Vai al contenuto

Il futuro dell'Alfa Romeo: trattative di vendita (?)


Messaggi Raccomandati:

Per il semplice discorso che mentre alfa è il 2,5% del mercato e Lancia è il 5% (grazie al Gazzzz) qui si punta su quello che ora sta vendendo, non sui potenziali di un Marchio che viene stimanto in tutto il mondo..

Spero che vendano, altrimenti qui, si paga dazio agli americani e altro che discutere su Giuliette, Mito, etc. ci troviamo con un pugno di mosche e quello che era italiano al dilà dell'oceano per far contento l'americano medio..

Meglio essere sotto i tedeschi che continuano a costruire nel paese d'origine e consapevoli di quello che stanno facendo con piani di 5/10 anni, che svegliarsi la mattina e decidere a seconda di come si è scesi dal lett, cosa fare..

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 2,7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Meglio essere sotto i tedeschi che continuano a costruire nel paese d'origine e consapevoli di quello che stanno facendo con piani di 5/10 anni, che svegliarsi la mattina e decidere a seconda di come si è scesi dal lett, cosa fare..

...e guardo il mondo da un Doblò/Mi annoio un pò...

Link al commento
Condividi su altri Social

talos consentimi solo una cosa (e i moderatori se vogliono seghino, ma per me è importante onde evitarmi di dover stare a fare PM che tanto non portano a niente): ti ho già detto che io mi occupo di Alfa, che il focus di questo topic per me è quello esplicitato, e che comunque non è che se UNA VOLTA TANTO l'idea (IDEA, poi c'è anche lo svolgimento) di puntare su Alfa a fine anni '90 è stata buona, per questo "ah santa Fiat".

Poi..... ripeto di nuovo: non interessandomi di Lancia, lascio ai lancisti la definizione o il giudizio se siano vere lancia o meno. Io la mia opinione ce l'ho da tanto, essendo molto amico di un EX lancista che cmq alla Dedra c'è arrivato. Le riflessioni che ho fatto, chiaramente OT in un topic Alfa, sono conseguenti al tuo modo di porre certe questioni facendo dei parallelismi o dicendo "ah ora che capita a voi allora"....

Ora che capita a noi PEGGIO di quanto è capitato negli ultimi 26 si alza d+ la voce. Se sei di diverso avviso, a me sta benissimo così come mi è stato bene negli anni (oramai credo sei verso i sette) che son stato quà dentro e non mi son azzardato ad entrare in paragoni di cui non sono competente e non lo sono perchè di altro non mi interesso.

E amici come prima.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Spero che vendano, altrimenti qui, si paga dazio agli americani e altro che discutere su Giuliette, Mito, etc. ci troviamo con un pugno di mosche e quello che era italiano al dilà dell'oceano per far contento l'americano medio..

concordo sulle priorita' in se', ma ricordiamoci che "l'abbronzato" ha cacciato 825 billion in aiuti solo al primo giro....quindi su' non stiamo li a fare i barboni per qualche miliarducolo :mrgreen:

tradotto: evitiamo la leggenda urbana che pignoreranno le case agli italiani che hanno comprato alfa per ripagare le dodge americane :mirror: e quindi molto italianamente creando un alibi a Marchionne:roll: oppure un senso di catastrofismo diffuso alla giacobbo:§

in questo momento stanno tassando le banche (cioe' gli utili e realtivi iperbonus ) per rientrare di 100 miliardi ...altro che qualche milardino fosse pure speso per salvare posti di lavoro dell' operaio americano che vota i democratici:lol:

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Vista la situazione attuale rimango della mia convinzione che se la fiat non avesse investito in Alfa, ma in Lancia negli ultimi anni la situazione di almeno un marchio sarebbe stata molto migliore.

Tranquillo che il Marchionne di oggi l'avrebbe comunque violentata, così come sta facendo con Alfa. A proposito, possiamo tornare a parlare del Biscione?

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma alla fine qualcuno che abbia voglia di fare una reale proposta di acquisto del marchio Alfa c'è? O aspetta dietro le quinte il definitivo affossamento del gruppozzo per tirarlo su a 2 lire? Una cosa è certa... A queste condizioni un'altra macchina da questi macellai non la compro. Piuttosto boicotto il gruppo, compro un onesto elettrodomestico franco/giappo/tedesco non premium e, con quel che risparmio, una storica che soddisfi almeno in parte la mia voglia di Alfa...

...e guardo il mondo da un Doblò/Mi annoio un pò...

Link al commento
Condividi su altri Social

SE e dico SE la situazione è questa:

pianali, componenti e motori in comune.

Obbiettivo: 4 mil. Annui

Fiat+Dodge: gamma in comune con Fiat player globale e Dodge su mercato Usa, ad eccezione di 500. Target: mass market

Chrysler+Lancia: gamma trasversale con Chrysler destinata a mercati Usa + germania,

uk?. Lancia commercializzata in italia, e dove conviene rispetto a Chrysler.

Target: near premium

possibile gamma Chrysler - Lancia:

50c - ypsilon

100c - Delta

200c - Dedra ?

300c - Thema

T&C - phedra

piú le varianti cabrio su 200c (ex Sebring) e sw (300c)...

In piú hai jeep come marchio globale senza bisogno di ricarrozzamenti....

Non mi sembra male.... Anzi finalmente dopo anni Lancia potrebbe avere una Bella gamma per il near premium e con prezzi corretti ed interni di qualitá potrebbe avere un bel successo...

É chiaro Che con fiat dodge / Chrysler lancia il giochino funziona... Con alfa no, visto le aspettative e le attese su ogni prodotto... e Magari a Torino qualcuno si é fatto qualche domanda anche sul carattere degli alfisti... A cui nn andava bene neanche la 159 (motori, peso ect) brera (design, peso ecc).... Figuriamoci Chrysler ricarrozzate... La vedo dura per Alfa...

