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Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo


Navarre75

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Per me la Giulietta ha già peggior guida di quello che guido. .

Come lo avrebbe una alfa-ww.

Dico solo che giulietta ha un estetica esterna che golf e la pessima a3 3 porte si sognano, ma del resto a te piaciano auto come alfasud che ho sempre ritenuto pessime di estetica quindi abbiamo gusti diversi....e se fossi in te nemmeno considererei cassoni come golf-a3 ma solo ed esclusivamente la sr1.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

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Come lo avrebbe una alfa-ww.

Dico solo che giulietta ha un estetica esterna che golf e la pessima a3 3 porte si sognano, ma del resto a te piaciano auto come alfasud che ho sempre ritenuto pessime di estetica quindi abbiamo gusti diversi....e se fossi in te nemmeno considererei cassoni come golf-a3 ma solo ed esclusivamente la sr1.

L'Alfasud io non la ritengo un masterpiece di estetica, tranne che la visione di 3/4 posteriore (e la coda Alfasud mi pare sia stata ripresa da tanti......). Non farmi passare per uno cui piacciono i cadaveri, perchè proprio le mie forti perplessità e critiche sulle linee di Golf (coda), Giulietta (quasi tutto tranne specchio di poppa) dimostran forse il contrario. Dopodichè è arcinoto che a me di auto che veramente "PIACE" e non "non mi dispiace" esiste solo la GT passando sopra alla minimalista vista dello specchio di poppa.

Serie 1? Una macchina per me non è estetica, è una somma di cose...... le auto le guido, non le guardo e basta :P

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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Ste io non dico che non hai parte di ragione.... tuttavia..... la mania di auto iperfarcite l'avevamo giusto quà. Le tedesche da te citate, nel loro mercato di appartenenza non erano chissà quanto dotate (non dico di serie, dico come venivano allestite dai rispettivi compratori, con tanto di manovelle, quattro marce e orologio modello campanile in luogo di un contagiri).

La potenzialità c'era...... ma quando certi accessori qualificanti son stati offerti da noi non mi pare che su quei prodotti nostrani trovassero chissà che gran seguito. Ieri come oggi. Vatti a vedere quante 147 ci sono dotate come la mia. Oppure quanti han scelto il tetto apribile o la pelle quando erano a listino sulle varie Alfetta, Alfa 75 ed Alfa 90. Non che oggi sia meglio....

Se mi parli di potenzialità daccordo. Ma negli anni dall'83 in avanti specialmente tutto puoi dire tranne che le Alfa non fossero dotate. Sulle Q.Oro c'era di tutto. Era così tanto necessaria, quella roba, che su Alfa 33 quando è stata tolta (dalla Q.Oro si è passati alla 1.5 TI senza computer, senza lavafari) non mi pare che alcuno si sia stracciato le vesti o sbaglio?

Quando c'era da pagarsi i vetri elettrici posteriori non mi pare che se li siano comprati tutti......

Parli di mancanza di seguito delle mode "infarcenti" del periodo...... può essere valido per 4 anni, dal '79 all'83. Perchè dopo l'83 francamente no. L'ABS era ancora da venire, manco si sapeva cosa fosse. La pelle? Una rarità su un'Alfa, eppure la pelle a listino c'era. Sulle Alfa 6 certo che ce la mettevano, sulla serie 3 ne ho vista sempre poca, di pelle....

Il problema forse e' che non erano offerti gli accessori che il mercato europeo chiedeva.

Su 190 per esempio, avevi 4 marce e l'orologio, ma il servosterzo c'era su tutte.

Su 75 solo su 2000: su 1600 e 1800 nemmeno a richiesta.

Su 33 il condizionatore lo potevi avere solo su alcuni modelli. Su Golf II su tutti ( a parte l'asmatico 1.3 ) Idem per il servosterzo.

Si c'era il trip computer "albero di natale" ma non era quello che il cliente medio voleva.

A certi accessori ormai il cliente europeo non rinunciava piu'. Ed AR non li aveva .

L' ABS per esempio debutta nel 1978 su serie S ma nel 1984/5 e' di serie e/o a richiesta su tuute le D/E MB/BMW.

Su 75 quando arriva ? col restyling. ( 1989 ) e comunque nel 1987 con 164.

