Vai al contenuto

1908, La Lancia non è sportiva


Lanciaboxer

Messaggi Raccomandati:

Come sempre ci ha raccontato Cantarella ma pure Fessia e tanti altri esperti di Fiat, la Lancia non è nata per fare auto veloci e sportive, anzi ci hanno raccontato che Vincenzo Lancia detestava le auto veloci.......

infatti:

(articolo del numero di settembre de L'Autombile, la rivista dei soci Aci, non che questa sia una rivista di cui vantarsi (sempre nello stesso numero dedicano spazio alla Fiat 130coupè... poi mettono in copertina la foto della berlina!) pero la storia è interessante e smentisce tante ca@@ate...)

0609081339xd6.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 29
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Domenica sera su un canale locale (RTTR) c'era una sorta di "speciale" su unevento organizzato da MIky Biasion che ha radunato un po' di vecchie glorie e qualche Delta,S4,Montecarlo,su un tracciato (sinceramente non saprei dove,magari dopo faccio qualche ricerca,ma credo in Trentino).

C'era anche l'Ing.Lombardi che illustrava il funzionamento del compressore volumetrico accoppiato al turbo.

A parte le immagini incredibili di questi mostri su strada (filmato fa far vedere al franzosa mettendolo di fronte alle enormi cazzate che ha spara su questo marchio) la frase che mi ha lasciato piu' allibito è stato quando Lombardi diceva che questa tecnologia (copiata da VW ora,credo) era gia' sviluppata nel 1983 e che il suo rimpianto maggiore è che Fiat non ha piu' creduto nell' R&D (si dice cosi?) lasciando campo libero ai tedeschi e lasciando magari per strada tanti posti di lavoro...

Chiedete al rospo che cosa sia la bellezza e vi risponderà che è la femmina del rospo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Infatti la sovralimentazione mista nacque (come idea) proprio nel 1'983 assieme al concetto della Delta S4 e poi venne abbandonata tre anni dopo poiché ritenuta obsoleta rispetto al turbocompressore bistadio che venne utilizzato sul motore triflux dell'ECV. Sempre l'Ingegner Lombardi, in uno speciale dedicato alla Lancia trasmesso su Nuvolari, si dichiarò sorpreso che alla Volkswagen avessero deciso di copiare (citazione testuale) la sovralimentazione della Delta S4 e non quella dell'ECV.

Per la serie se l'Audi all'epoca era "all'avanguardia della tecnica" la Lancia era la tecnica al potere.

Quel che successe poi mi sta causando l'ennesimo travaso di bile percui evito ogni commento; che è meglio.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Mi stupisco che ci sia qualcuno che dubita che Lancia fosse un marchio PRETTAMENTE non SPORTIVO, per me è quasi solamente sportività...
Link al commento
Condividi su altri Social

Infatti la sovralimentazione mista nacque (come idea) proprio nel 1'983 assieme al concetto della Delta S4 e poi venne abbandonata tre anni dopo poiché ritenuta obsoleta rispetto al turbocompressore bistadio che venne utilizzato sul motore triflux dell'ECV.

Sempre l'Ingegner Lombardi, in uno speciale dedicato alla Lancia trasmesso su Nuvolari, si dichiarò sorpreso che alla Volkswagen avessero deciso di copiare (citazione testuale) la sovralimentazione della Delta S4 e non quella dell'ECV.

FATTI FURBO, COMPRA TURBO!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.