Vai al contenuto

E' morto Raimondo Vianello


p.fina

Messaggi Raccomandati:

MILANO - E' morto Raimondo Vianello, attore e conduttore televisivo che con la moglie Sandra Mondaini è stato uno dei volti più noti della tv italiana. Il 7 maggio avrebbe compiuto 88 anni.

LA CARRIERA - La sua carriera professionale era iniziata con il teatro di rivista subito dopo la guerra, un'esperienza che lo aveva segnato (bersagliere che aveva aderito alla Repubblica di Saò, era poi stato detenuto nel campo di concentramento alleato di Coltano). Negli anni Cinquanta si dedica al cinema e recita in diverse pellicole al fianco di attori celebri quali Totò e Ugo Tognazzi. E proprio con quest'ultimo scopre la tv nel programma Un, due tre, che gli conferisce grande notorietà. Nel 1962 si è sposato con Sandra Mondaini e con lei ha dato vita a una delle coppie inossidabili della commedia italiana. Negli ultimi vent'anni è stato uno dei volti di Canale 5 e in coppia con la moglie ha dato vita alle sit-com «Casa Vianello», «Cascina Vianello» e «Crociera Vianello».

E' morto Raimondo Vianello - Corriere della Sera

Si chiude un'altra pagina della mia infanzia :(.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 27
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

È morto Raimondo Vianello

signore della televisione

MILANO - È morto Raimondo Vianello. L'attore e conduttore televisivo, celebre sul piccolo schermo insieme con Sandra Mondaini, avrebbe compiuto 88 anni il 7 maggio prossimo. Una scomparsa, la sua, che lascia un grande vuoto nel mondo dello spettacolo: prima nelle storiche gag con Ugo Tognazzi, poi per decenni in coppia con la moglie, il suo humor leggero, la sua levità, hanno fatto la storia della televisione. Prima sulla tv pubblica, poi nel gruppo Fininvest.

(15 aprile 2010)

da La Repubblica.it - Homepage

Un sentimento di perdita molto forte. È curioso come una persona che in teoria dovrebbe essere così lontana da noi può lasciarci un vuoto in questi momenti. La realtà è che probabilmente io appartengo ancora ad una generazione che è cresciuta con le sue performance, gli sketch con Tognazzi, con la moglie Sandra e, non ultimo, con Pressing, dove riusciva ad esprimere in modo impressionante la sua classe, la sua eleganza innata, mista ad un certo cinismo che lo rendeva impareggiabile. Personalmente mi mancherà moltissimo. Sono DAVVERO molto molto molto triste.

Per chi non lo conosceva troppo bene, i più giovani forse, qualche chicca:

http://www.youtube.com/watch?v=cdkHHiUYdR0

http://www.youtube.com/watch?v=sGhvc2_9khw

http://www.youtube.com/watch?v=8koZXjGntTU

http://www.youtube.com/watch?v=EcYJvpqSzfQ

Modificato da Navarre75

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

fonte ansa

Spettacolo

Addio a Raimondo Vianello

Con la moglie Sandra Mondaini è stato tra i protagonisti del piccolo schermo

15 aprile, 10:37

447aaa746caedcc4ae3e9db018bc914f_965682.jpg ROMA - E' morto Raimondo Vianello. Classe 1922, con lui scompare una storica figura della tv italiana e con la moglie Sandra Mondaini è stato tra i protagonisti del piccolo schermo. Avrebbe compiuto 88 anni a maggio.

La sua ironia sottile lo aveva contraddistinto fin da quel '54 in cui, aria eterea da gentleman inglese, faceva il ragazzaccio irriverente accanto a Tognazzi in Un, due, tre oppure quando venti anni dopo al sabato sera in Tante scuse si muoveva nella giungla con il gia' allora improbabile vestito di Tarzan mandando a sbattere Jane-Sandra su un albero.

Ma e' sulla coppia, sulla vita familiare che Vianello e' stato ed e' tutt'ora un mito irraggiungibile di ironia: i duetti con Sandra-che barba-che noia, le punzecchiature sull'invadenza di lei e l'indifferenza di lui, restano storici.

Chi li conosce dice che i due anche nella vita erano come in Casa Vianello, ossia in fondo una coppia qualunque che si sopporta dopo decenni. Si sposarono nel '61. Senza figli, hanno adottato l'intera famiglia dei loro collaboratori domestici, filippini, bambini compresi.

Figlio di un ammiraglio, Vianello sembrerebbe destinato alla carriera diplomatica, subito dopo la guerra invece per puro divertimento accetta un piccolo ruolo, un ufficiale americano, nella rivista Cantachiaro N. 2 di Garinei e Giovannini.

Nel '51 comincia il sodalizio con Ugo Tognazzi nel teatro di rivista e dal '54, per 5 anni e 77 trasmissioni, in tv. Un duo perfetto, paritario, in cui non c'era la spalla, un caso consacrato anche da 25 film.

L'irriverenza della coppia fu pero' punita dai dirigenti Rai dell'epoca quando nel '59 Tognazzi alluse allo scivolone in diretta del presidente Gronchi durante una serata alla Scala in onore del generale De Gaulle.

Dopo la lunga stagione con Tognazzi, arriva l'altra, irripetibile, con gli sketch in coppia con Sandra Mondaini, diventata sua moglie nel 1961. Ecco allora Studio Uno, Sai che ti dico, Sandra e Raimondo show del 1987 e poi la sitcom Casa Vianello con cui la popolare coppia porta in scena i problemi della vita coniugale.

Appassionato di calcio, all'inizio degli anni '90, Vianello si era anche tolto lo sfizio di condurre per varie stagioni il settimanale sportivo di Italia 1 Pressing. Come attore aveva interpretato piu' di 60 film ed era in tv ininterrottamente dal '54 con show che hanno fatto parte della storia della tv italiana, tra cui Canzonissima.

Nel 1982 era passato dalla Rai alle reti Fininvest e per Canale 5 aveva registrato altri show, tra cui Attenti a quei due.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Un grande... mi dispiace che la persona di Raimondo Vianello ci abbia lasciato.

Concordo :(

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.