Vai al contenuto

Azzurri, anno 0: Come rifondare un intero movimento


Matteo B.

Messaggi Raccomandati:

Balotelli si è fatto tanta tanta tribuna...

Ha anche il tifo di tanti benpensanti interessati solo a mettere uno di colore nella Nazionale solo per dimostrate le solite ipocrisie che siamo aperti,siamo multi-etnici bla bla bla...

Io invece temo che un Balotelli nella Nazionale maggiore possa solo essere un motivo di scontro e rottura con molti tifosi, non vorrei che qualcuno al Mondiale si mettesse a tirargli in campo le banane :roll: certi nostri connazionali ne sarebbero capaci

Cassano è buono solo per le copertine dei giornali con le sue Cassanate (il fatto che abbiano coniato un termine per definire, non vi fa venire in mente nulla?), senza le quali sarebbe stato già riposto da tempo nel dimenticatoio insieme ad altri giocatori poco più che mediocri.

Quoto...ha seguito la stessa strategia di Corona: farsi fotografare mentre gli ritirano la patente,farsi fotografare con la moto in contromano ecc ecc...ma d'altra parte in Italia è così che si diventa famosi,poi magari firmi una collezione di mutande e sei pur emilionario

Allora perché le convocazioni e la formazione non la fa direttamente la Gazzetta???

bah bah bah & ancora bah.

Quello che ho detto io...facciamo un bel sondaggio online tra tutti gli italiani sul sito del Corriere o della Gazzetta, i giocatoti più votati vanno in campo e vediamo :lol:

La democrazia a noi italiani ci ha fatto male :roll: perchè la scambiamo con anarchia e mancanza di rispetto verso chi è stato preposto al comando e questo vale anche per ambiti differenti dal calcio

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 144
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Le critiche a Lippi e alla FIGC mi sembrano sacrosante. Per fortuna ancora non c'è stata tolto il diritto di critica. Soprattutto quando ad essere, giustamente, criticato è uno che prende un milione e mezzo di euro all'anno. Fa parte del proprio mestiere essere esposto mediaticamente, altrimenti non ci sarebbero certi stipendi.

Personalmente non ho mai riposto fiducia in questo mondiale. La possibilità di vincere, fin dalla Confederation Cup dello scorso anno, l'ho ritenuta come una cosa improbabile. Di certo non mi aspettavo di arrivare ultimi nel girone più facile del mondiale, nonostante il pessimismo. Il nostro calcio è messo male, questo è vero, ma non fino a questo punto. Basta confrontare gli stipendi dei giocatori italiani in campo rispetto ai colleghi neozelandesi, paraguayani e slovacchi. Il problema degli stranieri c'è, ma non è certo limitato ai nostri confini nazionali. In Spagna e in Inghilterra ci sono più stranieri che da noi, eppure qualcosina di meglio stanno facendo...

Lippi ha sbagliato tutto, dalle convocazione al modulo e alle tattiche di gioco. Non ci voleva un mago per prevedere che la difesa della Juventus, risultati di quest'anno alla mano, avrebbe fatto acqua da tutte le parti. Penso che mai si fosse visto un gol direttamente da rimessa laterale ad un mondiale... I sintomi di una disfatta c'erano, la colpa è anche di Abete, che dovrebbe dimettersi, anche se in Italia non si usa e chi è seduto in poltrona difficilmente la lascia...

"That's the problem with drinking, I thought, as I poured myself a drink. If something bad happens you drink in an attempt to forget; if something good happens you drink in order to celebrate; and if nothing happens you drink to make something happen."

