Vai al contenuto

Touareg 2.5

Messaggi Raccomandati:

Ciao

Dopo aver postato, con tanto di allegata documentazione fotografica, le medie di consumo reali che ho a roma con la mia jazz 1.2 elegance (tra 14,9 e 15,20 km/litro tratto 80% URBANO 20% EXTRAURBANO), ho pensato di fotografare la media ottenuta nello scorso weekend…. Visto che anche io stentavo a crederci.

Siamo partiti sabato mattina, ho fatto il pieno appena immessi sul raccordo anulare di Roma azzerando il parziale A, e mi sono messo in marcia con moglie, bambino, passeggino e bagagli vari per fare il weekend fuori, lungo le coste della riviera adriatica.

Abbiamo la Jazz da novembre 2008 e questo era il primo “viaggio” un po’ lungo che facevamo.

Morale della favola, ho percorso 181,4 km, TUTTI in autostrada e TUTTI con il clima acceso visto che fuori c’erano 32 gradi, fino all’agriturismo che ci ha ospitati con la media, udite udite, di 5 litri per 100km.

Stento ancora a crederci. Inoltre il percorso, per quanto privo di traffico (in autostrada non c’era nessuno) è stato però impegnativo, visto che si attraversa il Gran Sasso e si percorrono salite davvero impegnative, per di più con l’aria condizionata accesa (ad onor del vero devo dire che su questi salitoni, a pieno carico, la Jazz sembrava “appesantita”), ma i consumi non ne hanno risentito!

Ma il bello deve ancora venire, nei due giorni di vacanza abbiamo percorso altri 150 km circa lungo la riviera abruzzese (non certo priva di traffico in questo weekend) e ieri sera siamo rientrati a roma, sempre con clima acceso (26° esterni) e coda al casello….. la media del percorso A (che comprende: andata, ritorno, e 150 km sulla riviera) è stata di 5,1 litri/100km.

Calcolando che, dopo 4500km di uso della Jazz, ho constatato che il mio CDB “ruba” circa il 7%, significa che, in questo primo viaggio, ho ottenuto una media reale di 18.70 km al litro all’andata, in autostrada con clima acceso e auto carica, e una media totale del viaggio (che include anche 150 km di percorso cittadino) di 18.32 km litro.

Una media strepitosa, peraltro in linea con tutte le altre jazz.

Ora l’unica cosa che voglio fare di corsa è lavarla…..sembra reduce da un rally!

dscn2384.th.jpg

www.vivereweb.com

Honda Jazz 1.2 elegance 2009

Hyundai i10 1.1 style gpl 2010

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 1,7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

grande, grazie dell'info.

io ho preso la jazz 1.4 i-shift venerdi. dal concessionario a pd a casa mia Mestre, superstrada autostrada e città media di 4.9 l/100 km.

ho impostato il trip b da 0 e lo utilizzerò per tutta la vita dell'auto. il trip a invece l'ho impostato che in automatico al rifornimento si azzera (lo trovate nelle impostazioni). salvo comunque il fatto che come ho sempre fatto in tutte le mie macchine ho un foglio excell sul cellulare e sul pc dove tengo nota dei km e dei litri, quindi metterò sempre anche il consumo reale.

cmq dopo che andrò in umbria nel prossimo weekend vi farò un bel report.

per ora posso solo dire che è silenziosa, confortevole, parlante e che il cambio i-shift è uno spettacolo. è assolutamente veloce tanto che non ci si rende conto che in automatico stia cambiando (ma anche in manuale non ci si rende conto soprattutto dalla terza in poi).

quindi per chi è insicuro sul comprarlo non si deve preoccupare. cmq se volete info sul cambio e su come va sono qui.

:b35

Honda Civic 1.8 elegance, media totale 5,35 l/100km -->

http://www.spritmonitor.de/en/detail/569047.html

Link al commento
Condividi su altri Social

:lol: Ciao Ragazzi !!!!!

E' Nata !!!!

il 22-5 alle 12 l'ho ritirata ; jazz 1.4 elegance versione glassroof :b35:b1:b35

Ottima concessionaria la Freeway di Roma, via collatina, e un ringraziamento speciale al sig. Stefano della consegna veicoli a via della Pisana, gentilissimo e disponibilissimo !!! (auto non disponibile il 18 marzo, ordinata su specifica, consegnata il 22-maggio; sul contratto sin dall'inizio era scritto come consegna 30-40 gg lavorativi . buono cosi' !!

Alcune info:

Prodotta in japan ,

Partito il pomeriggio stesso per le marche e ritornato ieri sera, ci ho già fatto 630 km !!!!!:?:lol:

Alcune note:

1) E' veramente "drive by wire" ovvero dal pedale dell'acceleratore NON parte il solito cavetto d'acciaio che comanda l'apertura della farfalla, ma al pedale c'è un sensore di posizione (potenziometro) che invia il dato di quanto stai pigiando col piede alla centralina, e questa comanda un servomotore che apre piu o meno la farfalla !!!

