Vai al contenuto

Guest DESMO16

Messaggi Raccomandati:

Da te mi aspettavo di più. :(

Ritenta sarai più fortunato! :-P

:lol::lol::lol::lol:

io non capisco perchè i vari supposti teNNici di moto al venerdì si pronunciano con "Stoner vince" (anche prima di domenica scorsa) quando la gara finisce dopo più o meno 25 giri della domenica...

tutta gente "rovinata" dalla f1 dove al computer puoi simulare già la gara di domenica al decimo di secondo e i "sorpassi eccitanti" li fai ai box nel refuelling.

il fattore umano?

la grinta?

la cattiveria?

l'errore, la mancanza di lucidità in una situazione dura?

dove li mettiamo?

togliamo l'elettronica e mettiamo il monogomma...e vedrete che quelllo di cui sopra viene a contare TANTISSIMO....

EDIT: EC2277...non mi riferivo a te col termine "TeNNIco"...è un discorso generale....anzi è riferito a pennivendoli in giro per varie testate..cartacee o meno..;)

Modificato da Matteo B.
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 219
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guest EC2277

Stai migliorando ma speravo in un analisi tra i punti di forza di Rossi e quelli di Stoner più che in una critica ai "tennichi del sentito dire", all'elettronica ed al multigomma. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Stai migliorando ma speravo in un analisi tra i punti di forza di Rossi e quelli di Stoner più che in una critica ai "tennichi del sentito dire", all'elettronica ed al multigomma. ;)

ah, beh..ma i punti di forza di Stoner e Rossi si sanno:

è dall'anno scorso che su questi schermi ripeto "Stoner velocissimo ma lo voglio vedere in bagarre"

oppure "le cose che fa vedere Rossi -traettorie-staccate-sorpassi IN GARA e in mezzo ad altri io molto raramente le ho viste..specie nella classe regina"

ah, ma è qui la grandezza di Rossi IMHo...per il resto:

-ha sempre faticato a partire bene

-mai stato un poleman

-sul baganto ha fatto belle gare (condizioni variabili pista magari in asciugamento) ma sotto la pioggia battente qualcuno più veloce di lui in pista c'è stato molto spesso

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Io la vedo un poco diversamente: Rossi è il migliore in gara e non ha bisogno della moto migliore per vincere. Gli basta una moto che gli consenta di non essere seminato in un paio di giri e poi, mettendoci "del suo", riesce ad inventarsi la traiettoria o la staccata che gli consentono di lottare lo stesso per la vittoria.

Stoner invece mi dà l'idea di non essere in grado di andare oltre i limiti della moto ma e questo era il senso della provocazione, sembra avere una capacità quasi istintiva di capire in quale direzione deve essere sviluppata la moto affinché riesca a raggiungere delle prestazioni difficilmente eguagliabili da tutti gli altri.

Ho l'impressione che lui appunto non sia in grado di compensare i difetti della moto con il suo talento ma, lavorando molto su di essa, riesce a rendere tale moto la più competitiva del lotto.

Forse è questo che intende Suppo quando dice che è Stoner a fare la differenza e che è il miglior pilota del mondo: si tratta di un pilota che rende la moto vincente, non di un pilota che, a differenza di Rossi, riesce a vincere anche con una moto competitiva.

Se ho ragione in questa mia analisi allora può darsi che abbia anche indovinato il motivo dei pessimi risultati di Melandri, Elias e Guintoli: la Ducati è cucita addosso a Stoner ed al suo stile di guida.

Aggiungo una piccola considerazione (sperando che non sia fuori luogo come paragone): non è che Stoner stia, per certi punti di vista, a Rossi come Schumacher stava a Senna?

Modificato da EC2277
ho aggiunto il paragone con la Formula 1.
Link al commento
Condividi su altri Social

ma a parte laguna seca quando ha vinto senza avere una delle moto messe meglio del lotto? e pure su questa gara avrei da ridire sulla moto se è andato così più veloce rispetto alle prove...

fate considerazioni che sono condivisibili, ma non esageriamo a divinizzare rossi, perché prima di domenica sarebbero state completamente diverse

Link al commento
Condividi su altri Social

ma a parte laguna seca quando ha vinto senza avere una delle moto messe meglio del lotto? e pure su questa gara avrei da ridire sulla moto se è andato così più veloce rispetto alle prove...

fate considerazioni che sono condivisibili, ma non esageriamo a divinizzare rossi, perché prima di domenica sarebbero state completamente diverse

Link al commento
Condividi su altri Social

si si ma sulla carriera di rossi niente da dire, a chi non viene in mente lui quando si parla di motogp?

però riguardo la stagione attuale non credo che un acuto non cambi di tanto le carte in tavola, sempre che questo acuto non abbia distrutto moralmente stoner, ma credo che l'altro anno abbia subito pressioni maggiori....

e poi non ci credeva neanche lui di aver fatto un'impresa così... appena tagliato il traguardo sembrava che avesse vinto la sua prima gara in moto :lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

Non sono molto d'accordo sul fatto che Stoner debba avere una moto perfetta per andare oltre il limite del mezzo.

E' sempre stato in grado di tirar fuori dalla Ducati il meglio e oltre anche quando era imperfetta.

L'analisi di Matteo invece mi convince perchè molto simile al mio pensiero.

Il rapporto con il confronto Senna - Schumacher lo vedo un po' forzato, il brasiliano era un asso del giro veloce e un Dio della pioggia, ma Schumacher era l'affidabilità quasi assoluta di ottenere il massimo in gara, anche se a mio parere non divino come Senna nel giro singolo, anche se altrettanto mostruoso su asfalto bagnato.