Non a caso 164 , una TA coi MacPherson davanti ( per un Alfista in pratica l'anticristo ;) ) ma con tutti gli accessori giusti disponibili di serie od a richieste vende benissimo pe per un po' incrina il predominio teutonico nel segmento E.

Per carita' ripeto, su un telaio nato nel 1972 integrare certe caratteristiche voleva dire fare i salti mortali.

Ma il servosterzo su alfetta , per esempio , poteva ( e doveva ) essere pensato da subito, non fosse altro che tutte le sue concorrenti D e F, lo avevano o lo potevano avere.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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E questo il vero problema.

Qualsiasi costruttore generalista che comprasse AR deriverebbe i modelli AR dalle sue generaliste per i segmenti bassi B/C e dal suo alto di gamma ( se esiste ) o dal suo marchio premium se c'e' l'ha i segmenti D/E

E se sui seg D/E posso anche concordare che i miglioramenti ci sarebbero ( Una lexusAlfa, parlando di toyota tanto per non fossilizzarci su VW sarebbe sicuramente un bel passo avanti nel D ) per i seg bassi B/C secondo me le differenze sarebbero poche in assoluto rispetto alla FiatAlfa, e nessuna o quasi nel rapporto qualita'/prezzo.

Stev, scusami ma non concordo e mi tocca riuscire dal mio autoembargo, perchè se anche tu (quoque tu :D) ti appiattisci su questa visione, allora ha ragione da vendere Leonardo (che quoto al 100%).

Ho estensivamente provato Giulietta, anche in pista, e tutta la gamma. E' una bravo sportiva. OTTIMA, ECCELLENTE, ma quella è.

La guida di 147 è altra cosa, pur con tutti i difetti che sai benissimo io non ho mai negato.

Negli ultimi mesi ho avuto modo di guidare spesso una Audi S3, e contando che ben accessoriata viene a casa con 5/7K in più di Giulietta QV, offrendo la TI e 30cv in più, oltre alla possibilità del miglior cambio in commercio, dico che considerazioni estetiche a parte, non c'è paragone come prodotto.

Se contiamo che ci passano anche vari anni di anzianità di progetto, se le auto me le pagassi di tasca mia, non avrei dubbi e sceglierei il prodotto migliore a 360°, cioè S3.

Come dici tu riferendoti agli anni 80, perlomeno gli altri certe cose le offrono. Qua non le si pensa neanche, ti assicuro, e si ha la disarmante quanto arrgoante convinzione di essere in posizione di vantaggio rispetto alla concorrenza.

In questo modo non si va da nessuna parte. Se poi ai nuovi prospetti, giovani magari con entusiasmo, in sede di colloquio gli si dice chiaro e tondo ed esplicitamente che Alfa Romeo non può ne deve essere considerato il brand sportivo del gruppo, perchè la strategia è altra e l'AD ha esplicitamente vietato di impostare le cose in questo senso, beh, auguri a tutti...

Il sottoscritto personalmente ed alcuni altri di noi, per un motivo o per l'altro abbiamo una visione ed informazioni sicuramente privilegiate che non possiamo neanche condividere al 100% :muto:8-);), ma proprio questo ci fa sostenere che le cose non sarebbero come continuate a sostenere voi :pen: stile seat-bis.

Oltre a sostenerlo da mesi, grazie a certezze che mi vengono da chi ormai da tempo è emigrato oltralpe in posizioni di grande rilievo, ne ho anche avuto recentissimamente la conferma (e mi ha dato credito dell'anticipazione!:mrgreen::agree:) da chi potrebbe svolgere un ruolo attivo sulla cosa e fuori dal nucleo del gruppo VAG (dal nucleo, non più dal gruppo:mrgreen:).

Visto che, contrariamente alle veline taurine, piano piano ogni singola nostra anticipazione su Alfa e la strategia fiat (e non solo) sta prendendo forma e realtà, e che qualcuno di noi è stato anche attivo nel realizzarle, queste cose (da quelle ahimè negative in cuor nostro x Alfa a quelle più positive, vedi Museo), diventa quantomeno fastidioso sentirsi apostrofare "cassandre" o peggio.

