Vai al contenuto

Codici progetto Fiat Lancia Alfa: chi li conosce?


Maggio80

Messaggi Raccomandati:

beh allora forse dimentichi la prestante MARBELLA catalitica ad aste e bilanceri con carburatore elettronico di derivazione vw....;)

ma non erano "enginered by porsche" come la ronda e la fura :lol::lol: ?

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

I motori seat erano

il sempiterno aste e bilancieri Fiat in due cilindrate 843 e 899 cc

due motori 1.2 1.5 monoalbero "engineered by porsche: ;) in pratica erano i vecchi motori della 124 con una testa monoalbero al posto dell'originale aste e bilacieri ( per riutilizzare le macchine utensili che facevano i basamenti )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

*il primo motore a cui pensammo con Fiorio e altri lo avevamo in casa e non ci sarebbe costato nulla, era il V6 della Flaminia che avremmo facilmente elaborato, modificato e rimesso in produzione per quei numeri che che ci servivano, il motore lo conoscevamo bene e si prestava a questo: andammo "negli scantinati Lancia" e scoprimmo amaramente che dopo l'acquisizione FIat tutti gli stampi del motore erano stati distrutti...." :-(

allucinante..veramente siamo oltre il limite dell'intelligenza...:|

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Ossignore lo zio PippolfromIbiza già ha un pessimo ricordo della compatta spagnola, prestante per carità, ma cadente in pezzi in pochi mesi. Ha sempre salvato nei suoi ricordi proprio il motore, quel tanto menzionato ai tempi "System Porsche".

(tutte 'ste cose non è che si sapessero ovviamente, ai tempi...)

Ora se gli dico che aveva il motore della 124 ci rimane male :D.

(non che fosse un male avere il motore della 124, per carità... solo che, vabbè, farcirsi la bocca col "System Porsche" era molto ganzo :D)

Tornando (o meglio, cercando di tornare :D) un attimo ai codici... abbiamo tutti visto e rivisto che la Uno era 146. Qualcuno sa quello della Duna?

Per Lancia, invece, abbiamo 838 che è la K; ieri ho appreso che Dedra risponde al nome di 835. Posso ipotizzare Delta II come un 836, a questo punto?

Se così fosse, 837 cos'è? La Z?

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie per la conferma, Vandiemen. ;)

In effetti ci stavo pensando, alla Z... ricordavo che probabilmente il nome doveva essere diverso vista l'appartenenza al progettone italo-francese.

837.... mistero... se fosse Dedra SW? No, probabilmente era 835 anche lei... però però però. Non mi viene in mente altro.

Ypsilon l'abbiamo già vista, 840. K 838, poi Lybra 839... Thesis 841... quali altre Lancia ci sono in quel periodo?

Boh magari è un numero non assegnato o è qualcosa che non abbiamo mai visto e di cui non sapremo mai.... (K coupè non la prenderei nemmeno in considerazione... sarà stata 838 anche lei... e poi comunque verrebbe dopo come "parto"... idem per la SW)

837 sarà mica stato un Delta III? Qualcosa che si pensava e poi invece no? In fondo, Dedra 835, Delta II 836.... come fu per Lybra di essere ipotizzata come erede Dedra... ci sarà mica stato un pensiero anche per Delta, diciamo una Delta di mezzo fra la II e quella di oggi?

Modificato da PaoloGTC

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Di solito lo stesso modello, anche in varianti di carrozzeria, ha comunque la stessa sigla. Il progetto è pur sempre quello...

:)

Secondo me il nome 837 non è stato assegnato ma "ufficiosamente" appartiene allo Z. L'ipotesi secondo è me plausibile. La Delta 836 uscì nel 1993, lo Z e i suoi gemelli nel '94, la K 838 anche lei nel 94/95.

Se in Lancia avessero pensato ad un altro modello, poi abortito, sicuramente lo sapremmo... forse potrebbe trattarsi della famosa New Large, ossia la Croma di oggi, che era stata pensata inizialmente come Lancia e se non sbaglio proprio in quel periodo. Correggetemi se ho detto una cavolata...

