Vai al contenuto
  • 0

!!consiglio auto da acquistare!!


Gacone

Domanda

Salve a tutti, vi scrivo per chiedervi un consiglio sulla mia ipotetica futura auto. Dunque, vi premetto che da settembre starò distante circa 700km da casa e avrei quindi la necessità di un'auto che, pur costando poco, sia affidabile, consumi poco e sia "sicura". A me piacciono molto i fuoristrada ed in particolare il Magnum ma credo che comprare un'auto di questo tipo, prescindendo dal fatto che sforerei con il bugget, non sia molto conveniente anche perchè ne dovrei fare un uso quasi esclusivamente "cittadino - autostradale". Per questo nell'ultimo periodo mi sono orientato su un possibile acquisto di una delle "berline italiane":

Fiat Croma (quella in produzione tra gli anni '80 e '90 - troppo vecchio come modello?)

Fiat Marea

Lancia K (mi piace abbastanza)

Lancia Lybra

Lancia Thema (troppo vecchio come modello?)

Lancia Thesis

Alfa 156 (mi piace abbastanza)

Alfa 166

Alfa 75 (troppo vecchio come modello?)

Alfa 90 (troppo vecchio come modello?)

Alfa 33 (troppo vecchio come modello?)

Voi cosa mi consigliate, sia dal punto di vista dell'affidabilità che del costo annuo di assicurazione-bollo che dei consumi, delle prestazioni e della spesa per l'acquisto?

Grazie,

Gacone '90.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Secondo voi tra le berline che vi ho elencato (K, Lybra, 156, 166, 155), quale mi è più facile e conveniente trovare in buono stato? Voi quale comprereste e quale escludereste a priori? Quale consumerebbe meno e quale ha il miglior rapporto qualità/prezzo?

P.s.: la macchina non sarebbe un problema mantenerla e nemmeno acquistarla nella misura in cui rientri nel bugget e poi io ho escluso i fuoristrada per i motivi che vi ho elencato, ma ho fatto bene? Nel senso, poniamo che trovi a 4/5/6mila euro un fuoristrada in buone condizioni e anche "abbastanza recente" (diciamo un Cherokee o un Range o altro), sempre mediamente con 150/180mila km, voi tra uno di questi e una delle precedenti berline cosa mi consigliereste?

Grazie,

Gacone '90.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il Range con 180k km mi sembra leggermente precipitato, ti consiglio 156 o Lybra, dipende dal gusto che hai nella guida, 166 anche ma le quotazioni potrebbero essere più elevate, escluderei K e 155 troppi problemi imho

Le 5 iniezioni hanno questo scopo:

- pilot: ridurre rumorosità, vibrazioni, stress meccanico generati dalla main - Heritage

- pre-main: ridurre NOx - 5 dadi

- main: principale..... - Tre bocchette tonde

- post-main: ridurre PM10 - Quadrilatero

- last: favorire la rigenerazione del DPF

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

No, è che sono entrmbe vecchie, senza ormai le normali misure di sicurezza attive e passive, di costo di manutenzione elevato

Con 156 o Lybra hai due auto abbastanza recenti e con dotazioni dignitose.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Scusate ma state parlando di auto non recenti con quasi 200mila km da prendere con l'idea di fare 1400 km in un fine settimana praticamente 1 volta al mese se nn ho capito male.

Sinceramente una scelta del genere la farei solo se comprassi l'auto da qualcuno che conosco e dopo che l'abbiamo lasciata 1 settimana dal mio meccanico di fiducia per capire come sta messa.

Con un budget di 6 mila euro per comprarla e sistemarla + altri 1000 euro l'anno tra manutenzione e tasse varie e poi ci metti la benzina/gas/metano/diesel per fare 1400km in un we. Se proprio vuoi l'auto prendi qualcosa di + piccolo ma con tutti i dispositivi di sicurezza attuali, viaggi meno comodo ma viaggi uguale se proprio vuoi e se magari ci fai solo citta' ne prendi una proprio piccola e usi il treno risparmi un po' di soldi ed in 2 anni di lavoro ti metti da parte qualcosa per alzare il budget diciamo a 10mila ed il discorso cambia.

Cmq per le auto sotto i 5mila:

AutoScout24: risultato della ricerca

Infine per rispondere comunque alla tua domanda io tra quelle prenderei la 156 che e' la + nuova e "sportiva".

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Come scrivevo anche in precedenza, la motorizzazione che si mantiene su costi di gestione più "umani" è il 2.0 turbo soft a benzina (che esiste solo con cambio manuale a 6 rapporti). Molto più diffusa è invece la 3.0 V6, che monta di serie il cambio automatico.

