Vai al contenuto

Audi RS5 (Topic Ufficiale - 2010)


Touareg 2.5

Messaggi Raccomandati:

Allora perché hai messo quel post pieno di puntini di sospensione? :roll:

Ripeto, NON prendiamoci in giro.

Cmq, apprendo con dispiacere che non si può più discutere di tecnica e di filosofia automobilistica, quindi mi regolo di conseguenza.

"Uao, che figata l'RS5, è una macchina della madonna, l'auto che ho sempre sognato. Peccato non la faccia Alfa Romeo...."

Detto questo, passo e chiudo.

Il problema sta nel criticare un'auto perché non ha delle caratteristiche che in fase di progetto evidentemente erano di seconda importanza. O vogliamo pensare che un marchio come Audi (che nelle competizioni comunque qualcosina ha vinto) se volesse fare una reale SPORTIVA (come piace a te) non sarebbe in grado???? :lol:

Non credo abbiano preso spunto dalla GTR nel momento di impostazione delle RS5.

Di certo hanno fatto il possibile per renderla veloce... sicuramente non è una M3 (d'altraparte l'impostazione tecnica è anche diversa), ma io ribadisco una cosa: Non si può criticare il pesce perchè non è una fiorentina..

Al massimo si può criticare il salmone perchè la trota è più buona.

Anche perché leggendo qui pare che guidare la RS5 (cosa che ovviamente OGNUNO di noi ha fatto almeno 2 o 3 volte) sia paragonabile alla guida di un Ducato.... :)

Gente che parla di noia.. di mancanza di emozioni.... :roll:

Bah...

La RS5 è sicuramente una vettura da "celodurismo", ma anche i commenti che leggo qui dentro mi sanno da "celodurismo", ma in senso inverso.

Comunque si può benissimo parlare di tecnica (cosa che qui in questo topic non si è fatta) e di filosofia automobilistica (già un pochino di più), ma a quel punto sareste OFF TOPIC, non credi??

Apri un topic con titolo tipo: "AUTO SPORTIVA, questa sconosciuta...."

Così magari parliamo anche un pò delle incongruenze di questo mercato automobilistico, dove nessuno vuole più comprare le coupè (a prescindere da grandezze e da motore).... ma dove allo stesso tempo per poter vendere una vettura con 3 porte (ma anche 4 porte) è diventato necessario affibbiargli la parolina magica "coupè" e dove tutte le berline hanno la linea da coupè, le SW hanno linea da coupè, le SUV hanno linea da coupè, le monovolume hanno linea da coupè.... ecc ecc ecc. E intanto le coupè non le vuole nessuno... :)

Concludendo voglio dire che se io voglio mangiarmi una bistecca, non mi lamento se il pescivendolo non mi vende una fiorentina... :)

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 261
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

La Infiniti G37 è praticamente una 370Z imbellettata e più cara. La 370 è sportiva? allora lo è la G37.

E la G37 viene SEMPRE paragonata alle Bmw 3er coupè, 330/335 e compagnia, in USA.

Quindi per la proprietà transitiva è sportiva pure quella di monaco.

.

:shock:

30 Cm di passo, carreggiate diverse, baricentro diverso, motore cmq con specifiche diverse e elettronica diversa (fa tantissimo per l'erogazione), cambio rapportato diverso e cone features come il puntatacco automatico, leva probabilmente più corta

per non parlare di scarico ,hanno combiato la rigidità dei supporti motore per una diversa risposta al gas (:shock:) e un sound migliore (:shock:)

non so cosa abbiano fatto a sterzo e freni ma ci metto UNA BIRRA che sono modificati

le modifiche sono N°MILA......non me le ricordo tutte, dovrei guardarci......

Modificato da Matteo B.
Link al commento
Condividi su altri Social

nella discussione sportiva-non sportiva e utile-inutile non entro in merito.

dico solo una cosa a Matteo: imho non dovresti prestare tanta attenzione a quello che scrivono sulle cartelle stampa. si esagera, e non è una novità.

detto questo, io personalmente ho trovato più pretenzioso il collegamento con la Ur-quattro. non ci ho prestato attenzione più di tanto, comunque.

poi, c'è anche la prova di Autocar che se non sbaglio non è stata ancora postata (se lo è stata mi scuso, mi deve essere sfuggita ;) ). loro danno un giudizio un pò più positivo, credo sia giusto tenere in conto anche loro prima di esprimersi. ;)

What is it?

