Vai al contenuto

Alfa Romeo e Volkswagen - 24/9 M: "l’Alfa Romeo non è in vendita" - 27/9 Piech: "Abbiamo tempo"


sareste favorevoli alla vendita di Alfa Romeo a VAG?  

349 voti

  1. 1. sareste favorevoli alla vendita di Alfa Romeo a VAG?

    • 204
    • No
      147


Messaggi Raccomandati:

scusa ma il 2.0 jtdm cos' ha che non va ?

Assolutamente nulla, anzi, e' stato un mio errore non citarlo (anche se molto indirettamente lo ho fatto, visto che e' stato introdotto insieme al 1750).

non si campa micca solo di motorizzazioni estreme:

un conto e' dire che la gta fa' immagine altro e' offrire delle motorizzazioni molto buone ad un prezzo migliore, come oggi fa giulietta ad es.

Non fa una grinza, il problema nasce quando invece di essere come dici tu succede solo il contrario.. Spesso si "rompe" le scatole a 159 e famiglia di essere auto pesanti, poco performanti, etc... a mio avviso sono delle auto con ottime caratteristiche, dei problemi di fondo che sono gia' stati analizzati e che la penalizzano, ma che si sarebbero potuti evitare in parte con delle motorizzazioni serie, anche dovendo fare i conti con certe scelte (che non definirei necessariamente sbagliate in se, perche' poi anche gli altri sono arrivati li, con pero' tutta una serie di situazioni di contorno differenti e meglio gestite).

Sicuramente non puoi, come dici tu, avere solo motorizzazioni di un certo livello su un modello, ma non puoi nemmeno avere solo motorizzazioni che sono penalizzanti o penalizzate.

Il 1750 e il 2.0 JTDm rappresentano bene due motori che si sposano molto bene con l'auto... gli altri no, vuoi per caratteristiche, consumi, potenze, etc.

Ci si fissa sempre sul "problema" del telaio, quando invece questo, pur con i suoi difetti, contribuisce a renderla un'auto sicura, dalla stabilita' eccezionale e con una gran tenuta a prescindere dall'elettronica, e molto piacevole da guidare.

A mio avviso i problemi (di vendita) sono stati dati in misura molto maggior da altre cose che conosciamo bene e su cui si torna ciclicamente (che il prodotto non e' stato seguito, dal fatto che mancavano motorizzazioni, cambi automatici, aggiornamenti, etc).

ma allora perche' tutta sta smania di cambiare ?

comprati direttamente una Seat, una Volks, una audi ...

Ti rispondo per me, con tutte le incognite del caso in ipotesi di cessione...

Perche' ho preso un'alfa invece di una Seat/Volks/Audi?

Nel mio caso e' stato abbastanza semplice, l'unica ad avere una spider e' Audi, con la TT, imparagonabile all'Alfa come aspetto e diverse altre caratteristiche. Globalmente per il mio gusto e le mie necessita' la Spider era migliore, e a livello dinamico, avendole provate entrambe, non c'e' storia, a meno di non spendere sostanziose differenze di prezzo nell'ordine del 30% , e comunque senza raggiungerle in certi aspetti (tenuta, risposta dell'auto), pur essendo superiore in altri che comunque per un uso normale dell'auto, specialmente una spider, ho ritenuto non sufficienti (principalmente accellerazione, maggior potenza del motore)

Nel mio caso poi ha giocato comunque anche il marchio, e quello che c'e' "intorno" legato alla passione per l'auto (un raduno Alfa ed un raduno Audi non sono esattamente la stessa cosa).

Non ultimo il fatto che con Alfa conosco da anni venditore e chi mi seguira poi l'auto per manutenzione/tagliandi/assistenza.

Cosa sarebbe successo se la Spider fosse stata una "iso-TT"? bella domanda.. probabilmente alcuni fattori sarebbero rimasti (marchio, appassionati, molto probabilmente prezzo anche se in misura minore, estica).

Alcuni, forse, sarebbero cambiati (assistenza, e questo almeno per me e' un punto di domanda non da poco).

Diamo per assunto che essendo iso-TT a livello di meccanica e prestazioni sarebbero state identiche, che avrei fatto? Avrei preso l'Alfa, per i motivi indicati prima. E se fosse stata una Bluesport identica Seat/Audi/VW/Alfa? avrei preso comunque un'Alfa, potendomelo permettere.

Ovvio, stiamo parlando sul nulla, non sappiamo, ammesso che venga fatto qualsiasi cosa realmente, di se e come verranno caratterizzati i diversi modelli, e stiamo dando per assunto il fatto che alcuni aspetti tipici del marchio vengano mantenuti, pero' spero che questo grossomodo risponda alla domanda "perche' prenderesti un'Alfa invece di un'altra auto, sotto sotto identica, dello stesso gruppo, qualora passasse sotto VAG".

