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Tommitel

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Echo di nuovo ,dipende del punto di vista...

... io dal alto della mia ignoranza svizzera :D allora vi chiedo che mi spiegate perche dite che so sono 10 anni que li montano questo sistema solle vostre macchine , perche io non conosco nessuna, la unica che mi ricordo 'e statto la 166 che aveva una sistema che funzionava nelle 4 ruotte che non a niente a vedere con questo Q2 eletronic perche questo funziona solo su 2 ruotte anteriori! perche a me sembra che sia un sistema per tenere la gomme con "grip" e aderenza non per tenere la macchina stabilizata come sulla 166...?

Voglio anche sapere quale sono questa macchina con 4x4 che hanno questo sistema solo sulle ruotte posteriori come la 159 Q4 ?

dankaschon! :D

La mia TT (2002) ha questo sistema di serie dal 1998.

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

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Voglio anche sapere quale sono questa macchina con 4x4 che hanno questo sistema solo sulle ruotte posteriori come la 159 Q4 ?

La 156 CW ce l'aveva su tutte e 4 le ruote, ma non era stato pubblicizzato più di tanto.

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io non capisco xkè se chiamato Elettronic Q2 ha scatenato il putiferio, ma nessuno si è mai lamentato del EDL (Electronic Differential lock ) che c'è su bmw...

(per inciso, è la stessa identica cosa)

io sono dell'idea che era 100 volte meglio un torsenB per una infinità di motivi e spero che sulle più prestazionali rimanga.. ma su una berlina come la 159, che per il 90% va a finire in mano a qualcuno che nemmeno sa quale sia la differenza tra un open e un autobloccante, ritengo giusto fornire di serie e senza sovrapprezzo il q2 virtuale, così come c'è hill holder...

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La mia TT (2002) ha questo sistema di serie dal 1998.

anche ad alte velocità? leggo in giro che L'EDL di audi funziona fino a 25 miglia per le TA

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attenzione, sulla 147 (così come sulla mia punto) l'effetto autobloccante è solo per ragioni di sicurezza (da delle pinzate secche) e solo per basse velocità (sotto i 30 km/h). l'elettronic Q2 ( o chiamiamolo TTS) va oltre.. ripeto inoltre che l'ASR non è in grado di frenare le ruote, quello lo fa l'ESP.

Intervengo solo per correggere alcune inesattezze. Io ho una 147 senza VDC (chiamiamo le cose col loro nome) e sulla neve (e non solo) ti frena eccome le ruote! L'ASR infatti funziona grazie alle ruote foniche dell'ABS! Il VDC non c'entra niente. Il VDC è munito poi di giroscopi che registrano le variazioni di della posizione della cassa della vettura, oltre all'angolo di sterzo. Il tutto poi viene incrociato dal software.

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

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io non capisco xkè se chiamato Elettronic Q2 ha scatenato il putiferio, ma nessuno si è mai lamentato del EDL (Electronic Differential lock ) che c'è su bmw...

(per inciso, è la stessa identica cosa)

io sono dell'idea che era 100 volte meglio un torsenB per una infinità di motivi e spero che sulle più prestazionali rimanga.. ma su una berlina come la 159, che per il 90% va a finire in mano a qualcuno che nemmeno sa quale sia la differenza tra un open e un autobloccante, ritengo giusto fornire di serie e senza sovrapprezzo il q2 virtuale, così come c'è hill holder...

Lo dico e lo ripeto fin dalla presentazione del my08....:roll:

Il Q2 elettronico doveva esserci, senza clamore, fin dal lancio della 159 (dato che non è una cosa nuova)... e soprattutto doveva avere una sigla qualsiasi tipo EDS.

Inoltre dovevano mettere il Q2 come optional per qualsiasi versione, o per lo meno per le versioni più prestanti.

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

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Intervengo solo per correggere alcune inesattezze. Io ho una 147 senza VDC (chiamiamo le cose col loro nome) e sulla neve (e non solo) ti frena eccome le ruote! L'ASR infatti funziona grazie alle ruote foniche dell'ABS! Il VDC non c'entra niente. Il VDC è munito poi di giroscopi che registrano le variazioni di della posizione della cassa della vettura, oltre all'angolo di sterzo. Il tutto poi viene incrociato dal software.

se vogliamo chiamare tutto col loro nome allora chiamiamo sia ESP che VDC come ESC :redd

sono molto curioso che qualcuno mi spieghi di come solo l'asr, senza esp, possa frenare le ruote :?

ricordo che l'unico componente che può frenare autonomamente le ruote (quindi di fornire una pressione al circuito dell'olio dei freni) è la centralina ESP in quanto dotata di una pompa apposita... ne l'ABS ne l'ASR hanno questa pompa (infatti l'abs funziona finchè ci sono io che premo il pedale...)....

non vedo dove siano i dubbi.... c'è un fantasma che preme il pedale?

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Lo dico e lo ripeto fin dalla presentazione del my08....:roll:

Il Q2 elettronico doveva esserci, senza clamore, fin dal lancio della 159 (dato che non è una cosa nuova)... e soprattutto doveva avere una sigla qualsiasi tipo EDS.

Inoltre dovevano mettere il Q2 come optional per qualsiasi versione, o per lo meno per le versioni più prestanti.

su questo siamo prefettamente d'accordo su tutto ;)

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anche ad alte velocità?

Non ricordo con precisione (l'ho letto sul manuale d'istruzioni un paio di anni fa!! :lol::mrgreen:)

Rispondessi, direi qualcosa di cui non potrei essere certo.

Comunque il funzionamento è lo stesso: pinza del freno che frena la ruota per trasferire coppia, e su questo posso mettere anche la mano sul fuoco.

Purtroppo vivo in una città di merda, e non posso scendere in garage per controllare.... :roll:

Comunque è molto probabile che l'EDS del 2008 funzioni meglio di quello del 1998... :D:D

Sarebbe come dire che l'ESP non si è evoluto negli ultimi 10 anni.

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

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Non ricordo con precisione (l'ho letto sul manuale d'istruzioni un paio di anni fa!! :lol::mrgreen:)

Rispondessi, direi qualcosa di cui non potrei essere certo.

Comunque il funzionamento è lo stesso: pinza del freno che frena la ruota per trasferire coppia, e su questo posso mettere anche la mano sul fuoco.

Purtroppo vivo in una città di merda, e non posso scendere in garage per controllare.... :roll:

Comunque è molto probabile che l'EDS del 2008 funzioni meglio di quello del 1998... :D:D

Sarebbe come dire che l'ESP non si è evoluto negli ultimi 10 anni.

concordo pure su questo :D per dire che questo q2 non è l'invenzione dell'acqua calda (giustamente ce l'hai tu sul tt del 98 come io sulla punto o sulla vecchia 147) ma che mentre questi vecchi sistemi lavoravano fino a basse velocità (40km/h per l'audi, mi pare 30 per l'alfa) ora questo è studiato per intervenire a velocità più elevate :)

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