Vai al contenuto
  • 0

Arriva la spia da Autovelox "Ma serve per la sicurezza"


fulvio

Domanda

Si chiama Coyote, costa 200 euro, ed è il primo sistema in grado di informare in tempo reale sulla la presenza ed il posizionamento di tutti i tipi di autovelox fissi, telecamere ai semafori e Tutor. Non solo: questo strano apparecchio è in grado anche di segnalare la presenza degli autovelox mobili grazie alla sua innovativa tecnologia.

Il Coyote infatti punta tutto sul principio di community: grazie alle segnalazioni degli utenti il sistema si aggiorna continuamente e permette uno scambio interattivo di informazioni su tutor, autovelox fissi e mobili, telecamere semaforiche e zone a rischio.

Detto questo, la domanda nasce spontanea: ma è legate tutto questo? "Assolutamente si - spiegano alla Coyote che, anzi, puntano tutto sulla sicurezza - anzi il nostro sistema avverte anche in caso di superamento del limite di velocità imposto e poi all'ingresso del tratto stradale controllato dal Tutor fornisce precise indicazioni relativamente al limite di velocità in vigore, alla velocità media e istantanea".

Sarà, ma qualche dubbio rimane. Anche se spiegano alla Coyote, "il nostro sistema è pensato per coloro che adottano un atteggiamento responsabile alla guida e intendono rafforzarlo ulteriormente con il supporto delle nuove tecnologie. Coyote infatti - continuano i tecnici - aiuta il conducente a mantenere l'attenzione sempre focalizzata sulla guida".

Insomma alla Coyote battono molto su questo tasto e non è un caso che la distribuzione sia affidata alla Magneti Marelli, un'azienda che della sicurezza ha sempre fatto una bandiera. Una cosa è certa, il Coyote è semplicissimo da usare perchè avverte quando l'auto sta per transitare in una zona dove, nelle precedenti 3 ore, è stata segnalata la presenza di un autovelox mobile. Con un semplice click poi l'automobilista potrà segnalare a sua volta la presenza di un autovelox mobile.

Per fare tutto questo Coyote si aggiorna automaticamente circa la posizione di autovelox fissi, tutor e zone a rischio. Il cliente si deve abbonare a un servizio (costa 12 euro al mese) ed il gioco è fatto visto che per il resto il sistema utilizza la tecnologia GPS per localizzare il veicolo e segnalare all'utente le informazioni rilevanti.

Gli utenti però devono fare attenzione: per ora Coyote può essere utilizzato in Italia, Gran Bretagna, Francia, Repubblica Ceca, Belgio, Olanda e Lussemburgo. In Germania e in altri Paesi è vietato dalla legge. Intanto cominciano ad arrivare le prime prese di posizione su questo dispositivo: "Al di là della legalità o meno del Coyote - spiegano all'Asaps, associazione amici polizia stradale - siamo convinti che tutto questo non serva alla sicurezza stradale, una foglia di fico sotto la quale sono in troppi a volersi rifugiare. Questo sta diventando il paese dei Pit Stop. L'autovelox, fra cartelloni di preavviso, macchine della polizia in vista e coyote vari, sorprenderà solo gli eterni distratti: cioè gli innamorati, i filosofi, e quelli che alla guida leggono il giornale".

Dal 4 marzo 2003 la passione ci guida! Entra nella comunità con noi !

Questa Giulia non è premium....è spermium !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

C'è un servizio anche su autotecnica.

In pratica ha delle postazioni (autovelox e tutor) in memoria, altre si possono memorizzare e lui le mette in rete gsm.

Un po' come fare gli abbaglianti via sms...

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Detto così è stralegale, in Italia sono illegali i segnalatori di autovelox, ed è questo che mi fa imbestialire, negli altri paesi europei ed Usa i segnalatori velox sono legali e poco cari, il principio è che ci sono molti autovelox ed il "cicalino" non fa altro che ricordarti che sei soto controllo e devi rallentare.

Da noi è tutto segreto, non puoi montare il cicalino pena multoni, anche gli abbaglianti tra automobilisti sono teoricamente sanzionati e quindi tu puoi andare come un pazzo, poi ti arriva la multa.

RISULTATO: se un bambino attraversa la strada in inghilterra nessuno lo travolge ma lo stato incassa poco, se attraversa qui è morto ma almeno lo stato/comune si becca una valanga di euro.

MORALE: vergognatevi, così l'autovelox è esattamente come il pizzo mafioso imposto ai negozi

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Buongiorno a tutti! :D

Ieri sono stato catturato da un camion in autostrada che reclamizzava un rilevatore di autovelox chiamato "Coyote". Sul camion era scritto che si tratta di uno strumento legale, in grado anche di rilevare le postazioni provvisorie. Io mi chiedo: funzionerà davvero? Qualcuno ne possiede uno? Sarebbe l'ora di lasciare i comuni a tasche vuote, dopo gli scandali degli autovelox truccati..:(r

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se non ho capito male, questo è uno di quelli.

Non è un rilevatore di autovelox (altrimenti sarebbe illegale), ma un segnalatore della presenza di autovelox in base ad una banca dati e ad un rilevamento GPS della posizione dell'auto.

In pratica è una sottofunzione dei navigatori ridotta a singolo dispositivo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

E' un dispositivo di questo tipo della Magneti Marelli

in realtà ha anche un modulo telefonico per autoaggiornarsi

guarda qui

Un Coyote a caccia di Autovelox | Cellulare Magazine

Localizzatore Autovelox

questo è il sito ufficiale..

non conosco nessuno che ce l'abbia, quindi non so dire se la cosa funzioni...

a mio avviso, vai su www.poigps.com ti iscrivi ed aggiorni gli autovelox ogni settimana gratis...poi fai come vuoi, quello della magneti costa 12 euro al mese

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Questo topic l'aveva già aperto Fulvio.

Il Coyote è un dispositivo che analizza la tua velocità, ha una mappa GPS di tutor e autovelox e consente lo scambio su rete GSM (mi pare) di informazioni sulle postazioni mobili: un po' come quando fanno gli abbaglianti.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Si si anche io avevo letto questo articolo e anche un po' di commenti che erano stati lasciati. Molti sollevano dubbi sulla legalità ma ho letto un po' in giro, e anche la polizia conferma, che il sistema è legale perchè non c'è interferenza con il segnale ma l'apparecchio si limita a segnalare quando c'è un tutor/autovelox sulla base del proprio database.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.