Vai al contenuto

Touareg 2.5

Messaggi Raccomandati:

Ho una ASX 1.8 4wd Invite da fine luglio 2010.

Dopo 1 giorno noto gli evidentissimi strappi al motore, roba da sobbalzi... e non mi dite che non sò cambiare, perchè dello "shift" me ne son accorta dopo 1 settimana ! Il problema si manifesta solo dalla 4° marcia in sù, ed in accellarazione. Sia da macchina fredda che dopo molti km.

Dopo 15 gg l'aria condizionata si è rotta.

Poi è iniziato il sensore pioggia a far capricci, o meglio....proprio non và !

Poi il dispositivo AS&G è sempre in OFF arancione ed intermittente.... anche dopo 100 km !

Aggiustato i danni ovviamenti in garanzia, con enorme disponibilità del concessionario, il giorno dopo si ripresentano tutti e 4 accompagnati anche dal fatto che ora non viene aria calda. Ossia a 27° esce aria tiepida.

Devo ribadire la disponibilità del concessionario, che è dispiaciuto e allibito forse anche più di me, ma io che faccio ? Ho speso 25 ml euro per un'auto iper difettosa, la vorrei tanto già cambiare, e non mi fido nemmeno a farci 30 km perchè ho paura che si presenti un danno più grande !!! ESASPERANTE !!!

Capite perchè l'auto nuova è in forte ritardo ? Non credete alla favola della iper domanda, se vogliono si mettono in produzione e le consegnano in tempo..... han visto i problemi sui bischeri come me che l'han presa subito e corrono ai ripari. Perciò siate contenti se l'auto vi arriva a marzo ! Per quell'epoca i problemi saranno valutati e corretti.

Rimane il MIO problema.

Che fare ? :oops:

Mitsubishi ASX 1.8 4WD Invite - Bianca -

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 3,4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ho una ASX 1.8 4wd Invite da fine luglio 2010.

Dopo 1 giorno noto gli evidentissimi strappi al motore, roba da sobbalzi... e non mi dite che non sò cambiare, perchè dello "shift" me ne son accorta dopo 1 settimana ! Il problema si manifesta solo dalla 4° marcia in sù, ed in accellarazione. Sia da macchina fredda che dopo molti km.

Dopo 15 gg l'aria condizionata si è rotta.

Poi è iniziato il sensore pioggia a far capricci, o meglio....proprio non và !

Poi il dispositivo AS&G è sempre in OFF arancione ed intermittente.... anche dopo 100 km !

Aggiustato i danni ovviamenti in garanzia, con enorme disponibilità del concessionario, il giorno dopo si ripresentano tutti e 4 accompagnati anche dal fatto che ora non viene aria calda. Ossia a 27° esce aria tiepida.

Devo ribadire la disponibilità del concessionario, che è dispiaciuto e allibito forse anche più di me, ma io che faccio ? Ho speso 25 ml euro per un'auto iper difettosa, la vorrei tanto già cambiare, e non mi fido nemmeno a farci 30 km perchè ho paura che si presenti un danno più grande !!! ESASPERANTE !!!

Capite perchè l'auto nuova è in forte ritardo ? Non credete alla favola della iper domanda, se vogliono si mettono in produzione e le consegnano in tempo..... han visto i problemi sui bischeri come me che l'han presa subito e corrono ai ripari. Perciò siate contenti se l'auto vi arriva a marzo ! Per quell'epoca i problemi saranno valutati e corretti.

Rimane il MIO problema.

Che fare ? :oops:

Io ho fatto 5000 km in 40 giorni e.....................nessun problema:pen:

L'auto è già da un po di mesi che circola in giappone, qualche auto con qualche difetto ci può stare, succede anche con marchi ben noti e di alto livello. Confermo che il ritardo nelle consegne è dovuto a una domanda superiore alla produzione attuale.

Mi dispiace ma quello che dici è solo frutto di comprensibile sfogo di rabbia. Potresti provare a cambiare officina autorizzata. In questo lavoro non è la disponibilità a risolvere i problemi ma la Professionalità.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho una ASX 1.8 4wd Invite da fine luglio 2010.

Dopo 1 giorno noto gli evidentissimi strappi al motore, roba da sobbalzi... e non mi dite che non sò cambiare, perchè dello "shift" me ne son accorta dopo 1 settimana ! Il problema si manifesta solo dalla 4° marcia in sù, ed in accellarazione. Sia da macchina fredda che dopo molti km.

