Vai al contenuto

Ammiraglie anni '80!!!


alequattro75

Messaggi Raccomandati:

Grazie per la risposta, sempre precisa e puntuale.

Quindi, mi confermi che anche la serie 2002 (quella coi fari rotondi dietro la trovo stupenda!!!) qualche pregio ce l'aveva in quanto a comportamento stradale? Tra l'altro, rispetto alla Giulia che comunque trovo stupenda ed una delle migliori Alfa Romeo!), la bmw mi ha sempre dato l'impressione di essere molto meglio costruita e curata.

Tra le varie serie 3 mi sarebbe sempre piaciuto guidare l e21 323i! Quella si' che mi sa che è da "brivido"!!!

Ciao

Ale

Link al commento
Condividi su altri Social

Ne approfitto ancora. Hai anche una Slk? Devi sapere che oltre alle amate Lancia, la Mercedes, fino al 1990 era fra i miei marchi preferiti. Dopo ha fatto quasi solo disastri, (classe a, b, r, clc, sportcoupè, glk, gl, clk seconda serie, ecc... autentici aborti!!!!), ma la slk prima serie la trovo un gioiellino, l'ultima bella auto disegnata da Bruno Sacco dopo i 3 precedenti passi falsi (Classe S 91, Classe c 93 e classe e 95..).

Come la giudichi globalmente la Slk? L'unica cosa che mi ha sempre fatto storcere il naso di questa bellissima spider è la qualità degli interni, dove, soprattutto in quelle con gi interni rossi, si "sfaldava" letteralmente il tunnel centrale fra i due sedili e parte del cruscotto, diventanto tutto maculato di nero (basta vedere le foto su autoscout 24...). Questo decadimento era tra l'altro condiviso con altre tedesche di metà anni '90 (ho avuto per 10 anni un'Audi a3, e anche su quella il cruscotto beige si scoloriva e diventava nero, e la qualità degli interni era infima...).

Link al commento
Condividi su altri Social

Fa sorridere il pensiero che in Fiat abbian deciso di non inserire il 1.8 i.e nella gamma di TempraVeloce.. perchè gli Alfisti non avrebbero gradito.

Eh perchè tutto il resto invece l'han gradito :D

Come un'impresa edile che costruisce delle villette blu col tetto rosa e gli infissi gialli, e poi licenzia l'architetto perchè ha scelto un citofono rosa. :D

Mi sento di confermare (nel mio piccolo, perchè io mai ne ho possedute e poche ne ho guidate...quindi non parlo dalla posizione di uno che sa) il pensiero di Lanciaboxer sul fatto che E30 non fosse mica poi quella bara su ruote. Mi sento di confermarlo per racconti ed opinioni di chi qua (amici parenti e conoscenti) le ha avute invece in mano all'epoca e mi raccontava appunto di come la nomea fosse fatta più che altro di un luogo comune che si tramandava e si basava sulle generazioni precedenti. Le cose invece erano cambiate.

Sicuramente la nomea uno non se la crea sul nulla... le precedenti erano auto che si prendevano poche stellette nelle prove, ma erano ormai cose del passato.

Bene comunque, cambiando argomento, che non sia nata Thema 1600. Avrebbe rovinato la gamma, prima di tutto, ed in secondo luogo, era una giusta differenziazione verso la sorella Croma, la quale invece il 1600 l'aveva ed era giustissimo, imho, che l'avesse.

Non perchè fosse la versione migliore da comprare, però Croma aveva un target che poteva benissimo includere la famiglia con bisogno di spazio e necessità di risparmiare sulla cilindrata.

Qualche differenza fra loro due c'era sempre, ora vado a memoria ma mi pare che ad esempio Thema turbo, nella prima serie, avesse 10 cv in più di Croma (165 vs 155, giusto?)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ok, ma allora per differenziare bene Croma da Thema, credo che sarebbe stato più ovvio a 'sto punto fare un 2.0 di cavalleria più contenuta rispetto a Thema, cosa che poi mi pare sia stata fatta in seguito col CHT mi pare, correggetemi se sbaglio, piuttosto che mortificarla nell'immagine in primis e poi nelle prestazioni, con un 1.6 assolutamente asfittico, visti i 4,50m x 1,76m di macchina che si doveva portare dietro. Poi del resto il 1.6 scomparì dalla gamma e mai decisione fu più saggia, meglio tardi che mai.

