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Lamborghini Aventador LP700-4 (Spy)


Touareg 2.5

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E come mai allora c'è qualcuno che non gradisce? :pen:
Ah non so perchè il giunto tipo Haldex viene snobbato...eppure ha dei rendimenti ormai prossimi al 90% quindi...a fronte del vecchio giunto Viscoso che si succhia un mare di potenza/coppia' date=' tanto meglio per Lambo/Audi[/quote']Probabilmente è questione di pregiudizi legati al passato, quando in effetti l'Haldex era inferiore alla trazione integrale permanente (es. con differenziali Torsen) soprattutto in termini di comportamento.

Nell'ultima versione per merito di un elettronica molto potente riesce ad "emulare" molto meglio il comportamento di una trazione integrale permanente, con il vantaggio di esser più flessibile, ovvero configurabile a piacimento... Ad esempio in certe situazioni una macchina come la lambo può diventare quasi una TP.

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Infatti...a me sembra una soluzione molto migliore del giunto viscoso e inoltre credo che l'abbiano messo a punto in modo tale da trasferire alle ruote anteriori non più del 35% della potenza (la gallardo mi pare possa arrivare al massimo a questa soluzione). Considerando la velocità dell'ultimo haldex, si avrà questo trasferimento di coppia/potenza proprio quando necessario. Poi sicuramente l'Haldex stessa metterà sul commercio le centraline da lei prodotte con messe a punto specifiche (per esempio esistono già settate in modo da far diventare una qualsiasi golf 4motion una trazione integrale permanente con una ripartizione maggiore al posteriore); non riesco a spiegarmi come mai le case (vw, volvo, ford ecc ecc) non le offrano come optional, ma questo non c'entra molto con la jota

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Non so se è stato scritto, ma, a quanto pare, la trazione integrale della Iota perderà il giunto viscoso in favore di un Haldex.

Tonyyyyy! :mrgreen:

mi spiegate la differenza sostanziale tra un viscoso e un haldex ? :mrgreen:

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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mi spiegate la differenza sostanziale tra un viscoso e un haldex ? :mrgreen:
A farla semplice...

Immagina il giunto viscoso come 2 dischi frizione che si sfiorano e che stanno immersi in un particolare fluido in grado di cambiare viscosità (talvolta anche volume) al variare della temperatura: quando un assale inizia a pattinare, la differenza di velocità tra i 2 assali si verifica anche tra i 2 dischi (solidali ciascuno a metà albero), quindi il fluido in cui sono immersi diventa più viscoso e trasmette coppia all'albero che ha minor velocità di rotazione, distribuendo così la trazione anche verso l'assale che normalmente viene trascinato dalle ruote.

L'Haldex invece è una sorta di pacco frizioni che viene azionato da un attuatore quando l'elettronica rileva una perdita di aderenza all'asse principale: quando le frizioni chiudono la coppia si trasmette anche all'asse secondario... ;)

In passato avevano un funzionamento un po' brusco e quasi on-off, oltre che esser spesso poco puntuali, ora sono più modulabili e quindi hanno un intervento più naturale e vicino ai Torsen.

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A farla semplice...

Immagina il giunto viscoso come 2 dischi frizione che si sfiorano e che stanno immersi in un particolare fluido in grado di cambiare viscosità (talvolta anche volume) al variare della temperatura: quando un assale inizia a pattinare, la differenza di velocità tra i 2 assali si verifica anche tra i 2 dischi (solidali ciascuno a metà albero), quindi il fluido in cui sono immersi diventa più viscoso e trasmette coppia all'albero che ha minor velocità di rotazione, distribuendo così la trazione anche verso l'assale che normalmente viene trascinato dalle ruote.

L'Haldex invece è una sorta di pacco frizioni che viene azionato da un attuatore quando l'elettronica rileva una perdita di aderenza all'asse principale: quando le frizioni chiudono la coppia si trasmette anche all'asse secondario... ;)

In passato avevano un funzionamento un po' brusco e quasi on-off, oltre che esser spesso poco puntuali, ora sono più modulabili e quindi hanno un intervento più naturale e vicino ai Torsen.

denghìù.. era una domanda un po' retorica..

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il torsen in curva ha un comportamento parzialmente "autoraddrizzante" (non so come spiegarlo..) probabilmente per una sportiva come questa tale comportamento non è indicatissimo

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@Cosimo: e io che ti sto pure a badare... :§

Ma su una Lambo da 100 e rotti mila euri, con quelle potenze e che deve avere detrminate prestazioni non potrebbero mettere direttamente un Torsen?
Probabilmente hanno bisogno di dare all'auto un comportamento più "da TP" con la sicurezza aggiunta e motricità della solo TI in determinate situazioni.

Con il Torsen puoi scegliere una configurazione sbilanciata, ma quando deve lavorare lo fa secondo leggi meccaniche che non puoi modificare a tuo piacimento istante per istante.

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Se il bisogno è di fare una TP che puoi settare anche come TI, l'Haldex è buona. Se vuoi poterla configurare a piacimento anche. Però queste soluzioni elettromagnetiche mi sanno sempre un po' di ripiego economico. Il Torsen appunto lavora secondo leggi meccaniche, lavora sempre e sempre allo stesso modo. E, come hai notato, il C può essere sbilanciato anche pesantemente al posteriore.

L'Haldex, per quanto evoluta è una frizione che lavora secondo un software, magari configurabile dall'utente finale, ma impostato su quella determinata macchina in quelle determinate condizioni. Non so se sia in grado di lavorare nel migliore dei modi anche dopo che il mezzo comincia a usurarsi. Anche l'ABS dopo anni di evoluzione può avere delle difficoltà quando i pneumatici sono sgonfi. In più il software potrebbe andare incontro ad errori o altro. Mi dirai: anche il Torsen, ma un conto e rompere il metallo, un altro rovinare una centralina.

Poi sarò arretrato io...

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

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