Vai al contenuto

Erede di 159...


Luque

Messaggi Raccomandati:

ecco....ovviamente io mi riferivo a motori mediograndi.....;)

chiedo venia, riferiamoci solo ai motori medi, visto che di grandi,purtroppo non ce ne sono, in modo tale da fare un paragone realistico e non teorico:

bhe' onestamente nemmeno con i dati tecnici alla mano si riscontrano dei reali "customer benefits" fra alluminio e metalli meno "pregiati" nei motori cosi' come anche nei telai.

Mentre invece dal mio punto di vista quale che sia la "meraviglia" tecnica (N.B. da ing. elettronico mi va bene sia meccanica che elettronica o meccatronica, fosse pure bionica ;)) per avere un "appeal" che mi porti come cliente ad acquistare, questa deve dare un vantaggio tangibile, immediatamente percepibile almeno da un utente "evoluto".

Viceversa se nemmeno facendo attenzione riesco a percepire il valore aggiunto e questo rimane solo nelle slide del marketing: chi se ne frega.:lol:

Tanto per capirci, il QA fin' ora la differenza imho, la faceva mentre l'alluminio di fatto, quando e' stato possibile fare un confronto diretto, non mi ha mai particolarmente impressionato ne per peso finale dell'insieme, ne per prestazioni.

Quindi per me' l'importante e' che il risultato faccia una reale differenza, poi sul come lo ottieni possiamo anche discuterne.

In ogni caso IMHO la via da percorrere e' quella dei miglioramenti progressivi e non del "rischiatutto" sperando di imbroccarla o del "famolo strano " per differenziarsi a tutto i costi e quindi da un punto di vista industriale non prevedere un FL della 159,oltretutto a quanto si dice gia' sviluppato , a me continua a suonare incredibile.:shock:

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 696
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Quello che dissento è sul risultato "molto vicino a quello naturale".

L'accoppiata meccanica semplificata + elettronica si usa per motivi molto pratici. Avere meno pezzi meccanici in giro e quindi meno costi. Ma Per quanto possa essere potente e raffinato il controllo...è sempre un filtro. E lo senti benissimo se sei un minimo appassionato.

Si, in moltissimi casi è vero, ma come dicevo dipende molto dall'uso che se ne fa: ad esempio una soluzione come l'ARC non la vedo così penalizzate nei confronti del feeling di guida, anzi... Diverso sarebbe un servo elettrico o qualcosa che fisicamente ti "separi" dalla meccanica.

Poi, tra noi appassionati è brutto a dirsi, ma ahimé ben sappiamo quanto l'utente tipo di queste auto il più delle volte gradirà tali soluzioni e sicuramente non s'accorgerà della minor raffinatezza di certe soluzioni meccaniche (vedi QA...) perché mai avrà modo di apprezzarle guidando una segmento D... Magari con cambio automatico, in autostrada: per lui deve consumare poco, spingere quando preme il gas ed esser confortevole.

E' brutto tornare a questo discorso, ma è una realtà della quale le case tengono conto... Per risparmiare ed al contempo far intravedere un "valore aggiunto", dato che fanno molta più scena le "sospensioni elettroniche" che non un QA... :roll::(((

Riallacciandomi al tuo discorso con gli audiofili....prova andargli a dire che con il nuovo modello di stereo hai eliminato il giradischi perchè hai raggiunto una buona qualità con gli Mp3.........ti sparano nelle rotule senza nemmeno salutarti....
Parlavo di soluzioni paragonabili... :) C'erano molti che lamentavano peggioramento della qualità dal passaggio dal vinile al CD, fatto per certi versi comprensibile perché all'atto pratico un minimo di perdita d'informazione c'è, ma non così pesante da doverli bocciare... Quando l'analogico al tempo stesso portava con se una fisiologica cancellazione del suono e peggio aggiungeva sgraditi rumori.

Per quanto li possa in parte capire, pure loro sono una ristretta schiera, mentre la maggior parte dell'utenza si è convertita alle sorgenti digitali.

Ora visto il progresso lo hanno fatto pure molti audiofili... ;)

Sull'MP3 ti do ragione, pure io sento il peggioramento rispetto ad un CD... Eppure in auto ho 2-3 compilation tutte MP3: è più pratico e con l'impianto che ho non apprezzerei molto di più un CD masterizzato in "DDD" ;)

Lo stesso vale per le auto, alla fine per la maggioranza dell'utenza sono elettrodomestici e pochi sono in grado di apprezzare l'efficienza ed il piacere che danno alcune soluzioni... Da quando ho capito questo mi sono messo il cuore in pace... :(

Usarla? rivestendola col vestito nuovo della "944", facendo un'operazione tipo Golf V ----> VI, o Stilo ---> Bravo...anzichè andare a rifare tutto exnovo?
Se non lo fanno è perché sicuramente a lungo termine costa meno la 944 su Xover, sia per le soluzioni adottate, sia per uniformare le linee di produzione con 940/925 ed anche le cugine torinesi... Le sai sicuramente meglio di me ste cose ;)

C'era anche la questione "normative USA" ma non penso fosse così difficile da risolvere...

L'archetipo dei bracci multipli al posteriore differisce?

All'anteriore rimane la traversa irrigidita con montante d'alluminio?

Altra domanda: si parlava della presenza delle contrattive (o sosp. con mollette di rimbalzo) anche su 940 (oltre che 955); è vero e, in tal caso, le ritroveremo anche in 944?

ARC + SDC ?

Pare non sia ancora stata velidata la soluzione definitiva, quindi le ns. "pippe" potrebbero essere infondate.