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie per la risposta, sempre precisa e puntuale.

Quindi, mi confermi che anche la serie 2002 (quella coi fari rotondi dietro la trovo stupenda!!!) qualche pregio ce l'aveva in quanto a comportamento stradale? Tra l'altro, rispetto alla Giulia che comunque trovo stupenda ed una delle migliori Alfa Romeo!), la bmw mi ha sempre dato l'impressione di essere molto meglio costruita e curata.

Tra le varie serie 3 mi sarebbe sempre piaciuto guidare l e21 323i! Quella si' che mi sa che è da "brivido"!!!

Ciao

Ale

ehhe.. ma allora se alla ricerca di brividi eh? ...di tutte le serie3 e precedenti sicuramente la 323i E21 è la piu "elettrizzante", ovvero quella da prendere con maggiore attenzione sull'aspetto tenuta: poi ovvio potrei dirti che un'auto riassettata puo cambiare dal giorno alla notte; io ne ho avuta une e riassettata era ottima; certo rimane un'auto cattiva e d'epoca, quindi sempre da prendere e usare da auto d'epoca... Poi la vera dote è certamente la qualità: li' Bmw aveva gia ingranato una marcia in piu rispetto a noi, sia all'interno ma anche complessivamente proprio come oggetto, carrozzeria solida, assemblaggi.. insomma le ns auto anni 70 erano nettamente staccate. Discorso poi su 2002.. beh li si batteva con le nostre Giulia GTV 2000 e Lancia 2000HF.. e li qualitativamente ma anche tecnologicamente mi sa che noi eravamo ancora avanti (la sicurezza e la qualità di una Lancia 2000HF se la scorda) pero' è una gran macchina con l'impostazione da corsa e dei gran motori potenti e indistruttibili: anche in questo caso pero' la tenuta cambia se gli fai un assetto ma soprattutto se...... metti l'autobloccante! Ecco (vale anche per Alfa) con questo accessorietto che allora gia Bmw per prima in quella classe proponeva, l'auto è tutt'altro.

PS; riguardo Slk, si ce l'ho, una delle primissime komp 192cv. ha 12 anni e ogni anni mi chiedo con cosa la cambierei.. e non trovo risposta! ;) Non perche non ci sia di meglio o perche sia perfetta (quegli interni sono un bel problema anche sulla mia..), anzi potrei dirti che non eccelle per sensazioni di guida ma cavolo... è un oggetto unico, si usa in citta e si parcheggia come una Punto, sfiora i 250km/h in gran silenzio e confort e viaggia anche x centinaia di km senza fatica, ha un motore con un allungo che fa divertire per quanta gente con macchinoni disperdi alle spalle (la terza fa paura.. ma anche in 5a da 170 a 230 ti semini il 90% della auto "che ci provano"), d'estate è una spider ancora piacevole e d'inverno e quando ti pare è una coupè chiusa; i consumi e la manutenzione alla fine sono quelli di un'auto di serie, ben lontani dalle supercar. Eppoi.. se c'è stato un periodo che cominciava a non piacermi (5-6 anni fa).. oggi col passare del tempo e certi oggetti attuali "cosi arzigogolati".. mi sta ri-piacendo sempre piu come quando la vidi in anteprima sulle riviste quando usci. Insomma.. la cambiero' quando proprio ho bisogno di spazio. (ah.. ha un baule impressionante per spazio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Già, davvero un peccato per quegli orrendi interni della Slk. Appena uscita mi piaceva tantissimo, ed anche ora la trovo deliziosa (meglio della seconda serie, carina anch'essa comunque). Però, quegli interni che si sfaldano sono incomprensibili, soprattutto rispetto agli standards delle precedenti Mb, che avevano interni "eterni" e indistruttibili!!!!

