Vai al contenuto

Marchionne sulla crisi


Messaggi Raccomandati:

Toyota volente o nolente completamente sola prima o poi non potrà + starci, soprattutto se la politica delle aggregazioni non sarà giusto fusioni inevitabili ma anche mega accordi di fornitura tecnica/tecnologica.

A prescindere da quello che fa comodo a marchionne o a chicchessia...

E' di oggi la notizia che volvo potrebbe finire in mano cinese, mentre a pag.2 del Corriere di ieri Napoleone ha cominciato a mettere le mani avanti per una alleanza che potrebbe portare il gruppo a non essere + solo italiota.

Ipse dixit temporibus illis... ma qua si parla solo per provocazioni pretestuose, vabbè...

secondo me il problema delle case americane oltre ad essere finanziario (che puo essere risolto) è soprattutto, da un punto di vista della concezione dell'auto, culturale. ed è questo il problema vero e serio che non si risolve con un semplice prestito di quattrini.

gli americani han governato il mercato dell'auto quando il mercato nordamericano era il piu importante, la benzina non costava nulla e l'americano medio guidava V8 lunghi 5 metri e manco ci pensavo di comprare una scorreggetta 2000 a benzina europea.

le case di detroit si sono trovate impreparate all'arrivo dei giapponesi prima e degli europei dopo che fanno macchine migliori delle loro sotto tutti i punti di vista, alla crisi petrolifera ed al global warming .

un colosso come GM non la trasformi in Toyota o VW dal giorno alla notte e secondo me non ce la trasformeranno mai proprio perche non esiste quella mentalità. I marchi americani sono morti da un pezzo per me e dubito che riusciranno a rivitalizzarli per riportarli in vetta al mondo semplicemente prestando quattrini. riusciranno profondamente ridimensionati dalla crisi e marchi come Buick o Mercury o chi per loro sono destinati a sparire. prevedo una grossa fusione a detroit a breve e tagli selvaggi.

a me del resto sconvolge abbastanza che uno come Wagoner che non mi sembra ne abbia azzeccata una da quando sta li, sia considerato inamovibile ed indispensabile.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 448
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

intanto lo posto poi mi rileggo il topic

Ghosn al timone di GM: CNN rafforza l'ipotesi, ma tira in ballo anche Marchionne!

Il Governo americano avrà pure concesso il prestito (in forma ridotta, 15 miliardi contro i 34 richiesti) alle Big Three, ma in cambio del fiume di danaro, ha ottenuto di poter mettere bocca negli affari interni delle case di Detroit. In particolare, a Washington, non va proprio giù il management attuale delle Tre Sorelle, ritenuto responsabile degli sconquassi attuali. Al centro del mirino c’è soprattutto Rick Wagoner, CEO GM, sempre meno ben visto dal Governo americano, che preme per la sua sostituzione. Ma con chi?

Sorprendentemente (ma nemmeno troppo, visto che lo avevamo già anticipato), pare che gli americani siano sulle tracce di Carlos Ghosn, manager di grande successo internazionale, da quasi un decennio al timone di Renault-Nissan, che -guarda caso- è l’ultimo dei grandi matrimoni d’interesse siglati a fine anni ‘90 a essere rimasto in piedi. Colui che ha resuscitato Nissan potrebbe dunque essere l’uomo giusto anche a Detroit.

Ma la CNN non si concentra su un solo nome e amplia la rosa dei “papabili” a Robert Lane, presidente Deere & Co., John Rice, vice presidente General Electric e -udite udite- Sergio Marchionne, il cui operato in Fiat Automobiles è evidentemente tenuto in grossa considerazione dagli addetti ai lavori d’Oltreoceano. Chi conquisterà il Regno del Michigan?

Modificato da Regazzoni
Link al commento
Condividi su altri Social

Trovo le gamme europee di ford ed opel incomplete per il mercato USA che non mi pare ancora un mercato da seg. A B e C. Tolte .Mondeo Vectra e I SUV il resto viene relegato a nicchia. Toyota la non vende Auris AYGO e yaris. Per me sono conciati molto molto male

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi pare strana la lentezza di gm ....negli usa le loro più che buone segmento A-B-C-D europee

.

Già fatto con saturn, vedi astra e aura . Insuccesso,delusione e polemiche.

http://wheels.blogs.nytimes.com/2007/09/05/saturn-a-different-kind-of-car-company-indeed/

Modificato da simonepietro

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

Trovo le gamme europee di ford ed opel incomplete per il mercato USA che non mi pare ancora un mercato da seg. A B e C. Tolte .Mondeo Vectra e I SUV il resto viene relegato a nicchia. Toyota la non vende Auris AYGO e yaris. Per me sono conciati molto molto male
al contrario possono essere la salvezza se ben articolate.

Focus è già presente, toyota ed altri jap (mazda in primis, ma anche nissan) vendono le equivalenti di seg.B/C nostri.

Il mercato sta cambiando, ci metterà un po' ma ci arriveranno. Chiaro che le gamme andranno anche completate con altro + tradizionalmente impostato, ma l'importante è che il baricentro si sposti, così da permettere reali economie di scala a livello globale.

Già 10/12 anni fa, quano vivevo la le nissan sentra e compagnia avevano un discreta diffusione pure in zone "di provincia" dove spazio e abitudini non sono prettamente da grande agglomerato urbano stile metropoli.

Toyota riesce a stare in piedi perchè Corolla/Auris le vende in tutto il mondo cambiando 4 viti e 2 lamiere superficiali al massimo.

E nonostante tutto...

Alla fine è solo una questione di ricambio generazionale e di offerta. Tra 10 anni la generazione ancora legata a certi macchinoni sarà quasi estinta.

Rimarranno piccole nicchie facilmente accontentabili.

Già fatto con saturn, vedi astra e aura . Insuccesso,delusione e polemiche.

Saturn: A Different Kind of Car Company, Indeed - Wheels Blog - NYTimes.com

male markettate, poco spinte, e con polemiche montate ad arte dai soliti personaggi alla simonpeter di Ashville, NC, cugino di un nostro caro amico toscano ;):D

Tra l'altro in modo alquanto atificioso e pretestuoso, visto che proprio il brnad saturn è un marchio completamente privo di tradizione e legacy su modelli storici. Ed in gamma ha avuto sempre delle brutture inusitate.

In USA ci sono case che vendono i peggio cessi della produzione automobilistica mondiale , e fanno numeri (coreane da brivido, jappanesi inguardabili, autarchiche da far accapponare la pelle).

Se non sono riusciti a far sfondare le versioni europee GM è perchè non hanno realmente creduto nell'operazione.

E su questo posso garantirtelo per conoscenza diretta di alcuni personaggi GM altolocati in EU che me lo hanno confermato.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.