Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da J-Gian
Cita

 

Su una strada a più corsie per senso di marcia, percorrere le corsie di sorpasso (es. corsia centrale e terza corsia) senza sorpassare qualcuno che si trova sulla corsia alla nostra destra, comporta la violazione dell'articolo 143 del codice della strada il quale - riassumendo - prescrive che "si deve percorrere la corsia più libera a destra".

 

Ma anche qualora si fosse in fase di sorpasso, non si può rimanere all'infinito nella corsia che permette di effettuarlo.

 

Secondo l'art. 148 del CdS, durante un sorpasso di un veicolo occorre "superarlo rapidamente tenendosi da questo ad una adeguata distanza laterale e riportarsi a destra appena possibile, senza creare pericolo o intralci" (comma 3).

 

Chiarisce ulteriormente la questione il comma 6 dell'art. 148, che riguarda le carreggiate a 2 corsie per senso di marcia, asserendo ciò: "il conducente che, dopo aver eseguito un sorpasso, sia indotto a sorpassare un altro veicolo o animale, può rimanere sulla corsia impegnata per il primo sorpasso a condizione che la manovra non sia di intralcio ai veicoli più rapidi che sopraggiungono da tergo."

 

Riassumendo:

 

  • ci si deve spostare sulla corsia più libera a destra il prima possibile;
     
  • superare in modo celere e sicuro, con le precauzioni del caso;
     
  • agevolare la manovra di chi ci supera (comma 4 art. 148);
     
  • non intralciare chi sopraggiunge da dietro - anche se in torto per eccesso di velocità (e poi, se avesse un'emergenza seria? Un trasporto di un ferito?) - perché non spetta a noi "fare giustizia", a maggior ragione se si tratta di mettersi a nostra volta nel torto, creando - tra l'altro - ulteriore pericolo.

 

 

 

 

Ritieni corretto occupare la corsia più libera a destra nelle strade multicorsia?  

347 voti

  1. 1. Ritieni corretto occupare la corsia più libera a destra nelle strade multicorsia?

    • SI, lo ritengo corretto ed infatti cerco di tenere questo comportamento
      285
    • SI, lo ritengo corretto ma non me ne curo troppo
      27
    • NO, non lo ritengo corretto, ma ma seguo comunque quanto prescritto
      5
    • NO, non lo ritengo corretto e non seguo quanto prescritto
      9


Messaggi Raccomandati:

Come già discusso, purtroppo quando il traffico è intenso miracoli non se ne possono fare: difficile infatti "Utilizzare la corsia più libera a destra" perché di "più libero" lì in 1a corsia c'è ben poco... :)

No beh ma io non parlo di quando si è fermi o quasi, ma quando si va, anche a 130, ma l'autostrada è comunque bella piena; in quei casi capita spesso di trovare la corsia di destra, libera per anche 100 - 200 metri, e le altre due intasate (ovviamente tutti appiccicati l'uno al culo dell'altro a 130); poi ti rendi conto che il mondo funziona al contrario... Ma se lo fa uno di andare a destra diventa solo pericoloso per questo unico pirla, se lo facessero tutti sarebbe invece più sicuro per TUTTI.

Facessero qualcosa di serio su questa regola, e sulle distanze di sicurezza, allora si che (assieme al tutor) le statistiche sulle morti in autostrada si abbasserebbero ancora di più!

Propongo un bip rompipalle (tipo cintura di sicurezza non inserita), quando l'auto rileva che non si mantiene la distanza di sicurezza dall'auto successiva. In questo modo si lascia la liberta di fare quello che si vuole, ma allo stesso tempo scoraggia questo comportamento.

So che non si parlava di distanza di sicurezza, ma questo è un'altro grave problema delle autostrade (di chi le usa), e mi sembrava una buona idea.

Link al commento
Condividi su altri Social

Facessero qualcosa di serio su questa regola, e sulle distanze di sicurezza, allora si che (assieme al tutor) le statistiche sulle morti in autostrada si abbasserebbero ancora di più!

Propongo un bip rompipalle (tipo cintura di sicurezza non inserita), quando l'auto rileva che non si mantiene la distanza di sicurezza dall'auto successiva. In questo modo si lascia la liberta di fare quello che si vuole, ma allo stesso tempo scoraggia questo comportamento.

So che non si parlava di distanza di sicurezza, ma questo è un'altro grave problema delle autostrade (di chi le usa), e mi sembrava una buona idea.