Charles Bukowski (Women)

Link al commento
Condividi su altri Social

[cut]...Il nostro calcio è messo male' date=' questo è vero, ma non fino a questo punto. Basta confrontare gli stipendi dei giocatori italiani in campo rispetto ai colleghi neozelandesi, paraguayani e slovacchi. Il problema degli stranieri c'è, ma non è certo limitato ai nostri confini nazionali. In Spagna e in Inghilterra ci sono più stranieri che da noi, eppure qualcosina di meglio stanno facendo...[cut']

Quoto solo questa parte perché il resto è condivisibilissimo: diritto di critica e considerazioni varie, personali quanto si vuole, rispettabili ecc ecc.

Sul discorso del nostro calcio che sarebbe messo non malissimo per via degli stipendi: Ma da quando essere così deficienti da dare ad un "broccolo" lo stesso stipendio di un "Campione", rende il "broccolo" stesso un "Campione"? Perdonami il sarcasmo, non è per te in quanto persona che si confronta qui con tutti noi, ma per il concetto in sé.

Se tu giocatore di medio livello, a fronte di una stagione sopra la media (dice nulla un nome fra tanti: Dida? 8-))strappi un mega-ingaggio e poi torni ad essere il giocatore medio che sei sempre stato, sei tu un Campione o è fesso chi ti ha concesso un ingaggio da tale? ;)

In Spagna e in Inghilterra(ma di meno) ci sono sì tanti stranieri, più di quanti ne abbiamo noi, però giocano solo quelli che sono migliori dei giocatori "autoctoni", non certo tutti e solo perché stranieri e Stra-pagati, anche qui un caso tra tanti: Ibrahimovic. Non è certo un bluff, ma non essendosi inserito nel modo giusto in un collettivo splendido, ha giocato poco, o comunque meno di quanto ci si aspettasse. Perché?

Perché ci DEVE ESSERE una coerenza tattica ed organizzativa di base, senza la quale non vai da nessuna parte, al massimo fai il Milan di qualche anno fa: una finale Champions persa da vergognarsi ed una vinta quasi in "confezione regalo"; ma non domini più per anni come capitava prima, anche perché gli altri hanno imparato come si fa, mentre noi da bravi italioti pensiamo sempre di poter vivere di rendita ad libitum. ;)

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Occhio che nessuno ha mai messo in discussione il diritto di critica...si chiede solo di avere un attimino le idee chiare...perchè l'italico medio (quindi non mi riferisco a nessuno qua dentro) è un gran leccaculo se le cose van bene, per vendersi subito se le cose vanno male...non a caso nessuno ci vuole come alleati nelle guerre :lol::roll:

Lippi vince? E' un grande, siamo i migliori, ptù ptù francesi e tedeschi....

Lippi perde? E' una merda, cosa ci fa lì? Anche una scimmia come me avrebbe fatto di meglio...lo sapevo io....

Cioè..decidetevi....

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Quoto solo questa parte perché il resto è condivisibilissimo: diritto di critica e considerazioni varie, personali quanto si vuole, rispettabili ecc ecc.

Sul discorso del nostro calcio che sarebbe messo non malissimo per via degli stipendi: Ma da quando essere così deficienti da dare ad un "broccolo" lo stesso stipendio di un "Campione", rende il "broccolo" stesso un "Campione"? Perdonami il sarcasmo, non è per te in quanto persona che si confronta qui con tutti noi, ma per il concetto in sé.

Se tu giocatore di medio livello, a fronte di una stagione sopra la media (dice nulla un nome fra tanti: Dida? 8-))strappi un mega-ingaggio e poi torni ad essere il giocatore medio che sei sempre stato, sei tu un Campione o è fesso chi ti ha concesso un ingaggio da tale? ;)

In Spagna e in Inghilterra(ma di meno) ci sono sì tanti stranieri, più di quanti ne abbiamo noi, però giocano solo quelli che sono migliori dei giocatori "autoctoni", non certo tutti e solo perché stranieri e Stra-pagati, anche qui un caso tra tanti: Ibrahimovic. Non è certo un bluff, ma non essendosi inserito nel modo giusto in un collettivo splendido, ha giocato poco, o comunque meno di quanto ci si aspettasse. Perché?

