Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Sulle bici il mio credo religioso è "stanne alla larga".

...

Le bici mi fanno paura.

Ridendo e scherzando, questo è l'attaggiamento corretto... :) non perché gli incivili su una bicicletta se ne profittino passandoti quando non devono, ma come regola generale un automobilista dovrebbe relazionarsi ad una bicicletta come fa con i mezzi a quattro o più ruote, e cioé sostanzialmente avere timore di un qualsiasi contatto.

Invece il guidator medio, da bravo verme, ha sempre meno timore al crescere della dimensione del veicolo, e da qui nascono i guai.

Per grazia di Allah il camionista medio NON è l'automobilista medio... altrimenti saremmo tutti morti.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Sulle bici il mio credo religioso è "stanne alla larga".

Hai una bici davanti e avresti pure lo spazio per superarla ma siamo al pelo?

Scala, molla il pedale dell'acceleratore e va' a 10Km/h finché la strada non si allarga fino al punto di poter contare su almeno un metro e mezzo di distanza tra te e la bici durante il sorpasso. Non superare sgasando, non fare accelerate da F1, non sia mai che il ciclista si metta paura (e considera che un'auto che ti passa accanto ti scarica addosso uno spostamento d'aria direttamente proporzionale alla sua velocità).

Stai per svoltare a sinistra (a freccia inserita e questo è scontato), ti fermi per dare la precedenza a chi proviene dal senso di marcia opposto ed hai una bici dietro?

Guarda 32 volte negli specchietti ed accertati che il ciclista non abbia deciso di superarti a sinistra.

Stai per svoltare a destra, ti fermi per far attraversare dei pedoni, ma dietro hai una bici?

Guarda 32 volte negli specchietti ed accertati che il ciclista non abbia deciso di superarti a destra.

Le bici mi fanno paura.

se tutti gli automobilisti fossero come te i ciclisti non avrebbero paura di tutti gli altri, come invece succede. non sto parlando di gruppi di ciclisti, ma di uso della bici in città. lo dico da ciclista, scooterista e automobilista.

PS: il metro e mezzo di distanza non è una cortesia, è il codice della strada. quando vado in bici e lo ricordo a chi mi fa costantemente il pelo (ovviamente fermo al semaforo 20 metri dopo avere sgasato per sorpassarmi), mi guardano come avessero visto un marziano.

Link al commento
Condividi su altri Social

PS: il metro e mezzo di distanza non è una cortesia, è il codice della strada. quando vado in bici e lo ricordo a chi mi fa costantemente il pelo (ovviamente fermo al semaforo 20 metri dopo avere sgasato per sorpassarmi), mi guardano come avessero visto un marziano.

Il metro e mezzo è un criterio che mi sono dato io. Il cds non impone una distanza specifica, si limita a stabilire che debba essere adeguata. IMHO non farebbero male a dare una quantificazione precisa ex lege, perché mi è capitato di vedere sorpassi in cui l'auto faceva praticamente il pelo alla bici.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Il metro e mezzo è un criterio che mi sono dato io. Il cds non impone una distanza specifica, si limita a stabilire che debba essere adeguata. IMHO non farebbero male a dare una quantificazione precisa ex lege, perché mi è capitato di vedere sorpassi in cui l'auto faceva praticamente il pelo alla bici.

dove vivo il metro e mezzo è scritto chiaro e tondo nel codice della strada, per quello pensavo fosse una norma europea visto che i codici della strada nazionali dovrebbero recepire indicazioni europee.

Link al commento
Condividi su altri Social

A me hanno insegnato che la bici deve fermarsi al semaforo, che per passare sulle strisce pedonali devo scendere e che si sta in fila indiana. Vuoi parlare col tuo compagno di passeggiata? Vai in una zona con la ciclabile oppure ti sposti appena qualcuno ti suona il clacson. E senza improperi. Devi allenarti? E allora fermarti a una rotonda non può farti che bene. Ti eserciti nelle partenze. :D:D

el Nino

Attenzione però che non tutte le strisce pedonali sono uguali. In alcuni casi i ciclisti non sono tenuti a scendere ma hanno la precedenza come i pedoni.

Molti automobilisti non conoscono questa differenza.

Non so se è il tuo caso, ma ci si comporta così : In bici sulle strisce pedonali? No, non abbiamo la precedenza - Cronaca

P.S. : per tutto il resto d'accordo con te :agree:

Link al commento
Condividi su altri Social

Posso affermare con il mio occhiometro che chi guida una BMW GS è di norma molto educato, anche a causa della stazza e della larghezza della propria moto, mentre i peggiori sono quelli con lo Yamaha T-max. Anche a costo di sembrare impopolare, fanculo voi e il vostro scooter scoreggione.