Mi pare sia in Francia dove stanno sperimentando un "rileva infrazioni" automatico tuttofare :) Tra le cose verifica anche il rispetto delle distanze di sicurezza ;)

Interessanti in merito sono anche alcune soluzioni tecniche, ad esempio l'idea che ha avuto PSA è quella di monitorare tramite un display il "distacco" in secondi che hai dall'auto che ti precede:

Distance Alert

Per una maggiore sicurezza ed un maggior controllo, un sistema innovativo di informazione aiuta il conducente a rispettare la distanza di sicurezza. Tramite líuso di un radar, questo sistema calcola il tempo che intercorre tra 3008 e il veicolo che precede, in funzione della velocità, visualizzando le informazioni sullo schermo dell'Head Up Display. E' possibile impostare la distanza di sicurezza al di sotto della quale si desidera essere allertati: un avviso apparirù

sullo schermo, per segnalare il raggiungimento del limite impostato.

Tratto dal PDF della 3008.

3.jpg

Poi ci sarebbero anche i cruise control attivi, che mantengono una determinata distanza dal veicolo che precede regolando di conseguenza anche la velocità, alcuni arrivano a frenare in automatico... Tutte cose che su certi veicoli (es. camion e SUV) secondo me dovrebbero essere di serie.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Alle prime pagine leggevo di ingressi autostradali angusti... eccone uno che fa pena!!! sarrotino - Google Maps chi si immette taglia la strada a chi percorre la 1 corsia (premetto che le corsie sono 2) e parte quasi da fermo. Aggiungo pure che questo svincolo è in curva e tu che percorri l'autostrada ti ritrovi le auto che si immettono a sorpresa... io ormai lo affronto in seconda corsia facendo molta attenzione

Non ti curar degli altri ma guarda e sorpassa!Però non corro mai+veloce del mio angelo custode!!! NUMERO PRINCIPALE:337/a SEI CIFRE! SIM second:338/tim arancione ok! 349/voda EDS! 333/tim autoric190... Vi starete chiedendo che significa questa firma...dato che per la prima volta l'ho messa sul forum di telefonia molti anni fa ora la uso su tutti i forum :clap

Link al commento
Condividi su altri Social

Alle prime pagine leggevo di ingressi autostradali angusti... eccone uno che fa pena!!! sarrotino - Google Maps chi si immette taglia la strada a chi percorre la 1 corsia (premetto che le corsie sono 2) e parte quasi da fermo. Aggiungo pure che questo svincolo è in curva e tu che percorri l'autostrada ti ritrovi le auto che si immettono a sorpresa... io ormai lo affronto in seconda corsia facendo molta attenzione
Ho visto l'accesso, in effetti già la foto mette brividi partire da fermi in quel punto...

Ma in quel tratto di autostrada il limite quanto è? E' segnalata in qualche modo l'immissione pericolosa?

Link al commento
Condividi su altri Social

non è segnalato nulla, il limite li è 110km/h la prima volta che l'ho percorsa mi è preso un colpo perchè si stava immettendo un ducato e avevo sulla mia sinistra una macchina che mi stava sorpassando... meno male che ho i riflessi pronti e ho inchiodato senza creare pericolo sia per me che per la macchina al mio fianco... se magari era una persona inesperta avrebbe sterzato sulla sinistra colpendo l'altra autovettura... Ora che so il pericolo di quell immissione in curva mi metto sulla corsia di sorpasso anche se sono solo in strada ed evito di sorpassare una macchina in quel punto anche a costo di stare sulla corsia sinistra a 80km/h e pazienza chi mi snanala e suona dietro...

Non ti curar degli altri ma guarda e sorpassa!Però non corro mai+veloce del mio angelo custode!!! NUMERO PRINCIPALE:337/a SEI CIFRE! SIM second:338/tim arancione ok! 349/voda EDS! 333/tim autoric190... Vi starete chiedendo che significa questa firma...dato che per la prima volta l'ho messa sul forum di telefonia molti anni fa ora la uso su tutti i forum :clap

Link al commento
Condividi su altri Social

Ragazzi, ultimamente ho guidato un migliaio di Km in Francia ed è stato un estremo piacere: La gente guida normalmente, tiene la destra, sta col cruise a 130, appena arrivano dei lavori in corso tutti in massa decellerano tranquillamente sotto il limite prestabilito, mettono le frecce sia all'inizio che alla fine del sorpasso anche se sono solo in 2 auto per chilometri. Oppure, se ad esempio io sto sulla destra e davanti a me ho un camion e al centro più indietro uno più veloce, basta mettere la freccia a destra rimanendo in corsia e quello capirà perfettamente che per rendere il traffico più fluido deve spostarsi in terza corsia... avevo le lacrime di commozione. Appena arriva la pioggia tutti a 110... sembrava una danza...

