Vai al contenuto
  • 0

La fregatura del credit life...


articman

Domanda

Spero di fare cosa utile:

Sono riuscito a farmi ridare i soldi del prestito protetto che, contro ogni legge, i concessionari dichiarano essere obbligatorio per il finanziamento.

All'atto della prenotazione dell'auto ho firmato tutto come se niente fosse. Al momento del saldo, quando ho dovuto firmare i fogli per il via del finanziamento, mi sono fatto dare anche le note informative del prestito protetto (pretendetele!!!).

Beh, lì ci sono scritte le modalità di recesso.

AVETE TUTTO IL DIRITTO DI RECEDERE, PERCHE' IL CONTRATTO E' STATO STIPULATO IN UN LUOGO DIVERSO DALLA SEDE DELLA COMPAGNIA ASSICURATIVA (perché il contratto di credit life si stipula con una compagnia esterna al finanziamento).

Cosa ho fatto?

In primis ho letto i termini di scadenza, che nel mio caso (sava) erano di 30 giorni.

Ho inviato 2 fax come richiesto da loro (uno a sava stessa e uno alla compagnia assicurativa).

Ho chiamato sava per chiedere se era tutto arrivato e fosse tutto in regola.

Risultato? Dopo meno di 1 settimana avevo i soldi accreditati sul conto! Certo, ora pagherò gli interessi su questa somma, però almeno ho recuperato quasi 1000 Euro!

Buona cosa, no?

Vi posto la lettera di disdetta:

mittente

destinatario

Io sottoscritto xxxxxxxxxx xxxxxxxxxxx, per il contratto di finanziamento N. xxxxxxxxx, con la presente comunico che intendo recedere dal contratto di copertura assicurativa a protezione del rischio di credito "nome polizza assicurativa" come da vs nota informativa “titolo scritto sulle note informative“

pag x sezione x paragrafo x "diritto di recesso"

pag x art. x "recesso dell'assicurato"

attendo restituzione importo di euro xxx,xx del premio di copertura assicurativa tramite accredito rid bancario a me intestato: IBAN xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

Città, xx/xx/xxxx Firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Sto per acquistare una 500 1.2 a gpl, il concessionario mi ha detto che è obbligatorio stipulare col finanziamento il prestito protetto! ma a me non serve, essendo a tempo determinato. Ho sentito dire che si può convertire in assicurazione furto incendio... cosa mi sapete dire??? ho guardato anche sul sito del finanziatore e tra i servizi accessori c'è il prestito protetto, furto incendio, marchiatura...quindi penso che io posso scegliere quale stipulare, giusto? comunque se non è obbligatorio e lui mi dice di si, e non me la fa convertire in furto-incedio posso esercitare il mio diritto di recesso?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io segnalo anche un'altra anomalia a mio avviso. Io ho acquistato la fiat new panda nat power twinair mettendoci (F.I. GAP e P.P.)

costo autoveicolo 12.780 eu anticipo 2000 euro (il 13.09.2013) avevo lascato solo la caparra confirmatoria di 500 eu i restanti 1500 eu li ho lasciati alla data di ritiro dell'autoveicolo 25/09/2013) quindi pensavo dai 10.780 eu con un finanziamento me li tolgo in 60 mesi.

Ma con ste 3 cose mi ritrovo 10.780 (F.I GAP. P.I) 221 X 84 MESI al chè penso fisci mi pare un infinità 7 anni (non ho + optato per 5 anni ØØØ ovviamente le rate sarebberò state maggiori).

Già avevo firmato in data 13.09.2013 mettendo ste 3 cose (però non avevo firmato i moduli di adesione, era solo il contratto per ordine di acquisto dell'autoveicolo, in pratica l'importo 10.780 + ste 3 cose erano scritte a biro dal concessionario su un foglio tipo carta carbone) , dopo le delucidazioni presso il concessionario, però senza leggere nessuna

nota informativa.

dopo un paio di giorni mi fa sapere che hanno accettato il finanziamento e che posso ritirare la macchina il 25/09/2013.

Io nel frattempo su internet mi leggo la trasparenza sava e se già avevo perplessita su sto P.P. il punto C non ha fatto altro che accrescerle

infatti in tale punto vien detto: Copertura assicurativa per il caso Perdita di Impiego (operante per coloro che, al momento del verificarsi dell'evento assicurato, siano Lavoratori dipendenti di Ente Privato). Io sono infermiera a tempo determinato 1 anno (con ampia possibilità di proroga) presso un ospedale pubblico, quindi non ente privato, poi volevo abbassare il finanziamento a 5 anni togliendo appunto il P.P. ( già han chiesto l'intervento di mia madre come garante, infermiera a t. indeterminato presso un ente privato). 2 giorni prima di ritirar la macchina sento il venditore che mi fa che ormai è tardi che nulla si può + fare, io ho anche scritto direttamente a sava (anzi a FGA capital S.p.A), questa la risposta

il contratto di finanziamento n°xxxx... a Lei intestato è stato approvato con le condizioni attuali.

Si rivolga al Suo venditore per la variazione del piano finanziario.

Non Le assicuriamo però l’accettazione della nuova proposta.

In caso di modifica, infatti, il Suo contratto verrà ripreso in carica dalle operatrici che lo valuteranno e esiteranno nuovamente.

A disposizione per ulteriori chiarimenti.