A qualcuno di noi, noto x essere Alfista, è stato anche chiesto esplicitamente di partecipare ai forum/blog considerati + talebani e cercare di "far ragionare" e far smettere gli epiteti nei confronti di alcuni pezzi grossi del gruppo colpevoli apparentemente di avere progetti ed investimenti di un certo tipo per un tal brand sportivo del gruppo tralasciandoli su Alfa. Come è stato soppresso ai tempi il progetto C.L.A.R.O. viene oggi chiuso Alfsiti.com, anche questo abbondantemente anticipato da noi.

Questo è il clima, internamente. Mentre oltr'alpe sappiamo per certo che viene incoraggiato il dialogo ed il confronto sulle idee di come affrontare certe soluzioni.

Quanto all'ipotesi Coreana o eventualmente Jap, io non sono così contrario in assoluto. Anzi. Solo che ad oggi non è concreta.

Come dico da sempre, con ragioni che quasi nessuno qua dentro può contestare con argomentazioni reali e concrete e che non sto a ripetere, prescindendo dalla soluzione ottimale e cioè indipendenza stile Subaru che è più una chimera che un'utopia, chiunque delle grandi è meglio di fiat.

Hyundai nel giro di 5 anni sarà la 3a forza al mondo, ed ha una gamma prodotti (=banca organi) seconda a nessuno: se qualcuno ha l'occasione di guidare una Genesis (sia sedan che coupè) si accorgerà che non ha NULLA da invidiare ai vari competitors, anzi, è più sportiveggiante di 5er.

Riguardo ai segmenti bassi, dove sta scritto che solo fiat può riuscire (ma ci riesce ancora??) a dare un'impronta più "Alfa" ad un progetto bravo2 rispetto a quello da cui deriva, con quel che ne consegue in termini di "piacere di guida" ed altri no?

Vedo che il piave è sempre in piena... senza argomentazioni alcune!

A bientot, mes amis :thx: per lo spazio ;) e che fiat vi sia lieve... :§

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

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Il problema forse e' che non erano offerti gli accessori che il mercato europeo chiedeva.

Su 190 per esempio, avevi 4 marce e l'orologio, ma il servosterzo c'era su tutte.

Su 75 solo su 2000: su 1600 e 1800 nemmeno a richiesta.

Su 33 il condizionatore lo potevi avere solo su alcuni modelli. Su Golf II su tutti ( a parte l'asmatico 1.3 ) Idem per il servosterzo.

Si c'era il trip computer "albero di natale" ma non era quello che il cliente medio voleva.

A certi accessori ormai il cliente europeo non rinunciava piu'. Ed AR non li aveva .

L' ABS per esempio debutta nel 1978 su serie S ma nel 1984/5 e' di serie e/o a richiesta su tuute le D/E MB/BMW.

Su 75 quando arriva ? col restyling. ( 1989 ) e comunque nel 1987 con 164.

Non a caso 164 , una TA coi MacPherson davanti ( per un Alfista in pratica l'anticristo ;) ) ma con tutti gli accessori giusti disponibili di serie od a richieste vende benissimo pe per un po' incrina il predominio teutonico nel segmento E.

Per carita' ripeto, su un telaio nato nel 1972 integrare certe caratteristiche voleva dire fare i salti mortali.

Ma il servosterzo su alfetta , per esempio , poteva ( e doveva ) essere pensato da subito, non fosse altro che tutte le sue concorrenti D e F, lo avevano o lo potevano avere.

Eppure c'eri...... come c'ero io. E dovresti ricordarti molto bene dei CONTESTI dell'epoca....... non farmi anche tu l'errore di valutare solo con il senno di OGGI dei canoni di venti o trenta anni fa.

Una Mercedes era una Mercedes. Chiaro che il servosterzo lì ci doveva essere. E difatti c'era. Alfetta lo ha avuto in ritardo, certo. Per adottarlo han cambiato la traversa di supporto della scatola guida. E lo han fatto in sede di ammodernamento del pianale.

Vogliamo forse dire che NON SI SON vendute Alfa 75 per la mancanza del servosterzo sulla 1.8 o la 1.6? O che nel 1978, ancorchè fosse conclamato che mancava, l'Alfetta 2.0 era un insuccesso?

No. Si tollerava, si smadonnava ma si tollerava. Il mix funzionava. Oggi con ottomila segate, per esempio, non funziona +.

