Vai al contenuto

Richiesta informazione: gomme e assetto Punto Natural Power


Messaggi Raccomandati:

Salve a tutti, sono nuovo del forum e spero che possiate chiarirmi le idee circa una pensata sulla nuova Punto Evo. L'ho ordinata a novembre (quindi ancora non ne sono possessore), versione Dynamic ma Natural Power, il che comporta un assetto rialzato rspetto alle altre versioni (di 20mm circa). Siccome il chè è bruttino esteticamente, specialmente col cerchio non in lega (che provvederò a montare in futuro), vorrei sapere se con molle specifiche riuscirei a ribassare l'assetto di 30-40 mm e il che sia possibile ai fini della legge e soprattutto ai fini dell'omologazione a metano e se la modifica puo avere riscontri sull'assicurazione (sulla copertura in caso di incidente, sapete...al giorno d'oggi si aggrappano su tutto).

Spero in una vostra risposta circa questi dubbi, e se si potranno montare cerchi da 16" o 17" sulla versione metano visto che ancora nn sono in possesso del libretto per poterlo vedere. Grazie mille per ogni eventuale risposta ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Abbassarla di così tanto è già rischioso per una vettura non a gas.

Sul metano è una cosa altamente sconsigliabile: hai delle bombole ad alta pressione che sporgono sotto la "pancia" della macchina.

L'assetto è rialzato proprio per mantenerle ad una distanza adeguata dal terreno, anche in rispetto alle richieste delle normative di sicurezza.

Se l'abbassi così tanto rischi di sbattere prima o poi le bombole sotto qualche dosso e sicuramente rischi che in caso di incidente l'assicurazione si rivalga su di te.

Quanto ai cerchi, puoi montare quelli da 16", ma solo con gomme 195/55. Quasi sicuramente non puoi montare quelli da 17".

Link al commento
Condividi su altri Social

Quindi mi consigli di non abbassarla per nulla per non avere rogne con l'assicurazione?? Perche senno al limite abbassarla di quei 20mm che è stata rialzata sarebbe già qualcosa. Per quanto riguarda i cerchi adesso ho le gomme 185, posso montarci poi le 195???

Link al commento
Condividi su altri Social

Quindi mi consigli di non abbassarla per nulla per non avere rogne con l'assicurazione?? Perche senno al limite abbassarla di quei 20mm che è stata rialzata sarebbe già qualcosa. Per quanto riguarda i cerchi adesso ho le gomme 185, posso montarci poi le 195???

E' stata rialzata di 2 cm proprio per mantenere in sicurezza le bombole. Se tu la ribassi ti porti comunque dalla parte del torto con la casa e con l'assicurazione.

Per le gomme, puoi montare le 195 solo se prendi delle 195/55 R16, quindi cerchi da 16".

Coi cerchi che hai adesso puoi montare solo gomme di misura esattamente uguale a quelle che hai montate, ovvero 185/65 R15.

Link al commento
Condividi su altri Social

Salve, grazie di nuovo per la risposta...ma ho trovato, dal libretto uso e manutenzione dell'auto (in pdf) che le gomme si possono mettere anche di differenti misura. Il libretto riporta così:

FIAT PUNTO NATURAL POWER

Versione--------Pneumatici--------- Cerchi

1.4--------- 185/65 R15 88T----- 6Jx15” - ET43

-------------195/55 R16 87H----- 6Jx16” - ET45

Credo che possa quindi affermare che il cerchio da 16" è montabile...noo??

Link al commento
Condividi su altri Social

Come dicevo già sopra, puoi montare cerchi da 16 e relative gomme, ma solo nell'esattamisura prevista.

Quindi puoi mettere cerchi da 16" con codice di misura 6Jx16” - ET45.

E ci devi mettere su delle gomme 195/55 R16.

Non puoi metterci dei cerchi da 16" a caso. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ahhh....certo certo, quello che volevo dire io è che ad esempio non posso montarci il cerchio da 17" su questo modello a metano...però il 16" sì perche previsto da libretto (e mi pare un cerchio buono per una punto). Grazie per le risposte

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.