2) Sembra un po' fiacchina in ripresa (vengo dalla vecchia ka 1300 60cv spompata da 13 ani di uso - 120000km- ) e la prima domanda è stata: ma dove sono i 100cv ?????:confused:

3) questo aspetto sembra migliorare con l'uso, forse il motore si scioglie in rodaggio , ma sopratutto il piede dx si adegua meglio a pigiare di piu sul pedale....

4) comodità e spaziosità FAVOLOSE !!!! il rumore aerodinamico in velocità è leggermente presente, ma credo sia tranquillamente nella norma per la classe della vettura, ovvero, se avessi comprato una mercedes da 40000euri mi potrei lamentare , ma su quest'auto NO !!!

Il vetro glassroof è fichissimo !!! si vedono scorrere iin alto le fronde degli alberi quando ci si passa sotto ... (sono un ragazzino...:clap)

5) portabagagli SPETTACOLARE !!! ci entro io ripiegato per intero (sono alto 1,83) e si potrebbe chiudere il portellone (ovvio non l'ho fatto:clap)

6) maneggevole e efficace il servosterzo.

Domanda, all'inizio mi era sembrato che sul veloce 100-130 l'auto non restasse perfettamente dritta (in prfetto rettilineo in autostrada) ma abbisognasse di continue lente piccolissime correzioni di direzione , come se il comando dello sterzo avesse un pelo di "gioco"; poi nel viaggio di ritorno non ci ho piu fatto caso...

anche voi avete avuto la stessa sensazione ?

7) freni: perchè sono stati tanto criticati ?? mi sembrano buoni, certamente sono potenti e il pedale comincia a frenare da quasi subito, ma la chiamerei "caratteristica", non difetto !!!

otto) crick ottimo, robusto efficente e morbidissimo da far salire l'auto !! guardatevi bene le istruzioni perchè non è intuitivo come fare il manovellismo !! p.s mi cercherò una ruota usata di scorta... non mi fido del kit trk.

9) Stereo ottimo, solo gli altoparlanti posteriori sono un po' poverelli, ma se si cerca qualcosa di veramente speciale (mi rivolgo a chi chiedeva info) è ovvio che bisogna rifare tutto (stereo e altoparlanti) ovvero se per "botta" intendi i bassi da 200watt e i subwoofer da 40 cm , ovvio che qui non ci sono !!

Ma comnque quello in dotazione è ottimo, anche a basso volume si sente bene e chiaro.

10) Ma avete visto dove sono posizionati i fusibili interni ????:pz da pazzia, se salta un fusibile ... la porti dal conce !!!:confused::pz

11) piccola pecca, a motore acceso puoi ridare "on" al motorino di avviamento sentendo il famoso sgrakkk... del motorino che sbatte sul motore che gira, ovvero non si inibisce via centralina e/o blocco chiave l'accensione.:confused:

12) consumi, in questo percorso (622 km di misto autostrada, provinciali, campagna, pochissima città,) bassi 15,4 km litro misurati da pieno a pieno (quindi "assoluti") ma mi sarei aspettato anche di meglio sopratutto considerando la guida veramente rilassata a cui ero costretto.

13) indicatore di cambio marcia "assurdo" se dai retta a lui ritorni a retromarcia nel box e spegni il motore !!!! e che cavoli!!! vabbene consumare poco, ok inquinare poco, ma fermi a 40 km/ora e accelerazioni da 60km a 100 in 7 minuti... prendo la bicicletta e arrivo prima....

14) 30 pagine di manuale su airbag, cinture, seggiolini di sicurezza, corretta posizione di guida, abs, vsa, avvisatori di raggiunta velocità impostata, ..... e che pa@@e !!!!

15) Carino sul display poter impostare 2 velocità indipendenti raggiunte le quali ti fa "blink" come avviso !!

Per ora tutto ottimo e sono veramente contento, l'unica cosa leggermente criticabile è questa filosofia del "Prima di tutto i consumi" che forse obbliga la centralina a filtrare la volontà del guidatore, percui se vuoi camminare, e lo chiedi all'acceleratore, la macchina risponde solo se lei è daccordo con vari parametri, velocità, marcia, numero giri, ... e poi "forse" accelera...

Ma sono contento cosi' :b35!!

per me l'auto deve essere un mezzo funzionale !!!!:b1

Se mi voglio divertire prendo la mia "motina" da 150cv e allora li mi diverto sul serio (p.s. vado in vacanza in moto tutte le estati dall' 84 in poi ...)

ovvero, passare su un'auto da 60 a 100 cv non cambia quasi nulla come divertimento, se ci si vuole divertire in auto occorre comprarsi una porsche (anche usata...) :confused:

Ciao

Giorgio

Modificato da jocanguro
Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao e complimenti.

La 1.4 come la mia ( io ho la Executive ) si slega dopo un po' di km.

Comunque in ripresa sotto i 2500 giri e' un po' vuota , meglio scalare.

consumi: gita a Deiva 150 km andsata ritorno in autostrada CdB sui 6.0 litri / 100 km.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

:lol: Ciao Ragazzi !!!!!