Dopo 15 gg l'aria condizionata si è rotta.

Poi è iniziato il sensore pioggia a far capricci, o meglio....proprio non và !

Poi il dispositivo AS&G è sempre in OFF arancione ed intermittente.... anche dopo 100 km !

Aggiustato i danni ovviamenti in garanzia, con enorme disponibilità del concessionario, il giorno dopo si ripresentano tutti e 4 accompagnati anche dal fatto che ora non viene aria calda. Ossia a 27° esce aria tiepida.

Devo ribadire la disponibilità del concessionario, che è dispiaciuto e allibito forse anche più di me, ma io che faccio ? Ho speso 25 ml euro per un'auto iper difettosa, la vorrei tanto già cambiare, e non mi fido nemmeno a farci 30 km perchè ho paura che si presenti un danno più grande !!! ESASPERANTE !!!

Capite perchè l'auto nuova è in forte ritardo ? Non credete alla favola della iper domanda, se vogliono si mettono in produzione e le consegnano in tempo..... han visto i problemi sui bischeri come me che l'han presa subito e corrono ai ripari. Perciò siate contenti se l'auto vi arriva a marzo ! Per quell'epoca i problemi saranno valutati e corretti.

Rimane il MIO problema.

Che fare ? :oops:

Ciao,

mi spiace tanto....mi sa che ti e' capitata la ciambella senza il buco,..raro ma capita ne ho sentite tante, di tutte le marche ed anche di auto costosissime.

purtroppo anche alle auto puo' capitare di nascere sotto una cattiva stella.

Sinceramente e' una delle cose che temo di piu', non mi riferisco a quest'auto...ma in generale.

Non ti tirero' su il morale ma io la penso cosi': cercherei di far cambiare l'auto, altrimenti ricorrerei ad una soluzione drastica per tagliare la testa al toro: mi accorderei col concessionario per il ritiro di questa e aquisto di una altra auto tra le marche che mi propone.So che ' dispendioso ma personalmente ho il terrore di finire in un labirinto di meccanici,carte bollate e incazzature da capogiro, finisce che ti viene schifo di salire sulla tua macchina!

Ciao e in bocca al lupo!

Link al commento
Condividi su altri Social

mi sa che ti e' capitata la ciambella senza il buco,..raro ma capita ne ho sentite tante, di tutte le marche ed anche di auto costosissime.

Vado un attimo OT per ricordare il recente richiamo delle Ferrari 458 perchè prendevano fuoco: parliamo di un difetto molto grave e in un'auto costosissima!!! Quindi nessuna auto è al riparo da rogne più o meno gravi.

Mitsubishi ASX 1.8 2WD Intense Panoramic L&N - Granite Brown - Vedila nel mio garage

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao,

mi spiace tanto....mi sa che ti e' capitata la ciambella senza il buco,..raro ma capita ne ho sentite tante, di tutte le marche ed anche di auto costosissime.

purtroppo anche alle auto puo' capitare di nascere sotto una cattiva stella.

Sinceramente e' una delle cose che temo di piu', non mi riferisco a quest'auto...ma in generale.

Non ti tirero' su il morale ma io la penso cosi': cercherei di far cambiare l'auto, altrimenti ricorrerei ad una soluzione drastica per tagliare la testa al toro: mi accorderei col concessionario per il ritiro di questa e aquisto di una altra auto tra le marche che mi propone.So che ' dispendioso ma personalmente ho il terrore di finire in un labirinto di meccanici,carte bollate e incazzature da capogiro, finisce che ti viene schifo di salire sulla tua macchina!

Ciao e in bocca al lupo!

Io sono dell'avviso che i problemi vanno individuati e risolti. Ma un concessionario che consegna l'auto il giorno dopo e si ripresentano le stesse anomalie cosa crediate abbia fatto? Secondo me non più di un reset! Pertanto le strade sono due:

a) portare l'auto allo stesso concessionario documentando il motivo del ricovero per poi tramite avvocato riconsegnare l'auto al terzo ricovero come previsto dalla legge.

B) cambiare officina con una seria

Ecco diritti e doveri dell'automobilista "sfortunato".