Not only is the RS5 is the latest Audi to wear the RS badge, but it looks every bit the modern-day version of the original Ur-Quattro. And thirty years on, the concept of a fast four-seat, two-door Audi has matured into something very serious indeed.

Powering the RS5 is a new naturally aspirated 4.2-litre producing 444bhp mated to a seven speed dual-clutch gearbox, the first time a RS product has used such a system. The RS5 also has a revised version of the Audi’s four-wheel drive system, with a new centre differential and a new torque vectoring system (which brakes individual wheels), plus the option of a sport rear differential.

Naturally our test car has this fitted, along with the optional ceramic front brake discs, sports exhaust and crucially, Audi’s Dynamic Ride Control. In Germany this is an option, but in the UK it will be standard.

What’s it like?

At this point I could tell you how welcoming and downright easy to drive the RS5 is in mundane everyday traffic. But let’s skip all that and get straight to the point where you’re sat in an RS5 looking at a deserted, arrow-straight piece of road. Because one thing Audi’s dual-clutch ’box will do that a conventional automatic won’t is full-on launch control.

Select dynamic mode on the Drive Select system, switch the ESP off, stand on the brakes, floor the throttle, release the brakes. Cue a perfect standing start, with hardly any transmission shunt or wheelspin, just forward motion. Rest to 62mph takes 4.6sec, and after not much longer the RS5 will hit its limiter at 155mph (or 174mph, if you tick yet another option box).

Okay, you could argue that it’s irrelevant, but this one exercise does illustrate the RS5’s approach to performance: accessible, repeatable, controlled and brutally effective. But also, in its own way, emotional. There are other 400bhp-plus coupés and saloons that are more involving, chiefly because they demand more of their driver to extract maximum performance. But the RS5 is in no way short on entertainment.

How could it be with a V8 engine, one that mixes low-end warble with an 8500rpm redline? Left to its own devices, the gearbox uses both extremes of the engine’s range, but move the lever over to manual mode and the choice is yours. Apply full throttle from low revs in a high gear and there is no kickdown, only V8 bass.

The advantage of Audi’s Drive Select system is that it gives the option to ‘mix and match’ the car’s settings rather sticking to the preset groupings. Deciding on the perfect combination could take a lifetime, but I settled on dynamic for engine and ’box (for the faster gearshifts and downchange blips), comfort for the steering (dynamic doesn’t offer any more feel, just weight) and dynamic for the sport differential (through faster corners it feels more like a rear-driver).

And the suspension? Actually, left in automatic it does a pretty good job of balancing compliance with control, because – and here’s the surprise – the RS5 is a fast Audi that rides well. I’m going to throw in the old caveat that this is based on a German test, where the roads are super-smooth, but I did put the RS5 through a few potholes and it coped pretty well, even on optional 20in wheels. But perhaps this shouldn’t be such a surprise because the previous RS4, which used an earlier version of the hydraulically controlled Dynamic Ride Control, also rode well.

In the RS5 the comfort setting offers the best bump absorption, but the trade-off is a fraction too much body roll if you really throw it at a corner. Switching to dynamic solves this but robs the RS5 of the suppleness it will need in the UK. However, automatic shuffles between the settings, subtly enough that you’ll hardly notice, for the best of both worlds.

Is the RS5 a car you would drive with no destination in mind? Like almost every other Audi, it feels like a piece of heavy machinery, one with deep reserves of engineering capability, but it is also one of the rare Audis that also has a fluidity and delicacy to it. I’d stop short of saying it would be a car I would choose to take on a track day, but for a non-stop return trip from London to the top of Scotland, there are few cars I would be happier to be in.

Partly that’s because of the beautifully finished cabin, and partly it’s because the RS5’s gearbox is so well rounded. But the real reason why the RS5 is so compelling is that when the roads offer entertainment, the RS5 entertains in spades.

Should I buy one?

If you want a super-coupe with outstanding all-round abilities then yes absolutely. For the RS5 is a car with an exceptional breadth of abilities and the type of car that gets better and better with every journey.

Jamie Corstorphine

Link al commento
Condividi su altri Social

SUPERCUT

Quoto e sottoscrivo. :idol:

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

Tutti Niki Lauda qua dentro, eh :§8-)

Ma chi ve l'ha detto che auto come questa NON sanno dare sensazioni? perchè un giornale come Evo lo dice, paragonandola magari ad una Evora?

Perchè vi dice che M3 è FORSE più "tecnica"??

