Vai al contenuto
  • 0

Consiglio su acquisto Opel Astra sw anno 2000 per conversione GPL


Ray

Domanda

Salve a tutti!

Per motivi di lavoro, negli ultimi 5 mesi, ho percorso più di 7000 km con la mia modestissima Punto S 1.1

Sto valutando l'acquisto di una Opel Astra sw 1.4 16V Benzina del 2000 che ha meno di 40000 km (reali, è un conoscente ed è soprattutto per questo che vorrei comprarla) per montargli su un impianto GPL.

Vorrei qualche consiglio innanzitutto sulla fattibilità della conversione a GPL di questo motore e sui vari tipi di impianti che ci sono in circolazione.

Come cilindrata può bastare per l'impianto GPL ? Mi basta un'auto che si comporta bene in autostrada, che mi permetta di andare senza problemi senza però sforzare o danneggiare subito il motore.

Qualcuno riesce a quantificare il consumo di un'auto del genere a GPL ? Non vorrei ritrovarmi con l'auto che consuma troppo e mi azzera il risparmio ottenuto dal costo del GPL.

Ringrazio tutti anticipatamente per i consigli che mi darete. Sono pieno di dubbi e spero riusciate almeno a schiarirmi un pò le idee.....:thx:

Modificato da Ray
Link al commento
Condividi su altri Social

10 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

7000mila km annui gridano benzina puro.

Inoltre il 1.4 Ecotec è cagionevole di suo già su sedi valvole e fasce elastiche.

Ergo non lo toccherei con un impianto a GPL

Quel motore sulla Opel Tigra che avevo a stento mi faceva gli 11 al litro in città. Su una Astra SW dubito possa andare oltre i 9 km al litro.

Poi la scelta è solo tua

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

7mila km li ha fatti negli ultimi 5 mesi, quindi saremmo sui 15mila l'anno che comunque sono ancora una percorrenza adatta ad un benzina.

In ogni caso io ho GPLizzato una Zafira del 2001 ma con il 1.8 (credo sia analogo come motore). Nel nostro caso non aveva dato problemi a parte la necessità di un paio di rimappature della centralina; i consumi si aggiravano sugli 8 litri di GPL per 100km (un po' più in autostrada, un po' meno in città).

Per il tipo di auto il 1.8 è un motore adeguato; con il 1.4 temo faccia un po' di fatica.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

I km annui sono destinati a salire di molto perciò sto valutando una buona macchina per convertirla a GPL. Per ora, con la punto, un viaggio di 400 km mi costa minimo sui 30 € di benzina, stando attento a non spingerla per non consumare di più o rischiare di danneggiarla.

Stavo valutando questa Opel Astra perchè è in ottime condizioni, ma non vorrei ritrovarmi con un'auto che non riesce a muoversi.

Che mi consigliate di cercare ? Astra almeno 1.6 o Focus (sempre 1.6) potrebbero andare bene ?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sui problemi del gas non sò consigliarti, chiedi al tuo conoscente se ha cambiato di recente la cinghia di distribuzione, perchè cagionevole, se non è stata cambiata aspettati una spesa extra di almeno 500€ perchè occorre cambiare anche pompa dell'acqua e vari galoppini.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Sui problemi del gas non sò consigliarti, chiedi al tuo conoscente se ha cambiato di recente la cinghia di distribuzione, perchè cagionevole, se non è stata cambiata aspettati una spesa extra di almeno 500€ perchè occorre cambiare anche pompa dell'acqua e vari galoppini.

254€ la distribuzione per Ecotec X14XE con pompa acqua compresa e manodopera da generico

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

A questo punto sono costretto a riazzerare tutto e ricominciare a cercare. Leggerò un pò di topic per capire bene quali sono le possibili auto che possono fare al caso mio. Grazie per l'aiuto !!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ciao Ray a integrazione di quello che hanno detto gli altri, aggiungo che quattroruote pubblicò qualche mese fa un articolo relativo agli impianti gpl delle auto.

L'impianto gpl agggiunto dopo potrebbe creare qualche problema perchè:

1- dopo un po' di tempo va ritarato

2- il motore quando va a gpl gira a "secco" quindi aumenta l'attrito e si usura più in fretta in alcune sue parti.

Quindi se vuoi una auto a gpl comprala gpl "nativa" cioè predisposta da casa madre con gli opportuni accorgimenti.

Tuttavia considerando che fai pochi km l'anno difficilmente potrai recuperare la spesa di 1000/1500 euro di installazione di impianto gpl e future "tarature".

Quindi ad esempio potrei consigliarti la Bravo (non tremare.. :) ) perchè la fiat vende la versione benzina allo stesso prezzo di quella ibrida gpl (almeno così mi sembra) e quindi anche se fai pochi km l'anno cominceresti a guadagnarci da SUBITO.

Non so se altre case fanno lo stesso discorso a listino...normalmente la gpl costa un po' di più...ma eventualmente potresti sfruttare qualche eco-incentivo..

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.