Vai al contenuto
  • 0

Ford Opel Fiat - macchina di grandezza media


Piccola Iena*

Domanda

Salve a tutti, sono un'utente nuova e mi sono iscritta appositamente per chiedere consigli in merito all'acquisto di una nuova vettura (approfittando degli incentivi statali).

Come da titolo, mi interessa un'automobile di grandezza media, dunque le candidate sarebbero la Ford Fiesta, l'Opel Corsa e la Fiat GPunto.

Vorrei sapere quale, secondo l'esperienza personale di chi ha avuto a che fare con queste vetture, sia la migliore da acquistare. Mio fratello ha una Focus (1.8 diesel) del 2002, pare un'ottima vettura ma non saprei dire come sarà quando avrà 100000km (ne ha fatti appena 27000). Per quanto riguarda la fiat ho come l'impressione che i materiali usati siano più scadenti rispetto quelli utilizzati dalla ford.. e che i motori diesel diventino subito rumorosi!

In poche parole vorrei che mi consigliaste la macchina, fra le tre, che dà meno problemi con l'usura (ho visto l'opel corsa e mi sembra anche scarna come la gpunto... non so consigliatemi voi a sto punto).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 54
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Mah mi sa che il 90% delle gpunto benza vendute in italia hanno il 1200 65cv....e anche la corsa 1200 80cv forse ha più o meno la stessa % sui benza...anzi no forse meno ne vendono un pò anche 1000.....ma nè di corsa nè di gpunto mai visto nessuna scena di gente che scende per spingerle o che fanno ingorghi tipo microcar:):):)

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Mah mi sa che il 90% delle gpunto benza vendute in italia hanno il 1200 65cv....e anche la corsa 1200 80cv forse ha più o meno la stessa % sui benza...anzi no forse meno ne vendono un pò anche 1000.....ma nè di corsa nè di gpunto mai visto nessuna scena di gente che scende per spingerle o che fanno ingorghi tipo microcar:):):)

Io avevo una gran voglia di scendere a spingere, quando ho visto che per andare da 80 a 100 mi ci è voluto quasi un minuto.

Poi che la gnete ci rinunci è un'altro paio di maniche :)

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
mettere in 4° anzi in 3°non era possibile?

Potevo anche mettere la 2° ed andare fuori giri, che ne dici?

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Mah mi sa che il 90% delle gpunto benza vendute in italia hanno il 1200 65cv....e anche la corsa 1200 80cv forse ha più o meno la stessa % sui benza...anzi no forse meno ne vendono un pò anche 1000.....ma nè di corsa nè di gpunto mai visto nessuna scena di gente che scende per spingerle o che fanno ingorghi tipo microcar:):):)
Beh, accontentarsi non è un'umiliazione, ma se con il 1.4 77 cv si può andar meglio sotto quasi tutti i punti di vista... ;)
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

No della gpunto considererei ovviamente la 1.4 77cv (la 1.2 è troppo poco potente considerando che la macchina pesa già una tonnellata e che a pieno carico e con bagagli potrebbe spegnersi in salita). Tra le altre cose è esattamente quella che ha acquistato il mio ragazzo ma la cosa brutta è che consuma più del previsto!! Vi riporto una "previsione" di autoage.it:

Consumi. La versione pesa 1025 kg con un rapporto peso/potenza pari a 13.14. Sulla base delle performance dichiarate dalla casa costruttrice Fiat la versione Grande Punto 1.4 Dynamic offre un consumo teorico a ciclo misto di 16.4 km con un litro di carburante.

In città quanto potrebbe fare secondo voi? 10/l?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

No dai, non esageriamo! Usando le marce con la testa e accelerando dolcemente si consuma poco. Comunque mai quanto il dichiarato, perché (come già riportato in giro nel forum) il ciclo di omologazione è fatto in condizioni non riproducibili alla guida.

Io con la C3, a seconda dello stile di guida e del traffico, in città passo dai 5l/100Km agli 8l/100Km (indicati dal computer di bordo).

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Si, che è assolutamente in media con il segmento.

Difficile trovare una B moderna con consumi migliori di 8l/100km complessivi.

Forse la Yaris e la Dahiatsu....sempre che ti piacciano.

Le altre si equivalgono tutte, più o meno.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.