Vai al contenuto

Cosa guardo stasera? [Guida Film]


Messaggi Raccomandati:

Non ho visto il film, quando uscì al cinema lessi la trama e lo trovai un rip-off di "The Island" (altra cagata pazzesca) in variante sentimentale.

"The Island" al confronto è un capolavoro della Storia del cinema...... e molto sinceramente quando lo vidi la prima volta mi piacque anche abbastanza...... ( poi Scarlett Johansson in quel film era da urlo).

TheIsland010605-14.jpg

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Buonasera.

Vi rubo qualche minuto per raccontarvi di un film che ho visto nel finesettimana, e che consiglio a tutti di visionare almeno una volta nella vita.

Parto da lontano, però.

Perche' se sono venuto a conoscenza di questo film, lo devo allo spot di una casa automobilistica.

Ebbene, in questi giorni vedo passare in tv lo spot, a mio parere davvero bello, della Hyundai.

.....

Il brano che scorre sotto il brano mi prende, così cerco in giro per la rete la versione estesa. E così, gira e rigira, lo trovo. Quello dello spot e' infatti il rifacimento di un brano piu' vecchio, del 1999. Il brano in questione, l'originale, e' "Summer" del compositore giapponese Joe Hisaishi.

Mi incuriosisco, e ascolto altri brani del genio. E trovo tra le sue composizioni molte colonne sonore a me note: Laputa, Mononoke, Il Castello Errante di Howl..

Ebbene, tale Hisaishi e' da sempre compositore preferito del Maestro Miyazaki, ed ha firmato dal lato musicale molte opere dello Studio Ghibli.

Dalla pagine di Frichi frichi (Wikipedia) scopro anche che Aisashi ha firmato la colonna sonora di alcuni film di Takeshi "Beat" Kitano!

Mi chiedo: ma come e' possibile? Kitano ha fatto sempre film di mafia, di gente viuuuuuuuuuulenta.

Io di Kitano ho visto solo Violent Cop, uno dei primi, se non il primissimo.

Bello, tosto, forte, duro, cattivo, un pugno nello stomaco. Silenziosissimo il protagonista, e molto silenzioso anche il film.

Parlano i fatti, parlano le botte prese e date. I colpi di pistola. E parlano diritti alla sensibilita' di ognuno, che non puo' far finta di nulla. Kitano o si odia o si ama.

E in una produzione così quasi-monotematica non trovo spazio per brani di una tale sensibilita' come quelli dei film di Miyazaki.

Dove avra' incastrato il brano "Summer" che sto cercando? Nei video di "Mai dire Banzai" (l'originale infatti si chiama Takeshi's Castle")?

O nelle gag umoristiche con cui il regista ha cominciato? Salvo poi finire a parlare di mafia... vallo a capire... :pen:

Ebbene, non solo il brano in questione, ma tutta la colonna sonora, che io trovo DA BRIVIDI, giace in quel piccolo capolavoro che e' "L'estate di Kikujiro".

...

Semplicemente fantastico.

Sulla copertina che vi ho linkato compaiono i seguenti aggettivi per descriverlo: saggio, divertente, triste, meraviglioso.

Puo' un film essere contemporaneamente divertente, e triste? Insieme saggio e meraviglioso?

Si, puo', ma ci vuole Il Genio.

...

Quotone, questo film e' un vero capolavoro nella sua semplicita'. In realta' qui Kitano mette in scena alcune delle sue stotiche gags di quanto recitava in teatro, amalgamandole alla perfezione con il tema Yakuza (preso molto alla leggera) ed il tema della fanciullezza. Il tutto condito con la musica splendida che ti ringrazio per aver postato e con immagini a cui non servono tante parole, proprio come tutti gli altri film del maestro e della cinematografia giappa.

MI sembra che di Kitano se ne sia gia' parlato altrove in questo topic, in ogni caso, per gli amanti, non posso che consigliare i due altri films che, personalmente, metto prima di Kikujiro nelle mie preferenze, cioe' Sonatine and Hana-Bi. Ci sarebbe tanto da dire, per il primo mi limito a riportare questo bel brano sempre di Hisaishi

del secondo invece, caratterizzato oltre che da silenzi ed esplosioni improvvise di violenza, anche da colori ed immagini di dipinti opera dello stesso Kitano, propongo proprio una di queste immagini

kitano-painting-05.jpg

ora mi fermo perche' di Kitano potrei parlarne all'infinito...

ieri sera ho visto questo:

1073_big.jpg

davvero eccezionale, ve lo straconsiglio.

straconsiglio anch'io, bellissimo! :D

Link al commento
Condividi su altri Social

ieri sera ho visto questo:

1073_big.jpg

davvero eccezionale, ve lo straconsiglio.

