Vai al contenuto

BMW: Q2 da record


Messaggi Raccomandati:

Guest EC2277
Qua non ci capiamo:

- Nel 2009 vendono 40.000 auto scarse in Cina nel Q2 -----> 181 milioni di profitti

- nel 2010 ne vendono 75.000 ----> 1.1 MILIARDI di profitti.

Senza toccare i costi a livello globale?

Mi spiace, ma non ci credo.....

Eppure mi sembra lapalissiano:

Ricavi = Prezzo * Vendite

Profitto = Ricavi - Costi = Prezzo * Vendite - Costi

Ergo, se il prezzo delle auto ed/o le vendite non sono aumentate in modo tale da far sestuplicare i profitti, allora quell'aumento è dovuto anche ad un congruo taglio dei costi.

Dove e come hanno fatto tali tagli non lo so ma io non vedo altre spiegazioni. Ammenoché la BMW non abbia delle partecipazioni in altre società e siano queste ad aver incrementato tali profitti; cosa alla quale non credo minimamente.

P.S. Nessuno rammenta il topic dedicato alla collaborazione tra la BMW e la Mercedes?

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Profitto = Ricavi - Costi = Prezzo * Vendite - Costi

..io sono uno di quelli a cui CI (Cit.) piace tirare le somme:

26257.142857143 $ di PROFITTO NETTO AD AUTO :pen: .... domani vado a fare il venditore in Cina 8-)

P.S. Nessuno rammenta il topic dedicato alla collaborazione tra la BMW e la Mercedes?

a causa delle nuove leggi il contenuto non puo' piu' essere pubblicato :mrgreen:

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

I profitti sono a livello globale e non riferiti solo al mercato cinese. Ergo bisognerebbe vedere anche l'andamento delle vendite negli altri mercati con i margini e tutto il resto e non limitarsi a calcolare i maggiori utili rispetto a quelle 35k auto in più vendute in Cina (ossia ci vorrebbe il bilancio per poter dire come effettivamente hanno fatto). Che abbiano anche tagliato i costi è probabilissimo, dire di quanto e come lo abbiano fatto mi sembra alquanto difficile senza dati certi.

Facendo riferimento ai prezzi di listino che hanno da noi non mi stupirei se davvero avessero margini da 4 zeri sulle auto prodotte e vendute in Cina...

"That's the problem with drinking, I thought, as I poured myself a drink. If something bad happens you drink in an attempt to forget; if something good happens you drink in order to celebrate; and if nothing happens you drink to make something happen."

Charles Bukowski (Women)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Se asserisci che la maggior parte dell'aumento dei profitti è dovuta all'aumento delle immatricolazioni in Cina allora la stima fatta da Owluca è validissima.

Poi, per fare un discorso più preciso, avremmo bisogno di sapere dove, come e quanto sono aumentate le immatricolazioni del Gruppo BMW; dati che a noi attualmente mancano.

P.S.

feroce attività di cost-reduction? Se vendi di più...spendi di più, non ci scappa. Non della stessa %, ma una certamente abbastanza vicina da non permetterti aumenti di profitto così eclatanti...

Cost reduction?

Cioè riduzione dei costi?

E PARLIAMO IN ITALIANO PER DIO! ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Se asserisci che la maggior parte dell'aumento dei profitti è dovuta all'aumento delle immatricolazioni in Cina allora la stima fatta da Owluca è validissima.

La stima di Owluca andrebbe fatta su tutte le 75k auto vendute in Cina e non solo su quelle vendute in più rispetto all'anno precedente (35k circa), quindi il margine ne risulterebbe dimezzato (ma resterebbe comunque da paura). Chiaramente partendo sempre dal presupposto che tutto l'aumento di utile sia stato ottenuto grazie esclusivamente al mercato cinese, cosa di cui dubito.

"That's the problem with drinking, I thought, as I poured myself a drink. If something bad happens you drink in an attempt to forget; if something good happens you drink in order to celebrate; and if nothing happens you drink to make something happen."

Charles Bukowski (Women)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Nell'articolo c'è scritto che gran parte di quell'aumento è ascrivibile a quelle vetture vendute in più percui la sua stima, pur dando una cifra in eccesso, è valida.

Ad ogni modo ho visto che stiamo dicendo la stessa cosa: al contrario di quanto asserisce la BMW è molto difficile che un simile aumento degli utili sia dovuto al solo aumento delle immatricolazioni nel mercato cinese.

Link al commento
Condividi su altri Social

Da IL SOLE24ORE

FRANCOFORTE. Dal nostro corrispondente

Un anno fa i costruttori di auto di lusso in Germania subivano in pieno la crisi economica e finanziaria, registrando un forte calo delle vendite. Oggi i risultati aziendali hanno ricominciato a correre, trascinati dalla domanda proveniente dai paesi emergenti, in particolare dalla Cina. Al di là delle incertezze di breve periodo, le case automobilistiche tedesche appaiono ottimamente posizionate su mercati in forte crescita.

Bmw ha pubblicato ieri i risultati del secondo trimestre, nettamente migliori del previsto: i profitti netti sono saliti a 831 milioni di euro, dai 119 milioni di un anno fa; il fatturato è cresciuto del 18% a 15,3 miliardi; le vendite di automobili sono aumentate del 12,5% a 380.412. Nei primi sei mesi dell'anno il gruppo bavarese, che comprende anche i marchi Mini e Rolls-Royce, ha venduto 696.026 veicoli. «Un forte aumento delle vendite nei mercati più importanti così come un buon mix di modelli sono le principali ragioni per i buoni risultati ottenuti nel secondo trimestre», ha spiegato il presidente di Bmw Norbert Reithofer. Commentava ieri Aleksej Wunrau, analista di Bhf-Bank a Francoforte: «Sono risultati fantastici». Alla borsa di Francoforte, il titolo della casa automobilistica ha chiuso in rialzo del 3,1% a 43,16 euro.