Modificato da ricky1750

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 3,7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Beh, tutto sommato 159 non è stata poi così abbandonata. Ha ricevuto un alleggerimento nel 2008, ha ricevuto automatici sui diesel, la TI sul 2.4 diesel, ha ricevuto i nuovi 1750 e 2.0 m-jet....tutte cose ad esempio negate a GT e 147 ;)

Eppure, non è bastato. Come non sta bastando per MiTo....che anche lei di interessamenti ne ha avuti (m-jet 2, il m-air, il DCCT....la versione 120cv a GPL, quale altra piccola la vanta una versione a gpl turbo?).

Ogni tanto ho sempre l'impressione che per quanto si faccia, non sia mai abbastanza di default. Che sia imperativo vedere sempre la parte del bicchiere vuota (e poco importa se stia quasi per tracimare)......

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh, tutto sommato 159 non è stata poi così abbandonata. Ha ricevuto un alleggerimento nel 2008, ha ricevuto automatici sui diesel, la TI sul 2.4 diesel, ha ricevuto i nuovi 1750 e 2.0 m-jet....tutte cose ad esempio negate a GT e 147 ;)

Tony, il fatto che GT e 147 siano state trattate peggio, non vuol dire che 159 sia stata trattata bene.. Nel 2008 mi sarebbe piaciuto prendere una 159, ero interessato ad un modello che fosse diesel, con il cambio automatico e la trazione integrale.. non ci stava... non e' che fosse una richiesta chissa' quanto assurda rispetto a quello che offriva la concorrenza. E' vero, ha avuto l'automatico sul diesel.. ma sul 2.4 (che consuma quanto il 1750 benzina e va di meno, paga piu' di assicurazione e costa un bel po' di piu', rendendo di fatto inutili i vantaggi di un diesel)

Eppure, non è bastato.

Non e' bastato perche' e' stato fatto tardi (alleggerimento e motori adeguati), quando ormai il prodotto era visto come "vecchio" e la concorrenza era ancora peggio da gestore di prima.

Come non sta bastando per MiTo....che anche lei di interessamenti ne ha avuti (m-jet 2, il m-air, il DCCT....la versione 120cv a GPL, quale altra piccola la vanta una versione a gpl turbo?).

Anche su Giulietta stanno facendo un bel lavoro a livello di versioni, a mio avviso, probabilmente su mito non basta e ci sono altri problemi.

Ogni tanto ho sempre l'impressione che per quanto si faccia, non sia mai abbastanza di default. Che sia imperativo vedere sempre la parte del bicchiere vuota (e poco importa se stia quasi per tracimare)......

Penso che proprio a me non puoi dire che non vedo il bicchiere mezzo pieno :D pero' che ci siano state delle mancanze pesanti nel listino non e' un'opinione mia, ma di quei conoscenti che hanno pensato (anche spinti da me) a valutare una 159, e poi non la hanno presa perche' oggettivamente non c'era modo di dare loro quello che volevano, mentre altre marche glielo davano facilmente.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

premesso che io non avrei alcun problema a prendere una Tata il giorno che la facesse come la voglio io ovvero non ho nessun problema con nessun marchio:

SCELGO per quello che offre e per il prezzo che chiede , non necessariamente quello che chiede o offre di piu' ,ma di solito il miglior MIX,

che spesso non coincide nemmeno con quello che offre o costa meno.

proprio per questo io preferisco continuare a pormi i dilemmi ben descritti da karyal, piuttosto che avere la sicurezza del tutto omologato.

proprio per questo non me ne frega nulla delle vendite totali (o meglio potrebbe fregarmene se costasse meno grazie ad economie di scala,

ma siccome alla fine di solito non e' cosi', perche' a quel punto scatta il costoso effetto moda, preferisco piuttosto a parita' di prodotto il marchio di nicchia, per"passare da intenditore" come dice di solito JC a proposito dell'ALfa

infine io tutto sto generalismo in mito e giulietta non ce lo vedo, vedo piuttosto una impostazione piu' granturistica proprio alla audi

(in parte perche' il trend e' indubitabilmente quello, in parte perche' perche' non ci sono soldi per cose extra)

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

su Mi.to c'è anche il fatto che manca una versione 5 porte, e l'arrivo di Giulietta: se prima avevo da scegliere tra 147 e Mi.to, se mi bastavano le 3 porte, a livello di dimensioni e bagagliaio non c'era chissà che differenze. per un possessore di 147 passare a Mi.to, piuttosto che ricomprarsi l'auto che aveva già, non era uno scandalo.

