Vai al contenuto

FPT - Nuovi motori MULTIAIR (Riassunto a Pag.1)

Messaggi Raccomandati:

• 3 settimane fa...
  • Risposte 891
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato
E come consumi? anche in questa versione multiair del T-jet non è prevista l'iniezione diretta vero? E' in sviluppo a Napoli o a Torino?

Su questi interrogativi ne so poco poco. La tecnologia multiair mi sembra sia nata e cresciuta al CRF; in Elasis svilupparono il tjet normale (ma potrei anche sbagliarmi).

Sono ad iniezione indiretta (lo step successivo dovrebbe essere quello di passare ad ID)e, per quanto riguarda i consumi, avevo letto di un 10% di miglioramento (rispetto ai fratelli poveri senza multiair)...credo sul ciclo, ma sono proprio poco informato su questo...

Per quanto riguarda l'SGE (sull'altro topic c'era Maxwell che chiedeva informazioni): so che la prima applicazione sarà la 500. Ho paura però che per il 2009 sia dura vedere il lancio commerciale...

Per i problemi non sono ben informato. Un problema di cui ero a conoscenza era riuscire a "camuffare" il suono tipico del bicilindrico. In effetti quando passa il pandino fa un po' sorridere :) Di altri problemi avevo letto che non tutti i target (prestazioni, consumi) erano già stati raggiunti...di più non so.

Inviato
Su questi interrogativi ne so poco poco. La tecnologia multiair mi sembra sia nata e cresciuta al CRF; in Elasis svilupparono il tjet normale (ma potrei anche sbagliarmi).

Sono ad iniezione indiretta (lo step successivo dovrebbe essere quello di passare ad ID)e, per quanto riguarda i consumi, avevo letto di un 10% di miglioramento (rispetto ai fratelli poveri senza multiair)...credo sul ciclo, ma sono proprio poco informato su questo...

Per quanto riguarda l'SGE (sull'altro topic c'era Maxwell che chiedeva informazioni): so che la prima applicazione sarà la 500. Ho paura però che per il 2009 sia dura vedere il lancio commerciale...

Per i problemi non sono ben informato. Un problema di cui ero a conoscenza era riuscire a "camuffare" il suono tipico del bicilindrico. In effetti quando passa il pandino fa un po' sorridere :) Di altri problemi avevo letto che non tutti i target (prestazioni, consumi) erano già stati raggiunti...di più non so.

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Inviato
ma non potevano farlo direttamente a iniezione diretta ormai? era troppo difficile?

Anche io non capisco...però forse per la versione a metano sarebbe stato complicato??

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Inviato
Pure io non credo che vedremo l'SGE prima del 2010....... prima applicazione 500 e poi direttamente su Newpanda....... da quello che so consuma più di quanto sperassero....... però siamo ancora a metà del cammino.

Si parlava del debutto del biclindrico sulla Ypsilon nuova a fine 2009. :?

Inviato
ma non potevano farlo direttamente a iniezione diretta ormai? era troppo difficile?

Se non sbaglio la risposta a questa domanda è già stata data, aspettiamo i nostri amici motoristi per dettagli... :)

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Inviato

Lo SGE parte regolarmente, non ha subito ritardi nè cancellazioni ;)

Ragassuoli, in ingegneria non esiste la panacea di tutti i mali, la soluzione tecnica che va bene sempre e comunque senza controindicazioni (quadrilatero a parte....prrrrrroooooooooooottttt......HappyHappy).

L'ID è vero che dà benefici in termini di potenza e consumi, ma si porta dietro un problema insidioso.

Gli inquinanti.

Con l'ID si hanno problemi di particolato e NOx a causa della non omogenea miscelazione della carica.

Problemi che potrebbero obbligare per rispettare le future €6 a filtri antiparticolato e De-NOx.

Tutta roba MOLTO costosa da mettere su un motore utilitario ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
L'ID è vero che dà benefici in termini di potenza e consumi, ma si porta dietro un problema insidioso.

Gli inquinanti.

Con l'ID si hanno problemi di particolato e NOx a causa della non omogenea miscelazione della carica.

Problemi che potrebbero obbligare per rispettare le future €6 a filtri antiparticolato e De-NOx.

Tutta roba MOLTO costosa da mettere su un motore utilitario ;)