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Famiglie motori Fiat: versioni ed applicazioni


Cosimo

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oggi con il calore dei motori odierni sarebbe impossibile, a parte il fatto che non ci sarebbe posto.

Allora le possibilità di posizionamento della ruota erano:

- All'Italiana, nel vano bagagli.

Pro: ben riparata dalle intemperie e dai furti.

Contro: bestemmie in tailandese dei papà che in pieno esodo ferragostano con 40° all'ombra e nonna lamentosa, dovevano svuotare tutta la macchina per cambiare la ruota

- Alla Francese, sotto il pianale

Pro: le bestemmie dell'italiano medio che il 1° agosto con la sua canotta percorreva forando la A1 erano un pò meno gravi.

Contro: te la fregavano sicuro e le bestemmie aumentavano

- nel vano motore

Pro: comoda e non facilmente rubabile, attutiva l'impatto feontale

Contro: solo in alcuni modelli (FIAT 127-8-ritmo) si poteva mettere.

Poi esisteva la soluzione posteriore ma era riservata ai fuoristrada..............e alla Rover berlina, ma la fregavano ugualemte. :(r

Si la Rio era una macchina particolare, venne importata anche in Italia dai fratelli Achilli di MI (ricordate Achilli Motors lo splendido salone di supercar)

Ma venduta ad un prezzo assurdo, risultato solo 3 esemplari.

Quella di Gippo arriva dalla Germania, ove un ufficiale Americano l'aveva comprata, poi dopo che venne trasferito in I la vendette e lui la trovò per inserzione :shock::shock:

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
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Tornando indietro di qualche post, dire che la Uno brasile sia una 147 ricarrozzata è un po' ingeneroso. La piattaforma di partenza, stando a quanto elggo su un sito brasiliano attendibile, è la stessa della Uno europea, ma con differenti

sospensione posteriori, ereditate dalla 147 ed irrobustite

allora la uno cs non ha niente di uguale alla uno europea....motore,sospensioni,supporti, ecc erano tutti diversi....è in pratica una 147 ricarrozzata.....

....... se leggete i siti di auto brasiliani scoprirete che la Palio e derivate sono su base Uno (bella scoperta, in effetti lo si sa anche in Italia! ;-)) ma anche Doblò, Idea Grande Punto e Linea fatte in Brasile lo sono

aggiungo anche il fiorino prodotto fino al 2000---

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Aggiungerei alla ruota di scorta alla francese i seguenti aumetatori di bestemmie:

Contro 1: normalmente la vite da ruotare per sganciarla era nel bagagliao, ( in fondo quindi comunque bisognava svuotarlo.

Contro 2: la gomma stata all'aperto appesa sotto minimo era inzozzatissima di fango ed altro materiale similare, massimo era inzozzatissima e sgonfia.

Tra le soluzioni la piu' comoda era l'italiana, che avava anche il crik nel vano motore...:)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Aggiungerei alla ruota di scorta alla francese i seguenti aumetatori di bestemmie:

Contro 1: normalmente la vite da ruotare per sganciarla era nel bagagliao, ( in fondo quindi comunque bisognava svuotarlo.

Contro 2: la gomma stata all'aperto appesa sotto minimo era inzozzatissima di fango ed altro materiale similare, massimo era inzozzatissima e sgonfia.

Tra le soluzioni la piu' comoda era l'italiana, che avava anche il crik nel vano motore...:)

La più comoda di tutte: 500/600/850/126, non solo nel vano anteriore, ma gia verticale (quindi piùagevole da estrarre) e non sporcata nè scaldata dal motore :lol:

VW Scassat Muleline TDI 110 CV (superstiti una 70ina), 470.000 km... eppur si muove...

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........Contro 2: la gomma stata all'aperto appesa sotto minimo era inzozzatissima di fango ed altro materiale similare, massimo era inzozzatissima e sgonfia.

Tra le soluzioni la piu' comoda era l'italiana, che avava anche il crik nel vano motore...:)

E' quello che mi terrorizza di L200.

Prima dell'inverno devo decidermi un sabato a tirarla giù pulirla e gonfiarla.

Lavoro da rifare in primavera.

...anche se comunque io la pompetta a pedale la porto sempre dietro, quindi mal che vada al 1° benzinaio dovrei arrivarci.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
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allora la uno cs non ha niente di uguale alla uno europea....motore,sospensioni,supporti, ecc erano tutti diversi....è in pratica una 147 ricarrozzata.....

