Vai al contenuto

Alfa Romeo MiTo (Spy)


Juno

Siete ottimisti o pessimisti circa il frontale della Junior?  

306 voti

  1. 1. Siete ottimisti o pessimisti circa il frontale della Junior?



Messaggi Raccomandati:

Avevo letto male anch'io. Taurus ha semplicemente detto che con le contrattive montare un barra di tipo ARC non da grandi vnataggi, non che la barra non sia necessaria.

Con le contrattive si possono utilizzare barre con diametri meno importanti riducendo gli effetti derivanti sul comfort sul passaggio ostacolo. Ecco perchè l'ARC perde di interesse con le contrattive ovvero dà un vantaggio molto minore.

Gli ammortizzatori SDC non potranno mai sostituirsi alla barra antirollio.

Ricordatevi che gli ammortizzatori reagiscono con la derivata dello spostamento (velocità) mentre la barra reagisce con lo spostamento cosi come le molle (definendo la rigidezza a rollio di un assale)

Ciao

We professore, ma adesso dobbiamo imparare a memoria tutta sta roba e poi ci interroghi? :D

Link al commento
Condividi su altri Social

Gli ammortizzatori SDC non potranno mai sostituirsi alla barra antirollio.

Ricordatevi che gli ammortizzatori reagiscono con la derivata dello spostamento (velocità) mentre la barra reagisce con lo spostamento cosi come le molle (definendo la rigidezza a rollio di un assale)

Ciao

Si vero... Stavo pensando ad un sistema che facesse variare anche la costante elastica della molla, mentre l'SDC fa variare solo lo smorzamento degli ammortizzatori. Ed in ogni caso non lavorerebbe alla stessa maniera di una barra antirollio, quindi indispensabile comunque.
Link al commento
Condividi su altri Social

Parlando di rollio....e montare un sistema tipo RBC (se non ricordo male il nome) che la mercedes utilizzava già nella precedente CL? Prometteva miracoli...e non ho mai sentito lamentele....ma quel sistema funzionava per limitare il rollio o era una mezza farsa? Se ciò fosse possibile, si eliminerebbe la barra...ma le sospensioni dovrebbero essere a ruote indipendenti anche nel posteriore...il progetto non lo prevede purtroppo. Senza contare poi i costi che lieviterebbero con un sistema aggiuntivo come quello nella meccainca delle sospensioni.

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Buongiorno Ale! ;)

Il sistema Mercedes della CL era l'ABC ossia l'Active Body Control, che agendo sui singoli ammortizzatori limitava in maniera consistente rollio in curva e beccheggio in accelerazione-frenata.

Ma delego i "capoccioni" del forum per maggiori dettagli...:D

Link al commento
Condividi su altri Social

Buongiorno Ale! ;)

Il sistema Mercedes della CL era l'ABC ossia l'Active Body Control, che agendo sui singoli ammortizzatori limitava in maniera consistente rollio in curva e beccheggio in accelerazione-frenata.

Ma delego i "capoccioni" del forum per maggiori dettagli...:D

A me pare agisse sulle molle pneumatiche.

Link al commento
Condividi su altri Social

We ciao Alby! L'ABC (mi hai corretto giustamente) mi ricordo che agiva sull'ammortizzatore aumentando la pressione all'interno in modo da renderlo più rigido in curva. Per il beccheggio...non saprei dire se L'ABC funzionava anche come sistema per limitarlo....che voi sappiate Mercedes utilizza ancora questo sitema o un suo derivato, oppure ha abbandonato?

Per la junior invece....un sistema del genere potrebbe funzionare....però l'esperienza ci insegna che troppi congegni elettronici mortifica la sensazione del piacere di guida....tanto in Alfa di sicuro troveranno un modo per renderla "pestifera" lo stesso in tutta sicurezza.

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Un sistema come l'ABC sarebbe troppo complicato e pesante per Junior. Ha una miriade di componenti idraulici, sensori vari...

Quello di Classe C è già più semplificato, ma comunque non avrebbe senso applicare tanta tecnologia su un MacPherson + interconnesso come quello di Junior: è un'auto da circa 20 k€ sarebbe stupido risparmiare su tutto e poi sperperare su sistemi del genere... Era meglio partire da geometrie più raffinate a quel punto. ;)

E' già un miracolo abbia le contrattive che son meccanica pura, almeno sarà un ottimo plus alla portata di tutte le versioni.

Link al commento
Condividi su altri Social

occhio che l'abc sulla classe e era un disastro almeno per la mia impressione di guida , risposta piatta ed opposizione all' appoggio , sembrava di guidare un motoscafo piu che una macchina perche mancava la sensazione di rollio in curva

Vendo treno di gomme Continental EcoContact5 215-66-17 battistrada 100% (3 km percorsi)

 

https://www.subito.it/accessori-auto/gomme-pneumatici-215-55-17-pari-al-nuovo-100-torino-222783092.htm

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.