A naso, ho dedotto che:

  • (poco probabile) si fa un po'di carryover del comparto sospensivo di 939;

  • (molto probabile) si utilizzano alcune soluzioni di 940, per cui sospensioni posteriori indipendenti in alluminio, anteriore MacPherson di nuova generazione ed in lega leggera (si parlava di alcune componenti in magnesio). Ausilii meccatronici come l'ARC per limitare il rollio ed SDC. Per 940 si parlava anche di "contrattive" per limitare i fanomeni di beccheggio/cabraggio ed in parte anche il rollio al posteriore, dove non è detto vi sia l'ARC. Tutte voci comunque... Soluzioni che possono cambiare da un momento all'altro e che magari manco saranno offerte su alcuni allestimenti...

Link al commento
Condividi su altri Social

chie

In ogni caso IMHO la via da percorrere e' quella dei miglioramenti progressivi e non del "rischiatutto" sperando di imbroccarla o del "famolo strano " per differenziarsi a tutto i costi e quindi da un punto di vista industriale non prevedere un FL della 159,oltretutto a quanto si dice gia' sviluppato , a me continua a suonare incredibile.:shock:

Se costa così tanto a svilupparlo, non va bene negli usa e cmq non porta redditività.....a me in questi tempi la cosa non risulta così incredibile anche fosse una casa premiummm.....figuriamoci per una cosa produttrice di belle utilitarie.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Si, in moltissimi casi è vero, ma come dicevo dipende molto dall'uso che se ne fa: ad esempio una soluzione come l'ARC non la vedo così penalizzate nei confronti del feeling di guida, anzi... Diverso sarebbe un servo elettrico o qualcosa che fisicamente ti "separi" dalla meccanica.

Poi, tra noi appassionati è brutto a dirsi, ma ahimé ben sappiamo quanto l'utente tipo di queste auto il più delle volte gradirà tali soluzioni e sicuramente non s'accorgerà della minor raffinatezza di certe soluzioni meccaniche (vedi QA...) perché mai avrà modo di apprezzarle guidando una segmento D... Magari con cambio automatico, in autostrada: per lui deve consumare poco, spingere quando preme il gas ed esser confortevole.

E' brutto tornare a questo discorso, ma è una realtà della quale le case tengono conto... Per risparmiare ed al contempo far intravedere un "valore aggiunto", dato che fanno molta più scena le "sospensioni elettroniche" che non un QA... :roll::(((

Lo stesso vale per le auto, alla fine per la maggioranza dell'utenza sono elettrodomestici e pochi sono in grado di apprezzare l'efficienza ed il piacere che danno alcune soluzioni... Da quando ho capito questo mi sono messo il cuore in pace... :(

Condivido il tuo pensiero... però, pensandoci su...

Gli "elettrodomestici" ce ne sono a valanghe sul mercato. Anche se Alfa Romeo facesse come Audi o BMW, QUALE SAREBBE IL SUO VALORE AGGIUNTO ?

Il primo che mi risponde "Heritage" e "Pieno Fiore"... :b26

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

Poi, tra noi appassionati è brutto a dirsi, ma ahimé ben sappiamo quanto l'utente tipo di queste auto il più delle volte gradirà tali soluzioni e sicuramente non s'accorgerà della minor raffinatezza di certe soluzioni meccaniche (vedi QA...) perché mai avrà modo di apprezzarle guidando una segmento D... Magari con cambio automatico, in autostrada: per lui deve consumare poco, spingere quando preme il gas ed esser confortevole.

E' brutto tornare a questo discorso, ma è una realtà della quale le case tengono conto... Per risparmiare ed al contempo far intravedere un "valore aggiunto", dato che fanno molta più scena le "sospensioni elettroniche" che non un QA... :roll::(((

Lo stesso vale per le auto, alla fine per la maggioranza dell'utenza sono elettrodomestici e pochi sono in grado di apprezzare l'efficienza ed il piacere che danno alcune soluzioni... Da quando ho capito questo mi sono messo il cuore in pace... :(

So bene che c'è molta gente che considera l'auto un elettrodomestico....ma, ritorniamo sempre alla domanda principale.

"Cosa vogliamo fare dell'Alfa Romeo?"

A cui le risposte...a parole vanno in una direzione...nei fatti in un'altra...

Perchè se vogliono diventare produttori di "massa", ok, spazio agli elettrodomestici, ai risparmi spinti al massimo e così via.

Però gradirei vedere il tutto riflesso sul prezzo di vendita.

E soprattutto, non lamentarsi se gli appassionati iniziano a snobbare il marchio.

Ma se invece vogliono diventare "d'elitè" o comunque chiedere un prezzo superiore alla media degli altri costruttori....qua, poche balle, ESIGO e PRETENDO sostanza tangibile in più rispetto alle altre, se permettete.

Anche a scapito inizialmente della diffusione del modello (che poi diventa un circolo virtuoso, se la compra l'appassionato fa spesso proseliti, e altri seguono per dimostrare che sono appassionati...)

Anche perchè....quando compro..... io mica metto sul piatto un assegno da "economia di scala".

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il problema vero e': esiste qualche non-elettrodomestico sul mercato, supercars e Jeep MB escluse ?

Mazda qualcosa di interessante lo propone......Audi con qualche modello ci prova (TT) a differenziarsi...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
...

Lo stesso vale per le auto, alla fine per la maggioranza dell'utenza sono elettrodomestici e pochi sono in grado di apprezzare l'efficienza ed il piacere che danno alcune soluzioni... Da quando ho capito questo mi sono messo il cuore in pace... :(

...

Modificato da EC2277
ora è più leggibile.
Link al commento
Condividi su altri Social

Per il 90% dei loro clienti il prestigio del marchio che, con l'acquisto, testimonia l'elevato stato sociale (spesso apparente) del proprietario di tale auto.

.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.