Vai al contenuto

Alfa Romeo MiTo 1.4 GPL Turbo (Nuova motorizzazione)


harada31

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 191
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Son talmente "invenzioni" che su 500 han dovuto depotenziare e mettere 2 intercooler.

E sul 150cv si son dovute utilizzare candele sperimentali della NGK per evitare il battito in testa....

Io personalmente prenderei dalla casa per motivi di garanzia.

Se poi qualcuno ci vuole rinunciare per metterlo aftermarket faccia pure, non sarò certo io a fermarlo...

Link al commento
Condividi su altri Social

non ho capito il nesso tra 500 e gpl, ma per quel che dici sul 150 cv è pratica comune (prima o poi ci passano tutti :D) quella di utilizzare le candele NGK all'iridio per ottimizzare l'accensione (esiste una linea di prodotto NGK destinata a gpl e metano), anche ford se non sbaglio utilizza candele NGK specifiche per i propri modelli, anche la mia passat dovrebbe averle.

Penso che tony si riferisse al tjet su abarth 500 e sull'installazione dei due intercooler, oltre al fatto delle candele, comunque sarebbe interessante sapere il modello scritto sul libretto uso e manutenzione delle ngk consigliate, potrei confrontarle (io ho il tjet benzina)..

quello a cui mi riferivo sono tutte le occasioni in cui si è detto qui dentro "no al gpl su tjet, già scaldano abbastanza figuriamoci con il gpl".. evidentemente in fiat ritengono che il gpl non sia così devastante;)

inoltre, cade anche il fatto che fiat abbia apportato delle modifiche al tjet in funzione gpl come tante volte si era detto.. hanno preso un omegas e l'hanno schiaffato su.. quindi, sul piano esclusivamente tecnico non c'è differenza tra un impianto montato dalla casa e uno aftermarket.

poi, ovvio che per la garanzia sono due cose diverse, ma non era a ciò che ci si riferiva..;)

Almeno queste sono le informazioni che ho avuto io, comunque se leggi nei miei mess precedenti ho detto anche che il signore mi ha parlato di prove che duravano da "un paio d'anni", quindi direi che non sono stati molto avventati...

FATTI FURBO, COMPRA TURBO!

Link al commento
Condividi su altri Social

Penso che tony si riferisse al tjet su abarth 500 e sull'installazione dei due intercooler, oltre al fatto delle candele, comunque sarebbe interessante sapere il modello scritto sul libretto uso e manutenzione delle ngk consigliate, potrei confrontarle (io ho il tjet benzina)..

Almeno queste sono le informazioni che ho avuto io, comunque se leggi nei miei mess precedenti ho detto anche che il signore mi ha parlato di prove che duravano da "un paio d'anni", quindi direi che non sono stati molto avventati...

link interessante: NGK: Candele e Sonde Lambda NGK scelte esclusivamente per il nuovo sistema di controllo del motore Multiair Fiat

Link al commento
Condividi su altri Social

non ho capito il nesso tra 500 e gpl, ma per quel che dici sul 150 cv è pratica comune (prima o poi ci passano tutti :D) quella di utilizzare le candele NGK all'iridio per ottimizzare l'accensione (esiste una linea di prodotto NGK destinata a gpl e metano), anche ford se non sbaglio utilizza candele NGK specifiche per i propri modelli, anche la mia passat dovrebbe averle.

quello a cui mi riferivo sono tutte le occasioni in cui si è detto qui dentro "no al gpl su tjet, già scaldano abbastanza figuriamoci con il gpl".. evidentemente in fiat ritengono che il gpl non sia così devastante;)

inoltre, cade anche il fatto che fiat abbia apportato delle modifiche al tjet in funzione gpl come tante volte si era detto.. hanno preso un omegas e l'hanno schiaffato su.. quindi, sul piano esclusivamente tecnico non c'è differenza tra un impianto montato dalla casa e uno aftermarket.

poi, ovvio che per la garanzia sono due cose diverse, ma non era a ciò che ci si riferiva..;)

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

si riferisce al fatto che il motore scalda molto, come hai detto giustametne tu, cosa che non va assolutemente d'accordo con un impianto a gas per cui ci sono fatti lavori approfonditi di messa a punto, gli stessi tecnici ci hanno detto che dava problemi di battito in testa. Se lo son portato pure più volte al ring per testarlo a fondo. Poi magari ci han raccontato una minchiata

Sul fatto che ci abbiano schiaffato su un impianto a muzzo è una minchiata perchè è un anno e mezzo almeno che lo provano prima di trovare la quadra.