Si tenga presente che la normativa è in costante evoluzione, e nell'immediato futuro è destinata a cambiare ancora. Al momento è il decreto legislativo 24/2002 che integrando l'articolo 1519 del Codice Civile disciplina la garanzia per i beni mobili. In sostanza, il venditore deve garantire che il bene automobile

  • - sia idoneo all'uso normale ovvero all'uso speciale;
  • - sia conforme alla descrizione fatta dal venditore e possieda le qualità del campione o modello;
  • - abbia le qualità e le prestazioni abituali di beni dello stesso tipo.

In caso di difetto di queste condizioni di conformità, il consumatore ha diritto:

  • 1.al ripristino della conformità mediante la riparazione in un termine di tempo congruo o la sostituzione senza spese del bene;
  • 2.alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto.

La durata minima del periodo di garanzia è pari a due anni e il cliente ha due mesi di tempo dalla scoperta del difetto per darne comunicazione al venditore e quindi l'azione diretta a far valere i difetti si prescrive nel termine di ventisei mesi dalla consegna dell'auto. La validità della garanzia è subordinata alla corretta esecuzione della manutenzione programmata, eseguita da officine autorizzate o nei termini prescritti dalla Casa.

  • a) Unico responsabile della garanzia è chi vende; non vi è nessun rapporto contrattuale tra il consumatore acquirente e il produttore/importatore.
  • B) La garanzia di buon funzionamento è concessa dal produttore / importatore al concessionario, e da questi "passata" - come parte della Garanzia legale - al consumatore. In sostanza, la garanzia di buon funzionamento, che può essere applicata direttamente dalle officine autorizzate della Casa, regolamenta il diritto di rivalsa del concessionario verso la Casa, in caso di difetti dovuti al processo di produzione. Ma questo nulla toglie alla responsabilità del venditore, e l'officina autorizzata non rappresenta la Casa ma il venditore quando gestisce problemi di garanzia. Per esempio, se un difetto che interferisce con l'uso del veicolo si ripresenta per tre volte, sarà il venditore, non la Casa, a risolvere il contratto, cioè si riprende l'auto e restituisce il prezzo (tutto compreso), meno il valore della percorrenza.
  • c) Le estensioni di garanzia sono tutt'altra cosa dalle garanzie estese; rappresentano un contratto d'opera, diverso da quello dell'acquisto dell'auto, dove la controparte non è più il concessionario, ma chi fornisce il servizio. Secondo diverse associazioni dei consumatori, è pubblicità ingannevole: le associazioni stesse si stanno attivando per ottenere una ordinanza inibitoria a usare il termine estensione di garanzia.
  • d) Nella lettera di "protesta" occorre fare riferimento al codice del consumo. Va evitato il termine "vizi", che non compare nel codice del consumo, e parlare sempre e solo di difetti di conformità. Va ricordato che il concessionario/venditore ha il diritto/dovere di esaminare il difetto per determinarne l'esistenza, l'origine e proporre un rimedio adeguato; per questo motivo in nessun caso si può pretendere il rimborso di un intervento fatto da terzi senza previa autorizzazione del concessionario.

Nel caso si stia acquistando un'auto usata, le stesse regole della garanzia legale si applicano nel caso in cui si tratti con un venditore professionista coprendo oltre ai difetti dell'auto (la garanzia della Casa) anche altre situazioni relative a una vendita di un'auto usata (più chilometri percorsi di quanto dichiarato, incidenti non dichiarati, manutenzione programmata non effettuata etc).

Nel caso di una compravendita tra privati resta in vigore l'articolo 1490 del Codice Civile secondo il quale il venditore deve garantire che l'auto sia immune da vizi che la rendano inidonea all'uso o ne diminuiscano in misura apprezzabile il valore. In questo caso il termine per denunciare la scoperta del vizio è di otto giorni. Attenzione alla clausola "visto e piaciuto" che comporta una limitazione della garanzia per vizi della cosa.

Quali danni sono risarcibili?

Normalmente, Casa madre e concessionario non vogliono essere coinvolti in un'azione civile per la garanzia dei vizi. Ciò perché l'esito della causa è spesso incerto, i costi e la durata del procedimento non sono completamente dominabili e un'eventuale sentenza di condanna costituirebbe una pessima pubblicità oltre che un precedente per altre controversie. Per questa ragione, in questi casi non è impossibile ottenere ristoro dei danni subiti senza ricorrere all'autorità giudiziaria.