La vedo dura per Alfa....

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non scherzare ACS, tu magari lo fai e lo faresti, una quota enorme di lavoratori a tutti i livelli in Italia oggi NO, la gente mediamente fa il cruciverba coi ponti dell'anno per mettere giù le ferie come a Risiko. :mrgreen::§ , questo è il planning.:lol:

e non ri-confondere il prodotto con l'andamento aziendale, se no rientri nel caso Alfa-IRI o PAG.

Matteo, dai per piacere, ma ci si avviluppa sempre intorno a questo.

Sempre sto PAG, cribbio :mrgreen::§

Il PAG sono 5 marchi, mica UNO!

Il PAG ha dentro roba che da "sostenere" costa come Ferrari e Maserati. E ciònonostante Jaguar ha una gamma che Maserati si sogna di notte.

Cos'è la premiata ditta MO-TO non ha bruciato risorse per lustri prima di vedere UNO detto UNO bilancio in nero per Maserati e chissà quando ne vedrà un altro?

O vogliamo parlare dei bilanci di Ferrari fine anni 80 inizio 90?

Quindi, non puoi paragonare TUTTO il PAG con la SOLA Alfa Romeo, ne come costi, ne come potenziale.

Alfa, volendo, la puoi paragonare a Volvo. E Volvo delle 5 è quella che ha sempre avuto i minori problemi, i bilanci alternativamente rossi e neri come tutte le case auto di questo mondo incluse le jappanesi, etc. etc.

E nonostante tutto le aziende esistono in quanto tali, non sono state annichilite.

L'andamento aziendale è FIGLIO del prodotto moltiplicato per le politiche commerciali. Le politiche commerciali sono figlie della capacità di generare valore aggiunto sul prodotto costruito (ergo, R&D, investimenti, costi mp, struttura, etc).

Se canni gli investimenti, a cascata finisci nella melma. Se canni il prodotto idem con patate. Ma almeno hai qualcosa su cui lavorare per migliorarti.

Se non hai il prodotto perchè gli investimenti non esistono, beh semplicemente non sei più un fattore per il mercato.

UHm... a naso non mi sembra una bella notizia.
la notizia in questo momento è quella che è e ormai che siamo a questo punto chissenefrega.

Più in generale so che era davvero malvisto da tutto il CS proprio perchè di una certa corrente, la stessa che ha voluto il CS chiuso e migrato, e che ha deliberato la prossima ventura, della quale (per quanto possa essere piacevole così di primo acchito) anche loro stessi non sono convinti del tutto.

Prova ne è che certe inquadrature usatissime invece da altri, e da loro stessi su modelli ora in phase out, non le vedremo mai.

x ACS Non ti avevo considerato tra gli ultras, anzi ti avevo espresso il mio supporto per gli anni che ti sei "perso", avevo solo espresso la mia opinione sulla situazione che hai scoperto ora

Vista la situazione attuale rimango della mia convinzione che se la fiat non avesse investito in Alfa, ma in Lancia negli ultimi anni la situazione di almeno un marchio sarebbe stata molto migliore.

Ah vorrei ricordare che sia a fine anni 80, sia inizio anni 90 la Toyota voleva comprare Lancia per creare il proprio brand Premium... forse forse la posizione dell'epoca non era tanto marginale nel settore automobilistico.

su questo siamo allineati al 100%

Anche se ho la certezza che il destino di qualsiasi marchio con una certa personalità, sotto fiat, avrebbe fatto cmq una brutta fine in questi 20 anni.

Se poi, dopo il nulla o anzi peggio, dagli usa arrivano delle carrozze con drappeggi, beh è chiaro che è meglio di prima.

Sta a vedere se la cosa A) va in porto al 100%, B) ha riscontro sul mercato

concordo sulle priorita' in se', ma ricordiamoci che "l'abbronzato" ha cacciato 825 billion in aiuti solo al primo giro....quindi su' non stiamo li a fare i barboni per qualche miliarducolo :mrgreen:

tradotto: evitiamo la leggenda urbana che pignoreranno le case agli italiani che hanno comprato alfa per ripagare le dodge americane :mirror: e quindi molto italianamente creando un alibi a Marchionne:roll: oppure un senso di catastrofismo diffuso alla giacobbo:§

in questo momento stanno tassando le banche (cioe' gli utili e realtivi iperbonus ) per rientrare di 100 miliardi ...altro che qualche milardino fosse pure speso per salvare posti di lavoro dell' operaio americano che vota i democratici:lol:

Luca, occhio nel non scadere dall'altra parte.

Nessuno qua dentro ha mai messo in cantiere una ipotesi del genere.

L'agenda che si evince da quello che sta succedendo e di cui vedo quotidianamente i prospects e le conferme è che non si investe "di qua" perchè si necessitano risorse "di la" per ripagare il bailout al più presto, prendersi il secondo step di proprietà e via così.

Questo significa che alla fine del giro del fumo SE Chrysler sarà risanata ed avrà ripagato i propri debiti, sarà di proprietà di un'azienda scuotata della propria tecnologia, con un portafoglio prodotti non all'altezza, e che soprattutto non è stata per nulla risanata nella stessa misura dopo il "fallimento" del 2004, e che sarà bella che pronta per essere assorbita "di la".

La qual cosa, personalmente, non mi farebbe manco scandalizzare (al contrario di molti altri qua dentro che comincerebbero a tirare fuori le bandierine usate ogni 4 anni a giugno, ululando scandali) in se, ma per come è stata gestita e per il risultato finale che sarà piano piano lo svuotamento anche occupazionale, inevitabile.

A questo punto era meglio vendere tutto prima a qualcuno "del mestiere".

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.