Vai al contenuto
  • 0

Ford Opel Fiat - macchina di grandezza media


Piccola Iena*

Domanda

Salve a tutti, sono un'utente nuova e mi sono iscritta appositamente per chiedere consigli in merito all'acquisto di una nuova vettura (approfittando degli incentivi statali).

Come da titolo, mi interessa un'automobile di grandezza media, dunque le candidate sarebbero la Ford Fiesta, l'Opel Corsa e la Fiat GPunto.

Vorrei sapere quale, secondo l'esperienza personale di chi ha avuto a che fare con queste vetture, sia la migliore da acquistare. Mio fratello ha una Focus (1.8 diesel) del 2002, pare un'ottima vettura ma non saprei dire come sarà quando avrà 100000km (ne ha fatti appena 27000). Per quanto riguarda la fiat ho come l'impressione che i materiali usati siano più scadenti rispetto quelli utilizzati dalla ford.. e che i motori diesel diventino subito rumorosi!

In poche parole vorrei che mi consigliaste la macchina, fra le tre, che dà meno problemi con l'usura (ho visto l'opel corsa e mi sembra anche scarna come la gpunto... non so consigliatemi voi a sto punto).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 54
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Benvenuta. Comunque se ci dici pure l'uso che ne farai, ti possiamo dare consigli più specifici.

Ad ogni modo, con la Fiesta si possono ottenere dei buoni sconti, dato che stà per uscire la nuova.

Mentre GPunto e Corsa, nascono dalla stesso progetto (motore diesel e telaio sono i medesimi) e pertanto sostanzialmente si equivalgono, poi IMHO la scelta trà l'una e l'altra dipende dai tuoi gusti, ad ogni modo a differenza della Fiesta sono molto più recenti e questo ne và a beneficio anche della sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Allora: a me personalmente Ford non è mai piaciuta, quindi me ne sono interessato sempre poco. La nuova Fiesta sembra una macchinina a modo, io aspetterei questa, sull'attuale non mi pronuncio...

Opel Corsa e Fiat GPunto sono più o meno la stessa auto: FIAT fornisce il telaio (più o meno) e i diesel.

Posso dirti che la GPunto è una macchina che dà molte soddisfazioni: è veramente ben fatta, va bene e il 1.3Mjet non l'ho mai considerato rumoroso. Forse il 1.9 lo è un po' di più, ma alla fine neanche tanto.

A livello di usura: boh? Noi in famiglia abbiamo avuto moltissimi diesel di provenienza FIAT, soprattutto 1.9 e non abbiamo riscontrato problemi di usura eccessiva prima dei 150mila Km, dopo non so perché non abbiamo testato. Ti parlo di utilizzo prevalentemente autostradale, con annuali tirate belle lunghe (Milano - Reggio Calabria e ritorno). L'unico problema l'abbiamo avuto su una centralina della multipla, ma non c'entra con l'usura.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

la fiesta è due gradini sotto (meno sicura, inferiore dinamicamente, ecc), ma c'è da dire che la tirano dietro.

gp e corsa sono invece sostanzialmente la stessa macchina. il telaio è stato progettato in comune, mentre i motori diesel 1.3 sono di provenienza fiat.

sostanzialmente si equivalgono.

tra le piccole differenze:

- la corsa ha un esp più invasivo mentre sulla gp entra al limite

- la corsa ha forse interni leggermente migliori (ma un pochino meno fini)

- la corsa 3p è un pò meno spaziosa della gp a 3 porte; le 5 porte si equivalgono

- la corsa è insonorizzata leggermente meglio delle prime gp (tipo quella che possiedo), ma so che su gp hanno fatto miglioramenti.

