Vai al contenuto
  • 0

La fregatura del credit life...


articman

Domanda

Spero di fare cosa utile:

Sono riuscito a farmi ridare i soldi del prestito protetto che, contro ogni legge, i concessionari dichiarano essere obbligatorio per il finanziamento.

All'atto della prenotazione dell'auto ho firmato tutto come se niente fosse. Al momento del saldo, quando ho dovuto firmare i fogli per il via del finanziamento, mi sono fatto dare anche le note informative del prestito protetto (pretendetele!!!).

Beh, lì ci sono scritte le modalità di recesso.

AVETE TUTTO IL DIRITTO DI RECEDERE, PERCHE' IL CONTRATTO E' STATO STIPULATO IN UN LUOGO DIVERSO DALLA SEDE DELLA COMPAGNIA ASSICURATIVA (perché il contratto di credit life si stipula con una compagnia esterna al finanziamento).

Cosa ho fatto?

In primis ho letto i termini di scadenza, che nel mio caso (sava) erano di 30 giorni.

Ho inviato 2 fax come richiesto da loro (uno a sava stessa e uno alla compagnia assicurativa).

Ho chiamato sava per chiedere se era tutto arrivato e fosse tutto in regola.

Risultato? Dopo meno di 1 settimana avevo i soldi accreditati sul conto! Certo, ora pagherò gli interessi su questa somma, però almeno ho recuperato quasi 1000 Euro!

Buona cosa, no?

Vi posto la lettera di disdetta:

mittente

destinatario

Io sottoscritto xxxxxxxxxx xxxxxxxxxxx, per il contratto di finanziamento N. xxxxxxxxx, con la presente comunico che intendo recedere dal contratto di copertura assicurativa a protezione del rischio di credito "nome polizza assicurativa" come da vs nota informativa “titolo scritto sulle note informative“

pag x sezione x paragrafo x "diritto di recesso"

pag x art. x "recesso dell'assicurato"

attendo restituzione importo di euro xxx,xx del premio di copertura assicurativa tramite accredito rid bancario a me intestato: IBAN xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

Città, xx/xx/xxxx Firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Speravo interessasse a qualcuno...

scherzi? l'avessi saputo prima!!! Un amico ha preso una 500 a zero interessi e si è ritrovato questo scherzetto allegato.. purtroppo è passato oltre un mese da quando l'ha presa... Hai scritto che pagherai gli interessi... di che interessi parli?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ciao articman, sono nelle tue stesse condizioni: ho acquistato una fiat grande punto e mi hanno rifilato lo stesso pacchetto: il problema è che parlando sia con il venditore sia con quelli della sava mi hanno fatto capire che non è possibile disdire il tutto perchè sarebbe l'equivalente di disdire l'intero contratto di finanziamento.

te a chi hai mandato i fax? solo alla sava o alla fga capital? mi puoi dire x bene l'iter che hai seguito? io vorrei anche togliere la polizza sava dna che per me è totalmente inutile: mi dicono che serve per scoraggiare i furti(come se i ladri sapessero che la macchina è marchiata), ma tanto anche se il ladro non può rivendere i pezzi, a me la macchina è sparita lo stesso!!!:§

grazie ancora per la tua risposta

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ovvio che loro ti dicano che non è rescindibile: non ne hanno convenienza!

Ho semplicemente seguito la procedura, inviando il fax come l'ho scritto lì sul forum sia a sava che alla compagnia con cui ti hanno fatto stipulare l'assicurazione del credit life (è scritto sul contratto, era tipo un fax all'estero).

Il fax lo devi compilare come ti ho messo lì sul forum, riempendo con il nome, numero di contratto di finanziamento e pag sezione paragrafo è semplicemente dove si trova il diritto di recesso (che ora al lavoro non so dove sia, ma probabilmente il contratto può essere cambiato in un anno) e stessa cosa per il recesso dell'assicurato. Devi semplicemente trovarli nel contratto e leggere che siano quelli riferiti alla possibilità di diritto di recesso e cose del genere.

Il dna non credo che puoi recuperarlo, perché comunque hanno effettuato il lavoro di marchiatura sulla macchina.

