Vai al contenuto

Alfa 164, lo zampino Tipo 4. Una gestazione estenuante!! - Design Story


PaoloGTC

Messaggi Raccomandati:

Quoto... continuo a comprare 4R perchè ne ho la collezione e le riviste di settore le compro sempre più o meno tutte (a parte GM che ormai lo metto insieme a Cambio e Al Volante)... però leggere quello di oggi è un paragone impietoso rispetto ai tempi andati.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Quoto... continuo a comprare 4R perchè ne ho la collezione e le riviste di settore le compro sempre più o meno tutte (a parte GM che ormai lo metto insieme a Cambio e Al Volante)... però leggere quello di oggi è un paragone impietoso rispetto ai tempi andati.

GM era l'unica alternativa a 4r fino all'inizio anni 80.

Meno tencnica nelle prove più anteprime (oltre tutto usciva il 20 del mese e non il 30)

Poi arrivò AutoCapital, un ottimo prodotto che però si posizionava più in alto (anche come prezzo).

Il suo target erano dirigenti ed imprenditori, si occupava di Ferrari, Maserati e simili.

E' stato però il primo a dare un'immagine aperta al grande pubblico alle auto storiche e alle relative gare.

Contemporaneamente GM cominciò a perdere smalto fino alla cessione della Rusconi ai francesi che ne decretò la fine (del GM che intendiamo noi).

Oggi di riviste specializzate valide ne vedo ben poche.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Condivido pienamente.

Sono contento di essere riuscito a raccogliere i primi anni di Autocapital, perchè li trovo molto belli. Era una rivista che a volte andava ad indagare pure lei nei dietro le quinte di come era nata un'auto, specie se era un modello molto atteso.

Questa è una cosa che mi è sempre piaciuta (credo si sia capito :) )

Trovavo molto completo il panorama riviste di quegli anni.

4R, lui, era ben fatto e le sue prove erano molto esaurienti sul lato tecnico (metto una riserva sulla qualità delle foto che certe volte... lasciamo perdere). Però preferivo leggere i pensieri separati nei famosi capitoletti con le stelline azzurre, che il sunto che fanno oggi in due pagine e una stiracchiata pagella.

GM soddisfava l'ansia da prototipi camuffati e scoop, e quasi mai erano bufale, c'erano sempre decine e decine di foto ogni mese.

AutoCapital dava quel tocco in più, era come un antenato di EVO (rivista che apprezzo, anche se devo dire che la preferivo nei primi anni, prima del cambio di editore).

Se volevi il settimanale, venne fuori Auto Oggi, che faceva quello che poteva, rilevamenti tecnici pochi, ma nei primi anni si impegnava a seguire la strada dello scoop, e quasi sempre in copertina c'era il prototipo camuffato. Cosa che vorrei ancora oggi.... il muletto in copertina. Faceva molto "inside".

Anche Auto Oggi lo comprai dal primo numero, e sono tutti qui nell'archivio. Pensando a questo una sera scrissi una mail con un po' di pensieri alla redazione. Sorprendentemente il giorno dopo trovai risposta da Alessandro Ferrari, e lì è cominciato un dialogo che avviene ogni tanto, quando c'è il tempo, perchè anche lui la prima cosa che mi scrisse era che... "una volta...."

Fu molto lieto di ricevere una mail come la mia, scrisse. Eravamo agli opposti, lui un giovane inviato alle prime armi, nel 1986, ed io un lettore di nove. Però avevamo tanti ricordi in comune, e abbiamo parlato di tante cose.

Oggi il muletto in copertina lo sostituiscono coi perfetti PS, che personalmente detesto. Rivoglio i disegni di Alisi.

Anche Auto i primi tempi amava seguire questa strada, era quindicinale ma lo trovavo interessante.

Spesso anche loro si addentravano nelle storie dietro le quinte, e si inventavano servizi interessanti. Poi prese la piega Tuning (il primo tuning... Gemballa, Schnitzer, Zender...) ma restava un giornale carino da leggere.

Oggi non lo compro più, onestamente non mi dice più nulla.

Automobilismo stava nascendo, ma non mi ha mai detto molto. Oggi è pieno di rilevamenti, ma poesia zero.

Sono contento di avere tutti questi giornali fin dal primo numero, recuperati con gli anni. E sono contento di avere anche i primi (e soli) tre numeri di ZeroCento, che sembrava essere una cosa carina, ma che morì subito.

In definitiva, sono contento di avere questo archivio. Non mi interessa assolutamente nulla che possa anche valere qualche soldo se mi mettessi a vendere su Ebay. Lo adoro perchè è la testimonianza di un mondo auto che è andato, sia sulle ruote, che sulla carta.

Modificato da PaoloGTC

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma tornando all'Alfona, ci sono ancora un po' di immagini da postare.

Le prime tre sono del "fattaccio" che dicevamo sopra, e cioè l'incontro "casuale" col redattore di 4R in autogrill. (fonte ovviamente 4R)

alfa164autogrill1ty1.jpg

(con camuffatura "devo portar la sposa, domani" :D)

alfa164autogrill2ma0.jpg

(qui si vede lo stesso esemplare poi parcheggiato e chiuso, il che fa capire che l'incontro non si sia limitato ad una seduta e chiaccherata sotto la tettoia delle pompe)

alfa164autogrill3jd0.jpg

Uno dei test in giro per il mondo, avvenuti in quella fase che il video su youtube chiama "Un collaudo intensivo". Qui siamo in Marocco. (fonte 4R)

alfa164maroccodt1.jpg

In pausa durante i test finali. (fonte Auto Oggi)

alfa164ghemme4sr2.jpg

(molto bello fare questo lavoro notturno ascoltando musica anni '80 :D rende bene l'atmosfera)

alfa164pausatestfrontef0.jpg

(fonte Auto)

Questa è simpatica. Il signor tester sembra poco felice della presenza di un uomo fotografo e pare chiedere gentilmente di levarsi dalle pallotte. :D (fonte Auto)

alfa164collaudatorestizbp0.jpg

Le sue evoluzioni. La Quadrifoglio... (fonte 4R)

alfa164americahk6.jpg

alfa164q41ch5.jpg

(punto primo: e la targa prova? :D punto secondo: non si legge mentre si collauda che poi viene male la macchina :) )

... e la Super (fonte AM)

(attenzione alla maquette coperta con un telo :D:D:D)

alfa164super1hq5.jpg

alfa164super2jz7.jpg

Ultima foto... si rese molto utile nei confronti della Casa Madre, anche in questo senso.

Credo che molti di voi la conoscano, io la vidi dal vivo nel 2000 durante un raduno di storiche italiane alla pista... non sapevo della sua esistenza (sapevo che in precedenza c'era stata una 6 così addobbata, di cui esiste il modellino... ma quando vidi questa pensavo di aver bevuto troppo. Mi pare che qualcuno ci avesse detto che nascondeva il Q4)

alfa164pickupbaloccohs9.jpg

Per stasera stop. ;)

Modificato da PaoloGTC

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

L'ultima l'ho vista al museo, purtroppo non ho potuto scattare una foto decente perché era al di là di una vetrata... comunque grazie per l'ottimo materiale!

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Ah è finita al museo? Nel 2000 era ancora là a fare servizio. Mentre mangiavamo il pranzo offerto su dei tavoli nel prato a fianco al rettilineo col pavè, arrivò uno dei cosiddetti "ranger" che giravano per la pista, con questa "autopompa veloce" :D

Oggi avranno qualcosa di simile ma più moderno, oppure è un tipo di veicolo che non hanno approntato più? (mi stavo immaginando una 166 :D)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.