Ma TU, e altri, QUANTO sareste capaci di definire queste sensazioni, al di la delle capacità personali e soprattutto di quello che è stata la vs esperienza quotidiana di guida?

mo uno se non fa i track day non può più parlare? ma chi ti dice che uno parla solo perchè ha letto EVO?

ci sono vetture che sanno divertire portandoti dal punto A al punto B e ci sono invece vetture che, seppur potenti, ti portano semplicemente a spasso dal punto A al punto B.

Ora, il tuo discorso vale se parliamo di F-430 vs 911 Turbo in pista... allora ovvio che agli occhi (anzi, al sedere, alle mani e ai piedi) di un profano sembrano entrambi due missili indistinguibili....e io mi collocherei tra questi. Però la differenza tra una Lotus Elise e una C63 AMG si nota eccome....e questo tranquillamente anche facendoti una stradina del piffero in qualche valle... io per esempio ho provato la val canobina in Elise... sensazione stupenda e senza mai superare i 70 Km/h....non credo sussistano enormi differenze tra questa e una RS6... e posso tranquillamente dire che la RS6 è si capace di bagnarti i pantaloni in accelerazione, ma il percorso misto è affrontato in un atmosfera talmente ovattata e molleggiata che sembra di andare in Eurostar... ecco secondo me questa non è sportività...è semplicemente andare veloce.

Non capisco perchè non basta questo per distinguere se un auto è sportiva oppure no.

Poi non metto in dubbio che nella ipotetica scala della sportività questa è sopra ad una A5 normale, che a sua volta è sopra ad una punto, che a sua volta è sopra alla Aygo... però a questo punto, son tutte sportive le auto? se il metro di giudizio è questo....

sportività vuol dire divertimento... chi dice che questa vettura è sportiva lo inviterei a provare una Elise o una MX5 poi ne riparliamo.

Modificato da JackSEWing

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

Non ho letto tutta la discussione,ma solo in parte.

Personalmente credo che paragonare una RS5 ad una elise come sensazioni di guida sia assolutamente fuori luogo e non sia di certo stato fatto nemmeno dagli ingegneri Audi.

Non era di certo loro intenzione con questa auto fare una sportiva estrema del resto hanno la R8 per quello

Questa è appunto una vettura sportiva,polivalente e che può pure essere velocissima e non crediate che sia un cancello perchè come dinamica pure ad Ingolstaad hanno fatto dei progressi negli ultimi anni.

Che poi non piaccia o sembri un auto inutile ai più questo è sacrosanto,ma a livello di vendite globali un certo tipo di auto viene fatto per soddisfare una clientela che ancora esiste

Semplice risposta alla domanda...

Link al commento
Condividi su altri Social

La discussione ha abbandonato da parecchio i binari dell'argomento di cui dovrebbe trattare.

Ma quel che è peggio, si sta trasformando - o si è già trasformata - in una guerra di trincea tra opinioni che sta solo inasprendo toni e animi.

Quindi si chiude per un po' e ci riserviamo di ripulire la discussione dalle digressioni che si sono allontanate troppo dal topic.

P.S.

Discussione riaperta.

Se si riparte con i medesimi non-temi e bisticci, stavolta partono infrazioni.

Modificato da Regazzoni
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 10 mesi fa...

riapro: :mrgreen::§

la solita storia, 80k euro di macchina, in cartella stampa gli ingegneri si "sbracciano" a dire che tutti i difetti del passato sono stati tolti, che è il meglio della sportività e poi guardate qui...

(lasciamo perdere i commenti di Clarkson)

questa macchina VISIVAMENTE sottosterza come un maiale....:pen:

non c'è UNA che sia UNA di Audi.."DRITTA" .....a parte l'R8 (che non è un 'Audi)

cazzo, ma predetele pure, lodatene le finiture e l'aderenza in ogni condizione....ma lasciamo stare il piacere di guida....in un pistino come quello di TG la macchina è IMBARAZZANTE

qui non si parla di decimi in pista. questa macchina di telaio FA CAGARE.

Link al commento
Condividi su altri Social

Oggi ne ho imparata un'altra:

I maiali sottosterzano alla grande...!!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Chiederò LUMI a Cosimo che se ne intende!!!!:pen:

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Oggi ne ho imparata un'altra:

I maiali sottosterzano alla grande...!!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:: mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Chiederò LUMI a Cosimo che se ne intende!!!!:pen:

Matteo sul video dell'a5 mi pare possa aver ragione (in inserimento di curva in effetti smusa una volta e in un'altra parte per la tangente in maniera imbarazzante), ma di maiali capisce un emerito cazzo..

beccati qua come sovrasterzano in uscita di curva:

pure power by oversteer...:§

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.