I casi sono 2:

-O Nel Rodano-Alpi guidano solo i figli illegittimi di Wilhem275 :D

-Oppure all'estero davvero danno la patente a chi se la merità, anche perchè ho beccato delle nonnine settantenni che guidavano come Dio comanda.

Appena varcato il Monte Bianco, l'inferno fino a Milano. L'A4 la domenica sera è la fiera dei selvaggi. Per una trentina di Km ho voluto provare ad adottare l'effetto SUV (guidavo un'Antara) e ragazzi, FUNZIONA. Visto che c'era una sequenza di macchine rigorosamente in corsia centrale e il proprietario dell'auto non voleva che le passassi a destra, ho adottato questo comportamento da squalifica :D:

Mi piazzo anche io in corsia centrale, accellero rapidamente e minacciosamente verso quello di fronte a me, 3 colpi di fari e quelli, impauriti dal SUV si scansavano sulla destra e ci rimanevano, con la coda fra le gambe, come se fossero in punizione. Ne ho schiodati 5 con questa tecnica, speriamo che la prossima volta se lo ricordano....

Hai ragione da vendere sul fatto di questi pirloni che si piazzano in mezzo e non si spostano nemmeno a morire ma ci sono pure quelli con il suv che credono di avere precedenza su tutti e onestamente il tuo comportamento mi darebbe molto fastidio ragion per cui non è detto che trovi sempre quello che si sposta ;)... se lo fanno a me e mi accorgo che lo fanno a modo di arroganza perchè hanno la macchina grossa(suv, audi, golf e mercedes sono in queste che vedo la maggior parte dei soggetti) a voglia di fargli fare la muffa dietro di me, ti ricordo che chi tampona ha SEMPRE torto ;) e anche se ho una misera clio III penso che a livello di sicurezza in caso di urto sia molto resistente avendo 5 stelle quindi ragion per cui se mi fanno girare le pelotas possono anche spingermi ma se poi m urtano meglio che non scendono dalla loro auto :D... So che nemmeno il mio comportamento è corretto ma premetto che se vedo negli specchietti una macchina che mi vuole superare al 99% dei casi lo agevolo spostandomi e rallentando ma odio chi PRETENDE di superarmi con la prepotenza...

Non ti curar degli altri ma guarda e sorpassa!Però non corro mai+veloce del mio angelo custode!!! NUMERO PRINCIPALE:337/a SEI CIFRE! SIM second:338/tim arancione ok! 349/voda EDS! 333/tim autoric190... Vi starete chiedendo che significa questa firma...dato che per la prima volta l'ho messa sul forum di telefonia molti anni fa ora la uso su tutti i forum :clap

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma infatti sono conscio che il mio comportamento è stato volutamente da squalifica: più che altro era per constatare che in Italia vale la regola del "Ma 'ndo vai sei il SUV non ce l'hai". Con un'auto normale probabilmente non si sarebbero scansati (rimanendo cmq nel torto), dimostrando che la gente è impaurita, o mostra riverenza verso i SUV. Che ne so, magari pensano che uno col SUV forse sia più ricco e potente, più "pezzo grosso" (?!?) di uno che ti vuole sorpassare con una Punto e quindi ha più diritto, boh....

Link al commento
Condividi su altri Social

Se la metti così allora ti do ragione ;)... io mi comporto di conseguenza a come si comporta l'altro automobilista :D

Non ti curar degli altri ma guarda e sorpassa!Però non corro mai+veloce del mio angelo custode!!! NUMERO PRINCIPALE:337/a SEI CIFRE! SIM second:338/tim arancione ok! 349/voda EDS! 333/tim autoric190... Vi starete chiedendo che significa questa firma...dato che per la prima volta l'ho messa sul forum di telefonia molti anni fa ora la uso su tutti i forum :clap

Link al commento
Condividi su altri Social

Sicuramente le dimensioni o il prestigio dell'auto hanno un certo effetto sulla psiche degli automobilisti, io ad esempio mi son reso conto di avere una sorta di soggezione nei confronti delle auto con i fari allo xenon, anche su piccole utilitarie... :lol: Sempre che siano originali, altrimenti mi piglia solo un misto di nervoso/ridariola... :)

In ogni caso, più che a tenere un comportamento azione=>reazione nei confronti degli altri utenti (che anzi scoraggiamo!), ad ogni manovra scorretta da pare degli altri utenti, v'invitiamo a pensare istantaneamente a quale sia la contro-manovra più sicura da compiere ed a metterla in pratica: prima di tutto la vostra sicurezza e quella degli altri utenti corretti, mai contribuire all'ingenerarsi di altre situazioni di pericolo!

Quelli scorretti lasciate che spariscano, prima o poi pagheranno in altra sede. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.