Va beh allora decido di andare avanti, però il giorno di ritiro espongo le mie perplessità sul punto C del P.P. (perdita lavoro) al venditore dell'autoconcessionaria.

lui mi fa che siccome mia mamma (garante) è dipendente presso un ente privato posso rientrare tramite lei, bah io insisto che lui mi può dir quello che vuole ma che io

son dipendente pubblica e li c'è menzionato che tutela in caso di perdita di lavoro solo dipendenti di un ente privato, quindi non volevo firmare il modulo di adesione,

alla fine l'ho firmato ØØØ tanto intendo recedere dal contratto e poi abbassare il finanziamento a 5 anni (mi sta sul cavolo che beccherò la penale dell'1% perchè cosi avrò

la risoluzione anticipata del debito).

In tale data 25/09/2913 ho firmato anche i moduli di adesione per F.I. GAP oltre a SavaDNA e solo in tale data hanno allegato i vari fascicoli conteneti le condizioni generali delle varie polizze.

Solo oggi ho notato che in tutti i moduli di adesione da me firmati corredati da tanto di fascicolo risulta come data il 13/09/2013 e da nessuna parte il 25/09/2013, cosi fan passare che han messo a conoscenza il cliente di tutte le condizioni prima di chiedere il finanziamento, invece rilasciano i fascicoli informativi solamente dopo che il finanziamento è stato accettato.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao a tutti,

sto aspettando una 500L trekking, ordinata a fine settembre e pagata in parte con finanziamento. Il prestito protetto e la marchiatura ci sono stati ovviamente rifilati. Anche nel mio caso, non essendo dipendente ma libero professionista, il prestito protetto non ha alcuna ragione di valere.

Mi confermate che appena consegnata l'auto basta inviare il recesso e basta per levarselo di mezzo?

Invece per quanto riguarda la marchiatura SAVA, bisogna muoversi prima della consegna?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

la marchiatura non credo riuscirai a levertala (e comunque è un buon deterrente), per il resto invece si , ti confermo che dopo la consegna i termini sono di circa 30 giorni (forse meno , leggi nel contratto definitivo , o cercalo su fgacapital.. ..spe ti metto il link facciamo prima , è piuttosto imboscato, il contratto è con directline)

link: Trasparenza | Sava

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

In tale data 25/09/2913 ho firmato anche i moduli di adesione per F.I. GAP oltre a SavaDNA e solo in tale data hanno allegato i vari fascicoli conteneti le condizioni generali delle varie polizze.

Solo oggi ho notato che in tutti i moduli di adesione da me firmati corredati da tanto di fascicolo risulta come data il 13/09/2013 e da nessuna parte il 25/09/2013, cosi fan passare che han messo a conoscenza il cliente di tutte le condizioni prima di chiedere il finanziamento, invece rilasciano i fascicoli informativi solamente dopo che il finanziamento è stato accettato.

questa parte aveva lasciato perplesso anche me , infatti temevo fosse un escamotage per far scadere prima i termini di disdetta. Ma alla fine non ho avuto problemi , infatti il contratto è in essere nel momento in cui diventi proprietario del veicolo e tu lo diventi solo dopo l'immatricolazione , quest'ultima ha una data certa successiva a quella citata nel contratto. In oltre quando avrai ritirato la macchina avrai firmato una ricevuta andata in cassa che corrisponde al "saldo" veicolo (anche se fatto a mezzo finanzianmento)

Vendo treno di gomme Continental EcoContact5 215-66-17 battistrada 100% (3 km percorsi)

 

https://www.subito.it/accessori-auto/gomme-pneumatici-215-55-17-pari-al-nuovo-100-torino-222783092.htm

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Stessa storia anche per me.

Ho esperienza con due concessionarie diverse, e devo dire che la differenza abissale la fanno, come sempre, le persone. La prima (conc.) mi ha spiegato chiaramente i pro ed i contro di un finanziamento, mettendo le cose in chiaro da subito. La seconda, purtroppo, non e' stata altrettanto chiara. Senza fare nomi, ma alla fine abbiamo ridotto da 5 a 3 anni il finanziamento con risparmio netto di 1000 euro. Sono rimaste, purtroppo, le altre spese superiori a quelle che avrei avuto andando in banca. Mi hanno poi propinato anche a me il prestito protetto e la marchiatura dei vetri (quest'ultima stamane). Non contesto le cose, hanno una certa ragione d'essere; e' il modo ed il metodo che non digerisco, scoprendo solo DOPO le spese extra.

Risultato? La seconda concessionaria ha perso la mia fiducia e, se posso, andro' dalla prima.

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho appena preso una clio live gpl con finanziamento (con finrenault). Ho espressamente chiesto di togliere il credit life. Il venditore mi ha detto che è obbligato a metterlo e poi lo potrà togliere (lui) in un secondo momento. Glielo chiesto più volte, ma non ha mai cambiato idea.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ho appena preso una clio live gpl con finanziamento (con finrenault). Ho espressamente chiesto di togliere il credit life. Il venditore mi ha detto che è obbligato a metterlo e poi lo potrà togliere (lui) in un secondo momento. Glielo chiesto più volte, ma non ha mai cambiato idea.

In bocca al lupo per la clio gpl con valvole non autoregistranti e motore vecchio ed inefficiente. Fine ot.

Comunque che io sappia non è obbligatorio

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
In bocca al lupo per la clio gpl con valvole non autoregistranti e motore vecchio ed inefficiente. Fine ot.

e va bhe, non esageriamo.. per le valvole con un po' di manutenzione attenta si risolve, per altri problemini (bobine non proprio longeve ecc..) sono interventi abbastanza economici.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.