Vai al contenuto

Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

Io so che c'era già ai primi giorni del 2007, però probabilmente volevano far arrivare il prima possibile Delta sul mercato.

si, l'esigenza era proprio quella, ed anche puttosto impellente, per ovvi motivi!

vedremo, non è ancora stata progettata per cui non sappiamo, la mia, al momento, è solo paura

si l'ho capito e spero che le tue perplessità così come le mie (ne ho qualcuna anch'io) possano essere fugate dai fatti.

Io parlo di un effetto novità se le auto saranno sostanzialmente identiche, se non lo sono ok

ovviamente quoto

Ho sempre criticato Fiat per la paura di avere auto anche leggermente sovrapponibili (per esempio ho sempre sognato un remake Delta integrale).
Sei in buona compagnia :birra:!
Sicuramente la meccanica non è l'unica discriminante...però molti considerano le Alfa come delle "Alfiat" o delle "Fiat vestite a festa", non mi stancherò mai di ripetere che per me deve esserci una separazione dei marchi a livello di progettazione, vendite e altro (penso che anche Acs sia della mia stessa idea!) e avere una certa autonomia.

Autonomia e investimenti (soldi per progettare bene e con criterio) sono l'arma per poter tornare grandi e ne è un'esempio Audi!

Ah beh, qua ti straquoto, allo stato attuale purtroppo però non può essere sicuramente il punto di partenza, spero tanto possa essere però presto un punto di arrivo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il fatto stesso che si definisca BMW "prodotto tecnico all'avanguardia" definisce chi compra.

BMW brilla per motori e trasmissioni: per quanto riguarda il resto no.

Sospensioni e pianale sono l'ennesima rimasticatura/miglioramento di un'architettura nata 18 anni fa con sr3 E36.

Ehi, quello non l'ho scritto io!

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Il fatto stesso che si definisca BMW "prodotto tecnico all'avanguardia" definisce chi compra.

BMW brilla per motori e trasmissioni: per quanto riguarda il resto no.

Sospensioni e pianale sono l'ennesima rimasticatura/miglioramento di un'architettura nata 18 anni fa con sr3 E36.

Se alfa fosse solo la metà ma anche un quarto di quello che è BMW oggi

qui dentro avremmo da fare le capriole. Ma vi rendete conto che qua stimo parlando di auto sportiva parlando di mito. cosa che non cambia se parliamo di giulia o 159 naturalmente.

Link al commento
Condividi su altri Social

Un discorso analogo vale per i clienti BMW: anche chi non capisce nulla di tecnica sa che paga un prezzo salato per un prodotto tecnicamente all'avanguardia

Il fatto stesso che si definisca BMW "prodotto tecnico all'avanguardia" definisce chi compra.

BMW brilla per motori e trasmissioni: per quanto riguarda il resto no.

Sospensioni e pianale sono l'ennesima rimasticatura/miglioramento di un'architettura nata 18 anni fa con sr3 E36.

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

La frase sottolineata era mia, non di Ioric. BMW è davvero all'avanguardia: motori e cambi sono al top, le sospensioni (a parte il Mc Pherson di 3) pure: Dynamic Drive, Active Steering, Dynamic Performance Control sono chicche tecnologiche che in Alfa Romeo non devono avere nemmeno immaginato. Il pianale 3 è proprio quello che ci vorrebbe per la Giulia (a proposito, gli accordi Alfa-BMW che fine hanno fatto?) anche se è derivato dal pianale della E36 del 1990; del resto i pianali 147 e GT derivano dal Tipo2 del 1988. Il pianale Premium di 159, anche se più recente, è pesante e verrà cestinato in favore del D-Evo. Che poi 159 primeggi su BMW 3 nei test dinamici è una questione di sviluppo e di priorità data alla guida piuttosto che al confort.
Link al commento
Condividi su altri Social

bene, tutto bene. ma perche non ti chiami "reihensechser"?

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

scusandomi con il diretto interessato, provo a rispondere, così:

forse perchè avere una passione non vuol dire necessariamente avere gli occhi bendati.

Infatti ;)!

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

Che poi 159 primeggi su BMW 3 nei test dinamici è una questione di sviluppo e di priorità data alla guida piuttosto che al confort.

Ma come? serie 3 non era il non-plus-ultra per la guida? l'auto definitiva per la guida perchè TP? E chi dice diverso peste lo colga?

E adesso "è stata data meno priorità alla guida di 159".

Qua per dare addosso, si dice tutto e il suo contrario....pazzesco...:roll:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

BMW è davvero all'avanguardia: motori e cambi sono al top,
quoto al 100%
le sospensioni (a parte il Mc Pherson di 3) pure:
a parte 5er, 6er, 7er, Zn, etc etc

Senza l'elettronica sono meccanicamente inefficaci

Dynamic Drive,
vedi sopra... tutta elettronica per ovviare a meccanica da generalista anni 70 (esagero, m non troppo)
Active Steering,

toh, un bel nome markettaro per vendere lo sterzo elettrico...

Dynamic Performance Control sono chicche tecnologiche che in Alfa Romeo non devono avere nemmeno immaginato.

ahimè in Alfa oggi si immaginano poco visto che sono 4 gatti e sono cmq fiat e non Alfa, che è un prodotto con un badge sopra e non una azienda.

Detto ciò, cerchiamo di essere anche un briciolo meno trolleggianti, e con i piedi per terra visto che motoristicamente tra CR, M-air ed altro il gruppo è arrivato prima di bmw su varie soluzioni.

L'ARC che debutta su 940 poi è quanto di meglio ci sia sul mercato, e le sosp SDC di 955 QV Mini se le sogna.

Il pianale 3 è proprio quello che ci vorrebbe per la Giulia (a proposito, gli accordi Alfa-BMW che fine hanno fatto?) anche se è derivato dal pianale della E36 del 1990;
quindi dopo tutte le seghe e le SCORRETTEZZE dette a proposito del pianale LX di Chrysler (Mb E della serie precedente), vogliamo bearci che nel 2010 abbiamo una bmw non-plus-ultra basata su una piattaforma evoluzione di una di 20 anni fa e così sarà anche la prossima...
del resto i pianali 147 e GT derivano dal Tipo2 del 1988.
ed infatti non sono praticamente più in produzione
Il pianale Premium di 159, anche se più recente, è pesante e verrà cestinato in favore del D-Evo.

solo per motii di costo opportunità, perchè è certificato che sia più performante di quello di 3er.

Che poi 159 primeggi su BMW 3 nei test dinamici è una questione di sviluppo e di priorità data alla guida piuttosto che al confort.
già, 3er è notoriamente una citroen assemblata a mano a Crewe :mirror:

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.