Poi, un po' di logica.. tu schiafferesti un impianto, seppur ottimo, a cazzo su di una macchina potenzialmente critica che poi devi garantire? :roll:

Non so in che campo lavori, ma credo che anche nel tuo campo nessun dirigente avvallerebbe un prodotto del genere a culo scoperto ;)

e chi ha detto a cazzo? :lol:

di sicuro hanno fatto delle prove, ma che scherziamo che decidono di buttarlo fuori così?;)

ci si riferiva al fatto che si era sempre detto che il gpl nel tjet era meglio lasciar stare, ed invece alla fine fiat l'ha fatto quindi vuol dire che nonostante tutto la ritengono una soluzione affidabile.

poi, una volta saputo della commercializzazione del tjet si disse che probabilmente avevano modificato parti del motore, linee di produzione flessibili, valvole rinforzate, ecc ecc. invece pare che abbiano messo un omegas e poco più. che ci abbiano lavorato parecchio non lo metto in dubbio, di sicuro hanno una mappatura della centralina ben elaborata e verificata rispetto alla mappa che potrebbe farti un installatore qualsiasi. anche un battito in testa.. affligge molto spesso i motori trasformati, e con pochi accorgimenti lo sani, eh...

Quindi, riassumendo: forse l'operazione alla fine era meno complessa di quanto l'avevamo fatta noi, ed è meglio così, io sono solo contento, e tanto più quanto meno c'han dovuto mettere le mani.

oh ma perchè dovete sempre fare sti pignolismi?? sti alfisti :lol::lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

si riferisce al fatto che il motore scalda molto, come hai detto giustametne tu, cosa che non va assolutemente d'accordo con un impianto a gas per cui ci sono fatti lavori approfonditi di messa a punto, gli stessi tecnici ci hanno detto che dava problemi di battito in testa. Se lo son portato pure più volte al ring per testarlo a fondo. Poi magari ci han raccontato una minchiata

Sul fatto che ci abbiano schiaffato su un impianto a muzzo è una minchiata perchè è un anno e mezzo almeno che lo provano prima di trovare la quadra.

Poi, un po' di logica.. tu schiafferesti un impianto, seppur ottimo, a cazzo su di una macchina potenzialmente critica che poi devi garantire? :roll:

Non so in che campo lavori, ma credo che anche nel tuo campo nessun dirigente avvallerebbe un prodotto del genere a culo scoperto ;)

Certo,

l'unica cosa per quanto riguarda 500, hanno depotenziato il 150, ma poi è in vendita il kit esse esse a 165...strana sta cosa (ma non voglio andare OT).

FATTI FURBO, COMPRA TURBO!

Link al commento
Condividi su altri Social

.....ma chi l'ha detto che fiat non ci ha lavorato??? ooooohhh ma che weekend vi siete sparati per avere un lunedì lunedì così?? :D:D:D

comunque, dai passiamo oltre. abbiamo capito che:

- si tratta di un landi renzo omegas, ottimo impianto.

- non dovrebbero esserci state modifiche al motore se non quelle necessarie all'impianto, e ciò è bene perchè contiene la complessità.

- hanno lavorato probabilmente sulla mappa, facile che il risultato sia molto più accurato della mappa di un semplice installatore afterm., e ciò è solo bene, ti evita di tornare per delle cazzatine in officina e con la soluzione della casa hai meno rogne per la garanzia.

- hanno finalmente messo in commercio sto motore, il che è bene per le vendite.

ci siamo stati capiti?:D:D

Modificato da CoasterRevisited
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.