Vai al contenuto

[F1 2009] GP d'Ungheria: Budapest


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

Massa, lo schianto e poi l’angoscia

Gelo in diretta

di ALEX ZANARDI

N on ho alcun timore a scrivere che mi si è gelato il sangue nel vedere in tv l’incidente di Felipe Massa. Ho pensato al povero Henry Surtees jr che ha perso la vita una settimana fa, a Brands Hatch: io ero lì. Sì, ho pensato al peggio, a un volere divino che prima si porta via un ragazzo di 18 anni, l’ultimo del gruppo, un giovane pilota, figlio d’arte, che la sua carriera se la doveva costruire ancora tutta, e ieri quello stesso volere divino ha messo in pericolo forse il più bravo del gruppo, sicuramente un campione, Felipe Massa. Io sono un ottimista, chi mi conosce lo sa, ma il mio pensiero ieri è andato a Imola ’94, quando tra prove e gran premio, il disegno divino si portò via prima Roland Ratzenberger, uno degli ultimi del nostro gruppo, e il giorno dopo il primo, sicuramente il più bravo, Ayrton Senna. A Rubens Barrichello, in quel weekend maledetto, andò meglio, uscendo illeso da un terribile incidente.

Felipe Massa ce l’ha fatta, è stato più forte della sfiga. Sì, perché quello che gli è successo è molto simile al malcapitato al quale cade in testa un vaso di fiori. Proprio per questo motivo si devono evitare polemiche. Giusto porsi delle domande sulla sicurezza, magari qualcuno si inventerà un cupolino ulteriore che protegga la testa di noi piloti, ma quante tragedie sono state scongiurate dagli studi sempre più accurati che molto hanno fatto in regime di sicurezza. Max Mosley, il presidente della Federazione, un merito ce l’ha, bisogna riconoscerglielo: sulla sicurezza ha operato molto bene. Per esempio i crash test dei caschi sono severissimi. Ecco perché in questi casi bisogna prendere in esame la sfortuna davanti alla quale i crash test nulla possono fare. Un incidente di questa portata può cambiare il destino di un pilota. Dal mio incidente, terribile, io non ne sono uscito sconvolto, tanto è vero che continuo a correre. Ma attenzione, sarebbe sbagliato considerare noi piloti come dei supereroi baciati dal coraggio. Macché coraggio, proprio la mia esperienza mi ha convinto che siamo un misto di incoscienza e di ottimismo: pensiamo sempre che il vaso di fiori cada in testa a qualcun altro.

26 luglio 2009

Gelo in diretta - Corriere della Sera

http://www.corriere.it/sport/09_luglio_26/gelo_diretta_zanardi_28aef292-79b3-11de-884e-00144f02aabc.shtml

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 136
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

E' palese da sabato che Massa non potrà rientrare a fine campionato.

Va bene l'ottimismo, ma da una ferita alla testa così seria non si guarisce certo in un paio di mesi.

Auguri di completa guarigione a Felipe.

Ma pretendere pure che rientri in campionato... :|

Link al commento
Condividi su altri Social

E' palese da sabato che Massa non potrà rientrare a fine campionato.

Va bene l'ottimismo, ma da una ferita alla testa così seria non si guarisce certo in un paio di mesi.

Auguri di completa guarigione a Felipe.

Ma pretendere pure che rientri in campionato... :|

certo, ci vorrà molto tempo visto che dovrà fare fisioterapia e se il problema alla vista non sarà grave, ricominciare ad allenarsi...ma da bravi ferraristi non possiamo che augurargli di poter risalire su una monoposto il proma possibile ;)

...sempre e solo Fiat...:)

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi ricorda il giornalista Rai che, parlando con un Domenicali chiaramente scosso, gli ha chiesto se il giorno successivo Massa avrebbe preso parte alla cosa... :shock: :shock: :shock:

Sì certo!! come no!!! correrà con un occhio chiuso e intubato!!!

Giornalisti, ma vaaffaan.......::~::~::~

Ad ogni modo è chiaro che Massa (sperando che possa tornare nel 2010) ha finito la propria stagione.

(non un dramma, se pensiamo a come poteva finire questo incidente)

Ora, parlandone a cuor leggero perché ormai non c'è nessun rischio per la vita di Massa, si apre il TOTO-SOSTITUTO.

Cosa farà la Ferrari??

Cosa fareste voi??

Circola voce che potrebbe essere addirittura Alonso, soprattutto se davvero la Renault dovesse venire squalificata per il Gran Premio di Valencia.

