Vai al contenuto

Test Euro NCAP sul ESC (ESP) - NUOVI VIDEO al messaggio #64 (29/08/12)


Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 73
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Comunque sono parecchie auto a saltellare in questo tipo di prova, dipende da un sacco di cose, tra cui il grip del fondo, assetto e tipo d'intervento dell'ESP.

Se guardate indietro, vedrete che su Focus è molto evidente, ma anche Giulietta un minimo cangureggia (una delle auto dinamicamente più sane...)

Link al commento
Condividi su altri Social

Uhmmmm... mi sembra che Giulietta faccia benone... quasi come Serie 3. :pen:

Ovvio che un minimo di contraccolpo ci deve essere, perchè quella effettuata è una manovra-limite, decisamente eccezionale rispetto all'ordinario.

Anche Focus ballicchia un po' troppo, però non quanto 208.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 mesi fa...

Escono anche i nuovi video sull'ESP testato da Euro Ncap.

Ma che caspita fa il B-Max??? :lol: E' la fiera del sottosterzo nella manovra di ritorno in corsia...

Molto bene Volvo, allarga in modo composto la Cee'd.

Euro NCAP | Ford B-MAX | 2012 | ESC test

Euro NCAP | Renault Clio | 2012 | ESC test

Euro NCAP | Audi A3 | 2012 | ESC test

Euro NCAP | Kia Cee'd | 2012 | ESC test

Euro NCAP | Volvo V40 | 2012 | ESC test

Visto V40 e Focus sono sulla stessa base meccanica, vi rinfresco la memoria circa il risultato... Osservare le notevoli differenze:

Euro NCAP | Isuzu D-Max | 2012 | ESC test

Link al commento
Condividi su altri Social

A3 mi è piaciuta poco.

Compostissima la V40.

Direi che il sistema Isuzu è ben tarato: che differenza con l'esp attivato!

non solo: anche a esp spento rimane ben lontano dal rischio di ribaltamento, basta un'altra controsterzata per non farlo avvitare

il tutto IMHO

...

Link al commento
Condividi su altri Social

C'è una cosa che mi lascia perplesso però: questa manovra viene svolta solo con l'obbiettivo di verificare la stabilità del mezzo o c'è anche un parametro di valutazione che indica se, con lo scarto che effettua il veicolo rimanendo in sicurezza, un ipotetico ostacolo "X" viene evitato?

Perchè guardando l'Isuzu, vero che con l'ESC inserito è impeccabile e anche senza non si è ribaltato, ma la manovra che compie, data dal grip dell'avantreno sull'asfalto, soprattutto nella prova con l'ESC inserito, mi sembra abbastanza limitata. Cioè, a veder così avrebbe scartato massimo un pedone :) non è andato in crisi ma si è spostato anche poco... con l'ESC disinserito il movimento del posteriore sarebbe stato da controllare da parte del pilota ma ha anche aiutato a compiere uno scarto maggiore. Ottimo che rimanga in sicurezza, ma quell'ESC lo lascia girare un po' oppure no? :)

La manovra non sarebbe più completa con il posizionamento, che so, di una sagoma di polistirolo che simuli un qualcosa? Ho capito che rimane molto stabile, ma se io giro per evitare e lui non gira... :). Se ho ben capito l'angolo che il macchinario imprime allo sterzo è sempre quello, ma sarebbe interessante inserire anche il risultato dello scarto, perchè se un veicolo è rimasto in situazione di ottima stabilità solo perchè è andato dritto... :)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

La manovra non sarebbe più completa con il posizionamento, che so, di una sagoma di polistirolo che simuli un qualcosa? Ho capito che rimane molto stabile, ma se io giro per evitare e lui non gira... :). Se ho ben capito l'angolo che il macchinario imprime allo sterzo è sempre quello, ma sarebbe interessante inserire anche il risultato dello scarto, perchè se un veicolo è rimasto in situazione di ottima stabilità solo perchè è andato dritto... :)
La prova ESC Euro Ncap viene svolta molte volte ad 80 km/h e, per essere superata, deve garantire uno scarto di almeno 1,83 m.

L'angolo di sterzo non è mail il medesimo: ogni auto ha un rapporto di sterzata ed una velocità d'imbardata differente.

Ma anche con lo stesso modello vengono svolte più tentativi. Il massimo angolo che imprime il macchinario è di 270° e c'è da osservare che non sempre è il più redditizio ai fini del cambio corsia, in quanto innesca spesso fenomeni di sottosterzo ;)

Morale della favola: non è detto che le prove mostrate per uno stesso modello (ESP On/Off) siano svolte tutte nelle medesime condizioni, se fate caso in alcune inquadrature dall'interno, quando mostrano 2 prove spesso sono svolte con un angolo di sterzo differente ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

La prova ESC Euro Ncap viene svolta molte volte ad 80 km/h e, per essere superata, deve garantire uno scarto di almeno 1,83 m.

L'angolo di sterzo non è mail il medesimo: ogni auto ha un rapporto di sterzata ed una velocità d'imbardata differente.

Ma anche con lo stesso modello vengono svolte più tentativi. Il massimo angolo che imprime il macchinario è di 270° e c'è da osservare che non sempre è il più redditizio ai fini del cambio corsia, in quanto innesca spesso fenomeni di sottosterzo ;)

Morale della favola: non è detto che le prove mostrate per uno stesso modello (ESP On/Off) siano svolte tutte nelle medesime condizioni, se fate caso in alcune inquadrature dall'interno, quando mostrano 2 prove spesso sono svolte con un angolo di sterzo differente ;)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.