I motori vanno e vengono, non sono quelli che fanno la differenza tra una piattaforma e un'altra: le sospensioni a volte si possono adattare e viaggiano da un modello all'altro...

aggiungo anche il fiorino prodotto fino al 2000---[/QUOT

Il Fiorino vive e lotta insieme a noi (o meglio ai Brasiliani) tutt'ora! Basta andare sul sito di Fiat Brasile

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Tornando indietro di qualche post, dire che la Uno brasile sia una 147 ricarrozzata è un po' ingeneroso. La piattaforma di partenza, stando a quanto elggo su un sito brasiliano attendibile, è la stessa della Uno europea, ma con differenti sospensione posteriori, ereditate dalla 147 ed irrobustite. Da qui, l'impossibilità di mettere la ruota di scorta nel fondo del vano bagagli e quindi il suo passaggio davanti, accanto al motore, il cui vano viene ridisegnato, con quel che comporta anchea livello estetico: vi ricordate la striscia desiva nera della fiancata della Uno CS (e quella arancio sotto per pareggiare i conti?) O della modanatura nella fiancata della Duna? Scomparsa solo qualche aanno fa (mi pare 2007) per l'ennesimo restyling della Mille fire. Sempre a sostegno della mia tesi sulla piattaforma della Uno Br= Uno IT, vorrei sottolineare i lfatto che se leggete i siti di auto brasiliani scoprirete che la Palio e derivate sono su base Uno (bella scoperta, in effetti lo si sa anche in Italia! ;-)) ma anche Doblò, Idea Grande Punto e Linea fatte in Brasile lo sono, nel senso che usano piattaforma specifiche derivate, allargate, allungate, irrobustite da quella della primigenia Uno per ragioni legate al risparmio di atrezzature, robot, stampi, presse oltre che di intelligenze umane nel calcolarle! Il cambio generazionale è previsto per metà 2010 o anche prima, con l'avvio della commercializzazione della nuova Uno, su piattaforma Panda, sulla quale nascerà anche la nuova famgilia Palio, che verrà prodotta anche in serbia (progetti 326 e 327).

In qualità di possessore di una Uno CS voglio dire che sono d'accordo con HPExecutive sul discorso del pianale, che credo sia quello europeo, solo opportunamente modificato per le numerose diversità meccaniche come la sospensione posteriore a balestra trasversale, quella sì mutuata dalla 147, e per il serbatoio notevolmente più capace (55 litri) rispetto alla Uno italiana. Ovvio che spazio sotto il piano bagagli non ce n'è, quindi ruota di scorta spostata nel vano motore (comodissima) e di conseguenza cofano ridisegnato con la linea di chiusura che scende sui lati. Giustamente, per motivi estetici, la CS ha un profilo adesivo arancio/nero che corre lungo le fiancate e funge da ideale prosecuzione della linea laterale di chiusura del cofano motore.

Confermo che anche le sospensioni anteriori sono differenti, hanno un'escursione maggiore ed hanno la barra antirollio. Anche l'assetto è visibilmente più alto rispetto alle altre Uno. E' vero che la meccanica in generale è un pò un collage fatto con pezzi presi un po' qua ed un po' là nella banca organi della FIAT (me lo ha confermato il mio meccanico), con tutti i vantaggi e gli svantaggi che ne conseguono. In generale direi che è una buona auto, meccanicamente meno raffinata di una Uno italiana, ma senz'altro più robusta e fatta per sopportare con una certa tranquillità anche un uso abbastanza gravoso, che io tuttavia non faccio. In definitiva una buona auto che uso tutt'oggi con soddisfazione.

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Grazie per il sostegno :D. M a più in generale grazie, a tutti quanti hanno risposto ai miei interventi perchè fa sempre piacere poter conversare di auto, specie quando non si tratta di supercar (delle quali capisco praticamente nulla, ma non fatico ad ammettere la mia ignoranza) con utenti competenti ed appassionati.

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Anche la Uno Europa aveva la barra antirollio...solo che era ancorata dietro la sospensione e non davanti come 128/127/Ritmo CS

Qui in questa foto si vedono bene le sospensioni anteriori

fiat-128-motore.jpg

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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  • 1 anno fa...

Riesumo questo prezioso topic per porre alcune domande:

1)I motori Fiat Brasile erano un progetto nuovo oppure derivavano dalla famiglia 124 ad aste e bilancieri?

Vedendo le misure del 1301 sudamericano, alesaggio e corsa (76.1x71.5) sono identici al 1301 impiegato sulla Fiat 131.

2)Che motore montava la Uno Turbo prima serie? 86.4x55.5 oppure 80.5x63.9 ?

3)E' esistito un 1.3 diesel 80.5x63.9?

I'm considered quite an expert on the subject of going off the road (A. De Portago)

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