Vai al contenuto

Maserati amplia le attività sportive con la Trofeo Light


Guest T a u r u s

Messaggi Raccomandati:

Guest T a u r u s

Dopo il grande successo riscosso dal Trofeo Maserati, la Casa del Tridente propone una nuova versione della sua vettura da corsa: la Trofeo 'Light'.

light3_G.jpg

Il modello, omologato recentemente per il Campionato Italiano GT (categoria Trofeo Nazionale CSAI), deriva direttamente dalla Maserati Trofeo ma è stato sottoposto ad un notevole sviluppo per incrementare le prestazioni e per diminuirne il peso.

light4_G.jpg

Il motore, un 8 cilindri a V di 90° da 4200cc, sviluppa ora una potenza di 430 CV a 7000 giri/min (contro i 413CV a 7000 giri/min della Trofeo) ed è dotato di un sistema specifico di scarichi (4-2-1 con uscita laterale). La trasmissione è multidisco, a secco, ed utilizza lo schema transaxle; il cambio può essere di tipo F1 o manuale sequenziale.

light2_G.jpg

Notevole, come detto in precedenza, il lavoro svolto in funzione di una complessiva diminuzione del peso della vettura, sceso ora a 1150 kg (a secco e senza pilota).

Per ottenere questo risultato, la “Light” è stata dotata di una carrozzeria in composito (ad esclusione del tetto), lunotto posteriore, vetri laterali e vetri porta in policarbonato.

light1_G.jpg

Grande attenzione è stata posta anche all’aspetto aerodinamico della “Light” che può contare su parafanghi allargati di 50mm per lato, splitter ed ala posteriore regolabile con supporti laterali ancorati al pianale.

Per migliorare il raffreddamento dell’unità propulsiva, il cofano anteriore è ora dotato di griglie di estrazione e di estrattori d’aria dietro la ruota.

light5_G.jpg

Parte dello sviluppo è stata rivolta all’ulteriore potenziamento dell’impianto frenante, dotato ora di comando idraulico a doppie pompe regolabili dal pilota.

Rivisto, rispetto alla Trofeo, lo schema delle sospensioni. I bracci, in tubolari di acciaio, sono montati su nuovi telaietti anteriori e posteriori in acciaio (con nuovi punti di attacco al telaio) con articolazioni tramite snodi sferici.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.