Vai al contenuto

1908, La Lancia non è sportiva


Lanciaboxer

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 29
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

arraffatutto nel senso di "buco nero" di risorse.

Le poche che c'erano in Sabaudia sono finite in casa AR e Lancia e' stata abbandonata sia come modellistica sia come attivita' sportive.

E tra l'altro senza risultati importanti , sia come modelli sia come vittorie

Alla fine si e' disfatta Lancia per non fare Alfa..:)

Link al commento
Condividi su altri Social

BTW tornando ad inizio secolo questa a quanto pare è la prima Lancia direttamente preparata in Lancia per la Mille Miglia del 1927...:

...

384973.jpg

Chi si scorda la mitica Lambda. L'auto da turismo che vinse tutte le edizioni della Mille Miglia nella classe Vetture da Turismo fino a 3 litri (la sua classe) e che, più di una volta, lottò per la vittoria assoluta con le Alfa da Gran Premio.

Tra l'altro hai fatto bene a postare il primo piano della sua sospenione anteriore poiché mi consente di citare quest'intervento di Guido Rosani: «La sospensione anteriore della Lambda è anche interessante perché è la radice dalla quale deriverà la sospensione Macpherson, vale a dire che anticipa la concentrazione in un unico elemento (una guida telescopica interna ed esterna) delle due funzioni di sterzo e di molleggio. Interessante e adeguatamente funzionale anche il primo ammortizzatore idraulico, ottenuto con valvole a passaggio differenziato in affondamento e scuotimento. E’ un capolavoro per la sua epoca. Questo tipo di sospensione verrà utilizzato dalla Lancia fino alla terza serie dell’Appia.»

io parlo di corse

han chiuso un reparto grande per aprirne uno nel sottoscala...le solite solfe...

cribbio, per ANNI le Alfa da turismo le hanno gestite a CREMONA!!!!...io le 155 cioccate da raddrizzare le vedevo dal mio carrozziere.....per carità , lo avevano istruito...

Che faccio rido o piango?

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

arraffatutto nel senso di "buco nero" di risorse.

Le poche che c'erano in Sabaudia sono finite in casa AR e Lancia e' stata abbandonata sia come modellistica sia come attivita' sportive.

E tra l'altro senza risultati importanti , sia come modelli sia come vittorie

Alla fine si e' disfatta Lancia per non fare Alfa..:)

Se invece avessero lavorato su entrambi i fronti, invece di abbandonarli entrambi, pensate che spettacolo!

Con profonda amicizia e stima nei confronti di ogni alfista e alfa romeo, mi dispero oltre che per Lancia, anche per Alfa Romeo, ma la colpa non è affatto di Alfa e nemmeno di chi l'ha venduta a Fiat, sarebbe stato anche peggio a mio parere l'alternativa..

Per quanto riguarda la bacheca penso che Lancia sia impareggiabile, ha vinto praticamente con tutto e in tutto:

- Trazione 2wd (anteriore e posteriore), 4wd

- Motori turbo, aspirati, volumetrici, turbo-volumentrici, v4, l4, v6..

- Coupè, supercar, segmento C, ecc...

- Rally, turismo, f1...

Io l'avrei vista così (sognando come al solito):

- Lanica -----> WRC

- Alfa Romeo --------> Specialità stradali (turismo, dtm..)

SSSSppetttaaacooolo!!

FATTI FURBO, COMPRA TURBO!

Link al commento
Condividi su altri Social

Se invece avessero lavorato su entrambi i fronti, invece di abbandonarli entrambi, pensate che spettacolo!

Con profonda amicizia e stima nei confronti di ogni alfista e alfa romeo, mi dispero oltre che per Lancia, anche per Alfa Romeo, ma la colpa non è affatto di Alfa e nemmeno di chi l'ha venduta a Fiat, sarebbe stato anche peggio a mio parere l'alternativa..

Per quanto riguarda la bacheca penso che Lancia sia impareggiabile, ha vinto praticamente con tutto e in tutto:

- Trazione 2wd (anteriore e posteriore), 4wd

- Motori turbo, aspirati, volumetrici, turbo-volumentrici, v4, l4, v6..

- Coupè, supercar, segmento C, ecc...

- Rally, turismo, f1...

Aggiungi pure che è stata l'unica casa automobilistica capace di vincere un Mondiale Rally con una trazione anteriore e di vincerne uno con una trazione posteriore dopo l'avvento delle 4 ruote motrici. 8-)

Io l'avrei vista così (sognando come al solito):

- Lanica -----> WRC

- Alfa Romeo --------> Specialità stradali (turismo, dtm..)

SSSSppetttaaacooolo!!

Io invece sognavo la Lancia nell'Endurance, l'Alfa nell'allora Formula CART, la FIAT/Abarth nei rally e la Ferrari nella Formula 1. :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Non lo ricordo ma mi ricordo Abatantuono ne Attila il flagello di Dio: «Questa è la canzone del Gallo Renalto che morì trafitto da una lancia

A quale casa automobilistica francese impegnata nei rally alludeva secondo te? :lol:

Quale:?:

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Se invece avessero lavorato su entrambi i fronti, invece di abbandonarli entrambi, pensate che spettacolo!

Con profonda amicizia e stima nei confronti di ogni alfista e alfa romeo, mi dispero oltre che per Lancia, anche per Alfa Romeo, ma la colpa non è affatto di Alfa e nemmeno di chi l'ha venduta a Fiat, sarebbe stato anche peggio a mio parere l'alternativa..

Per quanto riguarda la bacheca penso che Lancia sia impareggiabile, ha vinto praticamente con tutto e in tutto:

- Trazione 2wd (anteriore e posteriore), 4wd

- Motori turbo, aspirati, volumetrici, turbo-volumentrici, v4, l4, v6..

- Coupè, supercar, segmento C, ecc...

- Rally, turismo, f1...

Io l'avrei vista così (sognando come al solito):

- Lanica -----> WRC

- Alfa Romeo --------> Specialità stradali (turismo, dtm..)

SSSSppetttaaacooolo!!

"post fata resurgam." (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.