Storia sconclusionata, disegni strampalati, colonna sonora spettacolare; un capolavoro. :clap

Il mio consiglio del giorno:

jarhead.jpg

L'ho visto ieri sera su Rete4 e devo dire che mi è piaciuto. Anzi è stato il primo film militare a piacermi: non è solo fatto bene dal punto di vista tecnico (regia, recitazione, montaggio…), ma è soprattutto un film che non lascia spazio a sentimentalismi od eroismi. Ha un taglio molto verista e racconta la storia di un ragazzo che entra nei marines e parte per combattere la 1ª Guerra del Golfo (quella iniziata dal Presidente Giorgio Guglielmo Cespuglio l'anziano :mrgreen:), ma lo fa con un taglio che ricorda più le novelle di Verga che film quali Full Metal Jackett o Salvate il soldato Rayan.

Jarhead - Wikipedia :agree:

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 mesi fa...

Grazie, ma i miei film natalizi sono un po' diversi: ieri mi sono visto Perfect Blue, stasera mi guarderò Paprika-Sognando un sogno e domani sarà il turno di Tokio Godfather; più tardi avrete le recensioni. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie, ma i miei film natalizi sono un po' diversi: ieri mi sono visto Perfect Blue, stasera mi guarderò Paprika-Sognando un sogno e domani sarà il turno di Tokio Godfather; più tardi avrete le recensioni. ;)

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie, ma i miei film natalizi sono un po' diversi: ieri mi sono visto Perfect Blue, stasera mi guarderò Paprika-Sognando un sogno e domani sarà il turno di Tokio Godfather; più tardi avrete le recensioni. ;)

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Robetta.....

Vuoi mettere con il mio " Apprendista Stregone" di ieri sera ???:lol::lol:

47411.jpg

Fratello, te sei così avanti che hai fatto il giro e mi sei arrivato da tergo! :razz:

Buone vacanze allora :D

Io quando guardo MP rimango sempre basito dalla tecnica.

Fantastico, commistione cartoon-film e un po' di effetti speciali fatti benissimo per l'epoca, in un mondo dove ancora la CGI nemmeno ce la si sognava..

Sai com'è, quando uno arriva ad averne imparato (quasi) a memoria le battute…

Ah giusto, scordavo la recensione di Perfect Blue.

Si tratta di uno psico-thriller d'animazione girato nel 1997 dal defunto Satoshi Kon (è il suo formidabile esordio alla regia) e narra la storia di Mina, una idol che ad un certo punto della sua carriera, sotto le pressioni di uno dei suoi due agenti, decide di lasciare il gruppo musicale nel quale canta per recitare in uno sceneggiato televisivo. Purtroppo, dopo aver annunciato l'addio al mondo della musica, comincia a ricevere delle minacce di morte, riceve una lettera esplosiva ed alcune persone con le quali lavora vengono massacrate.

Fin qui sembrerebbe che la trama somigli molto a quella del film Bodyguard con Whitney Huston e Kevin Costner, peccato però che manchi la figura della guardia del corpo, che Mina sia pazza e che…

No, non vi dico chi è il persecutore che vuole uccidere Mina; dovrete scoprirlo da soli. ;)

220px-Pblue.jpg

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Ah giusto, scordavo la recensione di Perfect Blue.

Si tratta di uno psico-thriller d'animazione girato nel 1997 dal defunto Satoshi Kon (è il suo formidabile esordio alla regia) e narra la storia di Mina, una idol che ad un certo punto della sua carriera, sotto le pressioni di uno dei suoi due agenti, decide di lasciare il gruppo musicale nel quale canta per recitare in uno sceneggiato televisivo. Purtroppo, dopo aver annunciato l'addio al mondo della musica, comincia a ricevere delle minacce di morte, riceve una lettera esplosiva ed alcune persone con le quali lavora vengono massacrate.

Fin qui sembrerebbe che la trama somigli molto a quella del film Bodyguard con Whitney Huston e Kevin Costner. Peccato però che manchi la figura della guardia del corpo, che Mina sia pazza e che…

No, non vi dico chi è il persecutore che vuole uccidere Mina; dovrete scoprirlo da soli. ;)

220px-Pblue.jpg

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.