Vai al contenuto

Capacità bombola gas Renault Clio


fabbrizzietto

Messaggi Raccomandati:

quindi ho ragione io che si spende uguale con gasolio e gpl?

In termini di € di carburante al chilometro si spende più o meno uguale.

La scelta dipende poi da come, dove e quanto usi la macchina. Se fai tanta autostrada, se usi poco la macchina nei centri delle grosse città, se fai tanti km al giorno, meglio decisamente il gasolio.

Un diesel con velocità autostradali riesce a consumare qualcosa meno di un GPL e ha un vantaggio sia in termini di autonomia con un pieno che di facilità a fare rifornimento. Il GPL non lo trovi in qualsiasi distributore e sopratutto è quasi impossibile rifornirsi di sera o di notte. Se capita spesso di fare 300 o 400 km con una macchina a GPL rischi spesso di rimanere a secco di GPL e di dover girare a benzina, vanificando il risparmio. Se invece fai 15mila km l'anno, il diesel è abbastanza inutile e non recupererai mai il prezzo d'acquisto iniziale: a quel punto meglio il GPL o un benzina molto scontato.

Il diesel poi è meno conveniente se devi fare tanta strada in città: se hai il filtro anti-particolato è facile che si intasi e se non ce l'hai è facile che ti fermino o ti facciano pagare (ex. ecopass a Milano) per circolare.

Poi c'è da valutare sempre il prezzo d'acquisto. Oggi come oggi una vettura a GPL te la fanno pagare meno di un equivalente diesel.

Se poi uno vuol fare i conti precisi, vanno valutati bollo e assicurazione, nonchè stimati i costi di manutenzione.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...
  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

anche io all'inizio avevo sti problemi ma poi man mano capisci cm funziona cmq riesci a fare con un pieno anche 400 km.

ora vorrei sapere una cosa la mia makkina mi sta dando un problema cioè io cn benzina apposto e pieno del gas appena fatto dopo che faccio un pò di kchilometri mi scatta automaticamente a benzina cm mai??fatemi sapere grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

anche io all'inizio avevo sti problemi ma poi man mano capisci cm funziona cmq riesci a fare con un pieno anche 400 km.

ora vorrei sapere una cosa la mia makkina mi sta dando un problema cioè io cn benzina apposto e pieno del gas appena fatto dopo che faccio un pò di kchilometri mi scatta automaticamente a benzina cm mai??fatemi sapere grazie

Luigi, per favore, nei messaggi non utilizzare abbreviazioni e storpiature in stile sms (tipo cn, sn, cm, "k" al posto delle "c" ecc.) perchè rendono difficile la lettura e spesso anche la comprensione di quello che si scrive.

Grazie. :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 anno fa...

allora ragazzi, ho provato a scaricare completamente il gas, al pieno successivo ho messo esattamente 32 litri, quindi la mia bombola è di 40 litri, togliendo il 20% della sicurezza!! ci ho fatto 350 km..non male vero??
Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao....scusate ma sono nuovo!!

Io sulla clio 20th ho lo stesso problema; all'accensione della spia rossa faccio il pieno e ci stanno 22/23 l.

Come faccio a sapere che durante la spia rossa sto utilizzando il gpl e non la benzina??

da possessore di clio gpl posso dire che:

  • il serbatoio dovrebbe essere da 38 o 40 litri (ora non ho sottomano il libretto)

  • la spia rossa si accende MOLTO prima che il gpl finisca, direi a poco meno di metà serbatoio.. (abbastanza insensato.. :pz) tenuto conto che il serbatoio si riempe all'80%, direi che all'accensione della rossa rimangono ancora tra i 10 ed i 15 litri. infatti (a seconda della strada e della guida) con la spia rossa ci faccio ancora dai 150km in su..

  • al momento del esaurimento del gpl e del passaggio a benzina, viene segnalato visivamente (la spia lampeggia) ed acusticamente (beep continuato finchè non si disinserisce manualmente)

  • con un pieno di gpl (da vuoto a vuoto) ci faccio almeno 450km (variabili a seconda di strade, guida, distributore di gpl..)

  • la differenza di rendimento tra gpl e benzina è quasi impercettibile, ci se ne accorge solo lievemente a pieno carico in salita (almeno nell'esperienza con la mia clio..)

Saluti a tutti!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.