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GOLF I CABRIO: che dite, la faccio, la cazz...la pazzia?


Andrea

Domanda

Come la vedete una Volkswagen Golf Cabrio 1800 100cv del gennaio 1992 con 140.000km?

Mi è venuta voglia di cabrio, sento la primavera, e sento gli anni che avanzano...prima o poi una macchina scoperta è una soddisfazione che devo togliermi.

Tenete conto che

-ho già una Punto Multijet per tutti i giorni, che va bene e consuma poco

-per quanto riguarda l'RC auto, sono in I classe

-per tagliandi e ripristini vari, lavoro in Audi e ho tante e buone conoscenze in VW

-di fondo sono tirchio, ma ogni tanto mi concedo uno strappo

La macchina, suppergiù, è questa:

90010421_2.jpg

coi classici quattro fari tondi:

cabriolet.JPG

Mi raccomando, per favore: siate impietosi al massimo, sottolineando tutti i salassi cui potrei andare incontro; e tutti i pro e i contro di questa operazione!

Grazie!

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certo che è ancora carina...

se la meccanica è a posto e la capote non fa la pipì, ma soprattutto , se il prezzo è onesto non mi pare sia una gran pazzia

al max ti fai una bell'estate con la cabrio e poi la dai via

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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Verrebbe via a circa 1800€, ma sarà, se ci sarà, una trattativa serratissima: io le macchine le vendo, non voglio andare a farmi inchiappettare da un collega...

Devo ancora valutare meccanica, e, soprattutto, capote... Cosa guardare? Quanto preventivare, come ripristino?

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io non la prenderei....è del 92!!

a sto punto è meglio una storica ultraventennale che ti costa molto meno di assicurazione e, in alcuni casi, è esentata dal bollo.

ho in mente: triumph 1.5, mgb cabrio, golf cabrio (ma più vecchiotta), saab 900 cabrio primi 80, ecc..

certo, le pagheresti un pò di più, ma ti costerbbe meno gestirle, faresti più "figura" e, per finire, qualora decidessi di disfartene entro poco tempo, manterrebbero di più il valore...

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io le macchine le vendo, non voglio andare a farmi inchiappettare da un collega...

Devo ancora valutare meccanica, e, soprattutto, capote... Cosa guardare? Quanto preventivare, come ripristino?

Be' se vendi auto sai dove e cosa guardare.

deflr5.jpg
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...eh infatti, poi visto che viene considerata una quasi istant classic ed ha 16 anni, forse era più appropiato in auto d'epoca.

Alura......il prezzo è buono, di meno non trovi assolutamente nulla.

Però non è ancora storica, con tutto quello che ne consegue (bollo, assicu., limitazioni alla circolazione).

Insomma potendo scegliere io prenderei un esemplare anni 80, no bollo, assicurazione 80-100 eurini, iscrivibile ASI quindi non soggetta a limitazioni.

Un esemplare anni 80 (meglio prima metà) poi è un pezzo che allora era di moda, negli anni 90 veniva vista un pò come una vecchia golf prima serie, quando la berlina era già alla III.

Ma questi sono pipponi da collezionisti paranoici che a tavola durante i raduni passano ore (e litri di vino) a filosofeggiare di ste menate (io filosofeggio :pz ).

Capisco che questa hai sotto mano e cosi è.

I cabrio a differenza degli spider non tengono molto il valore (un duetto del 92 potrebbe costarti anche 10 k eurozzi) ti danno ugualmente il piacere del viaggiare a cielo aperto, ma con meno fascino.

Però se hai marmocchi li fai divertire tutti insieme.

C'è da dire però che spesso i cabrio da vecchi finivano in mano ai tamarretti di periferia che dopo essersi fatti le canne sulle panchine si divertivano a sgommare e a fare le inverisioni con il frena a mano.

Questo raramente succedeva con gli spider, perchè tenendo di più il valore solitamente finivano comunque in mano ad appassionati.

Insomma 140.000 km possono non essere tanti se ben fatti, ma possono essere tantissimi se malfatti e da tanti proprietari.

Sulle aperte controllare sempre il numero di proprietari, spesso venivano acquistate per la stagione, quindi nemmeno cambiate d'olio e poi rivendute, ma il successivo pensava "tanto la tengo poco, chi me lo fa fare di cambiare i liquidi" e cosi per 3-4 anni.

Poi l'olio diviene pece ..........e si brucia il motore :(.

La carrozza problemi di ruggine non dovrebbe averne (è una VAG del 92) controlla bene la capotte, perchè se la devi cambiare ti costa più della macchina.

Controlla gli interni perchè se li devi rifare i 1.000 eurozzi non bastano.

Sospensioni, cambio e ovviamente motore (ma se hai conoscenze di meccanici VW non è un problema).

Per i pezzi si trova tutto presso la rete ufficiale.

Allora Golf era il punto di riferimento, poi vennero Ritmo e Escort.

I cabrio negli anni 80 andavano, erano "troppo giusti" , a me non hanno mai fatto impazzire preferivo gli spider, ma comunque hanno segnato un epoca.

Buona scelta (tanto lo so che quando si devono fare ste scelte non si dorme la notte :lol::lol::lol::lol::lol::lol:)

P.S.: MAI, MA PROPRIO MAI INNAMORARSI DI UN ESEMPLARE, VISIONARNE SEMPRE PIU' DI UNO.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
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L'unica cosa che mi sento di aggiungere a cio' che dice Duetto e' che i ricambi VAG costano l'ira di Dio, quindi se ci fossero lavori da fare , 1800 Euro sarebbe solo la prima rata.

Ma se lavori in VAG magari hai lo sconto.

A parita' di scoperta, ti suggerirei pero' una Mazda MX-5 Miata.

Le trovi a poco di piu' ( le piu' vecchie intorno ai 4k euro ) ma sono molto piu' soddisfacento come guida ed immagine, oltre ad essere piu' moderne.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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