Perché ci DEVE ESSERE una coerenza tattica ed organizzativa di base, senza la quale non vai da nessuna parte, al massimo fai il Milan di qualche anno fa: una finale Champions persa da vergognarsi ed una vinta quasi in "confezione regalo"; ma non domini più per anni come capitava prima, anche perché gli altri hanno imparato come si fa, mentre noi da bravi italioti pensiamo sempre di poter vivere di rendita ad libitum. ;)

Ovvio che gli stipendi non rappresentano né un valore assoluto né l'unico metro di giudizio riguardo le capacità di un calciatore, però rappresentano comunque un indice. Ci sono casi di giocatori strapagati e sopravvalutati così come di giocatori sottovalutati (ad esempio Milito fino ad un paio di anni fa). Però fondamentalmente i grandi giocatori giocano nei grandi club europei e sono ben pagati.

Penso che sulla carta non ci fosse paragone tra l'Italia e le altre del girone. Come giustamente dici, il calcio resta un gioco di squadra e l'organizzazione di gioco e la tattica restano elementi alla base del gioco per quanto le prodezze del singolo possano dimostrarsi decisive. La mancanza di gioco, di idee ed anche di grinta credo possano essere imputabili ad un pessimo lavoro di Lippi. Tutto ciò al di là dei giocatori lasciati a casa, su cui si può discutere all'infinito senza trovare una convergenza di idee. Però credo che nessuno possa dire che non via sia stato un fallimento totale e questo è il succo del mio discorso. Siamo messi male, è vero, ma non al punto da essere l'ultima squadra del mondiale (o quasi). Situazione analoga a quella dell'Inghilterra che non si qualificò per l'Europeo del 2008: anche in quel caso, evidentemente, la mancata qualificazione fu dovuto più all'incapacità di CT e dirigenti che non al reale valore dei giocatori e della squadra.

Occhio che nessuno ha mai messo in discussione il diritto di critica...si chiede solo di avere un attimino le idee chiare...perchè l'italico medio (quindi non mi riferisco a nessuno qua dentro) è un gran leccaculo se le cose van bene, per vendersi subito se le cose vanno male...non a caso nessuno ci vuole come alleati nelle guerre :lol::roll:

Lippi vince? E' un grande, siamo i migliori, ptù ptù francesi e tedeschi....

Lippi perde? E' una merda, cosa ci fa lì? Anche una scimmia come me avrebbe fatto di meglio...lo sapevo io....

Cioè..decidetevi....

Le critiche per la maggior parte della gente sono legati ai risultati, inutile girarci intorno. E non solo nel calcio, ma in quasi tutti gli sport, nel lavoro ed anche nella vita. Se giochi male e vinci vieni osannato. Se giochi male e perdi vieni demolito. Se giochi bene e perdi spesso vieni criticato, anche ingiustamente. In questo caso l'Italia ha meritato di uscire e merita le critiche.

A me personalmente non piace giudicare solo in funzione dei risultati. Nello stesso 2006, pur chiaramente festeggiando la vittoria, non mi sono mai veramente esaltato per le partite degli azzurri a parte la semifinale con la Germania. Se l'Italia quest'anno fosse uscita ai quarti eliminata da una grande squadra e giocando complessivamente bene penso che criticare sarebbe stato ingiusto. Ma risultati alla mano le critiche sono una conseguenza inevitabile. Peggio non si poteva fare.

Poi permettetemi di aggiungere che Lippi spesso ha avuto un atteggiamento arrogante attirandosi antipatie. Ed è ovvio che fino a quando vinci tutto ti viene perdonato, ma se perdi...

"That's the problem with drinking, I thought, as I poured myself a drink. If something bad happens you drink in an attempt to forget; if something good happens you drink in order to celebrate; and if nothing happens you drink to make something happen."

Charles Bukowski (Women)

Link al commento
Condividi su altri Social

.......

