Vai al contenuto

Circa 10 anni fa nasceva l'Alfa 156


simonepietro

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 214
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Matteo....cosa hai mangiato stamattina ???

come fai a confondere questo

spitfire3.jpg

Supermarine spitfire direi Mk XIV

con questo:

dxl-p51c-gpsic-web.jpg

North American P51B Mustang ??? :shock::shock::pz

E' come mischiare Mazda con Toyota...:lol::lol::lol::lol:

Per punizione da domani ti condanno a guidare solo un Audi A4 TDI 90 Cv. :D:D:D

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Tempo fa ho becato una 156 rossa 2.5 serie 0. vi giuro che sono rimasto 5 minuti a vederla.. che macchina straordinaria.

Ricorod quando un mio amico si prese il 2.4 da 150cv invece.. un motorie di una cattiveria incredivile.. sembrava avesse molto di più dei 150cv dichiarati..

Link al commento
Condividi su altri Social

se non erro la 140cv fu presentata sulla versione di 156 già con interi meglio rifiniti;)

Si si il 1.9 140 cv venne presentato in autunno 2002 mentre l'aggiornamento degli interni è avvenuto in primavera del 2002 come ho scritto qualche post fa. La cosa più bella che ha portato quell'aggiornamento fu il volante che ora monta la gt e la 147 era davvero bello imho più bello di quello che monta ora la 159.

Fiat Bravo 1.4 TJet 120 CV Emotion (2009)

Link al commento
Condividi su altri Social

Uno dei rari "colpi" automobilistici di mio padre

fu ordinare al volo la 156 appena in produzione, maggio-giugno '98.

Era una 2.4 jtd rosso Alfa. Splendida.

I colleghi andavano in processione al suo ufficio per chiedere di provarla,

avendola vista nel garage aziendale.

Mia madre invece era imbarazzata da tutti gli sguardi in strada e gli diceva:

"Ma proprio rossa la dovevi prendere!"

Il motore a 5 cilindri russava così sornione che una sera,

fuori da casa di amici, ci chiesero se era un benzina!

Fu indimenticabile, anche per quel bel testacoda su curva ghiacciata

da cui uscimmo miracolosamente illesi, io e l'Alfa!

Poi ci son state due belle sw, blu scura e verde scuro met, forse la mia preferita.

Ma nulla come la rossa da nuova, una vera auto da sogno...

100 years of Lancia

Link al commento
Condividi su altri Social

la 156, me la ricordo all'esordio, indovinato lo spot pubblicitario con gli effetti speciali a Venezia, splendida e ancora oggi bellissima la linea di walter de silva, rimarrà a mio parere una istant classic, in futuro avrà una interessante valutazione storica. NOnostante il telaio derivato dalla 155 in Fiat sono riusciti a differenziare in maniera sostanziosa e sostanziale, sia rispetto alla poco felice progenitrice che rispetto alla produzione Fiat e Lancia. Anche in termini di motori, che quanto a caratteristiche di grinta e prestazioni non mostrarono il fianco a nessun genere di critica, ricordo ancora la prova su strada di "auto" della 1.8 da 144cv, con uno spettacolare 0-100 in 8"5 con consumi da primato.

Tenuta di strada da vera trazione anteriore sportiva con l'unica pecca del posteriore che in talune circostanze tendeva al "pompaggio" e si rischiava in situazioni limite il testacoda assicurato.

La prima che provai a dicembre 1997 fu una 1.6 TS con cambio difettoso, ne rimasi entusiasta per le doti del motore e per l'accattivante sonorità, successivamnete provai la 1.8, quella che mi lasciò di stucco per le belle prestazioni. L'ultima una 2.4 diesel sport wagon 175cv, notando come rispetto alla primissime serie la qualità degli interni abbia fatto un salto qualitativo notevole.

Note dolenti? peccato per i variatori di fase del 1600 che si rompono spesso e per i bracetti anteriori che si "snervano" di continuo, la plancia e gli arredi della prima serie fanno pena inoltre. Una gran bella berlina sportiva dei nostri tempi.

A livello di design trovo molto banale la versione by Giugiaro.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

domanda:ma hanno trovato una soluzione definita con sto cazzo di variatore del 1.6?Perche' il mio comincia a rumoreggiare non solo all'accensione....

Chiedete al rospo che cosa sia la bellezza e vi risponderà che è la femmina del rospo.

Link al commento
Condividi su altri Social

E' comunque l'auto che ha salvato Alfa.

Nel bene o nel male se oggi escono dalla fabbrica delle vetture col biscione (non entriamo nel merito se degne o no) lo si deve a 156.

A metà anni 90 la situazione era pessima (tanto per cambiare) 155 non piaceva (guardacaso :roll: ) 145 non era stata mal accolta ma necessitava urgentemente di nuovi motori che sostituissero il glorioso Boxer ucciso da catalizzatori e peso.

146 veniva lanciata senza troppa convinzione.

164 ormai vecchietta faticava a tenere i numeri.

Infatti a 166 venne anticipata 156.

164 poteva reggere ancora un pò, 155 era spompa non la voleva (più) nessuno.

La scelta azzeccata di Cantarella (strano :? ) fu quella di posticipare 166 (che infatti nacque col muso inizio anni 90 e non fine) a favore della bella 156.

Doveva fare i numeri e risollevare il marchio, pena la morte per estinzione di Biscioni.

E cosi fece, e dopo di lei lo fece anche 147.

Su 156 l'errore principale (come su 145-6, 166, spider e GTV) fu lanciarla con una componentistica interna non all'altezza poi migliorò.

Con la serie 1.1/2 era di buon livello, con 147 non fecero quest'errore ...................ma lo fecero al contraio :pz:pz

Quelle prodotte nel 2001 son fatte meglio di quelle del 2005 :(:(

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

domanda:ma hanno trovato una soluzione definita con sto cazzo di variatore del 1.6?Perche' il mio comincia a rumoreggiare non solo all'accensione....

purtroppo ho sentito di molte 166 2.0 TS anche recenti con lo stesso problema, per non parlare dei 1.4 TS di 145/146. Non so se ultimamente il livello qualitativo sia migliorato

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.