Vai al contenuto

Fiat 500: in Belgio, bocciata al collaudo


Messaggi Raccomandati:

Fiat 500: in Belgio, bocciata al collaudo ma...

Un curioso caso, quello che vede coinvolta la "piccola" del Lingotto: alla prova ammortizzatori, la 500 in Belgio non passa il collaudo

"Cartellino rosso per Fiat 500". Titola così una rivista belga, che mette in copertina la "piccola" del Lingotto e punta il dito su un problema che, se fosse vero, farebbe tremare Torino: la 500 non è una vettura sicura.

Secondo i giornalisti belgi, che hanno condotto una inchiesta sulle modalità di revisione (che in Belgio avviene dopo i primi quattro anni e ogni volta che la vettura viene venduta), molte Fiat 500 non hanno superato il collaudo periodico a causa della scarsa tenuta del retrotreno, dovuta - a loro dire - alla bassa efficienza degli ammortizzatori posteriori.

La prova della tenuta di strada, che viene simulata sulle pedane vibranti per osservare la capacità degli ammortizzatori, avrebbe evidenziato uno scarso lavoro delle sospensioni posteriori e provocato vistosi "saltellamenti" del retrotreno. Un comportamento che, secondo i tecnici belgi che si occupano del "Controle technique" (corrispondente alla nostra revisione periodica), si tramuterebbe in un giudizio negativo per la Fiat 500.

Insomma: in Belgio, la 500 non sarebbe una vettura sicura. Verrebbe da indagare, a questo punto, per conoscere i criteri con i quali vengono effettuati i collaudi alle auto. Quanto allora sono fedeli alla realtà queste prove sulle pedane vibranti? Rispecchiano davvero l'effettivo comportamento di una vettura sulle strade di tutti i giorni?

Basterebbe prendere un gruppo di utilitarie del segmento A, osservarle e confrontarne il comportamento. E' l'azione che la stessa Fiat ha invitato a compiere: dal Lingotto è stato fatto osservare che la questione della leggerezza del retrotreno riguarda molti costruttori.

Come dire: non sono le auto a essere imputate di scarsa sicurezza, ma le attrezzature utilizzate per la prova ammortizzatori a essere additate come poco attendibili, in tal senso.

Ad avvalorare questa tesi, ci sarebbe il suggerimento (dato dagli stessi tecnici belgi) di caricare con due sacchi di sabbia da 40 kg ciascuno il bagagliaio per ottenere più aderenza. Un artificio che fa sorridere soprattutto chi ha qualche capello grigio, perché il miglioramento dell'aderenza con i sacchi di sabbia (o di cemento, o con l'utilizzo di lastre di marmo) è un "trucco" che si è sempre usato, in special modo - in tempi passati - su vetture dotate di assetti "sfalsati" (Simca 1000, NSU Prinz, Renault 4, ma anche quelle che adottavano geometrie posteriori semplici come il ponte rigido).

In effetti viene da pensare che se è vero che i tecnici dei centri di revisione in Belgio invitino i possessori di Fiat 500 a utilizzare il trucco dei sacchi di sabbia, la tecnologia delle costose apparecchiature sia tutta da verificare. E sorge il dubbio che in Belgio il "controle technique" sia così accurato da permettere a una vettura di passare la revisione con i sacchi di sabbia nel bagagliaio (una cosa che, in Italia, se "pizzicata", può bocciare la vettura, perché vengono sfalsati i valori di carico).

Va precisato, a tal proposito, che in Belgio le prove di tenuta degli ammortizzatori vengono effettuate con banchi prova di tipo EUSAMA (European Shock Absorbers Manufacturers Association, l'Associazione europea delle Case costruttrici di ammortizzatori), che si basa sul principio del carico dinamico minimo e del carico statico su ciascuna ruota, dal quale - con un rapporto - viene calcolato un valore di aderenza globale. Un metodo semplice e intuitivo.

Spulciando sul web però, si incontrano commenti che indicano come né le pedane vibranti, né il metodo EUSAMA, possano offrire il massimo della fedeltà sulle reali condizioni della strada. Tanto che in Italia, come in Germania, la prova delle pedane vibranti non viene utilizzata.

di Francesco Giorgi

30/10/2009

Le immatricolazioni delle auto italiane nel mondo: www.carsitaly.net

Link al commento
Condividi su altri Social

Leggevo qualche giorno fa.

Sostanzialmente ad inizio estate sono state introdotte alcune modifiche nelle prove locali di omologazione delle vetture.

In seguito a queste modifiche, la sospensione posteriore delle 5oo pre-aggiornamento 2009 risulterebbe non rispettare i parametri stabiliti per la categoria di peso a cui appartiene.

Però con le modifiche introdotte a inizio di quest'anno (quindi prima della modifica della norma) la vettura risulta in regola.

Il problema però rimane per i concessionari, perchè sulla carta non possono vendere la 5oo pre-aggiornamento, che nei fatti sono solo le km0 e le usate 2007-2008.

La soluzione semplice che davano nell'articolo è che alla rete di vendita belga toccherà passare le vecchie 5oo alle reti di vendita degli stati vicini. E parlando di Belgio, sono tutti molto vicini. :D

Link al commento
Condividi su altri Social

Io la guido spesso (è la macchina di mia moglie) e, con tutta fanchezza, non ho mai notato alcun problema di tenuta al retrotreno.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Se non ricordo male... il long term test di 4R (50 mila km? non ricordo bene, dovrei andare a rivedere) mise l'accento, fra i pochi "nei" della vettura, su una precoce ed un po' inaspettata usura degli ammortizzatori.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque il problema e molto difuso in Belgio, e non e la 5oo ad essere "male", ma il test stesso che vede molte machine bocciate. ;)

Si dice che anche le BMW Serie 3 e90 col Pack M (con ruote di 18 o 19 non passano questo test.

Ed il truco per passare il test e di "lestare" il posteriore mettendo un po (molto) peso nel baule. ;)

Comunque e strano che questo avvenga sulla 5oo e non sulle Panda e Ka.

Ma c'e anche da dire che la Panda per esempio monta al massimo dei cerchi da 15", mentre 5oo puo avere 16" o 17" e sembra proprio che i cerchi maggiori hanno qualche problemi (come sulla Serie 3). Sembra che con cerchi da 14 o 15", la 5oo non ha prolemi.

Ma in Belgio sono molti ha dire che queso test e assurdo, e oltre agli esempi FIAT 5oo e BMW Serie 3, tuti i piccoli commerciali o piccoli monovolumi hanno problemi con questo test, ma in generale sono le auto con poco peso al posteriore che hanno questo problemo.

Comunque la cosa strana e che cominciano a gridare a tutto il mondo il problema solo quanda arriva proprio sulla 5oo, allora e un atacco alla FIAT, o e solo per fare "buzz" e per far si che in Belgio questo test viene cambiato. ;)

FIAT : Fabbrica Italiana Alta Tecnologia

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.