Insomma il parallelo lo vedo un po' difficile.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non sono molto d'accordo sul fatto che Stoner debba avere una moto perfetta per andare oltre il limite del mezzo.

E' sempre stato in grado di tirar fuori dalla Ducati il meglio e oltre anche quando era imperfetta.

L'analisi di Matteo invece mi convince perchè molto simile al mio pensiero.

Il rapporto con il confronto Senna - Schumacher lo vedo un po' forzato, il brasiliano era un asso del giro veloce e un Dio della pioggia, ma Schumacher era l'affidabilità quasi assoluta di ottenere il massimo in gara, anche se a mio parere non divino come Senna nel giro singolo, anche se altrettanto mostruoso su asfalto bagnato.

Insomma il parallelo lo vedo un po' difficile.

La mia è un'analisi un po' superficiale a rileggerla, in serata la rivedrò.

Modificato da Marco Switar
Link al commento
Condividi su altri Social

Metto da parte l'antipatia personale per Rossi.

Rossi è certamente il più grande pilota degli ultimi venti anni, a mio avviso anche superiore a Doohan. E' a livello di Agostini e Hailwood (io aggiungo anche Wayne Rainey, secondo me l'unico che ha vinto con moto inferiori, come Rossi al primo anno Yamaha). Dico questo sulla base del suo passato. Il futuro non lo sappiamo, certo Valentino ha trent'anni e Stoner ventitre. Vedremo.

Il presente.

Rossi è Stoner si equivalgono. C'è chi è più forte in una cosa e chi in un'altra.

Rossi è più forte in bagarre e Stoner sul giro assoluto. Per il resto, sono alla pari. A mio avviso, però, non ha senso dire che la GP8 è cucita addosso a Stoner, perché:

1) non si hanno prove reali di questo

2) se anche fosse, se l'è cucita lui, perché gli ingegneri non sono indovini.

Questo secondo me porta a notare che Stoner va forte con un mezzo che per gli altri piloti è poco efficace, Rossi va forte con una moto che va abbastanza forte anche con Lorenzo, Edwards e persino Toseland, rookie in GP. Secondo me, con la stessa logica con cui si dice che è più forte quello che passa per primo sotto la bandiera a scacchi, va riconosciuto che Stoner molla due o tre secondi al giro a un Melandri che fino all'anno scorso era considerato un top driver, così come a Elias e Guintoli, mentre Rossi non fa altrettanto con gli altri piloti Yamaha. Questo è un fatto.

Per il resto, elettronica, monogomma e palle varie secondo me sono discorsi senza senso. Il regolamento è questo e si corre con questo. Non è che se uno perde a briscola può pretendere che conti solo l'asso e non il tre.

Bene l'elettronica e bene il confronto tra costruttori di gomme. E' un campionato mondiale, dove tutti devono poter competere per l'eccellenza. Altrimenti, perché non fare un monomoto? Tutti con la Honda HRC, ad esempio. Senza Suppo e senza Burgess. A me il monogomma non piace neanche in Formula Uno, c'è solo perché la Bridgestone è l'unica a reggere i costi.

Poi, sta storia dell'elettronica che non fa vedere il vero valore del pilota. Allora facciamo così, corriamo con le MV di Agostini e vediamo se Rossi, con i freni vintage, fa le stesse staccate... Sono discorsi disallineati con la logica delle corse. Sono corse con mezzi meccanici, non maratone, conta il mezzo meccanico, conta la tecnologia. Rossi, ripeto, è un grande campione, ma io non sacrificherei mai la competizione meccanica a vantaggio della sola sfida umana. Per quello ci sono altri sport, c'è la boxe, c'è l'atletica leggera, c'è la scherma e tutto quello che volete. Queste sono gare di motori, io voglio vedere competere i motori, le elettroniche, le gomme, le catene, le benzine, i freni e considero piloti bravi quelli che portano il mezzo al limite e consentono il progresso tecnico. Che poi un domani arriva sulla mia moto. Io sono contento della mia Ducati, probabilmente se le gare fossero state monotutto solo per far competere i piloti, oggi la mia moto sarebbe peggiore.

Ma questo è OT. Dico che secondo me oggi Stoner equivale Rossi. A chi dice "facile passare in rettilineo con un motore più potente" rispondo "facile impostare le curve con una moto più stabile". Uno a uno e palla al centro.

Rossi ha vinto a Laguna Seca, bravo. Ma Stoner ne ha vinte altrettante, sinora, bravo anche lui. Rossi ha vinto nel corpo a corpo, bravo. Ma Stoner ha vinto partendo forte e lasciandolo lì, bravo anche lui. Cos'è, le partite di calcio sono vinte meritatamente solo uno a zero segnato al novantesimo o lo sono anche vinte quattro a zero di cui tre nel primo tempo? Non capisco perché le vittorie in solitaria "contino meno".

Un'ultima cosa. Valentino al cavatappi ha avuto fortuna. Se lo rifa tre volte, due si sdraia e oggi noi celebriamo Stoner che ha definitivamente sconfitto Valentino costringendolo all'errore in bagarre. Non è successo e complimenti a Rossi, ma finita lì. A chi dice che Rossi fa cose che non fa un cazzo di nessuno dico che sinceramente a me il modo con cui Stoner esce dalle curve, a duecento all'ora con la moto che scodinzola come uno slalomista sbronzo, fa più impressione di qualsiasi altra cosa. Sarà perché a me in moto resta più difficile tenere il gas aperto quando va via dietro, che pinzare e buttarmi dentro;)

Giulia Nuova Super 1300

75 1.8 carburatori

33 IE Imola

145 1.6 TS 16V

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.