E' comunque opportuno sapere cosa si potrebbe chiedere al giudice per capire cosa bisogna ottenere da concessionario e dal produttore. Anzitutto, va chiesta come è ovvio l'eliminazione dei difetti di conformità. Se l'intervento implica l'indisponibilità dell'autovettura per un lungo periodo di tempo, a seconda dei contratti di garanzia di buon funzionamento è possibile richiedere una macchina sostitutiva oppure un indennizzo per ogni giorno in cui si è costretti a piedi. Se poi un intervento non basta, ma insorgono altri problemi oppure lo stesso problema si ripresenta regolarmente dopo ogni riparazione, si può chiedere un termine definitivo al giudice per l'eliminazione di ogni difetto di conformità, trascorso il quale corre l'obbligo di sostituire l'autovettura.

Secondo recenti sentenze in relazione a una garanzia di buon funzionamento, oltre a quest'obbligo di sostituzione, il produttore può essere condannato a indennizzare le perdite di tempo, i disagi dovuti all'efficienza ridotta dell'auto affetta dai vizi, sempre che non offra in tempo all'acquirente una vettura di cortesia.

Come difendersi: dal Giudice di pace

Non tutti sanno che per le controversie fino a 516,46 euro è possibile andare dal giudice di pace senza l'assistenza di un avvocato. Il giudice ascolta le lamentele e redige un atto introduttivo. In ogni caso è opportuno farsi assistere da un esperto, un avvocato oppure un'Associazione di consumatori che può affiancare e consigliare chi vuole intraprendere un'iniziativa giudiziale in modo autonomo. Bisogna ricordare che non tutti i patti di garanzia sono di immediata interpretazione. Le Associazioni di consumatori sono diffuse su tutto il territorio nazionale e si possono contattare per telefono. Per esempio, l'Adiconsum: 064417021.

Tratto da:http://motori.corriere.it/guideutili/pratiche-auto-garanzie.shtm

Modificato da pugliese
link
Link al commento
Condividi su altri Social

;)

Ho una ASX 1.8 4wd Invite da fine luglio 2010.

Dopo 1 giorno noto gli evidentissimi strappi al motore, roba da sobbalzi... e non mi dite che non sò cambiare, perchè dello "shift" me ne son accorta dopo 1 settimana ! Il problema si manifesta solo dalla 4° marcia in sù, ed in accellarazione. Sia da macchina fredda che dopo molti km.

Dopo 15 gg l'aria condizionata si è rotta.

Poi è iniziato il sensore pioggia a far capricci, o meglio....proprio non và !

Poi il dispositivo AS&G è sempre in OFF arancione ed intermittente.... anche dopo 100 km !

Aggiustato i danni ovviamenti in garanzia, con enorme disponibilità del concessionario, il giorno dopo si ripresentano tutti e 4 accompagnati anche dal fatto che ora non viene aria calda. Ossia a 27° esce aria tiepida.

Devo ribadire la disponibilità del concessionario, che è dispiaciuto e allibito forse anche più di me, ma io che faccio ? Ho speso 25 ml euro per un'auto iper difettosa, la vorrei tanto già cambiare, e non mi fido nemmeno a farci 30 km perchè ho paura che si presenti un danno più grande !!! ESASPERANTE !!!

Capite perchè l'auto nuova è in forte ritardo ? Non credete alla favola della iper domanda, se vogliono si mettono in produzione e le consegnano in tempo..... han visto i problemi sui bischeri come me che l'han presa subito e corrono ai ripari. Perciò siate contenti se l'auto vi arriva a marzo ! Per quell'epoca i problemi saranno valutati e corretti.

Rimane il MIO problema.

Che fare ? :oops:

come ti capisco. a me e successo con una c3 pagata ben 17.000 euro. ne ho passate di tutti i colori. rottura supporto motore, rottura staffa filtro la quale ha causato foro nel radiatore, cambio lampadine abbaglianti una volta settimana, infiltrazioni di acqua dal tetto panoramico che mi ha macchiato i sedili, il pulsante sulla chiave per aprire le portiere quando lo schiacciavo invece di far il suo dovere mi accendeva lo stereo ...............ecc

l'ufficina non ne poteva piu di vedermi e io non ne potevo piu della macchina. quandi decido di chiamare la sede centrale per chiedere un cambio macchina visto che la mia era difettosa. la loro risposta fu che la macchina e in garanzia quindi il concessionario doveva mettermela a nuovo. morale della favola l'ho data via dopo un anno.

valuta bene perche finche e in garanzia va bene(diciamo cosi) ma quando qualla finisce son botte di euri. prova a cambiare ufficina e chiama la sede generale e esponi il problema.

auguri!

