Vai al contenuto

Autobianchi Y10 LX 1.1 i.e.


Y10LX1.1i.e.

Messaggi Raccomandati:

Tony, guarda che se nel resto d'Europa e del mondo si lanciavano nello strapiombo non è che mi fa sentire più allegro e sollevato in merito a come sono andate certe cose a casa nostra, nè mi fa essere più indulgente su come la FIAT e con essa la politica italiana hanno gestito certe faccende. Se in Inghilterra hanno bruciato una dozzina di marchi e tra Francia e Germania un'altra mezza dozzina, poco toglie al fatto che in Italia Autobianchi non c'è più, Innocenti non c'è più, Alfa Romeo campicchia con due modelli, Lancia con uno solo più le briciole degli altri modelli, FIAT con tre e regredisce pian piano di segmento in segmento. Di chi è la colpa...è mia? Non sarà mica peccare di lesa maestà dire che questa situazione è il prodotto di precise, direi quasi scientifiche, scelte operate da FIAT e dalla politica a supporto di FIAT.

Ridurre poi la questione ad un mero sentimento di antipatia/simpatia per questo o quell'altro, senza offesa, è un vedere le cose da un'angolazione che non considero perchè troppo superficiale. Anzi, semmai certe cose mi piacciono poco per come sono andate proprio perchè alberga in me un certo orgoglio nazionalista, non certo un'antipatia precostituita verso la FIAT che io considero una risorsa nazionale importantissima, da nord a sud, e da non depauperare in questo modo.

Come sarebbe finita la Lancia dopo il '69 senza FIAT? Come sarebbe finita Alfa Romeo dopo l'86 in altre mani? Avremmo ancora Autobianchi ed Innocenti se non ci fosse stata FIAT a fare asso piglia tutto? Non lo so, sono interrogativi a cui non so risponderti. Posso soltanto esprimere opinioni sui dati di fatto ed i dati di fatto dicono che due marchi non ci sono più, altri due arrancano o agonizzano ed il brand principale, FIAT, si riduce progressivamente al lumicino in segmenti di mercato un tempo strategici. Questo è quanto e non mi pare esaltante, finora. Se poi di qui in avanti dovessimo assistere allo sbocciare di una nuova stagione di successi internazionali dei nostri marchi sarei il primo ad esultare, altro che antipatie.

Analisi perfetta, non potrei essere più d'accordo!!!

--------------------------------------------------------------------------------

'90 Fiat Tempra 1.4 ('99 - '00) - '96 Fiat Coupé 1.8 16v ('00 - '01)

'92 BMW 316i ('01 - '05) - '03 BMW 318Ci 2.0 16v ('05 - '15)

'09 BMW 320d xDrive ('15 - now)

-------------------------------------------------------------------------------

bike: special su base Ducati Monster 800S i.e.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 385
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Immagini Pubblicate

basta vedere come questi signori hanno trattato la memoria di questi marchi:

Lancia di borgo San.Paolo :tutto raso al suolo cimeli prototipi brevetti tutto sparito...chi quando e perchè..il museo svenduto ed appartato in un capannone di mIrafiori

Lancia Chivasso:in totale abbandono usato come piazzale di auto non vendute del gruppo Fiat che paga la sosta al consorzio pichi..la pista prove dietro al museo sembra una jungla..quando sono entrate le nuove ditte ,nell'area ex Lancia sono rimasti a bocca aperta..era tutto li..motori ,auto, progetti ..come se fosse scoppiata la terza guerra mondiale e fossero tutti scappati a casa (ricorda la triste vicenda di Rover a Longbridge)

Alfa Romeo:il portello non esiste più

Arese:in totale abbandono ..il museo è chiuso da anni

Innocenti:Lambrate vi era qualcosa qua?''?????? nessuna traccia di vita !!! c'era la palazzina ..non so se c'e ancora

Abarth :corso marche , a parte una triste concessionaria con un pelato che di auto non capisce un cavolo...non rimane molto di quello creato da karl abarth..forse sono arrivati troppo tardi!!

Giugiaro: diede il progetto della grande Punto alla Fiat con la premesse:passatemi un po di lavoro..dopo qualche anno il grande Giorgetto si alleò con il gruppo volkswagen..nessuno gli passò mai niente!!!

Bertone:stesso discorso di Giugiaro la Gt Alfa doveva essere prodotta a Grugliasco..magicamente fu prodotta a Pomigliano ..e scaturirono le vicissitudini che conosciamo!!

Potrei continuare all'infinito..mentre

il gruppo Vag, ristruttura il castello Bugatti in Alsazia..

Ford potenzia il suo museo in uk

i cinesi di saic proprietari di MG ...danno la loro parola che a breve a Longbridge ci sarà un museo

ed i crucchi della Porsche potenziano il museo ..per un auto che dal 1963 è praticamente la stessa:mrgreen:

«Io la marcia dei quarantamila non avrei saputo organizzarla. E di Cuccia in Mediobanca non sapevo che dire. A me piacevano le macchine e basta».

