Vai al contenuto

Marchionne sulla crisi


Messaggi Raccomandati:

Gia Agnelli 20 anni fa diceva che sarebbero rimaste 5-6 case automobilistiche. Marchionne oggi ribadisce lo stesso concetto. Considerato che un po tutti i comparti che producono commodities hanno vissuto un processo di ristrutturazione e di consolidamento è facile immaginare che tale situazione dovrà prima o poi riguardare anche l'industria dell'auto e sicuramente un periodo di crisi eccezionale non puo che accellerare il processo.

Sul come questo procedimento di consolidazione possa andare avanti pero non la vedo chiara. Le megafusioni sino ad ora non han funzionato ed hanno solo bruciato valore (BMW rover, MB chrisler).

Mi viene da immaginare che questo consolidamento riguarderà prima gli USA dove sicuramente almeno uno dei tre costruttori verrà mangiato (anche se è da vedere se l'unione di due debolezze possa produrre valore visto poi anche il gap tecnologico degli USA rispetto all'europa) mentre in Europa pensare ad un merge tra italiani e tedeschi o francesi non la vedo facile considerate le barriere linguistiche e culturali e le resistenze nazionalistiche.

Piu fattibile resta il discorso della condivisione dello sviluppo di parti meccaniche. Non mi stupirei se si dovesse assistere nei prossimi mesi alla nascita di consorzi di costruttori che trasferiscono know-how ed industrializzazione di componenti specifiche dell'auto per migliorare le economie di scala.

Marchionne nel dire che vorrebbe solo vestire le auto, da questo punto di vista mi sembra piuttosto esplicito. ed onestamente mi sembra piu che condivisibile il discorso che fa pur non dicendo nulla di nuovo, sono decenni che il mondo dell'auto versa in queste condizioni.

e non sarei nemmeno cosi pessimista sul futuro di FIAT che da un punto di vista finanziario va meglio di molti concorrenti. FIAT preda? mi sembra che FORD, OPEL PSA se la passino peggio che a torino.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 448
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Marchionne fino a 6 mesi fa diceva che le fusioni-accorpamenenti non erano ideali per fiat, che invece stava benissimo con gli accordi mirati.......cmq in sto periodo ne sono cambiate di cose tranne la voglia di non investire di marchionne.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Piu' che non investire, mi sembra che non si voglia investire dove non rende.

Net seg A e B e derivate Fiat investe eccome.

Hai ragggione:):):)..........peccato che in teoria hanno anche 2 marchi non propriamente da segmento A-B.......più che altro peccato per quei 2 marchi.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

In questo momento, piu' che tenerli aperti, Sergione non si puo' permettere.

D'altra parte, hai visto quanto si e' sparato a palle incatenate contro 159 per peso e prestazioni e finiture , ed alla fine il suo vero torto era non avere eliche stelle o cerchi sul muso.

Chi glielo fafa' a SM di rispendere tanti soldini ? Tanto alla fine una Bravo con la coda venderebbe uguale ( o quasi )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

mi pare che Marchionne in questa intervista preveda un orizzonte che va bel al di la degli accordi mirati. le fusioni, specialmente in un periodo di bassa capitalizzazione, le vedo difficili. resto dell'idea che percorrere la strada di accordi che scavalchino le JV siano piu percorribili.

Link al commento
Condividi su altri Social

D'altra parte, hai visto quanto si e' sparato a palle incatenate contro 159 per peso e prestazioni e finiture , ed alla fine il suo vero torto era non avere eliche stelle o cerchi sul muso.

Beh, insomma. a livello di prodotto non siamo a livello eliche o stelle, c'è differenza anche negli stabilimenti dove vengono prodotte.

bel design e ben a punto come telaio, ma assolutamente mediocre per il resto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ok, ma e' differente anche a livello di prezzo.

e nel 2005 come motori non era cosi' inferiore, anzi.

solo come finitura e montaggi era ed e' inferiore alla triade.

ma infatti ha venduto i primi anni.

Ormai montaggi/finiture/affidabilità media sono DETERMINANTI per auto da 30k in su.

vero che la Triade vive un pò di rendita (cmq le macchina da nuove sono impeccabili) , vero anche che il Gruppone ha fatto troppo poco per sfatare la pessima fama del passato.

Link al commento
Condividi su altri Social

ma infatti ha venduto i primi anni.

Ormai montaggi/finiture/affidabilità media sono DETERMINANTI per auto da 30k in su.

vero che la Triade vive un pò di rendita (cmq le macchina da nuove sono impeccabili) , vero anche che il Gruppone ha fatto troppo poco per sfatare la pessima fama del passato.

verissimo: in una tedesca nuova è difficile trovare difetti di assemblaggio. Con i Km purtroppo mostrano la corda anche loro (segno che a differenza di un tempo i risparmi sono stati fatti dove non si vede), ma quello che compri è esattamente quello che ti aspettavi. 159 quasi mai nella sua vita produttiva. E la maggior parte delle volte sono cazzatine che fan perdere tempo e soldi in assistenza.

E che fanno sopratto scappare i clienti.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.