Vai al contenuto

I Prossimi Modelli Alfa Romeo (Solito Loop...)


competizione

Messaggi Raccomandati:

Anticipazione della Nuova Alfa Romeo Giulia

Torna un altro mito della storia dell'automobile: l'Alfa Romeo Giulia. Dopo aver sperimentato, con successo, il rinnovo della 500, della Delta e, in futuro, della Topolino e della Uno, il Gruppo Fiat sta lavorando alla realizzazione della Nuova Alfa Giulia, la vettura che, nel 2010, sostituirà la Alfa 159.

L'arrivo di Luca de Meo alla casa del biscione ha portato una forte spinta all'innovazione del marchio Alfa Romeo. Innovazioni a tutto tondo, anche perchè Alfa Romeo è ben decisa a tornare quel che era un tempo nell'immaginario collettivo: auto che siano status simbol, ma anche modo di essere: essere alfisti.

Un'altra delle novità dell'Alfa Romeo è quella, forse secondaria, di eliminare dai nomi delle auto di futura uscita, la sigla numerica. Tutto è iniziato con la Mito per proseguire con la 149. L'erede della 147 ha come sigla di progetto 149 ma il nome sarà un nome proprio.

E così, nel decidere quale nome dovesse assumere la Nuova Alfa 159, si è pensato di richiamare quella che è stata la vettura di maggior successo nella storia della casa di Arese: la Giulia.

Un altro fronte di battaglia, molto importante perchè spiega le strategie della Fiat per il marchio Alfa, è quello dello sbarco negli Stati Uniti. Dopo aver fatto breccia nel cuore dei fortunati che se la son potuta permettere con la Alfa 8C, gli italiani intendono giungere negli Stati Uniti. Per fare ciò occorre considerare che oltre oceano le normative per i vari test di sicurezza sono differenti da quelli in vigore in Europa.

Per questo motivo, si è deciso di abbandonare il pianale della 159. Risultato peraltro molto pesante e poco duttile. Per la Nuova Alfa Giulia si utilizzerà il pianale della 149, che uscirà a Giugno del 2009. Un pianale di successo, visto che è il medesimo utilizzato per la Nuova Delta. Lo stesso della Fiat Bravo. Ovviamente, rispetto alla 149, il passo sarà allungato. Le dimensioni saranno le stesse dell'attuale 159. L'abitabilità interna è uno dei requisiti per avere successo negli Stati Uniti. Il passo della Nuova Giulia sarà dunque di 2,70 metri, 10 cm in più rispetto a quello della 149.

L'Alfa Giulia dirà addio allo schema all'avantreno utilizzata dalla 147. Esso lascerà il posto al MacPherson, che consente di risparmiare in termini di costi di produzione e di godere al contempo di una maggiore versatilità. Al retrotreno invece le sospensioni a ruote interconnesse in uso sulla Bravo saranno sostituite da uno schema a bracci multipli.

I motori saranno ricavati da quelli attualmente in uso nel gruppo Fiat. Nessun problema con i mercato americano per i turbo benzina 1.4 da 155 cavalli già adottato dalla Mito e per il prossimo 1.8 da 200 cavalli. I diesel saranno il 1600 da 120 cavalli ed il biturbo da 190 cavalli, sempre che dall'alleanza con la Bmw non esca fuori qualcosa di nuovo anche su questo fronte.

Dalla Nuova Alfa Giulia verrà ricavata anche una versione Station Wagon ed una coupè. Molto probabilmente, verrà realizzata anche una versione cabrio, una sorta di 2+2.

La Nuova Alfa Giulia uscirà nel 2010.

Qui il link: >> Il ritorno di un mito: La Nuova Alfa Giulia!!! >>

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 1,8k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Immagini Pubblicate

Piccola grande castroneria.

L'erede della 147 ha come sigla di progetto 149
:lol:

bis 8)

il pianale della 149, che uscirà a Giugno del 2009. Un pianale di successo, visto che è il medesimo utilizzato per la Nuova Delta. Lo stesso della Fiat Bravo.
Link al commento
Condividi su altri Social

Il problema che vedo e' che se sara'fatta a Cassino, ad oggi, a Cassino si possono montare sol MacP all' anteriore ( credo per un problema di macchine utensili e di linea )

Certo il 2010 e'lontano e in due anni si attrezza qualsiasi cosa...:)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Cosa?

Non avrà il quadrilatero?

Sono dei pazzi e l'auto sarà una schifezza!

Scusate ma mi è scappata! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Per me la 159 è stupenda ma come ben si sa il suo peso e le motorizzazioni non adeguate non gli hanno permesso di avere tutto quel successo, peccato perchè al livello design è stupenda. Ancora ieri guardavo il frontale di una Brera rossa è mi dicevo che è proprio una figata, e poi son tornato a me e mi son detto "peccato che una meraviglia cosi non abbia avuto più successo", cio prova che la bellezza giustamente non basta.

Io sono per una nuova 159, che abbia un design altrettanto bello che quella attuale, e che questa volta sia veramente all altezza in quanto a prestazioni, ovvero peso/potenza. Non vuol dire per forza un auto da corsa ma che se un auto a 250cv sotto il cofano beh si inizi ad avere emozioni. E non aspettare secoli per versioni sportive GTA anche se poi sono poche le vendite, ma sono quelle che danno forza al marchio, sopratutto per un marchio considerato sportivo. Per le dimensioni, quelle attuali sono perfette, in sintonia con la concorrenza e permettono di rispondere alle attese di famiglie che cercano un minimo di spazio. Io la preferirei forse più piccola, ma farla come attuale e la decisione migliore, giustamente, si spendono soldi per tale auto ma almeno si ha in mano quasi un auto di segmento superiore.

Poi la 169 molto piu esclusiva, giustamente come si parla da secoli, un auto che sia una specie di ferrari a 4 porte, una quattroporte con look piu sportivo.

Il successo della 169 dipendera molto (se esce dopo) dal successo della prima. All estero, Alfa è considerata e vista meglio di prima, ma ci manca ancora un non so che per avere una specie di riconoscimento. La 156 aveva avuto piu successo della 159 presso i non-italiani ed è quello che spero possa capitare con la nuova 159. Se si riesce a produrre un auto che abbia un design strepitoso (non semplicemente bello, visto che nei nostri giorni tutti i costruttori si danno molto da fare in questo senso) ma che in stesso tempo non abbia i difetti di 159 e i pregi di 156, si avrà di nuovo un ritorno d'immagine positiva che permetterà alla 169 di avere il suo successo. Penso che se invece il successo della nuova 159 sarà medio, la 169 avrà difficoltà anche lei.

Dal 4 marzo 2003 la passione ci guida! Entra nella comunità con noi !

Questa Giulia non è premium....è spermium !

Link al commento
Condividi su altri Social

quindi è confermatissimo che sarà TA....vabbè...pazienza...quindi è in dubbio che vi sia il quadrilatero...vabbè pazienza...quindi è confermato che sarà una specie di "remake" di 159, seppur molto più bella di linea, ma con sospensioni, almeno sulla carta, che offrono forse un'efficacia minore rispetto al QA....vabbè pazienza...... quini forse è confermato che l'alfa perderà un altro cliente e non prenderò più un'alfa romeo....vabbè pazienza.

scusate lo sfogo....ma sono un po' inca22ato....

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.