;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie mille per tutte le risposte !

Io non sono arrabbiata con nessuno, sono solo delusa. Questo perchè in fondo l'auto mi piace tanto, e ne ho passate in rassegna tantissime prima di cadere sull'ASX. Mio babbo per dire ha un QQ che è davvero una soddisfazione guidarlo ! Ma molte cose dell'ASX... il fantomatico QQ se le sogna ! E qui il mio smacco morale !!

Ma come soddisfazione.... finisce qua !

Mi sono già studiata il codice del consumatore, e sono assistita dall'associazione che l'ha redatto (evito nomi), pertanto sò come muovermi. Ho già consegnato un' elenco di cosa ho riscontrato e me l'hanno accettato, ma essendo di animo bonario, vorrei evitare scontri poco produttivi con avvocati e contenziosi.

Anche perchè io di questa macchina (la mia, non l'ASX) non mi fido più, pertanto ho già pensato di chiedere almeno la riduzione del prezzo e rivenderla da un concessionario analogo.

Ma voi concessionari Mitsubishi.... prendereste indietro un'ASX uscita a luglio ?? Io no.... perchè un dubbio me lo farei venire.

Perciò ho un tantino le spalle al muro !

Valuterò se richiedere il cambio dell'auto, ma già ho timore della risposta....

Insomma son noie !!!

Mitsubishi ASX 1.8 4WD Invite - Bianca -

Link al commento
Condividi su altri Social

Io sono dell'avviso che i problemi vanno individuati e risolti. Ma un concessionario che consegna l'auto il giorno dopo e si ripresentano le stesse anomalie cosa crediate abbia fatto? Secondo me non più di un reset! Pertanto le strade sono due:

a) portare l'auto allo stesso concessionario documentando il motivo del ricovero per poi tramite avvocato riconsegnare l'auto al terzo ricovero come previsto dalla legge.

B) cambiare officina con una seria

Ecco diritti e doveri dell'automobilista "sfortunato".

[...]

Ti ringrazio molto per l'esauriente risposta ! Avevo già letto analogo Vademecum per difetti su auto nuova. Ma ho il timore che tra lo scritto e l'applicato ci sia tanta differenza.....

Io comunque tiro dritto per la mia strada e continuerò a documentare i difetti con elenchi dettagliati, rivolti al concessionario venditore. Ed alla sua richiesta di scrivere anche alla casa madre, ho già risposto picche. Perchè l'auto l'ho comprata da loro e non alla casa madre.

Ma quando si comincia a scrivere, i rapporti s'induriscono e la soluzione s'allontana.

Unica alternativa....vendere l'auto.

Mi spiace per i post negativi, ma anche questi fanno parte del commercio, e magari possono essere d'aiuto per coloro che si possono trovare in situazioni analoghe.

Difatto avevo visto acquirenti insoddisfatti su altri Forum, ma non sono riuscita a ritrovarli.... voi ne avete menzione ?

Ogni cosa ha il suo prezzo...prepara il portafoglio!!!

poi pero' almeno quieti...:)

facci sapere.

Ciao

Eh già.... speriamo bene !

Modificato da Prestige
Messaggi uniti. Usare il tasto Multi-quote per cortesia

Mitsubishi ASX 1.8 4WD Invite - Bianca -

Link al commento
Condividi su altri Social

Da quello che ricordo devi mandare una raccomandata al conce( xchè è lui il responsabile ) dove indichi tutti i difetti e se entro tot giorni ( 7 ) non riesce a ristabilire la funzionalità della macchina, viene meno il contratto, e loro si devono riprendere dentro la macchina e ridarti tutti gli euri. Altrimenti si riprendono sempre dentro la macchina e te ne devono dare una nuova. Sennò con l'associazione dei consumatori li porti davanti a un giudice, e vedi che la macchina se la riprendono sempre dentro.

Auguri

Mitsubishi ASX 1.6 intense panoramic nera arrivo x metà dicembre :(r :(r :mrgreen: :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.