Ma questa news arriva dai giornali Spagnoli...quindi è davvero da prendere con le pinze.

Ad ogni modo, rassegnatomi all'idea di vedere lo Spagnolo in Ferrari nel 2010, ammetto che l'idea di vederlo sulla Ferrari già il mese prossimo mi stuzzica non poco.

In più un team, anche se per una o poche gare, formato da Raikkonen-Alonso sarebbe qualcosa di quantomeno notevole (raro vedere 2 compagni di squadra campioni del mondo).

Poi c'è l'alternativa dei collaudatori, ma onestamente credo sarà più facile vedere Alonso che Badoer. Forse forse Gene, come omaggio alla gara spagnola... ma comunque non ritengo che i 2 collaudatori Ferrari abbiano una chances.

Altra possibilità... è quella di piazzare il debuttante e, apparentemente molto forte, Bortolotti, che aveva impressionato tutti quanti nel test in Ferrari questo inverno, stabilendo al debutto il record del circuito (fiorano? mugello? non ricordo).

Aveva impressionato talmente tanto.... che subito dopo la Red Bull l'ha messo sotto contratto. Brava Ferrari!!! :clap:clap:clap Così si fa!!!

Infine c'è la possibilità di piazzare un pilota qualsiasi appiedato (come il caro buon vecchio Mika Salo nel 1999).

Hanno fatto pure il nome di Bourdais.... :roll: ...ma forse a quel punto tanto varrebbe chiamare me.

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Personalmente spero che possa recuperare abbastanza da avere una vita che possa essere normale, poi il resto sarebbe ed è un qualcosa in più, sempre IMHO!

Considerando che sta anche per avere un figlio, meglio pensare alle cose VERE e non"futili"della vita di un uomo. ;)

FORZA FELIPE!

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Ora, parlandone a cuor leggero perché ormai non c'è nessun rischio per la vita di Massa, si apre il TOTO-SOSTITUTO.

Cosa farà la Ferrari??

Cosa fareste voi??

Dipende tutto da come intendono affrontare la questione: se vogliono fare una markettata cosmica convincono Schumacher a tornare al volante; altrimenti uno vale l'altro.

Circola voce che potrebbe essere addirittura Alonso, soprattutto se davvero la Renault dovesse venire squalificata per il Gran Premio di Valencia.

Ma questa news arriva dai giornali Spagnoli...quindi è davvero da prendere con le pinze.

Ad ogni modo, rassegnatomi all'idea di vedere lo Spagnolo in Ferrari nel 2010, ammetto che l'idea di vederlo sulla Ferrari già il mese prossimo mi stuzzica non poco.

A me sembra MOLTO difficile.

Forse forse Gene, come omaggio alla gara spagnola... ma comunque non ritengo che i 2 collaudatori Ferrari abbiano una chances.

Beh Gené è di sicuro il candidato migliore fra i due collaudatori.

Hanno fatto pure il nome di Bourdais.... :roll: ...ma forse a quel punto tanto varrebbe chiamare me.

Adesso non esageriamo: è comunque un pilota vincente, che ha avuto la sfortuna di non poter guidare la "nuova" Toro Rosso.

Modificato da luc@

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Link al commento
Condividi su altri Social

Dipende tutto da come intendono affrontare la questione: se vogliono fare una markettata cosmica convincono Schumacher a tornare al volante; altrimenti uno vale l'altro.

magari tornasse Kaiser Michael..

:(b:(b:(b:(b:(b:(b

"post fata resurgam." (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Per quanto riguarda la "soluzione interna", che sarebbe la più ragionevole, Schumacher sarebbe comunque il migliore per potenziale e immagine. Dipende cosa vorrà fare lui. Io comunque vedo favorito Gené.

L'ipotesi Alonso, come direbbe Fantozzi, "è una cagata pazzesca". E questo vale per tutti quei piloti che ho letto/sentito nominare dimenticando che hanno dei contratti in essere. Se si vuole qualcuno che non è già in orbita Ferrari, deve comunque essere libero.

Niente giovani. Prendere un Bortolotti significa bruciarlo in partenza. La Ferrari non è la Toro Rosso che può azzardare con Alguersuari di buttare nella mischia un debuttante 19enne. Inoltre la Ferrari è un punto di arrivo, non di partenza della carriera.

Bourdais in F1 ha deluso, ma non lo ritengo scarso. Ha un curriculum che molti colleghi si sognano. Inoltre era in pista sino ad un mese fa, sarebbe certamente il più in forma di tutti. Inoltre è gestito da Nicolas Todt proprio come Massa...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.