In Spagna e in Inghilterra(ma di meno) ci sono sì tanti stranieri, più di quanti ne abbiamo noi, però giocano solo quelli che sono migliori dei giocatori "autoctoni"

.......

Imho il "problema stranieri" in Italia è solo questo che dici tu.

Essendo tifoso del Toro ho seguito (ahimè...) la serie B e ho notato che in quasi tutte le squadre c'è almeno un italiano migliore di tanti stranieri che giocano in serie A (escludendo l' alta classifica).....

E che dire delle serie minori?

il Toro a gennaio ha rivoluzionato la squadra esiliando i rompic... e pescando giocatori nelle serie minori e sono venuti fuori alcuni giocatori interessanti come il terzino D'Ambrosio pescato in C2, è del 1988 e ha giocato molto bene tant'è che l'Udinese voleva fregarcelo, ora mi chiedo: com'è possibile che un giocatore così bravo cresciuto nella Fiorentina sia dovuto finire in C2 per poter giocare con continuità?

A volte mi sembra che ci sia una vera e propria "moda" per lo sportivo straniero e se ci aggiungiamo il "terrore" solo italiano di schierare un giovane in campo (indipendentemente dalla nazionalità) si spiega tutto....

Link al commento
Condividi su altri Social

A volte mi sembra che ci sia una vera e propria "moda" per lo sportivo straniero e se ci aggiungiamo il "terrore" solo italiano di schierare un giovane in campo (indipendentemente dalla nazionalità) si spiega tutto....

E' lo specchio della malattia di tutta la società italiana.

Ovvero che si preferisce spendere vagonate di soldi per un presunto esterno di successo piuttosto che allevarsi i virgulti in casa.

Ma succede ovunque....in qualsiasi settore.....nessuno ha voglia di investire soldi sui giovani.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

tutti a criticare lippi......io invece non credo abbia molte colpe...

tutti che volevano balotelli e cassano.......e in difesa e centrocampo chi volevate??

purtroppo fino a quando le big ITALIANE avranno rose prevalentemente(se non TOTALMENTE) straniere,non credo che la situazione potrà risollevarsi...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Imho il "problema stranieri" in Italia è solo questo che dici tu.

Essendo tifoso del Toro ho seguito (ahimè...) la serie B e ho notato che in quasi tutte le squadre c'è almeno un italiano migliore di tanti stranieri che giocano in serie A (escludendo l' alta classifica).....

E che dire delle serie minori?

il Toro a gennaio ha rivoluzionato la squadra esiliando i rompic... e pescando giocatori nelle serie minori e sono venuti fuori alcuni giocatori interessanti come il terzino D'Ambrosio pescato in C2, è del 1988 e ha giocato molto bene tant'è che l'Udinese voleva fregarcelo, ora mi chiedo: com'è possibile che un giocatore così bravo cresciuto nella Fiorentina sia dovuto finire in C2 per poter giocare con continuità?

A volte mi sembra che ci sia una vera e propria "moda" per lo sportivo straniero e se ci aggiungiamo il "terrore" solo italiano di schierare un giovane in campo (indipendentemente dalla nazionalità) si spiega tutto....

Con me sfondi una porta apertissima, se leggi di dove sono capirai, al di là delle frizioni che potrebbero dividerci (visto che sono Juventino oltre che di Perugia :mrgreen:), negli anni con Gaucci e Cosmi ho visto passare con la maglia del Grifo fior di giocatori che marcivano in Serie C e poi rivelatisi ottimi ad alti livelli, tre di loro divenuti Campioni del Mondo nel 2006: Gattuso (allevato nella nostra Primavera e Bi-Campione d'Italia con essa, insieme a Baiocco, Lucarelli e Castellini), Materazzi e Grosso.

Poco coraggio e poca competenza vera, che, quand'anche c'è, viene subordinata alla fretta di fare risultati, spesso effimeri. :roll: :roll: :roll:

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.