:D

Link al commento
Condividi su altri Social

I motori seat erano

il sempiterno aste e bilancieri Fiat in due cilindrate 843 e 899 cc

due motori 1.2 1.5 monoalbero "engineered by porsche: ;) in pratica erano i vecchi motori della 124 con una testa monoalbero al posto dell'originale aste e bilacieri ( per riutilizzare le macchine utensili che facevano i basamenti )

tutto ok..pero' comne ho gia' scritto la marbella dal 93 in poi col motore della panda ad aste e bilanceri,ha avuto una sorta di carburatore elettronico di origine vw..........

e adeso che ci penso lo stesso sistema lo ha avuto la cinquecento 700 ed prodotta dal 93 in poi.......in questo caso gli ingegneri della fiat si fecero sicuramente di coca quando realizzarono quella specie di carburatore,che solo a vederlo ti veniva la febbre......

infatti il 99.9 %delle cinquecento con questo "carburatore elettronico"davano da subito problemi,come irregolarità,consumi da ferrari ecc.........

e dulcis in fundo la weber creo' ai tempi una costosa modifica per quest'auto........infatti al posto dello stravagante carburatore elettronico,veniva montato un vero e proprio carburatore molto simile alla ritmo 1116............quindi la cinquecento ritornava in tutto e per tutto a carburatore!!!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Uh, ragazzi ecco perché mi fischiavano le orecchie: non mi collego per un paio (beh, diciamo 3 o 4) giorni e mi leggo nominato a raffica!

Ok, la Y3. Al post di duetto80 (22/07/2009 – 8.40) ha risposto già PaoloGTC (22/07/2009 – 13.32) a cui faccio un’unica aggiunta: non penso che il motore 130 (che “già tanti guai addusse ai fiattari”. Omero mi perdoni) fosse quello previsto, anche se sentii parlare di un 6V di circa 3,5 litri. All’epoca del suo concepimento la FIAT aveva un’enorme fretta di disfarsi della 130 e ricordo che l’entrata in produzione della Gamma fu enormemente accelerata (con le conseguenze che i Lancisti conoscono :?) proprio per questo. Per la trazione non so, ma dalla maquette che vidi (già semi-abbandonata ed ormai sicuramente distrutta da tempo) poteva essere benissimo TA.

L’uso del 6V a 60° Aurelia/Flaminia aveva diverse controindicazioni: era “vecchiotto”, pesante e, cosa più grave agli occhi della Nomenklatura FIAT, era Lancia.

Non concordo del tutto con ciò che ha scritto, se l’ho ben interpretato, l’ottimo Lanciaboxer (22/07/2009 – 10.03): la Gamma sarebbe stata proprio da intendere come erede della Flavia, mentre l’erede della Flaminia doveva essere la Y3, poi la “crisi petrolifera” degli anni ’70 e la FIAT decisero diversamente.

Anche con il post di stev66 (22/07/2009 – 11.30) in parte dissento: non mi risulta che il 6V Maserati-Citroën fosse un’amputazione del motore 8V Maserati: se non erro questo aveva il comando della distribuzione all’estremità del monoblocco, mentre il 6V lo aveva, e di questo sono sicuro, all’interno, fra il 2° e 3° cilindro (o fra il 4° ed il 5°).

Caro Abarth03 (22/07/2009 – 14.39), non è che le persone che erano coinvolte nella progettazione, sembrano scomparse nel nulla”, è che siamo tutti invecchiati, molti anche frustrati dalle vicissitudini della vita e del lavoro, altri … semplicemente non ci sono più e di matti che abbiano voglia di confrontarsi con voi pischelli :b9, beh, non so quanti siano. Non dimenticare che stiamo scrivendo di fatti risalenti a 30 o 40 anni fa ed un giovane Progettista all’epoca aveva normalmente non meno di 30 anni. Fai il conto tu.

Spero di aver risposto a tutti coloro che mi avevano fatto fischiare le orecchie, altrimenti fatemelo notare e cercherò di farlo al più presto.

Ciao a tutti.

Roberto.

Modificato da roberto.c

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Link al commento
Condividi su altri Social

inchino doveroso

..e nonno duetto che si lamenta di essere vecchio:mrgreen:

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.