E' Nata !!!!

il 22-5 alle 12 l'ho ritirata ; jazz 1.4 elegance versione glassroof :b35:b1:b35

[...]

ciao

complimenti per la piccola recensione.

hai centrato subito molti degli aspetti salienti: la macchina è "pensata" per farti consumare zero! Se vuoi i cavalli...devi pazientare prima che la jazz te li eroghi.

per il resto è una macchina senza rivali:)

Modificato da Prestige
non quotate messaggi così lunghi!!

www.vivereweb.com

Honda Jazz 1.2 elegance 2009

Hyundai i10 1.1 style gpl 2010

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao e complimenti.

La 1.4 come la mia ( io ho la Executive ) si slega dopo un po' di km.

Comunque in ripresa sotto i 2500 giri e' un po' vuota , meglio scalare.

consumi: gita a Deiva 150 km andsata ritorno in autostrada CdB sui 6.0 litri / 100 km.

Mi han detto che in salita la 1200 è un pò penosa peggio della yaris 1000 prima serie di cui però hanno che consuma meno ed è più silenziosa.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Yaris 1000 prima serie pero' pesava ed era grossa la meta'...ed era rumorosissima.

1.4 secondo me in salita soffre se gli spezzano il ritmo...:)

mi spiego se riesce a prendere un ritmo discreto il motore lavora bene nella sua zona e tira discretamente.

Se incontri come spesso uno piu' lento, allora scendi sotto i 2000 giri ed il motore muore ( e devi scalare parecchio )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

ciao, bel report.

2 cose: non capisco il discorso fusibili, mi sembrano strafacili da cambiare/vedere. sotto il piantone sulla destra.

per la brillantezza, immagino e spero tu non l'abbia tirata... qui se vuoi prestazioni devi stare almeno sopra i 4000 giri e allora vedrai che tira ben di più della ka.

per il cambio marcia, quello che posso consigliare io per aver ottimi consumi è cambiare sui 2000 come peraltro consiglia la freccia. sui moderni motori, che non siano diesel, ha senso o tirare per avere prestazioni (e parlo anche fino ai 6500 giri) o cambiare presto tipo 2000 e usare l'elasticità della 5. quando si cambia sui 3000 3500 si consuma parecchio di più e il cambio marcia può essere più lento perchè a quel regime il motore tende a rimanere un po accelerato nel momento di cambio per questioni di normativa ambientale.

io cambio a 2000 e spesso devo pure frenare, non ho mai avuto problemi di esser schiaccciato da quelli dietro :lol:

se vuoi sportività giustamente usi e uso la moto:b35

Honda Civic 1.8 elegance, media totale 5,35 l/100km -->

http://www.spritmonitor.de/en/detail/569047.html

Link al commento
Condividi su altri Social

Yaris 1000 prima serie pero' pesava ed era grossa la meta'...ed era rumorosissima.

1.4 secondo me in salita soffre se gli spezzano il ritmo...:)

mi spiego se riesce a prendere un ritmo discreto il motore lavora bene nella sua zona e tira discretamente.

Se incontri come spesso uno piu' lento, allora scendi sotto i 2000 giri ed il motore muore ( e devi scalare parecchio )

esattamente cosi....

sabato ho attraversato il Gran sasso.

se la macchina la lanci.. va, senza correre troppo. Se sei costretto a rallentare.... è un pò più dura... :-)

www.vivereweb.com

Honda Jazz 1.2 elegance 2009

Hyundai i10 1.1 style gpl 2010

Link al commento
Condividi su altri Social

il fatto è che i nuovi vtec "stradali" della Honda sono fatti così: a bassi giri il motore è pigro, sembra a volte che non ci sia. le cose cambiano radicalmente quando sali di giri, il motore si trasforma in una piccola belva!!

ovviamente tutto ciò Honda non lo fa per divertirsi: in questa maniera il Vtec riesce a ottenere i consumi tanto bassi per cui è famoso: in un certo senso è un motore che vuol farti andare piano in città, farti misurare le accelerazioni, favorire insomma una guida rilassata:), per poi dare molto più gas quando sei in statale e/o autostrada, dove puoi giustamente scatenarti, se lo vuoi;). l'inconveniente è giustamente che se devi fare un sorpasso da bassi giri o devi rallentare di colpo e riaccellerare, devi per forza di cose cambiare. forse in questo senso l'i-shift migliora le cose, ma dovrebbero dirlo quelli che ce l'hanno.

resta il fatto che a mio avviso Honda avrebbe fatto bene a importare anche il 1.5 da 120 cv che c'è in Giappone....con un'unità del genere avrebbe potuto fare concorrenza tranquillamente alla Classe A garantendo prestazioni elevate a consumi sempre molto contenuti!

comunque intanto saluto con piacere il fatto che abbiano introdotto finalmente l'esp anche sul 1.2...chissà, se ci fosse stato anche 5 mesi fa molto probabilmente l'avrei presa!

Modificato da led zeppelin
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.