Vai al contenuto

L'angolo della fotografia


Messaggi Raccomandati:

figurati ;) ...la mia d5100 gli dico di fare l'hdr e fa 3 scatti e li "fonde" insieme (ovviamente non deve stare modalità automatica). tu invece devi fonderle manualmente?

i19322_s4.png

Nikon D600 + Nikon D5100 + Nikkor 16-85 VR + Nikkor 70-300 VR + Nikkor AF-S 85 f/1.8 + Tamron 24-70 f/2.8 VC... flickr 500px

Link al commento
Condividi su altri Social

figurati ;) ...la mia d5100 gli dico di fare l'hdr e fa 3 scatti e li "fonde" insieme (ovviamente non deve stare modalità automatica). tu invece devi fonderle manualmente?

con photoshop o altri software. E devo scattare manualmente 3 foto a tre esposizioni diverse. Appena ho un attimo proverò ad usare Magic Lantern, un add-on per il firmware canon che aggiunge tra le altre cose l'HDR. Non è che sia un grande fan di tale tecnica, comunque.

Invece sento molti fotografoni del digitale parlare dell'esposizione a destra, ovvero sovraesporre un po' la foto e poi recuperare in postproduzione per sfruttare la linearità dei sensori e fotografare col migliore rapporto segnale / rumore.

Modificato da jeby

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Invece sento molti fotografoni del digitale parlare dell'esposizione a destra, ovvero sovraesporre un po' la foto e poi recuperare in postproduzione per sfruttare la linearità dei sensori e fotografare col migliore rapporto segnale / rumore.

Male non fa! :)

Expose Right

Optimizing Exposure

But, once again, we must turn to the baby Jesus who once said: "He who shall be last, shall be sideways and smiling."

Link al commento
Condividi su altri Social

con photoshop o altri software. E devo scattare manualmente 3 foto a tre esposizioni diverse. Appena ho un attimo proverò ad usare Magic Lantern, un add-on per il firmware canon che aggiunge tra le altre cose l'HDR. Non è che sia un grande fan di tale tecnica, comunque.

Invece sento molti fotografoni del digitale parlare dell'esposizione a destra, ovvero sovraesporre un po' la foto e poi recuperare in postproduzione per sfruttare la linearità dei sensori e fotografare col migliore rapporto segnale / rumore.

questa mi è nuova...ma io sono uno che vuole tendere al "mai post-produzione" ;)

i19322_s4.png

Nikon D600 + Nikon D5100 + Nikkor 16-85 VR + Nikkor 70-300 VR + Nikkor AF-S 85 f/1.8 + Tamron 24-70 f/2.8 VC... flickr 500px

Link al commento
Condividi su altri Social

proprio ieri ho provato a realizzare le mie prime foto HDR, i soggetti sono le vedute dai miei balconi, niente di che, era piu per provare a vedere cosa ne veniva fuori, ed a dire il vero non mi soddisfano piu di tanto :nonso:

hdr3r.jpg

hdr4y.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

proprio ieri ho provato a realizzare le mie prime foto HDR, i soggetti sono le vedute dai miei balconi, niente di che, era piu per provare a vedere cosa ne veniva fuori, ed a dire il vero non mi soddisfano piu di tanto :nonso:

quei pochi scatti di prova in hdr che ho fatto pure io non mi hanno detto tanto neanche a me...però credo che sia un'opzione da usare in situazioni più particolari quan do si vogliono esaltare molto i colori, tipo una piazza illuminata di sera, magari un punto in cui ci sono molte luci colorate ecc.. spesso si possono avere belle foto. credo cmq che spesso poi ci si intervenga in photoshop.

i19322_s4.png

Nikon D600 + Nikon D5100 + Nikkor 16-85 VR + Nikkor 70-300 VR + Nikkor AF-S 85 f/1.8 + Tamron 24-70 f/2.8 VC... flickr 500px

Link al commento
Condividi su altri Social

credo che sia un'opzione da usare in situazioni più particolari quan do si vogliono esaltare molto i colori, tipo una piazza illuminata di sera, magari un punto in cui ci sono molte luci colorate ecc.. spesso si possono avere belle foto. credo cmq che spesso poi ci si intervenga in photoshop.
Link al commento
Condividi su altri Social

Ma l'hdr non nasce per ottimizzare l'esposizione in foto con zone contrastanti per esposizione (molto buio/molta luce)?

Esatto.

Anche io non sono un grande appassionato della tecnica, per questo non sono mai andato oltre questo semplice esperimento fatto quando avevo la D90 da poche settimane. Probabilmente adesso farei le cose diversamente. ;)

34guc94.jpg

But, once again, we must turn to the baby Jesus who once said: "He who shall be last, shall be sideways and smiling."

Link al commento
Condividi su altri Social

Esatto.

Anche io non sono un grande appassionato della tecnica, per questo non sono mai andato oltre questo semplice esperimento fatto quando avevo la D90 da poche settimane. Probabilmente adesso farei le cose diversamente. ;)

e questo ok, ma so che c'è chi ci interviene in photoshop per riportare una foto a colori normali, solo con una gamma dinamica nettamente maggiore e quindi maggiori possibilità di modifica.

i19322_s4.png

Nikon D600 + Nikon D5100 + Nikkor 16-85 VR + Nikkor 70-300 VR + Nikkor AF-S 85 f/1.8 + Tamron 24-70 f/2.8 VC... flickr 500px

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.