Come ti dicevano già, il costo di queste auto non è tanto l'acquisto quanto la manutenzione. Esempio: il cambio automatico ogni tanto ha bisogno di essere revisionato completamente. Magari succede a 100.000km, magari a 200.000, vallo a sapere. Il problema è che ci vogliono 3000€....

Altro esempio (facendo sempre i dovuti scongiuri del caso :-P): prendi un muretto o che so, comunque rompi un faro: non pensare di cavartela con meno di 1000€...

La Thesis piace moltissimo anche a me, è una berlinona impressionante, ha sospensioni multilink anteriori e posteriori con il sistema Skyhook, interni in pelle Frau, insomma roba che fa gola, soprattutto su una macchina che costa quanto una Panda. Però bisogna tenere conto anche (anzi, soprattutto) di ciò che segue l'acquisto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Scusate ma al limite una Thesis con all'incirca 150mila km come la vedete?

Credo che verrebbe a costare un 10mila scarsi, voi che dite?

Sì, ce la fai con un costo di acquisto tra i 7 e i 9mila euro per la 2.4MTJ.

La Thesis è una bella macchina, affidabile anche quando è un po' vissuta. Se metti in conto che i costi di gestione sono decisamente elevati, di certo è la più nuova ed affidabile tra le tue proposte.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il problema è semplice da capire. Se tu voi un auto che nuova costava molto ma molto di più di un 10.000 euro, è normale che devi indirizzarti su auto con tantissimi Km.

Non dimentichiamoci, che pur se stiamo parlando di una lancia thesis, 150000, non sono una passeggiata, ma di sicuro un'auto di quel calibro può fare molto di più. la perdita dov'è? nei costi di gestione.

Secondo te è normale che si vendino le thesis, o simili a un prezzo di 10000 ero con 150000 km, quando il listino del nuovo non ha niente a che vedere con quei prezzi? Secondo me no, e il discorso è semplice.

Chi ha comprato l'auto nuova poteva di certo mantenerla, arrivata ad un'usura considerevole, vende l'auto per rientegrare i costi d gestione durante gli anni di utilizzo. A te ti rimane un'auto che ti fà gola, ma che non potrai mantenere facilmente visto i costi normali oltre quelli di manutanzione dopo un certo kilometraggio.

Devi considerare Assicurazione (altissima), cambi di componenti importanti con costi consistenti (cinghia, freni, filtri vari, forse frizione ecc) e in più devi mettere in conto che dopo averla sfuttata anche tu, non avrai grande possibilità di rivendita...quindi secondo me...non conviene per nulla ...

Quelle son auto che vanno comprate o nuove, o usate da qualche anno, e quindi con un prezzo più basso rispetto a nuovo..

Secondo me, son questi i tipi di auto su cui dovresti orientarti. Costi di gestione bassi, Pochi km, affidabili anche per fare 1000 km.

Ecco:

oppure: [url=]http://www.autoscout24.it/List.aspx?vis=1&make=60&model=1965&fregfrom=01%2f01%2f2002+00%3a00%3a00&fregto=12%2f31%2f2009+00%3a00%3a00&kmto=60000&cy=I&page=1&maxresults=500&results=20&ustate=N,U&um=True&sort=price&zipc=I

o la classica Golf che farebbe proprio al caso tuo (lascia perdere quelle sinistrate, non sò nemmeno perchè escono) [url=]http://www.autoscout24.it/List.aspx?vis=1&make=74&model=2084&fregfrom=01%2f01%2f2004+00%3a00%3a00&fregto=12%2f31%2f2009+00%3a00%3a00&pricefrom=1000&priceto=10000&kmto=60000&cy=I&page=1&maxresults=500&results=20&ustate=N,U&um=True&sort=price&zipc=I

Modificato da Darkiswhite

[sIGPIC][/sIGPIC]

Se vogliamo davvero parlare di automobili ...bhè..Parlo Volkswagen...Ne abbiamo fatti di Km...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao Gacone, so che la sparo grossa, dato che non sono auto che hai indicato, ma dalle tue esigenze, ma considerando soprattutto il budget che hai a disposizione mi sa che una bella auto "media" ti calzi a pennello, dato che con i soldi che spenderesti per una k-libra-156 (comprese spese di manutenzione) potresti acquistare una Seat Leon, o una 147 o una golf o addirittura una octavia o una toledo diesel con circa 100-120k km che non sono poi inadatte a viaggiare... pensaci.

Seat Leon 1.9 tdi Stella My01 Blu indigo

Renault Clio tce Dynamique 5p Bianco Ghiaccio Vetri elettrici posteriori.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.