Mi citi 190..... esce nel 1982. Disponibile in Italia di fatto dall'83. Le Lancia col servosterzo, ma che non erano all'altezza per millemila altri motivi, non mi pare che la contrastino egualmente. Alfetta è "decotta"....la 90 del 1984 il servosterzo ce l'ha, ha tutte le stronzate "necessarie" sul segmento, anzi qualcosa non la da manco + di serie...... eppure?

Non fossilizziamoci sul servosterzo per piacere..... all'epoca, ora forse di meno ma non "per niente", i canoni non erano quelli. Nessuno nega la mancanza di certe robe che dovevano comunque esserci...... ma non ti credere fosse così raro trovare delle 90 senza idroguida. Manco il condizionatore metteva la gente, oggi pare una bestemmia.... eravamo negli anni '80. Gli anni in cui fra una macchina riuscita e sportiva per un cambio corto, e una meno riuscita, col servosterzo ma col cambio lungo, si sceglieva la prima.

L'ABS in Alfa arriva col sistema ATE Teves nel 1986 su Alfa 90 Super 6 cilindri.

Chi ordinava una 316 con l'abs? Io non ne ho mai vista una.... così come non mi pare che una volta disponibile in tempi + "maturi" si siano precipitati tutti a comprare delle 164 o delle 75 con l'ABS.....

O con gli interni in pelle.

O coi tetti apribili.

Vivaddio, la gente comprava financo senza specchio destro o senza i fendinebbia (pure sulla mia ex America niente fendi.....).

Tante cose son state balle di moda durate lo spazio di un amen. Sulle 33 il condizionatore era disponibile OVUNQUE tranne la 1.3 da 79cv.

Guarda in giro quante Alfa 33 son state fornite con condizionatore. Pochissime. Eppure le riconosci, hanno le griglie supplementari.

Han levato il trip computer dalla 1.5. Non ho visto rivoluzioni o levate di scudi. La gente semmai si incazzava perchè non aveva il tergilunotto, che dovevi prenderlo come accessorio e costava uno sproposito.

Le alzate di genio della Renault, che pareva la marca in linea con chissà che richieste "nuove" della clientela, ha fatto la Message e la Electronic sulla 11, con tanto di parole, c'era mica anche una Maestro che parlava? Meteore inutili...... parliamo dei tedeschi, poi, che roba come i computer "multicolore" di francesi e italiani non ne han mai messi, e han creato LI i propri successi che sfruttano ancora adesso...

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'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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Stev, scusami ma non concordo e mi tocca riuscire dal mio autoembargo, perchè se anche tu (quoque tu :D) ti appiattisci su questa visione, allora ha ragione da vendere Leonardo (che quoto al 100%).

Ho estensivamente provato Giulietta, anche in pista, e tutta la gamma. E' una bravo sportiva. OTTIMA, ECCELLENTE, ma quella è.

La guida di 147 è altra cosa, pur con tutti i difetti che sai benissimo io non ho mai negato.

Negli ultimi mesi ho avuto modo di guidare spesso una Audi S3, e contando che ben accessoriata viene a casa con 5/7K in più di Giulietta QV, offrendo la TI e 30cv in più, oltre alla possibilità del miglior cambio in commercio, dico che considerazioni estetiche a parte, non c'è paragone come prodotto.

Se contiamo che ci passano anche vari anni di anzianità di progetto, se le auto me le pagassi di tasca mia, non avrei dubbi e sceglierei il prodotto migliore a 360°, cioè S3.

Come dici tu riferendoti agli anni 80, perlomeno gli altri certe cose le offrono. Qua non le si pensa neanche, ti assicuro, e si ha la disarmante quanto arrgoante convinzione di essere in posizione di vantaggio rispetto alla concorrenza.

In questo modo non si va da nessuna parte. Se poi ai nuovi prospetti, giovani magari con entusiasmo, in sede di colloquio gli si dice chiaro e tondo ed esplicitamente che Alfa Romeo non può ne deve essere considerato il brand sportivo del gruppo, perchè la strategia è altra e l'AD ha esplicitamente vietato di impostare le cose in questo senso, beh, auguri a tutti...

Il sottoscritto personalmente ed alcuni altri di noi, per un motivo o per l'altro abbiamo una visione ed informazioni sicuramente privilegiate che non possiamo neanche condividere al 100% :muto:8-);), ma proprio questo ci fa sostenere che le cose non sarebbero come continuate a sostenere voi :pen: stile seat-bis.