ma ora che puoi scegliere tra MI.to e Giulietta, cambiano parecchie carte in tavola...

premesso che io non avrei alcun problema a prendere una Tata il giorno che la facesse come la voglio io ovvero non ho nessun problema con nessun marchio:

SCELGO per quello che offre e per il prezzo che chiede , non necessariamente quello che chiede o offre di piu' ,ma di solito il miglior MIX,

che spesso non coincide nemmeno con quello che offre o costa meno.

proprio per questo io preferisco continuare a pormi i dilemmi ben descritti da karyal, piuttosto che avere la sicurezza del tutto omologato.

proprio per questo non me ne frega nulla delle vendite totali (o meglio potrebbe fregarmene se costasse meno grazie ad economie di scala,

ma siccome alla fine di solito non e' cosi', perche' a quel punto scatta il costoso effetto moda, preferisco piuttosto a parita' di prodotto il marchio di nicchia, per"passare da intenditore" come dice di solito JC a proposito dell'ALfa

infine io tutto sto generalismo in mito e giulietta non ce lo vedo, vedo piuttosto una impostazione piu' granturistica proprio alla audi

(in parte perche' il trend e' indubitabilmente quello, in parte perche' perche' non ci sono soldi per cose extra)

concordo su tutto, a parte una generalizzazione un pò forzata e che mi sembra di leggere tra le righe: che siccome Audi è granturistica (vero), anche Alfa finirebbe con l'esserlo (tutto da vedere e da dimostrare).

Modificato da sarge
usare il multiquote per cortesia
Link al commento
Condividi su altri Social

Mito, all'interno del suo risicato segmento, non mi sembra venda male per niente.. mi sbaglio?

Anzi io vedo un dicreto numero di QV in giro..

Alla concorrenza interna di Giulietta ci credo fino ad un certo punto, preventivi alla mano ci ballano almeno 2-3mila €.. allora in tutte le case ci dovrebbe essere questo problema :)

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviterei i gentili utenti ad utilizzare questo topic per segnalare informazioni sulla trattativa in corso (?) tra FGA e VAG per la cessione del marchio Alfa, piuttosto che come l'ennesimo topic "Io l'Alfa la vorrei così e cosà"

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusate, ma le dichiarazioni di Marchionne, ossia che arrivare al 51% di CRC nel 2011 non è probabile ma possibile, cosa stanno a significare?

Che per arrivarci è disposto a vendere Alfa o qualche altra attività?

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Forse questa può essere una parziale risposta alle tue domande:

Ferrari (Fiat): boom su mercato cinese (MF)

January 06, 2011 02:34 ET (07:34 GMT)

MILANO (MF-DJ)--E' una Ferrari da record quella che si presenta ai nastri di partenza del 2011 sul mercato cinese. La scuderia di Maranello ha infatti venduto nel 2010 circa 300 vetture sulle rete del Paese asiatico, centrando il migliore risultato da quando l'asset piu' prestigioso del gruppo Fiat (che controlla il 90% della Rossa) e' entrato ufficialmente nel mercato cinese nel 2004.

Come si legge in un articolo di MF, soprattutto il dato di vendita segnala una forte accelerazione della tendenza gia' molto positiva registrata negli ultimi anni, visto che rappresenta un incremento di quasi il 50% rispetto al 2009. Inoltre, se a questi dati vengono aggiunte le vendite di Hong Kong e Taiwan, ovvero la cosiddetta area Greater China, la Cina diventa gia' oggi uno dei primi cinque mercati al mondo per la Ferrari, con forti prospettive di crescita nei prossimi anni. Non sorprende quindi che l'a.d. della Fiat, Sergio Marchionne, e il presidente di Ferrari, Luca Cordero di Montezemolo, stiano pensando alla borsa di Hong Kong se, come appare probabile, i vertici del Lingotto decideranno di quotare la scuderia di Maranello nei prossimi mesi. L'obiettivo e' quello di collocare sul mercato una quota di minoranza (il 39%) per fare cassa e aiutare cosi' la Fiat a reperire i mezzi necessari per salire al 51% di Chsryler.

D'altronde la Ferrari nel 2010 ha dedicato alla Cina un'attenzione particolare, a conferma che il mercato asiatico e' considerato sempre piu' strategico. La rete commerciale e' stata rafforzata nella struttura e sono stati selezionati nuovi partner che andranno ad affiancare i 10 concessionari presenti oggi nel Paese e che porteranno all'apertura di nuove concessionarie in diverse citta' cinesi nei prossimi mesi. Inoltre nel 2011 sara' inaugurato il primo campionato monomarca Ferrari Challenge dedicato all'Asia. red/lab

MF Dow Jones - Economic Indicator - Borsa Italiana
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.