Purtroppo, non sono mai riuscito a viaggiare su una Lancia "pre-Fiat". Sembra che le finiture fossero astronomiche, anche rispetto alle Mercedes, ma mi hanno detto che i motori non erano cosi' robusti (soprattutto le Fulvia avevano problemi di bronzine, sembra). Ho fatto un giretto su una Gamma coupè 2000 ed ho posseduto per 9 anni una Delta 1300 lx. Pere quanto bellissime esteticamente (ed anche ben verniciate devo dire), all'interno erano tutt'altro che perfette, soprattutto come assemblaggi. Le Bmw dell'epoca (ma anche quelle attuali nonostante siano in regresso), a parer mio, erano molto superiori, e rispetto alla media tedesca anche "calde" ed eleganti.

Ripeto, bei tempi...

Ciao e grazie.

ale

Link al commento
Condividi su altri Social

Già, davvero un peccato per quegli orrendi interni della Slk. Appena uscita mi piaceva tantissimo, ed anche ora la trovo deliziosa (meglio della seconda serie, carina anch'essa comunque). Però, quegli interni che si sfaldano sono incomprensibili, soprattutto rispetto agli standards delle precedenti Mb, che avevano interni "eterni" e indistruttibili!!!!

Purtroppo, non sono mai riuscito a viaggiare su una Lancia "pre-Fiat". Sembra che le finiture fossero astronomiche, anche rispetto alle Mercedes, ma mi hanno detto che i motori non erano cosi' robusti (soprattutto le Fulvia avevano problemi di bronzine, sembra). Ho fatto un giretto su una Gamma coupè 2000 ed ho posseduto per 9 anni una Delta 1300 lx. Pere quanto bellissime esteticamente (ed anche ben verniciate devo dire), all'interno erano tutt'altro che perfette, soprattutto come assemblaggi. Le Bmw dell'epoca (ma anche quelle attuali nonostante siano in regresso), a parer mio, erano molto superiori, e rispetto alla media tedesca anche "calde" ed eleganti.

Ripeto, bei tempi...

Ciao e grazie.

ale

Devi sempre valutare il fatto che la Lancia (intesa quella preFiat e in parte x un po anche sotto loro proprietà) ha sempre fatto cose controcorrente e tecnologicamente avanti e diverse anche da cio che la stessa Lancia aveva fatto il giorno prima...

quindi in quelle epoche era normale che poi quando si rischiava tanto, automaticamente si faceva qualcosa di meno collaudato di chi invece ripeteva se stesso; logico quindi che se tu ti avventuri nel fare Ta longitudinali, motori a V4 stretti come le Fulvia, motori Boxer su Ta delle Flavia e 2000, quando prima l'Aurelia era Tp v6 e transaxle, normale che facevi auto che poi dovevi assolutamente far poi seguire esclusivamente da meccanici e gente preparata per queste auto: l'errore che molti hanno fatto è stato quello di non sapere che le Lancia erano delle piccole fuoriserie meccanicamente "diverse" dagli altri, dandole poi in mano a "peppino'o'meccanico" come fossero altre auto.. un po come se questo potesse mettere le mani ad una Maserati o ad una Jaguar al pari della 600- ecco perche un motore Fulvia che è affidabilissimo.. puo diventare disastroso se va in mano a chi non sa nemmeno cosa è un motore V4 o un superduplex a 4 freni a disco o un telaio ausiliario o una meccanica che necessita pure dei suoi attrrezzi appositi che la Lancia stessa realizzava per lavorare sulla meccanica..

Insomma se la Lancia avesse fatto come tante altre case all'epoca, come la stessa Bmw o l'Alfa che spesso replicavano se stesse per decenni magari con gli stessi motori 4 cilindri in linea o magari replicando tecnologie piu raffinate solo DOPO che altri (come Lancia o Citroen) avevano inaugurato a loro rischio queste innovazioni, sicuramente avrebbe avuto qualche problema in meno.. ma non sarebbe stata la Lancia che (pochi) hanno poi saputo riconoscere.