Per qualsiasi cosa chiedi pure, anche se riesci nel rimborso, perché sicuramente può essere utile anche ad altri :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Prima di tutto grazie articman per la tua risposta (anche in pvt), oggi ho chiamato per la seconda volta alla sava in 2 giorni e ho avuto la fortuna di trovare una persona piuttosto competente ed onesta: innanzitutto mi ha detto che il mio finanziamento non è ancora attivo perchè non ho ancora ritirato la macchina, mi ha detto però che posso recuperare anche i soldi della marchiatura sava dna se non l'hanno ancora fatta perchè questa clausola è anch'essa FACOLTATIVA, quindi se domani mi diranno che la devono ancora fare dirò pure di tenersela la loro vernice...:§ una volta ritirata la macchina chiamerò ancora la sava per farmi dare ulteriori indicazioni che posterò in seguito. Comunque per quanto riguarda la sava dna, quando si va a ritirare la macchina, chiedete sempre la fattura della federperiti perchè SE il lavoro è stato svolto sono obbligati a rilasciarla, altrimenti chiamate sava e fatevela mandare. Con la marchiatura sava è possibile accedere al sito della federperiti s.r.l e controllare che la macchina marchiata sia nel loro database. per la copertura del prestito protetto come diceva articman è una clausola facoltativa e può essere tolta per 2 motivi principali: si ha il diritto di recesso e in più è stata stipulata al di fuori della sede della società finanziaria erogante. inoltre se la vendita è stata condotta al di fuori degli uffici di vendita si ha il diritto di rescindere il contratto e farsi rimborsare PER INTERO la caparra senza vedersi trattenere la cifra forfettaria di 300€. si può quindi PRETENDERE (sarebbe mooolto meglio prima della firma del contratto) che queste 2 clausole vengano tolte o, se a posteriori, il venditore non collabora ditegli che rinunciate per intero alla macchina (tanto per quanto detto prima non ci perdete nulla) e andate da qualche altra parte a comprarla, vedrete se non viene incontro alle vostre rischieste! ;)

Spero di essere stato d'aiuto pure io.

Saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

oggi sono andato a ritirare la punto: ho fatto togliere sia sava dna xke la marchiatura non era ancora stata fatta, e il prestito protetto, il problema è che dopo 400 metri mi si è accesa la spia avaria delle luci di posizione. premesso che non avevo il libretto di uso e manutenzione a bordo ho deciso lo stesso di arrivare a casa e... sorpresa! chiudendo la macchina con la chiusura centralizzata e controllando dopo che la portiera fosse chiusa ho scoperto che la portiera posteriore sinistra non si chiudeva... morale della favola: 2 ore che l'avevo ritirata ed era già sulla via del ritorno... ma ora ho chiamato il mio avvocato e rescindo tutto il contratto e vado a prendere un'altra alfa romeo

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Salve ragazzi, anche io ho avuto lo stesso problema con sava. Ho preso in leasing una giulietta dell' Alfa romeo, ho chiesto espressamente che non volevo il credito protetto e altre garanzie varie, nonostante questo mi hanno inserito, non solo il credito protetto ma anche furto/incendio top con directline e infortunio conducente.

Ho fatto come ha detto articman, e dato che la prima rata la dovrei pagare il 27 giugno, o mi risolvono la situazione o chiedo la risoluzione del contratto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma con i chiari di luna delle situazioni lavorative, vi conviene davvero rischiare il sequestro della macchina e l'iscrizione nel registro dei cattivi pagatori per risparmiare quanto? 20-30€ al mese? :pen:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ma con i chiari di luna delle situazioni lavorative, vi conviene davvero rischiare il sequestro della macchina e l'iscrizione nel registro dei cattivi pagatori per risparmiare quanto? 20-30€ al mese? :pen:

Perdonami, tu mi insegni che le assicurazioni (di ogni tipo) devono essere sottoscritte dal cliente previa informativa. Il consenso deve essere informato. Se uno decide che non vuole la copertura assicurativa, non è che gli puoi dire "ok, va bene, no problem" e poi gliela rifili di straforo.

Considerato che uno che compra una macchina solitamente è maggiorenne e vaccinato, sarà ben capace di decidere se vuole la copertura assicurativa o no.

Poi se gli capita la sfiga, proprio perché maggiorenne e vaccinato, saranno cazzetti suoi.

Comunque io consiglio di farla. :mrgreen:

Modificato da loric

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.