Vai al contenuto
  • 0

!!consiglio auto da acquistare!!


Gacone

Domanda

Salve a tutti, vi scrivo per chiedervi un consiglio sulla mia ipotetica futura auto. Dunque, vi premetto che da settembre starò distante circa 700km da casa e avrei quindi la necessità di un'auto che, pur costando poco, sia affidabile, consumi poco e sia "sicura". A me piacciono molto i fuoristrada ed in particolare il Magnum ma credo che comprare un'auto di questo tipo, prescindendo dal fatto che sforerei con il bugget, non sia molto conveniente anche perchè ne dovrei fare un uso quasi esclusivamente "cittadino - autostradale". Per questo nell'ultimo periodo mi sono orientato su un possibile acquisto di una delle "berline italiane":

Fiat Croma (quella in produzione tra gli anni '80 e '90 - troppo vecchio come modello?)

Fiat Marea

Lancia K (mi piace abbastanza)

Lancia Lybra

Lancia Thema (troppo vecchio come modello?)

Lancia Thesis

Alfa 156 (mi piace abbastanza)

Alfa 166

Alfa 75 (troppo vecchio come modello?)

Alfa 90 (troppo vecchio come modello?)

Alfa 33 (troppo vecchio come modello?)

Voi cosa mi consigliate, sia dal punto di vista dell'affidabilità che del costo annuo di assicurazione-bollo che dei consumi, delle prestazioni e della spesa per l'acquisto?

Grazie,

Gacone '90.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Una Punto I o II, a seconda del budget.

Affidabile, costa poco da comprare e mantenere, era già possibile averla con clima-servo-abs-airbag.

Quelle che hai elencato te sono troppo grosse e costose da mantenere..e in caso di guasto, sono 'zzi tua :)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao Gacone,

per un'esigenza forse simile alla tua (trasferimento casa-facoltà, 170km al giorno nei periodi di lezione), avevo bisogno di un'auto comoda e che non costasse un'esagerazione (in generale).

Ho preso una Lybra 1.8 (a cui ho montato l'impianto a metano), che se giri su Autoscout trovi a meno di 5k€ in buone condizioni.

Insomma, io ho speso attorno ai 7,5k€ (impianto di ultima generazione compreso) e mi trovo con un'auto davvero comoda e silenziosa che ha clima bizona, 4 airbag, interni in alcantara, impianto audio Bose (300W), lettore dvd collegato al monitor già presente nel cruscotto etc e che percorre 23 - 25 km/kg di metano (1kg metano ora costa circa 0.800€).

Il 1.8 fin'ora non ha dato alcun problema salvo ordinaria manutenzione, e considera che ho percorso 70.000km in un anno e mezzo. Un ragazzo che conosco aveva una Delta II serie con lo stesso motore (tra l'altro pistolato a dovere da lui e dal precedente proprietario) e, a 300.000km ha cambiato auto per il gusto di cambiarla, non perché non andasse più.

Per i pezzi, certo, non è una Panda, ma neanche un'Audi. Certo, se vai in Lancia non scherzeranno sicuramente, ma un buon meccanico è ben capace di metterci le mani.

Con il vantaggio che, però, viaggi praticamente in un salotto...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Infatti, sono molto costose da mantenere... la volta che devi cambiare le gomme ad una Thesis ti arriva una bella batosta.

Comunque, non conoscendo il tuo budget, tra quelle, a livello di affidabilità e sicurezza spiccano Thesis (che usate non costano molto ma hanno costi di gestione elevati), 156 e 166. Le altre sono troppo vecchie per farci tanti km... al massimo può andare la Lybra. Ma la nuova Croma?

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La Thesis è il mio "sogno" (un sogno a basso prezzo, ovvio... se potessi ragionare su un paio di ordini di grandezza in più i sogni sarebbero ben altri :D).

La più razionale credo sia la 2.0 turbo (naturalmente da convertire poi a gpl o metano). La 3.0 V6 andrebbe pure se non ci fosse la tassa di possesso :), altrimenti il 2.4JTD.

La Lybra, comunque, rimane su livelli di spesa più umani. Per esempio, riguardo alle gomme, la mia monta le 195/65 R15, la Corsa di mio padre ha le 195/45 R16. Inutile dire che costano (parecchio) di più le gomme della Corsa.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Occhio a considerare SOLO il costo di acquisto.

Quello è il meno.

Devi considerare:

- assicurazione (un 2.0 è più oneroso di un 1.2-1.4, se poi sei in classe sfigata......ti costa più della macchina)

- bollo (150 cv contro 85 mediamente...non €4)

- manutenzione (gomme minimo da 16", tagliandi con olio e filtri, pastiglie, eventuali ammortizzatori..la cinghia!)

- i consumi....

- eventuali rotture straordinari (tra una K/166 e una Punto/Bravo/Y passa un BEL pò di differenza).

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Che un paraurti/fanale di una K è ben più costoso.

O metti che devi fare un intervento sul motore (es: frizione), con una Y te la cavi con 2-300€ e la fai fare da chiunque...una K ti ci vuole minimo il doppio..

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma ammettiamo che veda una K o una Croma o una Lybra che ha oltre 150/200 mila km ed il meccanico mi dice che di motore non sta male, tu mi consiglieresti di prenderla oppure no? O meglio, anche a quei chilometri ed anche con un motore in discreto stato per i chilometri e per l'età, la macchina dopo può essere affidabile?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.