Cmq tornando alla qualità, fino alla Lancia 2000 dei primi anni 70 assolutamente una Lancia non faceva rimpiangere una tedesca e intendo una come Mercedes.. perche Bmw era ancora nettamente dietro in questi aspetti di materiali e assemblaggi, poi le cose son cambiate, Lancia è fallita ma soprattutto noi in Italia negli anni 70 eravamo parte di una crisi che ci distrusse un po tutto il nostro "alto di gamma" mentre in Germania ad esempio proprio quel segmento è stato quello che trainava il resto.. e da li certamente BMW ha realizzato direi la piu bella pagina dell'automobile di serie degli ultimi 30 anni: ne tolgo 10 era bangle perche nell'ultimo decennio la mia amata Bmw ha per me smesso di fare auto che oltreche essere dinamiche e se vuoi aggressive, riuscivano ad unire anche una bella eleganza. Per me Bmw cmq ha nel complesso realizzato l'insieme delle piu belle auto degli anni 70,80 e 90 e non parlo solo di estetica esteriore... ma anche degli interni.. non so cosa avrei pagato per spostare il cruscotto della mia ex Bmw anni 80 sulla mia Gamma Coupè-

Sul discorso interni 'Slk.. che dire.. la mia si è salvata abbastanza bene ma questo perche un po ci sto attento e un po perche non ha nemmeno 80.000km.. certo ne ho viste alcune ridotte male: credo quella gommina che riveste il tunnel andava completamente rivestita da protezione oppure lo stesso blocco in plastica doveva avere quel colore e non il fondo nero.. (la mia è rossa all'interno)

Modificato da Lanciaboxer
Link al commento
Condividi su altri Social

...

Cmq tornando alla qualità, fino alla Lancia 2000 dei primi anni 70 assolutamente una Lancia non faceva rimpiangere una tedesca e intendo una come Mercedes.. perche Bmw era ancora nettamente dietro in questi aspetti di materiali e assemblaggi, poi le cose son cambiate, Lancia è fallita ma soprattutto noi in Italia negli anni 70 eravamo parte di una crisi che ci distrusse un po tutto il nostro "alto di gamma" mentre in Germania ad esempio proprio quel segmento è stato quello che trainava il resto..

...

Quoto, ho vaghi ricordi, ma salire da bimbo sulla 2000 di mio papà era come entrare in lussuoso salotto...

Dopo la cura Fiat, salire invece qualche anno dopo sulla Beta era come entrare in uno scompartimento di 2a classe (dell'epoca!).

Di chi sia la colpa di aver ucciso l'alto di gamma italiano non lo so, ma la cura Fiat su Lancia ha sicuramente influito molto, riversando i suoi influssi anche su Alfa, che si ritrovava in con un concorrente in meno ma con il peso di una crisi economica che imponeva (o almeno si pensava) di buttarsi su modelli come Alfasud per fare concorrenza a Fiat e coltivare le clientele dei politici democristiani del sud.

Potremmo dire che l'alto di gamma italiano è scomparso negli anni 70 per scarsa lungimiranza di Fiat, per i carrozzoni clientelari dell'IRI e e le scelte a privilegiare Pomigliano e la coltivazione dell'orticello del mercato italiano.

Modificato da wolfie05
Link al commento
Condividi su altri Social

[...]

Qualche differenza fra loro due c'era sempre, ora vado a memoria ma mi pare che ad esempio Thema turbo, nella prima serie, avesse 10 cv in più di Croma (165 vs 155, giusto?)

Yes. ;)

- Croma 2.0 i.e turbo: 155 CV a 5250 g/m (scesero a 150 CV a 5500 g/m nella versione catalizzata)

- Thema i.e. turbo: 166 CV a 5500 g/m

- Thema i.e. turbo 16V (1988): 181 CV a 5500 g/m (scesero a 177 CV a 5500 g/m nella versione catalizzata)

Ciao

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Link al commento
Condividi su altri Social

Yes. ;)

- Croma 2.0 i.e turbo: 155 CV a 5250 g/m (scesero a 150 CV a 5500 g/m nella versione catalizzata)

- Thema i.e. turbo: 166 CV a 5500 g/m

- Thema i.e. turbo 16V (1988): 181 CV a 5500 g/m (scesero a 177 CV a 5500 g/m nella versione catalizzata)

Ciao

....e 171 CV su Alfa 164, che però era quello di Croma e non di Thema (senza alberi controrotanti).

Ovviamente non cat.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.