Oltre a sostenerlo da mesi, grazie a certezze che mi vengono da chi ormai da tempo è emigrato oltralpe in posizioni di grande rilievo, ne ho anche avuto recentissimamente la conferma (e mi ha dato credito dell'anticipazione!:mrgreen::agree:) da chi potrebbe svolgere un ruolo attivo sulla cosa e fuori dal nucleo del gruppo VAG (dal nucleo, non più dal gruppo:mrgreen:).

Visto che, contrariamente alle veline taurine, piano piano ogni singola nostra anticipazione su Alfa e la strategia fiat (e non solo) sta prendendo forma e realtà, e che qualcuno di noi è stato anche attivo nel realizzarle, queste cose (da quelle ahimè negative in cuor nostro x Alfa a quelle più positive, vedi Museo), diventa quantomeno fastidioso sentirsi apostrofare "cassandre" o peggio.

A qualcuno di noi, noto x essere Alfista, è stato anche chiesto esplicitamente di partecipare ai forum/blog considerati + talebani e cercare di "far ragionare" e far smettere gli epiteti nei confronti di alcuni pezzi grossi del gruppo colpevoli apparentemente di avere progetti ed investimenti di un certo tipo per un tal brand sportivo del gruppo tralasciandoli su Alfa. Come è stato soppresso ai tempi il progetto C.L.A.R.O. viene oggi chiuso Alfsiti.com, anche questo abbondantemente anticipato da noi.

Questo è il clima, internamente. Mentre oltr'alpe sappiamo per certo che viene incoraggiato il dialogo ed il confronto sulle idee di come affrontare certe soluzioni.

Quanto all'ipotesi Coreana o eventualmente Jap, io non sono così contrario in assoluto. Anzi. Solo che ad oggi non è concreta.

Come dico da sempre, con ragioni che quasi nessuno qua dentro può contestare con argomentazioni reali e concrete e che non sto a ripetere, prescindendo dalla soluzione ottimale e cioè indipendenza stile Subaru che è più una chimera che un'utopia, chiunque delle grandi è meglio di fiat.

Hyundai nel giro di 5 anni sarà la 3a forza al mondo, ed ha una gamma prodotti (=banca organi) seconda a nessuno: se qualcuno ha l'occasione di guidare una Genesis (sia sedan che coupè) si accorgerà che non ha NULLA da invidiare ai vari competitors, anzi, è più sportiveggiante di 5er.

Riguardo ai segmenti bassi, dove sta scritto che solo fiat può riuscire (ma ci riesce ancora??) a dare un'impronta più "Alfa" ad un progetto bravo2 rispetto a quello da cui deriva, con quel che ne consegue in termini di "piacere di guida" ed altri no?

Vedo che il piave è sempre in piena... senza argomentazioni alcune!

A bientot, mes amis :thx: per lo spazio ;) e che fiat vi sia lieve... :§

Alex, non discuto la tua visibilita' maggiore.

Mi permetto pero' solo un appunto

Giulietta QV costa 29.300 Euro di listino

Audi s3 normale 40.300 s3 S-tronic 42.300 .

Ci sono 11 o 13k Euro di differenza, dal 30 al 40% in piu'.

ovvio che sia un altro pianeta al volante...e' un altro pianeta come prezzo...:)

La versione paragonabile come prezzo e prestazioni e' A3 SB 1.8 TFSI che viene 30.300 euro S-tronic 32.300

Che poi la strategia Fiat sia suicida nei confronti di AR ( e lancia ) lo penso anch'io.

Ma e' un discorso diverso che affermare che un'analisi del mero prodotto , ovviamente paragonato con la versione corrispondente, sia cosi' differente da una sua ipotetica implementazione a base VW o Toyota o Renault ( o per lo meno , la differenza sarebbe assorbita dal prezzo maggiore )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Eppure c'eri...... come c'ero io. E dovresti ricordarti molto bene dei CONTESTI dell'epoca....... non farmi anche tu l'errore di valutare solo con il senno di OGGI dei canoni di venti o trenta anni fa.

Una Mercedes era una Mercedes. Chiaro che il servosterzo lì ci doveva essere. E difatti c'era. Alfetta lo ha avuto in ritardo, certo. Per adottarlo han cambiato la traversa di supporto della scatola guida. E lo han fatto in sede di ammodernamento del pianale.

