Vai al contenuto

Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

18 minuti fa, Gil scrive:

alfa ideale è possibile sarebbe data la storia ( ripeto fatti un giro al museo) e la tecnologia (motor valley )a disposizione meglio di Porsche .

una Giulia più grossa credo che sarebbe tecnicamente superiore a panamera  , ovvio con motori che non partono da 2.2 Diesel ( vedi 2,9)

una sportiva sarebbe credo superiore a 911 ( 8 c ...4c)

ecc.

e’ solo una scelta di marketing e di posizionamento commerciale.

ripeto il museo serve eccome la storia c è o non c’è.

 

se parliamo di sogni hai tutte le ragioni, nei sogni d'altronde non ci si pone limiti.

se parliamo di realtà: immaginare oggi una Alfa posizionata come Porsche (addirittura meglio di Porsche) mi pare un filo esagerato. ma proprio appena-appena.

Poi se vuoi rifarti agli anni gloriosi del periodo tra le due guerre fai pure, ma parliamo di 80-100 anni fa. praticamente ere geologiche.

e se vogliamo guardare alla storia be', dobbiamo guardarla tutta. e quella che più conta è quella più recente (perché ci dice non tanto da dove è partita Alfa ma che strada ha fatto e dove sta andando) ovvero i 40 e passa anni in cui Alfa ha imbroccato più robe sbagliate che giuste e si è parecchio allontanata da quel mercato in cui qualcuno la vorrebbe veder trionfare.

 

oggi abbiamo due (2) modelli ben fatti, persino ottimi per certi aspetti, ma che complessivamente in ottica industriale sono poca cosa rispetto a quel che fanno i concorrenti (quelli veri e quelli presunti). piaccia o no la realtà mi pare questa.

e dei "se Alfa facesse questo e quello sarebbe sicuramente meglio di quell'altro" non ce ne facciamo niente: pure io se avessi le zinne sarei una bella topa :)

 

 

  • Mi Piace 2
  • VAG Hug [Trolling Mode] 1
Link al commento
Condividi su altri Social

7 ore fa, Motron scrive:

La base è del tutto adeguata alla sua concorrenza, che fà peggio con uso di 3 cilindri ecc..

Qui si è andati anche a lavorare per personalizzare ad hoc la piattaforma 

 

 

Si però era meglio una piccola Stelvio ovvero una Giulietta derivante dal segmento D ,insomma come ha fatto bmw fino all’anno scorso 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

17 ore fa, Gil scrive:

No vw non credo che vendesse molto con il maggiolino ... Audi fino ad a4 erano veramente imbarazzanti .

sorpasso vero fine anno 80 inizio 90

.le vendite da quando la Germania è unita sono esplose , poi noi abbiamo perso anche il treno dell Asia ...la producono auto marchiate tedesco 

poi loro hanno dato il colpo di grazie con i suv vedi bmw x eccc

se poi ci mettiamo che gli Agnelli hanno smesso di investire da 30 anni ( a parte parentesi del grande marchionne)

il gioco è fatto

detto questo Giulia e Stelvio sono al top

se vendono o no è un altro discorso 

Maggiolino faceva 800.000 pezzi all'anno nel 1973.

Audi 240.000 pezzi anno nello stesso periodo con due modelli .

Senza offesa , ma sono dati pubblici. 

Modificato da stev66
Cifre verificate
  • Mi Piace 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, mikisnow scrive:

Era comunque giusto alzarla, a prescindere dal fatto che fosse stato adatto o meno. Come lo è Giulia TI, Serie 3 TI ed altre.

Speriamo di no ??

 

1-2 cm si.. infatti su Giulia e le altre le differenze non si notano.

La 156 SW Q4 si vedeva eccome era una Crosswagon senza l'allestimento specifico. Infatti ne hanno vendute pochissime

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, stev66 scrive:

Maggiolino faceva 800.000 pezzi all'anno nel 1973.

Audi 150.000 pezzi anno nello stesso periodo con due modelli .

Senza offesa , ma sono dati pubblici. 

 

Credo che la crescita era piu o meno continuamente (ecetto i diversi crisi del auto)

Ad esempio il marchio BMW (senza Mini, Rover, RR) dal 1960 al 2019

 

grafik.png.32cd88be3ca528c387e9c19ad49b3895.png

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

13 ore fa, Gil scrive:

Storicamente non si può paragonare Alfa a Porsche...(Alfa molto superiore al maggiolino schiacciato)
oggi unico modello paragonabile per i motivi sopra esposti cioè Stelvio credo che sia non solo paragonabile ma superiore a Macan .

Credo che una sportiva ipotetica Alfa sarebbe superiore a Porsche 

trovami un 2.9 con 520 cv nella gamma Porsche.

 

 

 

Mondo dei sogni purtroppo.

Porsche in questo momento e' al top della percezione, sta dietro solo a Ferrari e roba superlusso tipo Rolls.

Poi se risaliamo all'anteguerra o al 1960 ok, ma si parte dalla storia poi si deve finire all'attualita'.

 

Anche l'Italia fino al 476 d.C era un'altra cosa....eppure oggi....

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Non si deve confondere Brand positioning e Brand Power.

 

Porsche ha un brand Power enorme, ma come Brand Positionning non dovrebbe essere troppo lontano da Alfa (nell’ideale).

 

Per capire, Aston ha un brand positionning superiore a Porsche, ma un brand power molto sotto.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Gil scrive:

Appunto poca roba rispetto ad oggi e soprattutto tecnicamente inferiori alle italiane dell epoca

Peccato che nello stesso periodo Alfa +lancia insieme facevano meno .

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.