Vai al contenuto

Trenitalia: Nuovo Treno Alta Velocità - ETR1000


defiant

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 119
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Messaggi Popolari

AleMcGir

Circolano voci che Hitachi sarebbe interessata a rilevare Ansaldo STS ed AnsaldoBreda da Finmeccanica...

Mi sa che è molto più di una voce. ;)

[h=1]AnsaldoBreda: Uilm, terminata missione Hitachi, valutazione entro maggio[/h]

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 24 apr - E' terminato il giro degli stabilimenti di AnsaldoBreda da parte di Hitachi Rail, la societa' giapponese interessata ad acquisire il 50% della societa' ferroviaria del gruppo Finmeccanica. "Manager e tecnici di Hitachi, una squadra di circa 30 persone - riferisce a Radiocor il segretario nazionale della Uilm, Giovanni Contento - ha terminato la missione in Italia

Hanno visitato gli stabilimenti di Pistoia, Napoli, Reggio Calabria e Palermo, facendo una valutazione molto attenta delle strutture produttive e dell'organizzazione". Il gruppo giapponese d'altronde, osserva Contento, "ha bisogno di un ponte in Europa con una capacita' produttiva e tecnologica gia' installata". Quanto al tempo necessario affinche' si possa eventualmente concretizzare un'offerta, il sindacalista della Uilm, dice che Hitachi "sta rispettando la propria tabella di marcia. Ci aspettiamo una valutazione puntuale e concreta, anche se magari non definitiva, entro maggio e confidiamo che possa essere positiva".

Zam

(RADIOCOR) 24-04-12 16:08:44 (0317) 5 NNNN

Borsa Italiana

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 mesi fa...

E' stato presentato al Meeting di Rimini l' ETR 1000 col nome di Frecciarossa 1000

Da Milano a Roma in 2 ore e 20 minuti Presentato il nuovo treno veloce - Milano

Il Frecciarossa 1000

Per ora è solo un prototipo a grandezza naturale, entrerà in servizio nel 2014.

bmwrearside115in7.jpg

https://www.facebook.com/pages/CMW/159402987447431?fref=ts

Norbert Reithofer: "L' 80% dei nostri clienti è convinto che l' iDrive sia un prodotto Apple!"

Link al commento
Condividi su altri Social

[...]

Figlio del lavoro congiunto dei progettisti di AnsaldoBreda e Bombardier, inizierà a circolare con i primi esemplari dal 2014. Trenitalia ne ha ordinati 50 per un investimento complessivo di circa un miliardo e 500 milioni di euro. Otto carrozze, 469 posti a sedere, 16 motori, avrà due cabine di guida alle estremità e la trazione multitensione. Una caratteristica, quest'ultima, che gli permetterà di viaggiare sulle reti ad alta velocità di tutta Europa sfruttando le differenti tipologie di alimentazione elettrica in uso nei diversi Paesi. E anche in questo caso si tratta di un primato.

http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/12_agosto_20/frecciarossa-mille-treno-superveloce-milano-roma-2111508951533.shtml

30 milioni di € a treno? Neanche male mi pare... Non costavano ben di più gli ETR500?

Link al commento
Condividi su altri Social

I 500 appartengono ad un epoca in cui la concorrenza non esisteva ;)

Alla fine la differenza la fa la manutenzione: gli AGV sono venuti via a 650 MegaEUR per 25 pezzi, il contratto complessivo è per 1,5 GigaEUR con non so quanti anni di manutenzione (20?).

Generalmente il costo di un treno, per evitare di mischiare troppe variabili, lo si confronta in termini di € per posto a sedere.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Certo che un pizzico in più di fantasia nel chiamarlo non sarebbe guastata...:roll:

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

MA sti nuovi treni alta veloctà non sono troppo corti? solo 8 carrozze e meno di 500 posti. Anche italo ha solo 8 carrozze e per giunta queste carrozze sono ben più corte di quelle del frecciarossa ETR 500. Ecco quello sì che è iun signor treno! Sarà vecchio, sarà un progetto superato, ma vederlo passare con la sua imponenza con 12 carrozze e belle lunghe fa un gran bell'effetto. a confronto quando passa Italo sembra di vedere passare un tram. Una votla i treni passeggeri avevano anche 16 carrozze e portavano quasi 1000 persone. Come mai ora li fanno così corti?

Link al commento
Condividi su altri Social

Riprendo anch'io il quesito di Infallibile, osservando: ho visto vari video delle ferrovie tedesche con ICE doppi, come nella foto postata da Wil qui sotto.

Non mi risulta invece che lo si faccia con i treni AV italiani, almeno io non l'ho mai visto né ne ho sentito parlare... :pen:

C'è qualche motivo tecnico o logistico per questo?

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.