Vogliamo forse dire che NON SI SON vendute Alfa 75 per la mancanza del servosterzo sulla 1.8 o la 1.6? O che nel 1978, ancorchè fosse conclamato che mancava, l'Alfetta 2.0 era un insuccesso?

No. Si tollerava, si smadonnava ma si tollerava. Il mix funzionava. Oggi con ottomila segate, per esempio, non funziona +.

Mi citi 190..... esce nel 1982. Disponibile in Italia di fatto dall'83. Le Lancia col servosterzo, ma che non erano all'altezza per millemila altri motivi, non mi pare che la contrastino egualmente. Alfetta è "decotta"....la 90 del 1984 il servosterzo ce l'ha, ha tutte le stronzate "necessarie" sul segmento, anzi qualcosa non la da manco + di serie...... eppure?

Non fossilizziamoci sul servosterzo per piacere..... all'epoca, ora forse di meno ma non "per niente", i canoni non erano quelli. Nessuno nega la mancanza di certe robe che dovevano comunque esserci...... ma non ti credere fosse così raro trovare delle 90 senza idroguida. Manco il condizionatore metteva la gente, oggi pare una bestemmia.... eravamo negli anni '80. Gli anni in cui fra una macchina riuscita e sportiva per un cambio corto, e una meno riuscita, col servosterzo ma col cambio lungo, si sceglieva la prima.

L'ABS in Alfa arriva col sistema ATE Teves nel 1986 su Alfa 90 Super 6 cilindri.

Chi ordinava una 316 con l'abs? Io non ne ho mai vista una.... così come non mi pare che una volta disponibile in tempi + "maturi" si siano precipitati tutti a comprare delle 164 o delle 75 con l'ABS.....

O con gli interni in pelle.

O coi tetti apribili.

Vivaddio, la gente comprava financo senza specchio destro o senza i fendinebbia (pure sulla mia ex America niente fendi.....).

Tante cose son state balle di moda durate lo spazio di un amen. Sulle 33 il condizionatore era disponibile OVUNQUE tranne la 1.3 da 79cv.

Guarda in giro quante Alfa 33 son state fornite con condizionatore. Pochissime. Eppure le riconosci, hanno le griglie supplementari.

Han levato il trip computer dalla 1.5. Non ho visto rivoluzioni o levate di scudi. La gente semmai si incazzava perchè non aveva il tergilunotto, che dovevi prenderlo come accessorio e costava uno sproposito.

Le alzate di genio della Renault, che pareva la marca in linea con chissà che richieste "nuove" della clientela, ha fatto la Message e la Electronic sulla 11, con tanto di parole, c'era mica anche una Maestro che parlava? Meteore inutili...... parliamo dei tedeschi, poi, che roba come i computer "multicolore" di francesi e italiani non ne han mai messi, e han creato LI i propri successi che sfruttano ancora adesso...

Vero per carita'.

Ma tu guardi molto il mercato italiano.

Ed E senza servosterzo al di la' della Alpi gia' negli anni '70 non ne vendevi piu' o quasi. Oppure te le compravano smadonnando solo gli appassionati , che numeri grossi non ne fanno.

Negli anni '80 idem le D.

E se volevi sopravvivere facendo D/E dovevi puntare all'Europa, non sull'Italia.

stesso discorso sul C a partire da fine anni '80 , ma sempre dopo i deutch ( in quanto Servosterzo sui benzina per esempio su 33, arriva solo con la seconda serie )

Sul condizionatore di 33 per esempio , sai meglio di me che uno delle problematiche di 33 all'estero ( dove invece era molto richiesto ) era la sua scarsa efficienza.

In conclusione il mio discorso e' sempre quello di sempre: AR per colpe sue e di altri, perde il treno per diventare una BMW od una MB , ovviamente declinata in salsa di quadrifoglio, gia negli anni '70 / 80.

Fiat non fara' altro ( e non e' poco!! ) se non mettere una bella pietra tombale su tutto, non credendo possibile la rinascita.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Alex, non discuto la tua visibilita' maggiore.

Mi permetto pero' solo un appunto

Giulietta QV costa 29.300 Euro di listino

Audi s3 normale 40.300 s3 S-tronic 42.300 .