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Utilizzo la discussione del GigioLX per mostrare un paio di cosette che ho trovato stamattina, mentre come al solito cercavo una cosa e ho trovato altro (ovviamente senza poi trovare, alla fine, la cosa che cercavo...).

Mi sono imbattuto in una cartellina che avevo (chissà quando) nominato "cartelle stampa", la quale conteneva le classiche fotografie (recuperate chissà quando e dove) distribuite periodicamente dalle Case in occasione degli eventi. Tutte auto del Gruppo, di cui agevolo la diapositiva riguardante la parte in bianco e nero (alcune poi le inserirò qui e là sperando di fare omaggio gradito ai vari appassionati).

post-8850-145026861854_thumb.jpg

Insieme a queste, c'erano alcune immagini a colori riguardanti la Pepsilon, che definirei quantomeno curiose.

Le prime tre riguardano una Y10 di cui sinceramente non ho nessuna memoria, e di cui non ho trovato nulla nemmeno cercando sul web.

La Y10 Hermès (si mette lì l'accento? Boh :D)

post-8850-145026861873_thumb.jpg

post-8850-145026861866_thumb.jpg

post-8850-14502686188_thumb.jpg

Scusate un po'... Pandini, CicciniSx, spulciatori peggio di me... ma è stata prodotta???

La quarta foto invece mostra una Martini abbastanza curiosa... vuoi per le coppe che mi lasciano perplesso, perchè imho "sembrano ma non sono" cioè boh le vedo concave nella zona centrale, non mi sembrano le stesse della Hermes qui sopra... poi quel portellone like-Fila.... :pen:

post-8850-145026861887_thumb.jpg

Qualcuno ha qualche considerazione da fare al riguardo? :)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Non sono un grande esperto pur avendo posseduto una Y10 fire LX, ne ho parlato non mi ricordo dove.

Della Hermès (l'accento è corretto) non ho memoria, anche la tappezzeria sembrerebbe, in foto, diversa da quella delle fire base.

Per quanto riguarda le coppe della Martini a mio parere l'effetto è dovuto agli pneumatici da 155 invece che da 135 della Fire.

Anche sulla mia dopo averli cambiati (e apprezzato il notevole miglioramento della tenuta) si notava la differenza.

Concordo sul fatto che il portellone non sia quello originale, lo ricordo nero.

Link al commento
Condividi su altri Social

Mai vista nè sentita questa Y10 "Hermes". A tutti gli effetti sembra una Fire "base" modello '86, lo si deduce dalla calandra senza cromature e dalla luce di retromarcia singola.

Anche gli interni sembrano quelli adottati sulla Fire per il modello '86 (diversi da quelli della LX). A parte queste considerazioni, confermo che la vedo per la prima volta.

Il marchio Autobianchi fa pensare ad una versione sicuramente non pensata per i mercati di lingua tedesca, perchè lì era venduta come Lancia. Francia? Pero' dovrebbe avere le lampade gialle...boh.

Quanto alla Martini, confermo che quel portellone è anomalo in quanto solo la versione Fila, per quanto ne so, lo aveva in tinta.

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Mai vista nè sentita questa Y10 "Hermes". A tutti gli effetti sembra una Fire "base" modello '86, lo si deduce dalla calandra senza cromature e dalla luce di retromarcia singola.

Anche gli interni sembrano quelli adottati sulla Fire per il modello '86 (diversi da quelli della LX). A parte queste considerazioni, confermo che la vedo per la prima volta.

Il marchio Autobianchi fa pensare ad una versione sicuramente non pensata per i mercati di lingua tedesca, perchè lì era venduta come Lancia. Francia? Pero' dovrebbe avere le lampade gialle...boh.

Quanto alla Martini, confermo che quel portellone è anomalo in quanto solo la versione Fila, per quanto ne so, lo aveva in tinta.

Nota a margine: a me, quella Y10 con le semplici coppe, la calandra nera, con QUELLA tinta di carrozzeria, piace da impazzire. Decisamente signorile imho, perchè molto elegante e misurata, senza nemmeno il piccolo chiasso del contorno calandra cromato. Si fa notare poco, ma se la osservi con attenzione ha una certa classe messa così.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

La "Hermes", curiosissima, comunque è stata fatta su base "Fire grezza", la Fire spartana del 1986, molto probabilmente come si vede dalla foto ha gli interni rivestiti in una stoffa diversa.

C'è o c'era qualche stilista o chi per esso/a che aveva questo nome? Perche potrebbe essere una serie speciale come la Fila...

Penso che 99 su 100 non sia mai stata venduta, se fosse stata marchiata Lancia poteva essere una qualche eversione per il mercato estero, ma è Autobianchi e con questo marchio era solo venduta in Italia...

Per tutti gli appassionati e i possessori della Lancia Dedra (ma anche di auto storiche)adesso esiste il "Lancia Dedra Forum Italia" : http://lanciadedraforum.forumfree.it/

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.