- entrambe sono un pò rigide. non comodissime in città, danno il meglio ne "guidato"

- a livello di acessori, la corsa ha qualcosa che la gp non ha, ma anche viceversa (il blue&me è una vera figata e costa pochissimo).

a mio parere come estetica, nonostante la corsa sia un pò più nuova, la gp è più bella. comunque dipende dai gusti.

n.b. la gp a settembre subirà un microrestiling: interni migliori, nuovi colori e nuovi cerchi...può convenire aspettare.

ti consiglio di fare un giro nei concessionari e provare le vetture. scegli quella che ti convince di più in relazione ai prezzi che ti fanno (ma occhio che dipende da venditore a venditore...)

p.s. gp è una macchina italiana fatta da italiani. in periodi di crisi come questo, un pò d'autarchia fa sempre bene...

tra l'altro si tratta di un buon prodotto, che non ha nulla da invidiare alla miglior concorrenza, soprattutto dal punto di vista dinamico (dove al momento è la migliore)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest EC2277

Specifichiamo che per dinamica del veicolo non s'intende quanto il veicolo è adatto a fare le gare ma anche (soprattutto) la tenuta di strada, la precisione dello sterzo (utile per evitare ostacoli improvvisi), la frenata ed altri aspetti inerenti alla sicurezza attiva: quella che ti fà evitare gli incidenti tanto per essere chiari. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Specifichiamo che per dinamica del veicolo non s'intende quanto il veicolo è adatto a fare le gare ma anche (soprattutto) la tenuta di strada, la precisione dello sterzo (utile per evitare ostacoli improvvisi), la frenata ed altri aspetti inerenti alla sicurezza attiva: quella che ti fà evitare gli incidenti tanto per essere chiari. ;)

diciamo che ai comuni automobilisti conviene avere un'auto dalla migliore dinamica anche se non fanno le gare perché migliora la sicurezza attiva. Un concetto che purtroppo non viene spiegato a sufficienza.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mah.........piccola iena (C'è un locale qui in zona un pò alternativa che va molto che ha quel nome)....se ti piace la Ford è hai un budget più alto di quello di fiesta, simile a quello di una corsa o gpunto (non ha KMo) se non la ritieni troppo grossa puoi andare sicura su focus.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

GPunto ha i diesel più affidabili (si, lo so che i 1.3 sono "uguali", ma per il poco che ci ha messo le mani GM han fatto casini....)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tra le tre il più chiodo è sicuramente la Fiesta: ed è un proprio un gran bel chiodo. Motori, telaio, materiali (sia per durevolezza che per qualità percepita) sono decisamente il peggio del peggio di possa trovare sul mercato, forse meglio solo di strani prodotti coreani di dubbia omologabilità.

Del resto vale ciò che costa: poco.

Quanto alle altre 2 come è stato detto più di mezza vettura è in comune, con l'aggravante (per opel) di aver messo le mani *in peggio* sul 1.3mjt.

Oserei dire che è solo una questione di prezzi.

Un vantaggio per la corsa potrebbe essere l'esp plus: sono giusto fresco di esperienza ieri sera, e posso dire che, seppur aborrisca atrocemente tale immondo e ributtante dispositivo penso che renda la cosa la perfetta "auto da donna". nel senso dispregiativo del termine.

Ovvero, non appena ti viene anche solo in mente di fare/fire/pensare qualcosa che sbilanci leggermente la vettura lui pinza subito e pinza forte.

Per dare un idea, è molto più apprensivo di quanto può essere la nonna quanto ti vede, ubriaco fradicio, prendere la moto con le gomme vecchie. E fuori piove.

Il che, tecnicamente, potrebbe anche essere considerato un vantaggio :)

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest EC2277

Piccola iena, sarebbe utile sapere anche il chilometraggio ed il tipo di utilizzo (città, autostrada, montagna, pianura, a pieno carico o con il solo conducente) che prevedi di fare con la tua auto in modo da suggerirti al meglio per i propulsori.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Oggi sono entrato in una Fiesta ed è davvero tristissima, peggio delle GPunto di cui sono un pur felice possessore :D

I materiali della GPunto non sono eccezionali, ma di certo sono meglio di quelli della piccola Ford, e anche lo stile interno se pur non eccezionale è migliore quello dell'italiana...Discorso diverso per la nuova Fiesta, che mi sembra almeno all'interno una gran bella macchina (poi all'esterno de gustibus...)

L'Opel Corsa a me non piace esternamente, ma all'interno è la migliore delle tre...Non mi è piaciuta alla guida, ma anche qui de gustibus...

Consiglerei una delle due gemelline, la Fiesta però scontatissima e accessoriatissima potrebbe essere un affare ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.