Ci sono 11 o 13k Euro di differenza, dal 30 al 40% in piu'.

ovvio che sia un altro pianeta al volante...e' un altro pianeta come prezzo...:)

La versione paragonabile come prezzo e prestazioni e' A3 SB 1.8 TFSI che viene 30.300 euro S-tronic 32.300

Che poi la strategia Fiat sia suicida nei confronti di AR ( e lancia ) lo penso anch'io.

Ma e' un discorso diverso che affermare che un'analisi del mero prodotto , ovviamente paragonato con la versione corrispondente, sia cosi' differente da una sua ipotetica implementazione a base VW o Toyota o Renault ( o per lo meno , la differenza sarebbe assorbita dal prezzo maggiore )

Ma è quello che sosteniamo noi, alla fine.

Piano piano fiat sta deposizionando il Marchio Alfa, facendogli perdere qualsiasi peculiarità e utilizzandolo come riempitivo delle linee produttive per competetere minimamente (ma solo "sul prezzo") con gli altri marchi generalisti contro i quali ormai il marchio fiat non può nulla, per scelta, per conclamata incapacità storica e attuale, per mancanza di volontà di investimento, per mentalità, etc, etc.

In poche parole, siccome qualsiasi cosa a marchio fiat, nel seg.C e superiori non riesce ad andare oltre ai confini nazionali, ecco che vendiamo la stessa cosa, appena appena caratterizzata e declinata con il Marchio Alfa ed al prezzo di una Pegiò, perchè la fiat, non listino ma real street price, la vendi solo al prezzo che manco una ford!!

TUTTI gli altri ragionano in modo differente. E conseguentemente creano, progettano e posizionano, da anni. Alla lunga ha pagato e continua a pagare.

La diluzione del valore del Marchio Alfa è ormai conclamata, tanto che è CHIARO come il problema sia proprio la derivazione proprietaria, paradossalmente, più che il valore assoluto ed intrinseco del prodotto (che è però logicamente la causa primaria negli anni, ed hai voglia a recuperare se manco ci metti il minimo sindacale a livello di sforzo).

Quindi, la conclusione senza appello è la seguente: la cultura aziendale per iniziare, la capacità (ed indirizzo, parallelamente) di investimento che c'è a torino è sempre questa, e questa ti assicuro è il massimo auspicabile, il plafond aziendale... la mentalità e la strategia ne sono conseguenza e formano, forgiano e "nurture" (trovatevi la traduzione corretta :D) l'ambiente in cui si pensano auto e mercato... se a questo aggiungi l'arroganza e la supponenza di poterla svangare, l'attenzione ormai unica per altro e la conclamata idiosincrasia per tutto quello che è patrimonio di valori del Marchio, beh, ad essere Tonino Guerra in pieno "high" da peyote si arriva alla Giulia da 482cm più stretta ed alta di mondeo, ormai deliberata.

Quindi non è pessimismo, ma certezza.

Ergo, spendo più volentieri 40K per una S3 con tutto quello che voglio, e che mi da quello che cerco, che 30 (in realtà a parità di equipaggiamento arriviamo a 33K, e manca ancora il cambio... faccio la tara agli sconti) per una Giulietta QV, che altro non è, come dici tu, una TFSI, con la medesima guidabilità... ego NON da Alfa, mentre la S3 ti assicuro è parecchio differente in termini di guida, e vale la differenza di prezzo se te la puoi permettere.

Se mai avremo l'opportunità di avere il minimo sindacale di una QV pantografata sulla meccanica di S3, ne varrà il prezzo (fermo restando che le auto oggi sono carissime in assoluto, troppo!!) rispetto ad una diesel.

Non solo, visto il rispetto dei valori e della mission del Marchio che certi hanno dimostrato in questi anni (altrove), e che altri hanno invece depauperato e diluito, non solo non faccio fatica a credere che avremo l'impostazione che oggi danno solo ad S3 spalmata su tutta la gamma, ma ne ho la certezza dovuta da informazioni riservate.

Il tutto chiaramente è subordinato al fatto che i depauperatori possano voler correre il rischio (mia certezza) di un ludibrio pesantissimo e di quote di mercato erose in maniera molto sensibile, a fronte di una buona carriola di euro da investire altrove (o da mettersi in tasca, cosa più probabile conoscendo i miei polli).

Salut ;)

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

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