Vai al contenuto

BMW Serie 1 Coupé (Topic Ufficiale - 2007)


Arcy79

Messaggi Raccomandati:

se questo fosse un confronto, beh non ci sarebbe storia, mi piacerebbe aggiungere IMHO, ma la vedo dura non scorgere oggettivamente la differenza di impatto visivo nonostante gli anni sulle spalle della seconda...

Ma non lo vedo tantissimo, e parlo a livello di concetto di auto, perchè poi sul mercato probabilmente invece saranno vicine... perchè come hanno fatto notare le versioni 2p di 3er anni 80 sono molto + vicine al concetto di auto che questa nuova 3 volumi vuole rappresentare. E certo quella non era una coupè, me una berlina 2p da cui guardacaso ricavavano pure una versione cabrio 4 posti...

D'altronde la coupè vera di questa serie c'è già e si chiama Z4... e se questa è una coupè allora lo DEVE essere ANCHE la versione 3p!!

Prendiamo una focus 3 volumi, oppure una Jetta e facciamola a 2 porte, ecco il medesimo concetto di auto. Vogliamo chiamarlo coupè?? possiamo anche chiamarlo Gastone, Basettoni o Macchia Nera, certo però non lo facciamo diventare un personaggio di Topolinia solo chiamandola in quel modo.

Taurus, Fulvia Storica e 1602 3 porte avevano in comune SOLO il fatto che avevano 4 ruote, il volante ed un motore. Il resto era lontano anni luce come concetto...

entrambe sono delle derivate da una seg.C, entrambe sono 3 volumi....entrambe sono 2 porte...certamente l'una e' una coupe...e l'altra una berlina...ma loro la chiamano coupe...dunque l'hanno voluto il confronto...

Riguardo Fulvia e 1602...sono confrontabili come segmento perche entrambe 3 volumi 2 porte derivate...certamente l'una e' una coupe 2+2 con carrozzeria all'italiana e l'altra una berlina 4 posti con carrozzeria strettamente derivata dalla 4 porte...

p.s. la dicitura coupe e' ufficiale

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 273
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Molto meglio la versione inglese in cui viene spiegata l'origine del nome (cpoupé = tagliata, riferendosi alla coda corta o assente)

A coupé (French word from the verb couper to cut) or coupe is a car body style with a close-coupled interior offering either two seats or 2+2 seating (space for two passengers up front and for two occasional passengers in the rear). Through the 1950s convertible models were sometimes called convertible coupés, but since the 1960s the term coupé has generally been applied exclusively to fixed-roof models. Coupés generally, but not necessarily, have two doors, although automobile makers have offered four-door coupés and three- and five-door hatchback coupés, as well. Modern coupés generally have the styling feature of frameless doors, with the window glass sealing directly against a weather-strip on the main body.

The SAE distinguishes a coupé from a sedan (saloon) primarily by interior volume; SAE standard J1100 defines a coupé as a fixed-roof automobile with less than 33 ft³ (0.93 m³, 934 L) of rear interior volume. A car with a greater interior volume is technically a two-door sedan, not a coupé, even if it has only two doors. Some car manufacturers may nonetheless choose to use the word coupe or coupé to describe such a model, e.g., the Cadillac Coupe de Ville.

In some parts of the world (especially America), it is becoming more of a marketing term for automotive manufacturers, calling any two doors (or three door) a coupé. This is mostly due to the fact that coupés in general are seen as more sporty than sedan, hence a coupé would be perceived as sportier than a 2-door sedan. Lately, some four door sedans are being marketed as coupés, notably the Mercedes-Benz CLS-Class. Marketing divisions from other companies are set to follow the example of Mercedes; for example Audi with its rumoured 4-door coupé variant of the upcoming A5. In other locations (in particular, Australia, the UK and some of Europe), the traditional 2+2 seating definition persists among the general public.

alla voce sedan si trova questa immagine, molto chiara:

3_box_design.png

in cui si capisce che è improprio chiamare coupé un'auto in cui i 3 volumi sono nettamente separati, dato che la forma del padiglione non realizza alcuna "continuità".

quindi diciamo che:

- altezza del padiglione

- coda più o meno lunga

- andamento dei volumi

permettono di dire con chiarezza cosa è e cosa non è una coupé.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

wall1210.jpg

Uao.....dopo la 500 avremo la riedizione in chiave moderna di un altro mito anni '60!

grossfoto.jpg

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Per essere chiamata coupé, l'andamento del tetto avrebbe dovuto essere circa così (e sarebbe meno goffa!):

1ercoup2wk6.th.jpg

concordo... anche una linea più "a cuneo" le avrebbe giovato!

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me la cosa che la rende goffa e le toglie qualsiasi slancio, è la combinazione tra la curva del tetto sopra la testa dei passeggeri posteriori, che sembra essere più alta, invece che digradante, e l'attacco "non fluido" tra lunotto e bagagliaio.

Ecco una mia versione, anche se sa un pò di Volvo C70 vecchia serie...

Secondo me sarebbe bastato anche solo, sulla stessa silouhette del padiglione, aver disegnato una diversa linea dei finestrini.

Tant'è...

Ecco la mia.

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me la cosa che la rende goffa e le toglie qualsiasi slancio, è la combinazione tra la curva del tetto sopra la testa dei passeggeri posteriori, che sembra essere più alta, invece che digradante, e l'attacco "non fluido" tra lunotto e bagagliaio.

Ecco una mia versione, anche se sa un pò di Volvo C70 vecchia serie...

Secondo me sarebbe bastato anche solo, sulla stessa silouhette del padiglione, aver disegnato una diversa linea dei finestrini.

Tant'è...

Ecco la mia.

wall1210tm8.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.