Dietro al successo di Bmw si nasconde la forte domanda proveniente dai paesi emergenti. Mentre nel mondo industrializzato prevale l'incertezza, a Pechino o a Brasilia l'ottimismo è di rigore. Sta nascendo una classe media sempre più ricca, desiderosa di acquistare i grandi marchi occidentali, ritenuti status symbol. La società bavarese si aspetta che nel 2010 la Cina superi la Gran Bretagna e diventi il suo terzo mercato dietro Germania e Stati Uniti.

Ormai il mercato cinese assorbe l'11% delle vendite di Bmw. Questo inizio d'anno è stato segnato dalla rivincita dei costruttori di auto di lusso, dopo un 2009 catastrofico. Le vendite di Mercedes-Benz nel primo semestre del 2010 sono salite del 12%, quelle di Audi del 19%. Approfittano della forte domanda nei paesi emergenti e dell'uscita di nuovi modelli: la Serie 5 di Bmw, la Classe-E di Mercedes-Benz e l'Audi 8.

Mentre le vendite in Germania sono calate in luglio del 30%, l'export di auto tedesche nel mese scorso è aumentato del 6%. Bmw avvertiva ieri che il ritmo degli ultimi mesi non è sostenibile, fosse solo per fattori stagionali. A più lungo termine, però secondo At Kearney e Ihs Global Insight, entro il 2020 le vendite annue di auto di lusso aumenteranno a 9,4 milioni. Prima della crisi ammontavano a oltre 6,0 milioni, poi scese a meno di 5,0 milioni durante la recessione.

Lungimiranza, ricerca continua, investimenti veri, ecc.

Complimenti !!

Link al commento
Condividi su altri Social

Nell'articolo c'è scritto che gran parte di quell'aumento è ascrivibile a quelle vetture vendute in più percui la sua stima, pur dando una cifra in eccesso, è valida.

Ad ogni modo ho visto che stiamo dicendo la stessa cosa: al contrario di quanto asserisce la BMW è molto difficile che un simile aumento degli utili sia dovuto al solo aumento delle immatricolazioni nel mercato cinese.

Scusami, ma secondo te hanno venduto 40k auto con i vecchi margini e 35k con i nuovi (la stima di Owluca)?! A me sembra ovvio che il calcolo dei margini vada fatto sul totale delle auto vendute.

Hanno ridotto i costi (quali costi poi non è dato sapere) e al contempo raddoppiato le vendite in Cina. Mica fessi!

"That's the problem with drinking, I thought, as I poured myself a drink. If something bad happens you drink in an attempt to forget; if something good happens you drink in order to celebrate; and if nothing happens you drink to make something happen."

Charles Bukowski (Women)

Link al commento
Condividi su altri Social

Cost reduction?

Cioè riduzione dei costi?

E PARLIAMO IN ITALIANO PER DIO! ;)

Si scusa, mi è scappato a forza di scrivere/leggere altre cose in inglese ;)

Scusami' date=' ma secondo te hanno venduto 40k auto con i vecchi margini e 35k con i nuovi (la stima di Owluca)?! A me sembra ovvio che il calcolo dei margini vada fatto sul totale delle auto vendute.

Hanno ridotto i costi (quali costi poi non è dato sapere) e al contempo raddoppiato le vendite in Cina. Mica fessi![/quote']

Il conto di Owluca è il conto della serva...basato sui numeri sbandierati nel primo articolo. Che sono evidentemente farlocchi, mi pare evidente a questo punto :razz:

E il secondo articolo del sole è una genialata

Aumento vendite: 12.5%

Aumento fatturato 18% (quindi vendi roba più cara)

Aumento profitti 600% (arrivati a quasi il 10% del fatturato....valore mostruoso)

Il tutto senza ridurre costi....it's magic....ma chi hanno come CEO, Harry Potter con la pietra filosofale? :lol::mrgreen:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusami' date=' ma secondo te hanno venduto 40k auto con i vecchi margini e 35k con i nuovi (la stima di Owluca)?! A me sembra ovvio che il calcolo dei margini vada fatto sul totale delle auto vendute.[/quote']

loro dicono che aumentando le vendite di 35 k unita sono passati da 181 a 1100 Mln : e io che so pedissequo (e qualche volte anche sesquipedale) ho seguito alla lettera il LORO ragionamento per vedere dove si andava a finire.:lol: , anche se il Tuo e' piu' giusto.

Cmq fra ipotizzare che in un periodo di crisi abbiamo raddoppiato le vendite e almeno tripilicato i margini in Cina (supponendo che i 181 /40 k fossero tutti dovuti alla Cina e che non abbiano fatto alcun investimento, come invece e' fisiologico e indispensabile fare) :pen:

e pensare che abbiano venduto 35k di X6 oltre ai soliti 40 k di Sr3 : sinceramente mi sembra piu' probabile questa :D

...a meno che non abbiano ragione Tony ed EC;)

p.s.

Iarrivati a quasi il 10% del fatturato....valore mostruoso

c'e' chi fa' molto meglio, fidati

Modificato da owluca
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.