Io faccio parte della categoria scooteristi... ho un gilera gp800 e confermo che quelli con il t-min sono proprio i peggiori... specialmente quelli con il casco momo...

Non ti curar degli altri ma guarda e sorpassa!Però non corro mai+veloce del mio angelo custode!!! NUMERO PRINCIPALE:337/a SEI CIFRE! SIM second:338/tim arancione ok! 349/voda EDS! 333/tim autoric190... Vi starete chiedendo che significa questa firma...dato che per la prima volta l'ho messa sul forum di telefonia molti anni fa ora la uso su tutti i forum :clap

Link al commento
Condividi su altri Social

La rule-of-thumb dei nordici è "tieni da una bicicletta le stesse distanze che terresti da un'auto". Il che però può ritorcersi contro se uno fa i peli anche alle auto :lol:

Io, quando uso la bici in città, mi sto abituando ad attuare una serie di tattiche di "guida in difesa" che fino a un tot di tempo fa consideravo anche molto sbagliate, come la "primary position", che consiste sostanzialmente nel NON stare sul bordo destro. Si tiene una distanza dal bordo strada che è, non casualmente, la lunghezza di una porta aperta :) e in generale, nei casi in cui la carreggiata è troppo stretta per permettere il passaggio in sicurezza di auto e bici affiancate, si resta in mezzo per impedire anche solo il tentativo di sorpasso.

L'obiettivo è non finire costretti nei "pinch points", che sono quei tipici ostacoli a bordo strada (cordoli, pali, bidoni, tombini, buche, restringimenti di carreggiata, cassette di distribuzione) di cui l'automobilista non si accorge, ma che sono abbastanza per un ciclista per andarsi a schiantare, e che non può scansare se si trova un'auto di fianco.

Per parte mia collaboro tenendo una velocità abbastanza sostenuta e cercando di scansarmi dove la situazione lo consente. La maggior parte dei guidatori capisce e si accoda tranquilla, alcuni sfanculano e allora capisci che sono quelli che, se avessero avuto l'occasione, avrebbero provato a passare... e ti rendi conto che limitarli preventivamente è stata una buona mossa :)

Sostanzialmente la questione è che, per usare in sicurezza strade pensate per le automobili, il ciclista deve prendersi in certi casi gli spazi di un'automobile, pena il non essere visto né considerato.

Molti non saranno d'accordo, ma se si vuole sopravvivere è o così o pomì. Che l'automobile debba avere la predominanza nell'uso della strada è una forzatura culturale, in città peggio che peggio.

Poi, sulle piste ciclabili, ripeto una cosa che ho ripetuto migliaia di volte: "pista ciclabile" e "pista ciclabile utilizzabile" sono due cose MOLTO diverse. Ci sono casi in cui uno non usa la pista perché è scemo, ci sono molti casi in cui uno non la usa perché gli complica la vita. Voi guidereste volontariamente su una strada in cui bisogna fermarsi e dare precedenza ogni venti metri?

Lì la colpa è dell'amministratore imbecille che ha sottratto spazio prezioso (e soldi) per creare un orpello disfunzionale. Non ce la si può prendere con chi non si piega ad usarlo.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Rilancio la discussione sui comportamenti degli utenti della strada inserendo i pedoni: ho notato che moltissimi non usano il marciapiede, anche quando non è ostruito da auto in sosta selvaggia, bidoni etc...

Capita così che, in strade a senso unico o più strette, devi accodarti ai pedoni o rallentare molto per scansarli e, nel contempo, guardi il marciapiede completamente libero.

E penso che sia un po' come in autostrada con il marciapiede come la prima corsia: chi lo occupa è uno sfigato...

Link al commento
Condividi su altri Social

Sui pedoni mi ricorderò sempre quello che è successo una mattina invernale.

Dopo avere accompagnato mia figlia a scuola stavo recandomi al lavoro, la strada era ghiacciata e scivolosa e procedevo a velocita ridicole, tipo 10Km/h.

A lato strada un pedone mi guarda, dopo avere fatto le sue valutazioni ha deciso di attraversare la strada di corsa davanti a me, che ero a circa 10m da lui.

Ovviamenta appena è arrivato sulla strada ghiacciata ha iniziato a fare dei numeri di equilibrismo di alta difficoltà per evitare la caduta, io ho frenato ma, ovviamente, riuscivo solo a rallentare lentamente con l'ABS che ruggiva, in quegli attimi ho pregato che non cadesse.

Fortunatamente è riuscito a terminare l'attraversata, io ero talmente teso che non mi è neanche passato per la mente di aprire il finestrino per chiedergli se gli puzzava la vita, spero che abbia capito in quale situazione di pericolo lo abbia portato quel gesto poco intelligente.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.